Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
  A MASSAFRA, TARANTO-BUFFOLUTO E LEPORANO.   MASSAFRA. DUE INDIVIDUI TRAVISATI, A BORDO DI UN’AUTOVETTURA AUDI A6 SW DI COLORE GRIGIO, SFONDAVANO, MEDIANTE “SPACCATA”, LA VETRATA DI UNA PROFUMERIA UBICATA QUEL CORSO ROMA. L’AZIONE CRIMINOSA NON AVEVA ULTERIORI CONSEGUENZE, GRAZIE ALL’ATTIVAZIONE DELL’IMPIANTO D’ALLARME PRESENTE ALL’INTERNO DEL NEGOZIO NONCHE’ ALL’INTERVENTO CONGIUNTO DI UNA PATTUGLIA DELLA STAZIONE CARABINIERI DI MASSAFRA E  DELL’ALIQUOTA RADIOMOBILE DELLA LOCALE COMPAGNIA, CHE METTEVANO IN FUGA I MALVIVENTI. INDAGINI IN CORSO VOLTE ALL’IDENTIFICAZIONE DEGLI AUTORI Taranto-Buffoluto- Una pattuglia della Stazione Carabinieri per la Marina Militare di Taranto-Buffoluto, durante un servizio di ispezione perimetrale ad un sito posto in località “Belfiore – Cancello 24”, rinveniva, nei pressi della recinzione metallica, accuratamente occultato tra la vegetazione, un involucro in plastica, contenente una penna-pistola integra e funzionante e un centinaio di proiettili di vario calibro, molti dei quali compatibili con l’arma trovata. Quest’ultima è verosimile possa essere stata occultata in quella…
Domenica, 05 Luglio 2015 08:04

Lo "Stato è in debito con Taranto".

Scritto da
  Lo ha dichiarato Monsignor Santoro che ha voluto attualizzare e puntualizzare gli ultimi eventi legati all’ottavo decreto del Governo sulla questione Ilva.   “ Laudato si’,m’i Signore” ! Cosi stasera, in questa Basilica, in questa amata città, voglio iniziare il mio saluto e porgere l’abbraccio  del pastore a quanti abitano, operano, soffrono,gioiscono a Martina Franca, “Laudato si’”: vuole essere anche un omaggio corale che parte verso Papa Francesco che pochi giorni fa ha consegnato alla Chiesa e all’umanità uno dei testi più carichi di profezia che illuminano il cammino presente e futuro della  Chiesa. Mi farà  piacere sapere che questo testo sarà studiato, approfondito, vissuto, che  avrà una ricaduta significativa a Martina Franca     Con questa preghiera, in cui si respira l’anima stessa di San Francesco d’Assisi, saluto Lei, signor Sindaco, e La ringrazio per le parole d’amicizia che mi ha rivolto. Saluto il Consiglio Comunale e la Giunta, le autorità civili, militari, i miei cari fratelli sacerdoti , le comunità parrocchiali, le associazioni della città. In un passaggio suggestivo della Sua enciclica Papa Francesco dice : basta un uomo buono perché ci sia speranza! (71). Da una  lunga fila di secoli, questa…
      In concomitanza con l’apertura festiva dei negozi domenica 5 luglio 2015 in coincidenza con l’avvio dei saldi estivi, saranno attivi i parcheggi a pagamento. D’intesa con l’amministrazione comunale si è stabilito di escludere dal pagamento della sosta in giornate festive alcune zone per le quali le strisce blu furono realizzate in dipendenza di uffici pubblici e/o punti di rilievo di natura diversa da quella commerciale (Ospedale – Tribunale – Municipio). Come di consueto saranno escluse dal pagamento della sosta le seguenti vie: via Crispi (tra via Oberdan e v.le Virgilio); v.le Virgilio (tra via Nitti e via Crispi); via Cavallotti (tra via Dante e v.le Virgilio; via Duca di Genova (tra via Oberdan e via De Noto); via Dante (tra via Crispi e via Cavallotti); via De Noto; via Duca degli Abruzzi (tra v.le Virgilio e via Oberdan); via Regina Elena (tra via Oberdan e via Bruno);…
  L'orario ordinario (tutti i feriali e festivi) è invece il seguente: ore 8.30 - 19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00).   Proseguono le aperture prolungate del sabato promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per valorizzare i più importanti Musei d’Italia. Le collezioni archeologiche del MARTA e la mostra Gli ori di Mastroianni saranno fruibili quindi fino alle ore 24.00. Durante le aperture del sabato l’Agenzia Puglia Promozione d’intesa con il Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia, nell’ambito degli OPEN DAYS 2015, ha inoltre previsto per il Museo di Taranto visite guidate gratuite a cura del Concessionario dei servizi aggiuntivi Nova Apulia. Ingresso a pagamento (ore 8.30 – 24.00, chiusura biglietteria ore 23.30). Visite guidate gratuite alle ore 20.15 e 21.30 (informazioni e prenotazioni altel. 099/4538639) Domenica 5 luglio: #DomenicalMuseo Ritorna anche a luglio l’iniziativa del MiBACT #DomenicalMuseo. La prossima domenica l’ingresso al MARTA…
  La splendida location di Casa Vestita, sita  nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie,  dall’11 al 19 Luglio 2015 si trasformerà nel magico contenitore  delle opere della  rassegna nazionale d’Arte contemporanea “Le Vie dei Colori” giunta alla IV edizione. Un appuntamento annuale con l’Arte tra pittura, scultura, grafica e fotografia. Questa edizione, dal punto di vista qualitativo e dal punto di vista numerico degli artisti selezionati è sicuramente la più prestigiosa, nuovi protagonisti si affiancheranno ad artisti già presenti da anni in questa manifestazione. Si potranno ammirare opere che rappresentano uno spaccato della realtà artistica italiana, un percorso tra le vie dei colori che condurrà il visitatore dal figurativo classico all’impressionismo, dall’informale all’action painting, dalla delicatezza dell’acquerello alla potenza tridimensionale delle sculture, dalla fotografia alla nuova frontiera dell’arte digitale, dalla ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali al grande rispetto per la tradizione pittorica dei grandi Maestri. Presenti al Vernissage…
