Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Giovedì, 30 Luglio 2015 22:21

L'EVENTO - L'Isola che vogliamo, alla ricerca delle radici

Scritto da
        La città vecchia diventi un luogo di radici e non solo un fenomeno di passaggio. Su questa premessa la formula di eventi e spettacoli en plein air dell’Isola che Vogliamo quest’anno cambia registro, sviluppando nelle cinque giornate di programmazione previste per l’edizione 2015,  una completa full immersion nella storia dell’isola fatta di “Mare, pietre e persone”. Cinque giorni (2, 5, 7, 9 e 12 agosto) destinati ad aprire scrigni di arte, cultura, storia e testimonianza umana che rendono la città vecchia di Taranto un unicum irripetibile nel macro-cosmo del Mediterraneo. Abbiamo lasciato lo spettacolo, il divertimento e la gioia di passare una serata sotto le stelle – spiega Fabrizio Iurlano, direttore artistico della rassegna – ma ci abbiamo aggiunto il sapore della scoperta, la meraviglia e il gusto di una esplorazione nei meandri della nostra identità perduta. Cinque i temi destinati a caratterizzare le cinque giornate…
vini autoctoni pugliesi celebrano la chiusura del terzo Blind Tasting di Vino è Musica a Grottaglie premiando l’esperienza e la passione delle cantine di Puglia, dalla Daunia al Salento, ma anche consegnando all’albo d’oro della manifestazione i nomi di cantine blasonate insieme a new entry di tutto rispetto. Segno come dice il giornalista ed enologo Daniele Cernilli, presidente della giuria tecnica della selezione di quest’anno, che la Puglia “è capace di esprimere una qualità sempre diffusa in fatto di vini”. 76 etichette al vaglio della doppia giuria (tecnica e popolare) di Vino è Musica, sesta edizione, che oggi durante la cerimonia di premiazione della selezione svoltasi nei giorni scorsi, hanno avuto l’onore di aprire la rassegna del vino pugliese per eccellenza. Al Castello Episcopio di Grottaglie i riconoscimenti sono andati a 31 vini divisi per batterie di degustazione: Bianchi da vitigno autoctono, rosati da vitigno autoctono, Nero di Troia e Primitivo.…
  Importanti novità sul fronte del Taranto Calcio. Elisabetta Zelatore e Antonio Bongiovanni questa mattina si sono recati negli Uffici del sindaco a Palazzo di Città per fare insieme il punto della situazione. Zelatore va verso un ritorno alla presidenza del Taranto Calcio con il 90 per cento delle quote. Il programma è già operativo: già versati 70mila euro a integrazione per tasse di iscrizione. garantita fidejussione di 400mila euro per richiesta ripescaggio. E questa sera dal notaio per l'ufficializzazione. Come si egge in una nota diffusa dall'Ufficio stampa del Comune il primo cittadino, Ippazio Stefàno e gli assessori, Francesco Cosa e Gionatan Scasciamacchia, nel corso di un incontro informale, sono stati aggiornati direttamente da  Elisabetta Zelatore e da Antonio Bongiovanni, entrambi soci della Taranto FC 1927, nonché da Antonio Casciaro, in rappresentanza della Fondazione Taras, sulle attività già avviate e finalizzate a perfezionare la domanda di ripescaggio in Lega…
Un piano di interventi e ricadute sul territorio garantiti dall'impegno del Governo che riguardano Arsenale, Stazione Torpediniere, Isola di San Paolo, Ospedale Militare, Impianti sportivi è stato al centro di una conferenza stampa organizzata a Palazzo di Città a pochi giorni dalla tappa tarantina del ministro Pinotti. Nell'Arsenale di Taranto si potrà tornare a svolgere attività di manutenzione navale. Lo ha deciso il Governo che ha annunciato comunque che non ci saranno nuove assunzioni. E' stata avanzata dal Comune ed accolta dal Governo, la proposta affinché le officine siano utilizzate dagli Istituti tecnici per far svolgere le attività pratiche agli studenti . Il Comune ha detto il Sindaco agevolerà questo percorso mettendo a disposizione dal prossimo anno scolastico delle borse di studio. Nella dismessa stazione Torpediniere invece l'idea sarebbe quella sondar approdare grossi yacht e navi da crociera. E' stato chiesto inoltre dal Comune anche l' utilizzo del Ospedale Militare…
      Nel pomeriggio di oggi, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taranto hanno arrestato Luca Oliva, 27enne, tarantino, censurato, accusato di tentato omicidio per aver esploso due colpi di pistola nella serata di ieri all’indirizzo di un uomo di 49 anni, colpendolo al torace e alla gamba. Alle 22.00 circa di ieri i militari della Compagnia erano intervenuti allertati dal Pronto Soccorso dell’ospedale SS Annunziata, poiché era ivi giunto un uomo ferito da colpi d’arma da fuoco. Sentita nell’immediatezza la vittima, cosciente, e alcuni suoi congiunti, costoro fornivano una versione dei fatti che poco convinceva gli investigatori, poiché contraddittoria in molti punti. Immediatamente veniva effettuato un accurato sopralluogo nelle vicinanze di via del Tramonto, indicata come teatro dei fatti. Si parlava di un agguato teso da due individui travisati a bordo di scooter. In realtà, lungo la pubblica via non vi erano tracce che potessero indurre gli…
Martedì, 28 Luglio 2015 10:58

