Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Due imprese della provincia di Taranto, con il supporto della Camera di commercio, parteciperanno alla 50° edizione di Sial, in programma a Parigi dal 19 al 23 ottobre 2014. Le realtà produttive che prenderanno parte alla più importante rassegna mondiale dell’agroalimentare, sono la Società Cooperativa Agricola Bosco di Avetrana e la Latentia Winery spa di Laterza. Una partecipazione rappresentativa dell’intera provincia ionica, da est a ovest, e che porta alla ribalta alcune eccellenze nei settori del vino e dell’olio extravergine d’oliva. La partecipazione al Sial di Parigi rientra tra le iniziative del progetto Siaft (South Italy Agri Food Tourism) che ha creato un positivo modello di collaborazione fra Camere di commercio e reti estere. L’obiettivo è offrire alle piccole realtà imprenditoriali dell’agroalimentare e del turismo, la possibilità di affacciarsi sui mercati esteri per avviare e consolidare utili processi di internazionalizzazione. Siaft è supportato da Unioncamere e vede collaborare in stretta…
  Dando seguito alla sollecitazione pervenuta da numerosi cittadini, Dante Capriulo - Consigliere Provinciale e Comunale di Taranto ha formulato una interrogazione consiliare (provinciale e comunale) mirata a sollecitare la rapida conclusione dell'iter per la riapertura degli impianti sportivi di via Colonnello Giovanni Cugini, aldilà del muro dell'arsenale della M.M. Di seguito la lettera interrogazione: Spett.li > PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI  TARANTO   > PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE >    SINDACO        del COMUNE DI TARANTO   INTERROGAZIONE CONSILIARE CON RISPOSTA URGENTE Presentata dal Consigliere Comunale e Provinciale Dante Capriulo   Io sottoscritto Consigliere Comunale e Provinciale, nell’ambito dei poteri a me conferiti dalla legge, facendo riferimento alle sollecitazioni ricevute da molti cittadini, rivolgo formale interrogazione per avere informazioni sullo stato del procedimento riguardante l’uso condiviso del "Centro Sportivo Dipartimentale" della Marina Militare, situato all'interno della cintura dell’Arsenale Militare in Via Per quelle che sono le notizie in mio possesso tale uso…
Pubblichiamo di seguito un intervento del segretario Cisl Taranto Brindisi sulla situazione a Brindisi Con il ripristino della rappresentanza democratica alla Provincia di Brindisi, dopo due anni circa di commissariamento prefettizio, l’elezione di domenica scorsa del neo Presidente Maurizio Bruno, al quale auguriamo buono e proficuo lavoro, riattiva le condizioni per un dialogo ed una corresponsabilità sociale con questo Ente cui la Cisl sollecita ruoli e risultati istituzionali concretamente esigibili. E’ l’intera comunità a coltivare speranze di presente e di futuro che non possono più essere deluse, in particolare sul versante del rilancio delle condizioni necessarie ad implementare lo sviluppo in questo territorio che oggi è impantanato in una crisi sociale, ambientale, produttiva ed occupazionale senza precedenti e con livelli di sopportazione non più tollerabili. Ne sono spia evidente le percentuali ufficiali – meno alte di quelle ufficiose - della disoccupazione specie giovanile, scolarizzata e non scolarizzata, particolarmente elevate in ogni…
Confcommercio Taranto interviene sulla vicenda delle Aree demaniali concesse alla città in un articolato intervento che pubblicihiamo di seguito Ora sono ben 28 le aree demaniali di cui ha preso formalmente possesso la città, alcune –per la valenza ambientale- di grande pregio come la Palude La Vela, Parco Cimino. Preziosissime  sotto il profilo urbanistico  ex caserma Fadini,  ex Barraccamenti Cattolica,  strategiche per le politiche di rigenerazione urbana del capoluogo jonico. Determinanti non solo per il destino futuro del Borgo umbertino, ma per lo sviluppo della città  in una visione di territorio metropolitano tarantino (Area Vasta). Spazi urbani che hanno in se le potenzialità per divenire occasione per progettare ‘luoghi’ di incontro, per l’aggregazione sociale e  culturale e per realizzare nuovi servizi. In quest’ottica il recupero delle aree demaniali ed in particolare di Fadini e Baraccamenti ( e si spera domani ex caserma Mezzacapo e Stazione Caccia Torpediniere ) diventa l’occasione…
Mercoledì, 15 Ottobre 2014 15:17

Ritorna la festa del fuoco: presentata la "Fòcara" di Novoli

Scritto da
    "La Fòcara di Novoli è un appuntamento culturale che racconta le tradizioni popolari pugliesi nel mondo. Ogni anno ci sorprende per partecipazione e per l'interpretazione che grandi maestri dell'arte contemporanea danno di questa meravigliosa tradizione popolare".    Sono le parole di Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, che questa mattina ha presentato l'edizione del 2015 della famosa "Fòcara", il falò di 25 metri di altezza e 20 di diametro che viene acceso a Novoli, in provincia di Lecce, nella notte del 16 gennaio in onore di Sant'Antonio Abate, patrono della città salentina.       Costruita con migliaia di fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro sapientemente posate con tecniche tramandate di padre in figlio, la “Fòcara” 2015 sarà arricchita da una istallazione di Jannis Kounellis per la direzione artistica e la cura di Giacomo Zaza. Tra terra e cielo, tra umano e divino,…
Mercoledì, 15 Ottobre 2014 13:22

