Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

"Esprimiamo grande soddisfazione per questa decisione assunta oggi dall'esecutivo pugliese, su proposta dell'assessore all'Ambiente, che ha così recepito i termini della nostra mozione presentata in Consiglio regionale la scorsa settimana". Anna Rita Lemma (Pd) e Alfredo Cervellera (Sel) cominciano così una nota congiunta poche ore dopo la delibera della giunta regionale di chiedere al ministero di rivedere il decreto ministeriale autorizzativo con cui si concede la Via-Aia  al progetto “Tempa Rossa” a Taranto. La Regione ha avviato la formale procedura di richiesta di riesame per il progetto di stoccaggio di Eni, ha annunciato l'assessore, alla luce delle considerazioni espresse da Arpa Puglia che a questo punto "coordinerà il lavoro di redazione della Vds (valutazione danno sanitario) sulla traccia di quanto già fatto per Ilva".  "Insomma, - concludono Lemma e Cervellera - la valutazione delle ricadute sanitarie entrerà a pieno titolo nella più complessiva redazione del Via-Aia per Tempa Rossa. Un risultato importante a…
Sottoscritto un protocollo d’intesa scuola – impresa per formare i futuri tecnici del legno e promuovere l’occupazione sul territorio       Il Gruppo De Carlo di Mottola (TA), tra le realtà leader in Italia nella produzione di infissi, ha sottoscritto un protocollo d’intesa che coinvolge l’Istituto Secondario di Istruzione Superiore “Lentini-Einstein” di Mottola e l’Amministrazione Comunale con l’intento di favorire la costituzione di un Istituto Tecnico del Legno e dell’Arredamento nella provincia tarantina.   Per la prima volta in Puglia un’impresa del comparto Legno-Arredo sollecita la pubblica amministrazione e si integra nel sistema scolastico con la volontà di fondare un Istituto Tecnico pubblico, con utenza regionale, nazionale e internazionale, che possa formare diplomati “Tecnici del Legno e Arredo” con qualifica quinquennale (diploma di maturità con indirizzo industria e artigianato, prodotti in legno per il settore edile e arredo) e la figura degli “Operatori del Legno” con qualifica triennale. L’obiettivo…
“Consideriamo positivamente il nuovo corso dell’assessorato alle Attività economiche e produttive del Comune di Taranto che mostra, nel concreto, come la concertazione con i sindacati sia punto di forza reale che qualifica il mandato amministrativo, con primi risultati già evidenti ed immediatamente esigibili dagli operatori del commercio su area pubblica e dai cittadini.” E’ questo il comune giudizio di Cosimo Giannattasio e Gianni Castellano, rispettivamente segretario generale Felsa Cisl e coordinatore Fivag Cisl Taranto-Brindisi, a seguito del ripristino dei due mercati domenicali di Salinella e di Talsano, concertato con l’assessore  alle Attività produttive, Gionatan Scasciamacchia. Rispetto alla contemporaneità delle due aperture in vigore fino ad un paio di anni fa “la novità di quanto sollecitato fortemente dalla Cisl e concordato nei giorni scorsi”, a seguito anche della raccolta-firme consegnata all’Amministrazione, promossa da Castellano (Fivag Cisl) con il 96% di consensi manifestati dai circa 500 operatori coinvolti e 700 firme raccolte tra i…
Martedì, 07 Ottobre 2014 18:10

TARANTO - Bar e ristoranti, presto i tavoli tecnici

Scritto da
Abusivismo, dehors, regolamenti comunali, food street: tanti i temi affrontati  nell’incontro tra le due categorie Fipe-Confcommercio ‘Ristoranti’ e ‘Bar/Pub’, guidate dai presidenti, Giampiero Laterza e Giuseppe De Marco, e l’assessore alle Attività produttive del Comune, Gionatan Scasciamacchia, ed il dirigente di settore, Carmine Pisano. "Un incontro propedeutico ai tavoli tecnici  che saranno a breve avviati – ha assicurato l’assessore- riguardo alle varie questioni segnalate dalle categorie. In ogni caso, è stato dichiarato, massima disponibilità al confronto ed alla collaborazione". Ci si è soffermati a lungo sulla problematica  delle attività di somministrazione ‘itineranti’ (minibar, friggitorie, rosticcerie, etc.)  che stazionano ormai in forma stabile in alcuni punti strategici della città ed in particolare del Borgo, occupando in modo incontrollato  marciapiedi ed ampi tratti di strada. Emblematico il caso ‘Lungomare’, una situazione che suscita malcontento e  non solo tra gli operatori costretti a subire a pochi passi dalle attività una concorrenza sleale, ma…
“In seguito alle indagini e ai 52 arresti ordinati dalla procura distrettuale antimafia, il prefetto di Taranto verifichi se ci sono le condizioni per lo scioglimento del comune di Taranto per infiltrazioni mafiose ai sensi dell'art.143 del dlgs 267/2000". E' quanto chiede il coportavoce nazionale dei Verdi e consigliere comunale Angelo Bonelli che aggiunge: " dalla conferenza stampa dei magistrati della DDA viene evidenziato un quadro di forte pressione e condizionamento esercitato dai componenti del clan nei confronti dell'amministrazione comunale. La censura della stessa DDA nei confronti del comune per non aver fatto un bando pubblico per il centro sportivo Magna Grecia e non aver riscosso i canoni, le pressioni esercitate su una consigliera , sul presidente dell'Amiu, il fatto che tra gli arrestati vi sia il marito di una consigliera comunale sono elementi che insieme ad altri in possesso alla Direzione distrettuale antimafia potrebbero portare, nelle procedure previste dalla…
Martedì, 07 Ottobre 2014 13:23

