Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

I due fratelli hanno ricevuto il plauso del neoeletto consigliere provinciale Arturo Decataldo     Dalla tradizione al futuro: obiettivo ambizioso nel mirino di due fratelli savesi Marco ed Alessio Zanzarella, selezionati per partecipare in questi giorni ad un’importante vetrina internazionale. Il 30 e 31 ottobre Roma ospita la manifestazione “Roma Design Lab” che in questa edizione si apre all’insegna di Young Talents + Creative Cities: due giorni di mostre, itinerari e tavole rotonde con l’obiettivo di puntare i riflettori sulle eccellenze italiane nel campo del Design, della Creatività, dell’Architettura e della Città sostenibile. In particolare i due fratelli, rispettivamente architetto (Alessio) e designer (Marco), sono stati selezionati tra tanti progetti provenienti da tutto il mondo nel Contest “Design Factory- Progettare il futuro - Vetrina Internazionale del Design Ecosostenibile”. I due giovani tarantini presentano dunque il loro progetto che porta il nome USU una linea di oggetti dedicati alla "tavola",…
Taranto- Buy Puglia, il più importante evento business turistico della regione, ha aperto i battenti. Un evenrto importante, un'occasione unica che però può rivelarsi un boomerang se l'offerta non è all'altezza delle aspettative benchè si parli, come nel caso di Taranto, di luoghi di straordinaria bellezza. Ecco, a questo proposito, la nota di Confcommercio che parte dai commenti raccolti da un albercatori.       220 buyer, 135 operatori turistici pugliesi, tra i quali i rappresentanti di alcune importanti strutture ricettive  del capoluogo e della provincia. Intanto già nei giorni scorsi Taranto è stata visitata da un gruppo di importanti  buyer stranieri, addirittura provenienti dagli USA. << La nostra città piace e i commenti sono addirittura al di sopra delle nostre stesse aspettative  – ha commentato un albergatore  che ha ricevuto la visita della delegazione, una ventina di tour operator- anche se come sempre ai complimenti per la bellezza della…
E' l'avv.Mimmo Lardiello, tarantino doc, il nuovo Vice Presidente della Direzione Nazionale di Forza Italia Giovani. La prestigiosa nomina gli è stata comunicata dal coordinatore nazionale on.Annagrazia Calabria. Ecco cosa scrive l'avv.Lardiello subito dopo aver ricevuto la notizia. Letteralmente senza parole, non posso che ringraziare per la fiducia che mi è stata concessa. Cresciuto con l'amore per la nostra bandiera, non pensavo che un giorno sarebbe potuto toccare a me rivestire un ruolo di questo tipo. Un momento di riconoscimento del nostro impegno che condivido con l'On. Gianfranco Chiarelli, nuovo punto di riferimento dell’area forzista in provincia di Taranto. Condivisione che ovviamente si estende a tutta la splendida squadra del movimento giovanile di Taranto, Luca Picciarelli, Filippo Pavone, Gabriele Buonocunto, Flavia Pastore, Laura Di Palma e a tutti i ragazzi, dal primo all'ultimo, che contribuiscono a fare grandi le nostre battaglie. Sarà per me solo uno strumento per lavorare di più.…
  IL GIUDIZIO DI CGIL-CISL-UIL.   Nella riunione odierna alla Presidenza del Consiglio, presieduta dal Sottosegretario Delrio, abbiamo apprezzato le affermazioni del Governo circa l'importanza strategica del Porto di Taranto per il Paese e più in generale del nuovo modello di sviluppo che proprio a Taranto può consolidarsi. Questo per noi Organizzazioni Sindacaliè assolutamente essenziale per comprendere quale sia il tipo di intervento che il Governo può mettere in campo per lo sviluppo del territorio. La nostra dichiarata necessità è stata quella di focalizzare l'attenzione di tutti i soggetti firmatari dell'accordo 2012 per comprendere come la disponibilità manifestata dal Governo possa trovare esigibilità. A tal proposito il sottosegretario Delrio, recependo anche le nostre richieste, ha dichiarato la necessità urgente di aggiornare un accordo che contenga gli impegni che ogni soggetto firmatario deve assumere per far sìche gli investimenti possano realizzarsi in tempi rapidi e nel rispetto del nuovo cronoprogramma. Tali…
La Cia Confederazione Italiana Agricoltori, la Coldiretti e la Confagricoltura di Taranto hanno organizzato un assemblea pubblica alle ore 17,30 presso l’aula consiliare del Comune di Avetranaper giovedì 30 ottobre 2014. Nel corso dell’assemblea sarà affrontato il tema della crisi dell’intero comparto agricolo della provincia di Taranto. Alla iniziativa parteciperà l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, i presidenti provinciali di Cia Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura, Francesco Passeri, Alfonso Cavallo e Luca Lazzaro. La Cia Confederazione Italiana Agricoltori, la Coldiretti e la Confagricoltura di Taranto, dopo un’attenta analisi della situazione di mercato delle colture tipiche della provincia, uva da vino, uva da tavola, olio e ortaggi, segnalano la situazione di estremo disagio economico in cui si è venuto a trovarsi l’intero comparto. In particolare, si segnalano il calo della produzione di uva da vino di oltre il 40% a causa dell’attacco di peronospora legata alle piogge alluvionali persistenti…
