Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

  L’allarme del presidente dell'ANMIL provinciale Emidio Deandri: in provincia di Taranto in soli 5 anni , a fronte della riduzione del 21,70% circa degli infortuni, le malattie professionali sono cresciute del 29%: atteso per il 2025 il picco di denunce per malattie correlate all’amianto! La Santa Messa in suffragio dei caduti sul lavoro officiata da S.E. Mons. Filippo Santoro. Il direttore provinciale INAIL Taranto, dott. Giuseppe Gigante, consegna tre Brevetti e distintivi d'onore ad altrettanti Grandi Invalidi e Mutilati del lavoro del Territorio     La 64ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro lancia anche sul nostro territorio un allarme, quello delle parole di Emidio Deandri, presidente territoriale dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro): «in questa giornata noi incontriamo in ogni territorio le forze vitali della società per riflettere insieme, per non dimenticare, ad esempio, che negli ultimi cinque anni, in…
  "Questa mattina firmerò una circolare che invierò ai prefetti per chiedere la cancellazione delle trascrizioni dei matrimoni tra persone dello stesso sesso fatti all'estero. Queste trascrizioni […] non sono conformi alle leggi italiane […] Dove risultino adottate queste direttive sindacali […], dirò ai prefetti che si dovranno rivolgere ai sindaci rivolgendo loro un invito formale al ritiro di queste disposizioni e alla cancellazione, ove effettuate, delle trascrizioni, avvertendo anche che in caso di inerzia si procederà al successivo annullamento d'ufficio degli atti che sono stati illegittimamente adottati”. Queste le parole di Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, intervistato il 7/10/2014. Nulla di nuovo, solo l’ennesima riprova dell’utilizzo, da parte di molti esponenti della politica italiana, delle leggi in modo ideologico, senza prendere in considerazione le concrete e legittime esigenze dei cittadini. Ma questo era già evidente, considerando che il Parlamento non ha ancora legiferato sull’argomento, nonostante ci siano svariati testi riguardanti…
    del Cav. Alfredo Luigi Conti - Presidente Mov. Taranto, Voglia di Volare   Ieri sera alle ore 18.30 si è svolto l’INCONTRO – DIBATTITO organizzato dal Movimento TARANTO, VOGLIA DI VOLARE!!!  e il Comitato di Quartiere TARANTO 2. All’incontro hanno partecipato il Vice Sindaco Sig. Lucio Lonoce, il Presidente dell’AMIU Ing. Federico Cangialosi e l’Assessore all’ambiente Dott. Vincenzo Baio. Con il Sig. Tufo, quale Presidente del Comitato di Quartiere Taranto 2, collaboriamo assiduamente, denunciando le situazioni anomale sui rispettivi territori, proponiamo e collaboriamo con l’Ente Comune di Taranto, affinché tali impegni, possano portare miglioramento sul territorio. Concordi su molti punti di vista, siamo stati sempre fermi nel chiedere d’intervenire agli enti preposti istituzionali, affinché potessero risolvono alcune problematiche dei rispettivi quartieri. Ad essere onesti, abbiamo ricevuto in alcuni casi, soddisfazione per interventi eseguiti, grazie alle nostre semplici indicazioni e proposte. Per l’occasione di ieri, ho presentato alcune proposte…
  "Mi sono candidato alle primarie del csx. Scopro che i pugliesi potranno scegliere tra Emiliano appoggiato da NCD UDC. E me. Facile decidere"
Sabato, 11 Ottobre 2014 20:23

Scuola di teatro per i 100 anni dell'Orfeo

Scritto da
In occasione del suo Centenario, Il Teatro Orfeo di Taranto apre le porte ai giovani con una scuola di recitazione. Un percorso di formazione teatrale professionale ed un’opportunità per scoprire e conoscere il fascino del teatro sulle tavole del palcoscenico dello storico teatro tarantino. La scuola prevede materie come dizione, recitazione, educazione del corpo, analisi del testo, costruzione del personaggio. La direzione è affidata al regista Clarizio Di Ciaula. Per le domande di iscrizione è possibile ritirare il questionario di preselezione presso il Teatro Orfeo entro il 30 Ottobre.
La riforma del governo Renzi «non è rivoluzionaria, - ha detto il segretario generale dell'ANM , il tarantino Maurizio Carbone intervendo al Comitato Direttivo dell'Associazione dei Magistrati che si tenuto oggi a Roma. Non mette mano a modifiche richieste da tempo - ha proseguito - evidenziando che il decreto legge doveva abolire le leggi ad personam, come quella sulla prescrizione e il falso in bilancio, che l’Ue e l’Anm chiedono da tempo». Rimangono invece «solo slogan che nascondo l’inefficienza delle riforme e attribuiscono alla magistratura la responsabilità» ha concluso il segretario Carbone. 
Sabato, 11 Ottobre 2014 17:24

