Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Nulla di fatto. Per i docenti, gli studenti, con le rispettive famiglie, dell'Istituto musicale Paisiello si prospetta un'altra settimana di passione. L'incontro di martedì pomeriggio in Prefettura non ha sortito gli effetti sperati. I tre milioni di euro per il momento restano nel forziere comune di Governo, Regione e Provincia perchè, come ha spiegato il sottosegretario del Miur, Angela D'Onghia, presente all'incontro insieme al dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, Lucrezia Stellacci, voluto dal prefetto Umberto Guidato, "ci sono dei tecnicismi da superare". Tecnicismi che tre ore fitte di discussione non sono riuscite a livellare. A bloccare tutto, per il momento, sono le lettere di mobilità che la Provincia, in data 13 agosto, a ridosso del Ferragosto in pratica, ha inviato ai docenti del Paisiello. Un provvedimento assunto a otto giorni dall'intesa tra Miur, Regione Puglia e la stessa Provincia di Taranto con il quale si stabiliva di destinare, una tantum, la…
La luce della Puglia e di Taranto ha illuminato per una settimana l'Expo di Milano. Una luce che ha saputo riscaldare e avvolgere, affascinandole, le oltre sedicimila persone (secondo una prima stima)  che hanno visitato il padiglione della Puglia allestito nel cardo di nordovest, ad un tiro di schioppo dal più imponente padiglione Italia. E protagonisti indiscussi della settimana milanese sono stati loro, gli Ori di Taranto che hanno fatto bella mostra di sé illuminati dalla luce calda e soffusa delle teche che li hanno custoditi. In sedicimila, e forse più, li hanno ammirati, lasciandosi andare a commenti lusinghieri sulla loro bellezza, sulla loro lucentezza, sulla finezza della lavorazione di quegli Orafi,  a cavallo del IV e I secolo avanti Cristo, hanno saputo confezionare pezzi preziosi, testimonial della Taranto magno-greca capace di incantare il mondo intero per il fermento delle arti, della politica, della filosofia. "L'enorme affluenza all'interno del padiglione…
 Tre denuncie in s.l. e € 3.000,00 di sanzioni amministrative.   I Carabinieri delle Stazioni di Massafra, Palagiano e Mottola hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio congiunto ed in collaborazione con personale del NAS Carabinieri di Taranto, finalizzato al contrasto del fenomeno del commercio di prodotti con marchi contraffatti nonché al controllo degli esercizi pubblici. Nel corso dell’attività, sono stati controllati diversi esercizi pubblici, soprattutto sulla fascia costiera e sono state sanzionate 3attività commerciali per varie irregolarità.  In particolare: - al proprietario di una macelleria veniva contestata la sanzione amministrativa di € 1.000,00 con contestuale sospensione dell’attività, in quanto il locale era privo dei requisiti igienico-sanitari; - il titolare di una pizzeria veniva sanzionatoamministrativamente per complessivi euro 1.500,00,per omesso aggiornamento della DIA e per la mancanza della licenza per la somministrazione di alcolici; Infine, l’amministratore di un lido balneare, anch’esso sanzionato con euro 500,00 per la mancanza della licenza per la somministrazione di alcolici, veniva denunciato in s.l., in quanto la struttura era priva della prescritta certificazione prevenzione incendi. Nell’ambito del medesimo servizio, due cittadini extracomunitari,regolarmente immigrati in Italia, sono stati denunciati a piede libero per commercio…
Sarà formalizzato martedì 1 settembre, alle ore 15.30 a Taranto, in Prefettura, l'accordo tra Ministero della Pubblica istruzione, Regione Puglia e Provincia di Taranto che consentirà all'istituto musicale Paisiello di continuare la sua importante presenza didattico-culturale sul territorio. Come si ricorderà, nei primi giorni di agosto, nel corso di un incontro a Roma fu concordato che, per gli anni 2015 e 2016, Ministero della Pubblica istruzione, Regione Puglia e Provincia di Taranto si sarebbero impegnati a cofinanziare i capitoli relativi alle spese fisse per il personale dell’istituto “Giovanni Paisiello”. Ciascuna istituzione avrebbe versato un milione di euro una tantum, per un totale di tre milioni di euro, nelle more del processo di statalizzazione dell’istituto musicale. Decisione confermata il 5 agosto scorso nella sede della presidenza della regione, al termine di un incontro a Bari tra il presidente Michele Emiliano e il presidente della provincia Martino Tamburrano, formalizzata con una lettera,…
              EXPO(rre)   le  Eccellenze  d’ ITALIA                           “  Mettiti  in  Gioco  anche  se  pensi  di  Sapere “     * Location  del  Ristorante  IL  FAGIANO  -  Viale  Toledo  13 -  Selva  di  Fasano  (BR)  e nella  sola  giornata  di  Domenica  27  Settembre  ore  16,00 ,  si  svolgera’   il   1° Concorso  di  Didattica .     TEMA : contribuire  a  migliorare  e  valorizzare   la  qualita’  dell’offerta  e  del  servizio  degli  addetti   nel  Settore Enogastronomico  e  Dolciario. ( Ristoranti, Hotel, Salumerie, Bar, Pasticcerie, Enoteche)   I  Concorrenti , da  Regolamento , sapranno  quali  sono  i  Prodotti  “ in Gioco”  che  saranno  loro  assegnati  dalla  Giuria  dopo  sorteggio,  il  giorno stesso  del  Concorso,  per  :   A) Elaborare  materialmente e relazionare  su  tutte   le  caratteristiche  tecniche  del  Prodotto  Food o  Wine  assegnato  ,  partendo  dal…
