Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

    Attività commerciali  che hanno chiuso per le ferie estive e che non alzeranno le serrande. L’area commerciale di viale Liguria registra i segni della crisi. Sembrava che la dinamica viale Liguria con le sue vivaci traverse commerciali fosse in grado di reggere i colpi della difficile congiuntura economica che ha investito  il commercio tarantino. Un’isola felice, agli occhi dei frequentatori di passaggio. In realtà i primi segnali della crisi – per gli addetti ai lavori - erano evidenti già da tempo, avverte il presidente della Delegazione di quartiere, Giuseppe Spafadino. La situazione ora non lascia spazio a dubbi: la crisi ha raggiunto anche viale Liguria, troppe le saracinesche chiuse. Il turnover delle attività che prima garantiva un certo  ricambio, non ce la fa a bilanciare le chiusure.  Certamente la difficile congiuntura economica – evidenzia Spadafino - non ha lasciato indenne l’area, ma vi sono peraltro una serie di…
Il Consigliere regionale del M5S Marco Galante ha partecipato a un incontro, presso Confcommercio Taranto, per affrontare l’emergenza che sta colpendo il settore della mitilicoltura  in città. Le temperature eccezionalmente elevate delle scorse settimane hanno provocato danni ingenti, dalle prime stime si tratterebbe di 15 o addirittura 30 milioni di euro di perdite. Pare irrilevante per Taranto e ancor di più per i miticoltori la vuota solidarietà di chi per campanilismo promuove il consumo del frutto cittadino alla pari dell’allarmismo di coloro che intimano di non cibarsene. “E’ fondamentale – dichiara Galante – che si concretizzi la prospettiva emersa durante il confronto di un Tavolo tecnico che definisca interventi di ristoro per il settore ma anche e soprattutto che interessi il “Sistema Taranto” nel suo complesso: una cabina di cui dovrebbero far parte Amministrazione, Camera di Commercio, imprese, Università, CNR, per un rilancio di carattere progettuale del territorio, lontano anni…
Le amministrazioni comunali di Castellaneta e Sava hanno risposto positivamente all’appello lanciato da Coldiretti Taranto rispetto alla necessità di alleggerire il peso dell’IMU per i terreni agricoli. Si tratta di un segnale importante per il settore, risultato del poderoso lavoro di mediazione condotto dalla Federazione Provinciale Coldiretti Taranto guidata dal presidente Alfonso Cavallo. Nell’ultimo anno, infatti, attraverso lettere, incontri pubblici e vertici con i singoli comuni di tutta la provincia, Coldiretti Taranto ha spinto verso l’abbattimento totale dell’imposta, opzione scelta dal comune di Sava, o almeno la sua riduzione all’aliquota più bassa (4,6 ‰), come ha fatto l’amministrazione comunale di Castellaneta. «A nome di tutti gli agricoltori – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Taranto – ringrazio il sindaco di Sava, Dario Iaia, e il sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, che insieme alle rispettive compagini amministrative hanno dimostrato di avere a cuore le sorti di un settore di primaria importanza:…
In occasione delle celebrazioni per la Giornata nazionale per la custodia del Creato – ricorrenza creata per esprimere la responsabilità dei credenti nei confronti della Creazione e rafforzare l’alleanza tra uomo e ambiente – il 5 settembre alle 11.00, alConference Centre di Expo Milano 2015, si terrà un convegno promosso dalla CEI e dal Padiglione della Santa Sede. È possibile seguire la diretta dei lavori sul  sito www.chiesacattolica.it/lavoro e su quello di www.chiesacattolica.it Il titolo dell’evento –“Laudato si’. Rinnovare l’umano per custodire il Creato”– si ispira al magistero di Papa Francesco, che alla custodia del Creato ha voluto dedicare la sua nuova Enciclica, e richiamerà l’attenzione sullo stretto legame esistente tra l’alimentazione dei popoli, lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente. L’incontro è promosso dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e il Servizio Nazionale per il progetto culturale della CEI. Intervengono: - S.E.…
La via Appia, la Regina Viarum, la prima via di Roma, la madre dimenticata di tutte le strade europee, è stata ripercorsa interamente a piedi da Roma a Brindisi, con lo scopo di mettere in luce il grande valore storico e culturale di una memoria che congiunge quattro regioni del sud, attraversando territori splendidi e spesso dimenticati. Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, dal viaggio ha tratto un racconto a puntate, che è stato pubblicato nel mese di agosto sul quotidiano La Repubblica. Il regista Alessandro Scillitani ha realizzato una serie di documentari dal titolo "Il cammino dell'Appia Antica". Ed è a partire da questa narrazione che Confcommercio e Le città che Vogliamo, in collaborazione con la Libreria Dickens, hanno inteso accogliere i due autori, grazie all’ospitalità del relais Histò, nella splendida e suggestiva cornice del Convento dei Battendieri. Con loro, lunedì 7 settembre alle ore 18.30, ci saranno l'assessore all'Industria…