A Taranto e Brindisi "Una pianta contro la fame"

Scritto da
Oxfam Italia scende in piazza contro le ingiustizie del sistema alimentare e lancia per la prima volta l’iniziativa Una pianta contro la fame. Il weekend del 18 e 19 ottobre, Oxfam sarà infatti presente anche in C.so Umberto I, altre tre location nella provincia di Brindisi, e in provincia di Taranto, per sensibilizzare l’opinione pubblica  e raccogliere fondi in sostegno dei progetti di lotta alla povertà che realizza nel Sud del mondo: per tutto il week end più di 1.500 volontari in oltre 600 piazze in tutta Italia, distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la possibilità di sconfiggere la fame nel mondo. Testimonial dell’iniziativa sarà l’ambasciatrice di Oxfam Italia, Ilaria D’Amico.   Sull'importante iniziativa si registra il commento di Maurizia Iachino, presidente di Oxfam Italia: “Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione.  Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi - 790 milioni - vive in paesi in via di sviluppo,…
Mercoledì, 15 Ottobre 2014 13:12

LAVORO - Job acts, la Cgil di Taranto si mobilita

Scritto da
"In queste ultime settimane con piccoli esempi che provengono dal nostro punto di osservazione abbiamo spiegato il perché la riforma dello Statuto dei Lavoratori non ha nulla di strategico e non serve a nulla, anzi il contrario: estende di fatto a tutti un ricatto insopportabile al limite dell’incostituzionalità tra diritti, dignità e lavoro". Giuseppe Massafra, segretario generale della Cgil di Taranto, chiama a raccolta per il prossimo venerdì l’attivo dei quadri e delegati del suo sindacato e attraverso le sue parole sintetizza una presa di posizione netta nei confronti di quello che in questi giorni sta passando come una riforma del mercato del lavoro e che la Cgil nazionale sintetizza nell’ hashtag  #tutogliioincludo (TU TOGLI, IO INCLUDO). Il sindacato più rappresentativo d’Italia va dunque in controtendenza. Mentre il segno della riforma di Renzi tende a cancellare, la Cgil pensa ad estendere diritti che fino a ieri riguardavano prevalentemente solo i…
Lunedì prossimo l'on. Gianfranco Rotondi sottoscriverà, alle 16.20 nella sede del Circolo nautico, in vciale Virgilio, la proposta di legge di iniziativa legislativa: “Il Porto Franco di Taranto e la zona franca integrata”. A darne notizia è il presidente della fondazione Taaranto, Enzo Gigante. "L’on. Rotondi  - precisa Enzo Gigante - presenterà la proposta come primo ministro del Governo ombra che è stato ufficializzato il 12 Ottobre del 2014. La realizzazione del porto franco di Taranto - aggiunge il presidente della fondazione Taranto - rappresenta la reale possibilità di oltre 20.000 nuovi posti di lavoro e comunque la immediata partenza della effettiva realizzazione del Distriparck e dell’Agromed. Nella occasione sarà formato anche un Comitato di sostegno tecnico-scientifico-amministrativo della iniziativa legislativa, che sarà anche presentata al parlamento europeo". Secondo Gigante, infatti, la proposta del porto franco di Taranto "non può non trovare consensi del parlamento italiano, in quanto il Golfo di…
"Dopo lo scivolone sul comparto scuola, gli assurdi provvedimenti normativi sul lavoro a termine, gli attacchi inutili all’ Art. 18, il Governo colpisce anche i Lavoratori Socialmente Utili! - è quanto scrive in una nota il segretario generale della Cgil Funzione Pubblica di Taranto Mino Bellanova- il Ministero del Lavoro nei giorni scorsi ha comunicato ai comuni interessati la sospensione delle attività degli LSU impiegati in tutta la Regione Puglia. La motivazione è da individuarsi nel blocco della convenzione fra il Ministero del Lavoro e la Regione Puglia da parte della Corte dei Conti. Parliamo dei famigerati “500 euro mensili” erogati a questa platea di lavoratrici e lavoratori senza anima e senza diritti da oltre un ventennio. Sul punto la FP CGIL di Taranto , che difende e sostiene la loro “causa” , ha chiesto gli opportuni chiarimenti nonché una veloce risoluzione della controversia. L’Assessore al lavoro della Regione Puglia…
È fissata alle 9.30 del 26 novembre 2014 l’udienza pubblica nel corso della quale la Corte di Giustizia dell’Unione Europea pronuncerà la propria sentenza definitiva sulla legittimità dei contratti a termine reiterati oltre i 36 mesi nella scuola pubblica del nostro Paese. Dopo l’udienza di discussione che si è tenuta a Lussemburgo lo scorso 27 marzo - nel corso della quale la FLC CGIL è intervenuta a sostegno delle ragioni dei lavoratori precari - finalmente è stata fissata la data in cui si saprà l’esito conclusivo di questa vertenza. L’aspettativa per questa sentenza è molto forte, visto l’alto numero di precari della scuola (ma anche di tutto il pubblico impiego) interessati all’esito di questa vertenza che - se positivo - potrebbe comportare la stabilizzazione di migliaia di lavoratori precari. Che questo possa essere l’esito sembra ormai sempre più probabile alla luce del parere già espresso a favore dei lavoratori precari…
Pagina 673 di 779