    Continuano senza sosta i controlli straordinari sulla circolazione stradale disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto in tutta la provincia jonica. Tale attività, con l’impiego degli uomini in servizio presso le cinque Compagnie Carabinieri della provincia, viene espletata attraverso un’incisiva e costante azione preventiva e repressiva, volta ad incentivare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale. I controlli, mirati a sanzionare la guida indisciplinata di automobilisti, in questo particolare periodo dell’anno, riguardano soprattutto i motociclisti, con lo scopo di accertare l’uso del casco protettivo, la regolare revisione, nonché la copertura assicurativa dei motoveicoli.  L'obiettivo è garantire ai residenti e ai turisti un’estate sicura, attraverso servizi espletati soprattutto nelle località ricadenti lungo la fascia costiera, luogo di maggior concentrazione di turisti, di giovani e di numerosi locali di intrattenimento, dove si riversa la movida soprattutto durante le ore notturne.  Nell’ultima settimana, 11 sono i soggetti denunciati in s.l. di cui 1 per guida in stato di ebbrezza, 10 per guida con patente revocata o mai conseguita. In totale 145 sono statele contravvenzioni redatte a carico di indisciplinati utenti della strada e più specificamente: 19 per mancato uso delle cinture…
    I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno deferito in stato di libertà un 19enne del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Militari, nel corso di mirati controlli finalizzati al contrasto del fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, eseguivano una serie di controlli nell’abitato di Massafra, procedendo, tra l’altro, alla perquisizione domiciliare nei confronti del giovane. Nella circostanza, i militari operanti rinvenivano circa gr 13 di marijuana, già suddivisi in 10 dosi confezionate in bustine di plastica a chiusura ermetica; un pezzetto di hashish di gr. 2,5 circa,confezionato nel medesimo modo; due bilancini di precisione e materiale vario per il confezionamento dello stupefacente. Inoltre, i Carabinieri rinvenivano, altresì, un opuscolo informativocontenente istruzioni e consigli per la coltivazione della marijuana, la cui utilità veniva svelata allorquando i militari, avuto accesso al balcone dell’abitazione, constatavano la presenza di due piante di marijuana, coltivate in altrettanti vasi. In considerazione di quanto sopra, il 19enne veniva deferito a piede libero per detenzione di…
 E' stata una conferenza stampa infuocata quella organizzata ieri nella sala della Presidenza  per  chiarire la posizione della Provincia rispetto al caso dei rifiuti radioattivi che potrebbero essere smaltiti nella discarica Cisa di Massafra. Un'eventualità che il presidente Martino Tamburrano, che è anche sindaco di Massafra, ha categoricamente smentito.Durante la conferenza stampa il presidente  Tamburrano ha infatti evidenziato che non ci saranno rifiuti radioattivi e che la questione del confinamento (cioè l'isolamento dei rifiuti potenzialmente pericolosi ad una distanza di 40 metri in attesa dell'intervento degli esperti di Arpa e Regione)  rappresenta una garanzia per il territorio  stabilita per legge "ciò che abbiamo fatto era un atto dovuto". Tamburrano ha inoltre difeso l'operato del dirigente Dilonardo presente alla conferenza stampa "i suoi atti non hanno mai prodotto contenziosi" sottolineando che non c'è conflitto di interessi "il figlio e' solo comproprietario di un immobile con Albanese patron della Cisa"   I…
Stanno recitando la parte del leone affascinano quanti, e sono tantissimi, stanno visitando il padiglioni che, a Milano, ospita la Puglia all'Expo. Loro sono gli Ori di Taranto, i preziosi monili di età ellenistica, che dallo scorso 21 agosto - e fino al 28 - rappresentano la Puglia all'importante rassegna internazionale che chiuderà i battenti il prossimo 31 ottobre. I quattro pezzi del corredo funerario di una fanciulla rinvenuto in una tomba nell'area dell'Arsenale militare nel 1912 (due orecchini, un bracciale, un anello e una collana) e la corona funeraria a foglie di quercia raccontano di una Taranto antica e nobile, capitale indiscussa della cultura. Questo grazie anche alla tecnologia eBeacon che, scaricando una semplice applicazione, permette ai visitatori di conoscere qualsiasi informazione sulla collezione completa degli Ori sia sul MarTa. E a celebrare gli Ori in questi giorni ci stanno  pensando Giovanni  Guarino, della cooperativa teatrale Crest, che per…
  Si terrà a Bari il 19 e 20 settembre, adesioni delle cantine entro il 4 settembre. Nel 2014 Veneto e Puglia le più premiate; alle loro spalle Emilia Romagna , Lombardia e Abruzzo   Adesioni delle cantine entro il 4 settembre e selezioni il 19 e 20 settembre a Bari per il IV Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia, promosso dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, su autorizzazione del  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e realizzato inpartenariato con Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino e Unioncamere Puglia. Il concorso - che celebra una specialità enoica sempre più apprezzata che vede la Puglia leader nazionale con una produzione pari al 50% circa di tutto il vino rosato italiano (fonte Assoenologi) – ha visto lo scorso anno la partecipazione di cantine di tutte le 20 Regioni d’Italia. Nelle sei categorie furono premiati 18 vini: il…
Pagina 591 di 781