Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

E' durato dalle 9,10 alle 22.40 circa il blackout che ha colpito la città di Taranto e le borgate. Molti sono rimasti chiusi negli asxensori, tante le chiamate a Enel e vv.ff. Ma fortunatamente la luce ha illuminato le case dei tarantini che hanno così spento le candele e le torce per proseguire nel pasto sere
Mercoledì, 08 Ottobre 2014 22:43

VERTENZA ILVA SPA - INCONTRO Trasportounito-COMMITTENZA

Scritto da
Nella giornata di lunedì 29 settembre u.s. una delegazione di Trasportounito FIAP Taranto ha incontrato in Milano i vertici della divisione trasporti ILVA Spa. Dall’esito delle argomentazioni discusse al tavolo (certezza dei tempi di pagamento, salvaguardia dei vettori locali) è stato possibile evincere le seguenti conclusioni: nessuna garanzia in tema di futuri pagamenti è possibile dare – allo stato attuale delle cose -  da parte di ILVA Spa: ciò a causa dell’imprevedibilità delle sorti dello stabilimento e delle volontà espresse dal futuro acquirente. Questo vuol significare, con ragionevole margine di certezza, essere nuovamente esposti da qui a qualche mese alla totale incertezza sui tempi d’incasso delle spettanze delle commesse ad oggi garantite mentre, così come recentemente dichiarato, il saldo integrale delle fatture emesse sino a data del 15 agosto viene presentato come la panacea di tutti i mali di una categoria.   Si valuta positivamente la sensibilità dimostrata da ILVA…
Il Consigliere regionale del Gruppo Moderati e Popolari, Antonio Martucci ha chiesto la convocazione urgente della V Commissione consiliare per l’audizione degli Assessori regionali ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, dei Sindaci di Manduria, Sava e Avetrana e del prof. Mario Del Prete, geologo e consulente del Comune di Avetrana, per i problemi inerenti lo scarico a mare delle acque del depuratore di Manduria
Mercoledì, 08 Ottobre 2014 19:26

OPERAZIONE ALIAS - Prc chiede le dimissioni della giunta Stefàno

Scritto da
E’ esplosa l'altro ieri la bomba giudiziaria innescata dalla Dda di Lecce, che ha portato all’arresto di 52 persone accusate di reati gravissimi, che vanno dall’omicidio all’estorsione, dal traffico di droga all’associazione a delinquere di stampo mafioso. La notizia, secondo il circolo "Peppino Impastato" di Rifondazione comunista, non interessa esclusivamente le pagine di cronaca nera, ma irrompe con violenza nel dibattito politico tarantino, sia per l’arresto dell’ex consigliere comunale Fabrizio Pomes, "sia per le inquietanti ombre che tale vicenda getta sull’operato della già agonizzante amministrazione comunale. L’”incauto” affidamento del circolo sportivo “Magna Grecia” (del quale Pomes è stato fino a poco tempo fa presidente) a determinati soggetti, senza nemmeno passare per il doveroso vaglio di una gara pubblica, rappresenta non solo un episodio emblematico di gestione scriteriata del bene pubblico (tanto da indurre lo stesso procuratore Cataldo Motta ad esprimere pesanti giudizi sulla “leggerezza” dimostrata in tale occasione dal Comune…
Mercoledì, 08 Ottobre 2014 19:13