  Si allarga l’iniziativa per la campagna Nastro Rosa   Dopo aver recentemente concesso la prelazione alle donne in situazione di bisogno economico, la Sezione di Taranto della Lega per la Lotta contro i Tumori estende l’accesso agevolato all’esame mammografico anche ad altre signore, senza distinzione di reddito. Nell’ambito della campagna nazionale Nastro Rosa contro il tumore al seno, la possibilità di effettuare questo importante esame diagnostico è ora offerta a 10 donne della provincia ionica, che devono avere come unici requisiti un’età uguale o superiore ai 40 anni e la condizione di non essere ancora tesserate Lilt. All’iniziativa, che permetterà di entrare nell’associazione Onlus tarantina, si potrà aderire sino ad esaurimento dei 10 accessi disponibili, presentandosi nei giorni di lunedì e martedì di novembre, dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede Lilt di P.le Dante 31 (zona Bestat). La prenotazione della mammografia sarà concessa a brevissima scadenza, con il…
di PIERPAOLO D'AURIA Nel salone degli specchi il sindaco Stefàno si é presentato insieme a parte degli assessori e ai capigruppo di maggioranza. Ad aspettarlo la stampa accreditata perché quello di questa mattina "é una semplice chiaccherata per illustrare, documenti alla mano, quanto é stato fatto fino ad oggi è per rispondere alle polemiche divampate in questi giorni sugli organi di informazione". Nervi scoperti che si chiamano Tempa rossa e, soprattutto, vicenda Boc con tanto di richiamo da parte della Corte dei conti. Tirata di orecchie che il sindaco Stefàno ha mal digerito perché, dice, "se ho mancato di rispondere é perché non ero in possesso della documentazione necessaria per chiarire punto per punto". Documentazione che il dirigente la Ragioneria "non ha consegnato al collega che gli subentrava nell'incarico. Un fatto grave che ha creato questa situazione" che il sindaco di Taranto conta di sanare con tanto di "lettera di…
Un’economia bloccata. Un sistema produttivo paralizzato dalla crisi, afflitto dal dissesto del Comune capoluogo dichiarato otto anni fa e non ancora concluso. Un territorio dilaniato dalle polemiche e scarsamente coeso che continua ad essere eterodiretto nelle scelte strategiche. Una collettività che non riesce a parlare con una sola voce, che non progetta, o lo fa in maniera non incisiva, che non intravede l’orizzonte di un nuovo futuro.  Enti locali, categorie economiche, forze sociali si impegnano ciascuno nel proprio ambito, ad attivare iniziative di promozione, sviluppo e crescita i cui effetti, però, sono in larga parte vanificati dalla mancata identificazione dei reali fabbisogni territoriali, dall’assenza di obiettivi strategici chiaramente perseguibili e dalla conseguente difficoltà di progettazione finalizzata al finanziamento ed alla realizzazione degli interventi. Si avverte in maniera chiara ed evidente, l’assenza di un centro di coordinamento e di programmazione che riesca a cogliere le necessità di sviluppo e le traduca…
Memorie dal fondo del mare. Per la rassegna “l’autunno dei teatri”, venerdì 31 ottobre 2014, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, va in scena Kater di Francesco Niccolini, regia Roberto Aldorasi, Francesco Niccolini, Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno, con Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese e la partecipazione straordinaria di Elvis Belushi, produzione Thalassia. 28 marzo 1997, Canale di Otranto. Alle ore 18.57 la Nave Sibilla, corvetta della nostra Marina Militare, sperona la motovedetta albanese Kater I Rades nel tentativo di impedirle di continuare il proprio viaggio verso l'Italia. A bordo uomini, donne e bambini: più di cento. Tra cadaveri e dispersi mai più ritrovati, saranno 81 le vittime albanesi. Biglietto 10 euro. Info: 099.4725780
      di Teresa Fanelli   Angelo Di lena , in qualità di consigliere indipendete del Comune di Pulsano , ormai da tempo si  è fatto promotore d'iniziative riguardanti la  comunita'di Pulsano  denunciando presunte irregolarità dell'attuale  ammistrazione comunale. In primis quale presidente della commissione riguardante il settore polizia municipale ed affari generali . si  sè attivato per l'istituzione della commissione sulla trasparenza riguardate le procedure concorsuali autista scuolabus e comandante polizia municipale in seguito le varie segnalazioni che dei concorrenti partecipanti alla procedura concorsuale agente polizia municipale tempo determinato tenutasi presso l'istituto Enrico de Nicola in data 04 07 2014. Procedura concorsuale per la quale alcuni partecipanti chiesero annullamento in autotutela e da cui non si è avuta alcun ricorso al Tar a causa della mancanza della pubblicazione in gazzetta ufficiale. In merito il consigliere  rileva che interfacciandosi  con alcuni dei ricorrenti gli  è stato riferito che il ricorso…
Pagina 667 di 781