Taranto/ anche gli immigrati protestano

Scritto da
In via Anfiteatro protestano  gli immigrati che fanno compagnia ai tanti lavoratori che da giorni presidiano gli uffici della Provincia. Questi ultimi sappiamo cosa vogliono : lavorare per portare a casa il pane per la famiglia. Gli immigrati ancora non sappiamo bene cosa hanno chiesta alla Città divTaranto e alla prefettura ma certo che le situazioni sono notevolmente diverse
  Noi donne e mamme del Comitato “ Donne e Futuro per TARANTO LIBERA” abbiamo organizzato un sit -in davanti al Tribunale  per mercoledì 29 luglio 2015 dalle ore 10 alle ore 12 per esprimere alla Magistratura di Taranto il nostro ringraziamento ed il nostro sostegno in questa difficilissima battaglia per la VITA e la SICUREZZA di tutti noi. Siamo rimaste allibite per il nuovo Decreto Legge sui fallimenti, in cui sono state inserite le norme SALVAILVA , con l'obiettivo di neutralizzare l'esame  da parte della Corte Costituzionale , su iniziativa del GIP Martino Rosati, delle inaccettabili norme contenute nel DL 92/2015.            .  Il Parlamento rincorre ed annulla a colpi di decretazione d'urgenza  le azioni giudiziarie della Magistratura tarantina, volte alla salvaguardia della VITA UMANA, messa costantemente in pericolo da impianti che, se fosse stata eseguita l'ordinanza del 26 luglio 2012 del Gip Patrizia Todisco, non avrebbero causato altre MORTI…
      I Carabinieri della Stazione di Crispiano hanno arrestato in flagranza di evasione e furto, GALIANDRO Salvatore, 46enne del posto, noto alle Forze di Polizia.   L’uomo, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, dovendo espiare una pena di anni 2 di reclusione poiché condannato per furto, incurante della misura a cui era sottoposto, veniva notato in Statte da una pattuglia dei Carabinieri mentre era alla guida di un’autovettura. Immediatamente, i militari si ponevano al suo inseguimento ma, il GALIANDRO, dapprima accelerava, tentando di sottrarsi al controllo, dopodiché si dileguava a piedi nelle campagne circostanti abbandonando l’autovettura che, a seguito di ulteriori accertamenti, risultava essere stata rubata, poco prima, in Statte. Da quel momento, le ricerche dell’individuo si sono protratte ininterrottamente fino a quando veniva rintracciato a Taranto e tratto in arresto. L’arrestato, dopo le formalità di rito, su disposizione del PM di turno Dott.ssa Lucia ISCERI, veniva associato presso…
  PER LA CONFCOMMERCIO DI TARANTO UN INTERLOCUTORE CREDIBILE Il consigliere regionale della provincia di Taranto,  Donato Pentassuglia è stato eletto alla presidenza della IV Commissione Attività Produttive della Regione Puglia. La Confcommerio Taranto in una nota sottolinea che si tratta di "un incarico che pone  alla guida di un settore complesso e problematico un politico capace,  operativo ed disponibile  al confronto ed alla collaborazione con le rappresentanze delle categorie. Confcommercio già nel recente passato ha potuto verificare sul campo  come  Pentassuglia sia un politico abituato ad approfondire i temi e   a lavorare per obiettivi, nella ricerca  di percorsi condivisi, finalizzati a dare risposte alle problematiche che gli si pongono. E’ importante che il settore delle Attività  Produttive possa rapportarsi a politici e tecnici competenti che abbiano come metodo la conoscenza  delle tematiche e la attenta valutazione delle soluzioni individuate.  A Donato Pentassuglia gli auguri di un proficuo lavoro anche da…
  La presentazione del libro “La valorizzazione culturale e turistica dell’Arsenale di Taranto”.   Una calda serata di metà luglio, in riva al mare con la Fondazione Michelagnoli. Nell'ospitale Lido degli ufficiali della nostra Marina, tante personalità hanno decantato, con malcelata emozione, la storia dell'Arsenale e degli arsenalotti esaltandone l'orgoglio e l'abilità certosina di veri professionisti-artisti. Una ricchezza di arte marinaresca che non può e non deve rimanere nell'oblio di cose del passato ma che può e deve diventare il fulcro di una vera e propria scommessa per il rilancio di Taranto. Taranto e la Marina: un connubio talmente stretto che deve essere fatto conoscere al mondo intero. Come? Con il progetto di “valorizzazione culturale e turistica dell'Arsenale di Taranto”. Se ne parlò ampiamente, il 28 marzo scorso, in un grande convegno nella Sala a Tracciare dell'Arsenale. Nella serata sul Lido, il tutto è stato memorizzato in un volume che…
Pagina 595 di 779