EVENTI - In San Cataldo il concerto per Giovanni Paolo II

Scritto da
L’arcidiocesi di Taranto organizza, nell’ambito del programma di eventi commemorativi del 25° anniversario della visita pastorale di San Giovanni Paolo II a Taranto, il concerto di musica sacra “Ricordando San Giovanni Paolo II” che si terrà nella Cattedrale di San Cataldo alle ore 20.30 di venerdì prossimo, 10 ottobre, con ingresso libero e gratuito. Il concerto, che si terrà alla presenza di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, è organizzato in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. «Occorre – ha dichiarato monsignor Santoro – rendere attuale la memoria del passaggio di questo grande santo. Giovanni Paolo II è stato profeta in questa terra di Taranto. C’è da rimanere stupiti di come il Papa di allora abbia fotografato con lucidità e lungimiranza le potenzialità e le criticità, quando non proprio le minacce dei nostri giorni. La salute, l’ambiente, il…
“Le istituzioni devono poter funzionare per garantire i servizi ai cittadini. Se Emiliano non voleva sostenere Forza Italia a Taranto, doveva dirlo prima delle elezioni. Persino Vendola cercava di distoglierlo per un attimo dalla foga delle primarie, ma senza successo perché forse dormiva”. Lo dichiara il presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Ignazio Zullo. “Ad elezioni avvenute  – prosegue - ci saremmo aspettati che il Pd, che non incarna il grillismo nelle piazze, avesse senso di responsabilità per il governo di un’istituzione che non può essere svenduta per il carrierismo politico dei protagonisti. La Provincia deve occuparsi della manutenzione delle strade, delle scuole, della tutela dell’ambiente. Come fa se non c’è una maggioranza stabile? Emiliano dovrebbe mettere da parte, almeno per una volta, le primarie e consentire l’attività dell’amministrazione provinciale. Altrimenti, cosa vorrebbe? Nuove elezioni con i soldi dei cittadini perché lui, mentre si facevano gli accordi prima, era…
Cala il sipario sul processo per la vicenda dei BOC, quello che ha dovuto far luce sulla regolarità del maxi-prestito da 250 milioni di euro che anni fa fu concesso da Banca OPI al Comune di Taranto. Questa sera la prima Sezione Penale del Tribunale presieduta dalla dott.ssa Paola Morelli ha chiuso il clamoroso caso giudiziario decretando tre condanne e cinque assoluzioni. Ad esser sollevati dalle accuse perché il fatto non costituisce reato sono stati l'ex sindaco del capoluogo ionico Rossana Di Bello, il suo vice dell'epoca Michele Tucci e coloro che rivestivano posizioni di vertice nell'ambito di Banca OPI: Elia Colabraro, Alfonso Iozzo e Luigi Maranzana. Verdetto di colpevolezza per l'ex dirigente del Settore Risorse Finanziarie del Comune, dott. Luigi Lubelli, e per gli allora responsabili dell'Area Sud di Banca OPI, dott. Francesco De Francisci e dott. Antonio Cancellara. Condannati per abuso in atti d'ufficio (escluse le aggravanti previste…
Si è svolto, presso la sede di Economia del Dipartimento Jonico, il convegno dal titolo "Quali prospettive dopo la laurea? La Libera Professione" organizzato dall'associazione studentesca Progetto Taranto Universitaria ed incentrato sulle figure professionali del Dottore Commercialista e del Revisore Contabile. L'obiettivo del convegno è stato quello di mettere in evidenza quali sono, alla luce della normativa vigente e della delicata situazione economica odierna, le reali opportunità per i giovani laureati tarantini in questo campo. "L'idea del convegno nasce dalla domanda che ogni giorno ci poniamo: cosa fare dopo gli studi?" precisa Luca Tegas, uno degli organizzatori, "Il quadro economico, oggi, è molto complesso e non favorisce in alcun modo il giovane laureato. Nel ciclo di convegni che abbiamo pensato, vorremmo poter permettere allo studente e al neo laureato di capire concretamente quali strade può percorrere e quali si adattano di più al profilo personale dello stesso" L'incontro, abilmente condotto…
La giunta regionale ha approvato oggi su mia proposta la delibera con cui si chiede al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di riesaminare il decreto ministeriale con cui si concede la Via-Aia (valutazione impatto ambientale-autorizzazione integrata ambientale)  al progetto “Tempa Rossa” a Taranto”. Così scrive l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro in una nota diffusa subito dopo la chiusura dei lavori. “Tenendo conto delle novità intervenute in relazione all’approvazione del Piano concernente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell’Aria del quartiere Tamburi di Taranto che tra l’altro prevede il riesame delle autorizzazioni integrate ambientali del comprensorio industriale di Taranto e Statte e della legge regionale sulla valutazione del danno sanitario (21/2012) – prosegue Nicastro – abbiamo avviato la formale procedura di richiesta di riesame per il progetto di stoccaggio di Eni.   Il tutto anche alla luce delle considerazioni espresse dall’Agenzia…
Pagina 676 di 777