Il dibattito sul treno Frecciarossa che percorre in sei ore e mezza il tragitto Milano-Bari, terminando la sua corsa nel capoluogo di regione ed escludendo le province di Taranto, Brindisi e Lecce, riapre bruscamente l’annosa e irrisolta questione delle dotazioni infrastrutturali sul nostro territorio. E ripropone in maniera urgente, dopo tanta discussione, la necessità di soluzioni definitive sul tema dei trasporti come elemento centrale e propulsore di qualsiasi ipotesi di sviluppo economico. Già nel 2012 la Camera di commercio di Taranto aveva colto questo aspetto istituendo il Tavolo della Mobilità e riunendo intorno ad esso tutti gli stakeholder interessati, anche con la partecipazione delle province di Matera e Cosenza, nella convinzione che la questione trasporti non possa e non debba essere condotta come una guerra di campanile, ma secondo una logica di pianificazione che deve intercettare e soddisfare le vere esigenze dei territori. Come già ribadito in questi giorni da…
News.Nella centralissima via d.degli Abruzzi angolo  con via mazzini, intorno alle ore 8.15, violento scontro tra un veloce treruote, che si è ribaltato, ed auto che dalle primi rilievi sembra non abbia rispettato la precedenza. Nessun ferito, ma solo tanta paura. Tra le vittime zucchine e molti peperoni che si sono riversati in strada a seguito del ribaltamento dell'ape. Gli occupanti dei mezzi sembravano tutti in piedi, nonostante il violento sinistro.
  Domenica 30 agosto ha avuto inizio il programma di tre visite guidate gratuite in città vecchia “ALLA RISCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI”. Vi erano circa 70 fruitori, che hanno apprezzato le nostre bellezze architettoniche, la nostra storia e le nostre culàcchie de stòrie. Alla fine siamo stati ospitati nel ristorante La Paranza, che ha offerto a tutti le còzz’a puppetègne (l’impepata di cozze), alla presenza del delegato dell’Accademia italiana della cucina, che ha commentato il gustoso piatto offerto, commentando anche la buona cucina mediterranea, in particolare quella tarantina.   Domenica 6 settembre, CON AVVIO DA PIAZZA CASTELLO, è prevista la seconda delle tre  visite guidate, con un itinerario diverso da quello della domenica precedente. Invito tutti i tarantini alla partecipazione, godranno della conoscenza approfondita della città vecchia e delle sue storie e storielle.   Per informazioni sul programma completo contattare l'Associazione “TARANTO CENTRO STORICO” Vico Carducci, 21, Taranto 74123 -Tel.…
      In Puglia, le insistenti e reiterate segnalazioni di criticità sottoposte all’attenzione dei Responsabili Aziendali di ENEL SpA - Divisione Infrastrutture e Reti – DTR- PUB - Puglia , dalle Federazioni regionali di categoria, e che di seguito si riportano:  mancato integrale pagamento di prestazioni lavorative straordinarie preventivamente autorizzate dall’azienda, a seguito introduzione di nuove ed artificiose modifiche software nel sistema gestionale di registrazione delle predette prestazioni;  criticità organizzative, emerse a causa di eventi climatici particolari, come ad esempio è la stagione calda in corso, che si ripetono con sempre maggior frequenza ed intensità, generando diffusi black-out sul tutto il territorio pugliese, per effetto di guasti su cavi elettrici, linee aeree e cabine di trasformazione, guasti che possono ugualmente riproporsi anche nel caso di una stagione invernale abbastanza fredda e, che già in questa stagione estiva hanno indotto conseguenti ripercussioni sul personale operativo sottoposto a turni…
  di GIOVANNI BATTAFARANO, Segretario Generale Associazione Lavoro & Welfare   In questi giorni, l’ISTAT ha pubblicato un aggiornamento dei dati economici del nostro Paese, dai quali si conferma che, dopo otto anni di profonda crisi economica,  la ripresa economica è in atto, ma per ridurre la disoccupazione e per una diffusa ripresa produttiva è ancora poco. Vediamo l’andamento della crisi dal versante del ricorso agli ammortizzatori sociali, secondo l’Indagine condotta dal l’Osservatorio Lavoro&Welfare.  Il mese di giugno, come si può evincere dalla tabella allegata, conferma la tendenza generale nella riduzione delle ore di CIG sul 2014 (-30,27%) con una tendenza non consolidata visto che per il secondo mese consecutivo, si è registrato un aumento sul mese precedente (+3,83%), con 67.909.991 ore di CIG autorizzate.  In questo mese è cambiata la situazione delle ore di Cigderoga, dove le ore autorizzate sono cresciute del +380,23% sul mese precedente portandosi sui valori medi…
Pagina 590 di 781