  NEL MENTRE I CARABINIERI DEL REPARTO OPERATIVO DI TARANTO  PROVVEDEVANO A NOTIFICARE, AI LEGALI DEL LOCALE STABILIMENTO SIDERURGICO “ ILVA S.P.A. IN A.S.”, IL RIGETTO ALL’ISTANZA DI DIFFERMENTO DELLE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO DELL’ALTOFORNO “AFO2”, EMESSO DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TARANTO, CONTENUTO NEL DECRETO DI SEQUESTRO PREVENTIVO EMESSO DA QUELL’UFFICIO REQUIRENTE E CONVALIDATO DA ORDINANZA LOCALE G.I.P. ,  DA PALAZZO GHIGI USCIVA UN DECRETO COSIDDETTO SALVA ILVA O SE VOLETE SALVA ALTOFORNO 2. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, infatti, su proposta del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti e del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, si legge in un comunicato del Governo, un decreto legge in materia di rifiuti e di continuità delle attività produttive in siti di interesse strategico nazionale (l'ILVA per l'appunto).  Il decreto prevede  una serie di disposizioni volte a garantire la continuità dell’attività produttiva di stabilimenti industriali…
Colpo di scena durante il conteggio delle schede dei partiti che hanno preso parte alle scorse elezioni regionali della Puglia. La Corte d'Appello di Bari prima di dare il via alla proclamazione dei neo 50 consiglieri regionali, ha attribuito alla provincia di Foggia un ottavo seggio che va ad appannaggio di Pino Lonigro (Noi a Sinistra per la Puglia) il quale prende il posto di Mino Borraccino di Taranto sempre in quota Noia a Sinistra per la Puglia. Ma questa non è l'unica sorpresa: Il Movimento 5 Stelle passa da sette a otto seggi in Puglia, guadagnando a discapito di Forza Italia che ne perde uno passando da sei a cinque. Gianluca Bozzetti eletto nel M5S a Brindisi prende il posto del forzista Maurizio Friolo sempre eletto nel capoluogo messapico.
Accertati 29.293 reati per un giro d'affari pari a 22 miliardi di euro. Il business cresce ancora.   Aumentano le infrazioni nel settore dei rifiuti (+26%) e del cemento (+4,3) alimentate dal fenomeno della corruzione. Numeri eclatanti nell'agroalimentare, che fattura 4,3 miliardi di euro per 7.985 illeciti e nel racket degli animali che colleziona 7.846 reati . Puglia in testa alla classifica regionale degli illeciti. Il Lazio è sempre la prima regione del centro Italia, la Liguria è la prima del Nord. Lombardia al top per le indagini sulla corruzione.  Finalmente però gli ecocriminali saranno costretti a pagare. Dopo 21 anni di battaglie, la legge n. 68 del 22 maggio 2015, ha introdotto i delitti contro l'ambiente nel Codice Penale. Questa edizione 2015 del rapporto Ecomafia, realizzato col contributo di Cobat, ed edito dalla casa editrice Marotta e Cafiero, non può che aprirsi quindi con un grido di gioia e…
  Lo ha deciso l'Autorità Portuale dopo la decisione della Commissione Consultiva appositamente convocata.     A seguito della comunicazione da parte della Taranto Container Terminal S.P.A. di messa in liquidazione della società ricevuta in data 12.06.2015 e del successivo avvio della procedura di mobilità di tutto il personale dipendente della medesima società, l’Autorità Portuale ha proceduto a convocare d’urgenza, in data odierna, una riunione monotematica straordinaria della Commissione Consultiva e del Comitato Portuale. Sentito il parere della Commissione Consultiva, il Comitato Portuale, quale atto dovuto, ha deliberato - ai sensi dell’art. 7, lett. b) e c) del D.M. 31.03.1995, n. 585 - la revoca dell’autorizzazione ex art. 16 L. 84/94 e la revoca dell’atto concessorio ex art. 18, co 9, L. 84/94. Ha espresso altresì parere favorevole alla decadenza dalla concessione demaniale marittima ex art. 47 lett. a), b), d) ed f) Cod. Nav., disposta, in data odierna, con…
  Il Presidente della Provincia, Martino Tamburrano, ha espresso al presidente del consorzio Athena, Antonio de Padova, la solidarietà personale e dell’Ente per il gesto illegale di cui è rimasto vittima il consorzio. Nella stessa nota, inviata anche al prefetto ed ai sindaci di Taranto e della fascia costiera orientale, il presidente Tamburrano ha evidenziato affinità tra le attività del “Parco delle dune”, in corso di realizzazione a cura del consorzio Athena, ed il “Piano di rigenerazione territoriale” in corso di definizione, a cura della provincia jonica nell’ambito dell’itinerario stradale Talsano-Avetrana. Tale Piano interesserà la fascia costiera ed il retroterra per migliorarne la mobilità, l’accesso e la fruizione della costa orientale, con iniziative mirate alla riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’intera zona.
Pagina 597 di 774