SANITA' - Il Piano di riordino di Pentassuglia piace ai sindacati

Scritto da
Alla luce del nuovo Piano di riordino illustrato dall’assessore regionale alla Salute, Donato Pentassuglia, che evidenzia un potenziamento delle strutture nonché un aumento del numero dei posti letto per la provincia di Taranto, le organizzazioni sindacali Anaaoo-Assomed, Cisl-Fp, Cgil-Fp, Uil-Fpl, Anpo Fials Medici Ascoti, Cimo Asmd, hanno espriesso la loro soddisfazione per il lavoro che l’assessore, "con competenza e passione, sta svolgendo da appena pochi mesi. Tale lavoro, - aggiungono - sommato al riequilibrio delle risorse regionali, nonché all’avvio, che ci sarà nel corrente mese, della gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva e clinico-gestionale, sulla base del progetto preliminare redatto dalla Asl di Taranto, per la costruzione del nuovo ospedale San Cataldo, si inserisce nel necessario soddisfacimento delle esigenze di un territorio fortemente mortificato dalle precedenti disposizioni e regolamenti nazionali e regionali". Non solo, le organizzazioni sindacsali di categoria sottolineano come vada riconosciuto "il grande lavoro organizzativo, su molteplici versanti, ed il…
La crisi ha travolto il settore edilizio minandone la stabilità alle fondamenta. Nel periodo 2008/2014 l'attività nelle costruzioni ha cumulato una perdita prossima al 30%, contribuendo per 1,5 punti percentuali al calo del prodotto interno lordo. E' questa in sintesi la lapidaria verità contenuta nel documento presentato da Bankitalia in sede di audizione alla Camera sul decreto Sblocca Italia. E l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), sempre nel medesimo ciclo di audizioni, rincara la dose con 57mila imprese sparite dal mercato e circa 800mila lavoratori in meno lungo tutta la filiera delle costruzioni, ed una crisi complessiva di periodo che, senza il dato più che positivo della riqualificazione dello stock abitativo, porterebbe il settore ad un -47%. Uno scenario drammatico e preoccupante che, in Terra Ionica, diventa ancora più aspro. "La situazione tarantina nel settore, è ancora peggiore ed i dati a nostra disposizione ci raccontano quasi un dimezzamento dell’attività produttiva…
E' una ferma presa di posizione quella del consigliere regionale Pd, Michele Mazzarano, nei confronti della circolare del ministro Angelino Alfano che vieterebbe ai Comuni le trascrizioni, nelle anagrafi italiane, dei matrimoini tra omosessuali, celebrati all'estero. "Ogni tanto torna il Medioevo", esordisce Mazzarano, che non può non sottolineare che, mentre da settori di Forza Italia, "attraverso le coraggiose posizioni, di riconoscimento dei diritti delle coppie gay, dell'on Mara Carfagna", e mentre persino il Sinodo sulla famiglia, convocato da papa Francesco, "dichiara che anche nelle coppie di fatto c'è verità e santità", il ministro Alfano "compie una scelta di tipo oscurantista che nega i diritti civili alle coppie omosessuali che hanno deciso di contrarre matrimonio all'estero". Secondo Mazzarano, infatti, qui "non si tratta di affermare la supremazia del diritto italiano a fronte di quello di altri paesi", si tratterebbe, invece, "di cogliere questo momento per mettere l'Italia al passo della modernità e della…
Mercoledì, 08 Ottobre 2014 18:18

LAVORO - Salario minimo, Stefàno scrive al premier Renzi

Scritto da
"Il dibattito in corso sul salario minimo, così giustamente sentito dal suo governo è, senz’altro, un tema di rilevante importanza che auspico fortemente trovi l’accordo di tutte le parti politiche e sociali per giungere ad una definitiva quanto positiva conclusione". Il sindaco Ezio Stefàno proprio non riesce a stare più di una settimana senza scrivere lettere soprattutto quelle indirizzate al presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi. Allora, eccolo tornare a sedersi dietro la sua scrivania a palazzo di città per prendere carta e penna e tornare a scrivere al premier. Oggetto di questo nuovo intervento non le ben note emergenze ambientali bensì la questione del salario minimo da garantire a quella fetta, ben ampia, di lavoratori privi di qualsiasi forma di tutela. Il salario minimo è la più bassa paga oraria, giornaliera o mensile che in taluni stati i datori di lavoro devono per legge corrispondere a impiegati e operai. Introdotte per la…
Mercoledì, 08 Ottobre 2014 18:05

CONCERTI - Amici della musica, parte la nuova stagione

Scritto da
E’ stata presentata alla stampa e al pubblico, nell’elegante foyer del Teatro Orfeo di Taranto, la nuova 71ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica. Erano presenti Paolo Ruta, quale presidente dell’Associazione, Sabino Dioguardi dell’Associazione Culturale Mario Costa, e i Soci del sodalizio jonico. Ruta ha illustrato con soddisfazione il ricco cartellone di una delle associazioni concertistiche più longeve d’Italia, il quale sarà inaugurato il prossimo 14 novembre con il trascinante ritorno, dopo venti anni e sempre per gli Amici della Musica, della Nuova Compagnia di Canto Popolare, uno dei primi gruppi musicali fautori del folk revival italiano negli anni ‘60-’70, assurto al grande successo internazionale di pubblico e critica con lo spettacolo La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone (1976). Il cartellone prevede ben tredici spettacoli, tutti di altissimo livello, dalla classica al fado portoghese, dal flamenco alla canzone d’autore, fino al gospel statunitense, al jazz più raffinato e alla…
Come prevedevamo, nonostante le precauzioni che ritenevamo di prendere: la maschera, la garanzia dell'anonimato, i comunicati che annunciavano questa conferenza stampa hanno innescato la rappresaglia dei datori di lavoro, che hanno intercettato alcuni dei lavoratori che avrebbero dovuto essere qui e che, minacciati, si sono visti costretti a rinunciare. Comincia così la conferenza stampa degli “anonymus” dei call center tarantini che affidano al Segretario Generale della CGIL, Giuseppe Massafra, un messaggio che sa insieme di lotta e inevitabile delusione. Sono lavoratori senza diritti, al confino rispetto alla legalità e alle norme del contratto. Licenziati, sospesi, allontanati o minacciati solo perché in stato di gravidanza, desiderosi di conoscere i loro diritti o per due minuti in più, rispetto alla pausa prevista, in bagno. Un tema quello che ripropone la CGIL e la SLC (il sindacato di categoria dei lavoratori della comunicazione) che nel panorama nazionale, e a poche ore dalla discussione…
Pagina 677 di 779