PROVINCIA - Lunedì comincia l'era Tamburrano

Scritto da
Nella città dove è difficile trovare intese, figuriamoci se larghe, lunedì partirà l'era di Martino Tamburrano, neoeletto presidente della Provincia di Taranto, che con le larghe intese cammuffate (dopo il naufragio dell'accordo Pd-centrodestra l'elezione è avvenuta grazie ai voti di alcuni franchi tiratori democratici) ha potuto prevalere sull'altro candidato, quello del centrosinistra, Lopane. Un esordio, quello di Tamburranno previsto per le 9 di lunedì mattina quando si insedierà il nuovo Consiglio provinciale, già preceduto dalle polemiche dei giorni scorsi incentrate sulla dinamica che ha portato al palazzo del governo il sindaco di Massafra. Infatti, all'indomani delle assegnazioni delle deleghe assessorili a due esponenti del Pd (Gianni Azzaro e Piero Bitatti), Tamburrano ha dovuto fare da spetattore alle polemiche scoppiate in casa del Pd ionico, con tanto di richieste di dimissioni anche dei segretari cittadino e provicniale (Tommy Lucarella e Walter Musillo). Polemiche messe a tacere dall'on. Michele Pelillo, fautore delle…
Sabato, 11 Ottobre 2014 17:10

ILVA - Fuga di gas in Acciaieria 1

Scritto da
Durante le manovre di avvio in produzione dell’impianto di recupero gas di processo dell’acciaieria, asservito al convertitore 1 dell’acciaieria 1 - dopo l’attività di manutenzione di routine per rifacimento refrattario cui è stato sottoposto il convertitore 1 - oggi alle 11.30, si è verificata una fuoriuscita di gas da una valvola posta sulla rete gas. Sarebbero circa 250 i dipendenti che sono usciti a scopo cautelativo dalle rispettive zone di lavoro per rientrare dopo la fine dello stato di emergenza. Non ci sarebbe alcun ferito. Gli addetti all’emergenza di reparto hanno messo in atto le procedure interne, allertando tutto il personale operante in acciaieria 1 e allontanandolo momentaneamente dall’area interessata all’evento. Il personale di reparto, supportato dai Vigili del Fuoco di stabilimento, ha messo in sicurezza l’impianto.   Dopo aver verificato l’assenza di ulteriori anomalie, è stata dichiarata cessata l’emergenza alle 12.20 circa e il personale è rientrato nelle postazioni di lavoro.   Il convertitore 1…
Sabato, 11 Ottobre 2014 17:07

TARANTO/ ILVA . Fuga di gas in Acciaieria 1

Scritto da
  Convertitore 2 e 3 marciano in sicurezza    Durante le manovre di avvio in produzione dell’impianto di recupero gas di processo dell’acciaieria, asservito al convertitore 1 dell’acciaieria 1 - dopo l’attività di manutenzione di routine per rifacimentorefrattario cui è stato sottoposto il convertitore 1 - oggi alle 11.30, si è verificata una fuoriuscita di gas da una valvola posta sulla rete gas. Gli addetti all’emergenza di reparto hanno messo in atto le procedure interne, allertando tutto il personale operante in acciaieria 1 e allontanandolo momentaneamente dall’area interessata all’evento. Il personale di reparto, supportato dai Vigili del Fuoco di stabilimento, ha messo in sicurezza l’impianto. Dopo aver verificato l’assenza di ulteriori anomalie, è stata dichiarata cessata l’emergenza alle 12.20 circa e il personale è rientrato nelle postazioni di lavoro. Il convertitore 1 resterà fermo, pervolontà dell'azienda, fino all'esito finale dell'indagine sulle cause che hanno generato il non corretto funzionamento. Sono state…
"La Polizia locale di Taranto è sotto organico, a questo handicap bisogna porre rimedio nel più breve tempo possibile. Al sindaco chiederò di adoperarsi per bandire nuovi concorsi". Così Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale di Taranto, il quale sottolinea che "i nostri agenti  svolgono con grande competenza e abnegazione i compiti istituzionali loro affidati; sappiamo tuttavia che le criticità che vive la comunità ionica richiedono senza dubbio uno sforzo aggiuntivo che, appunto, non è possibile mettere in campo se non incrementando il personale a disposizione del corpo di Polizia locale. Il controllo del territorio - aggiunge Bitetti - è infatti strategico sotto molteplici punti di vista: una città ordinata diventa più accogliente e dunque turisticamente più spendibile mentre i cittadini si sentirebbero maggiormente protetti e tutelati. L’esperienza insegna anche che la presenza in strada di più donne e uomini in divisa funziona da deterrente per i malintenzionati di turno;…
Pagina 675 di 779