Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

  E DOPO IL DANNO ... LA BEFFA Dopo giorni di occupazione, dopo notti insonni aspettando un nuovo giorno nella speranza che le cose cambiassero, dopo l'affrontare il giorno seguente con la sua notte insonne... e l'altra...e l'altra ancora aspettando che qualcuno si accorga di noi, dei nostri problemi legati alla mancanza del lavoro, dello stipendio, piu' di 6 mesi, con le bollette che arrivano sempre regolari e che vengono accantonate su di un tavolo , l'una sull'altra regolarmente, non poter andare a fare una visita medica perche non ci sono soldi per pagare il ticket o la visita stessa. E cosa dire ai propri figli che non si puo andare a farsi una pizza tutti assieme se non ce la si puo permettere di mangiarla neanche a casa propria o di andare a mangiarsi un banalissimo gelato. E i giorni passano, e le notti insonne ad occupare si accumulano…
   6 persone denunciate in s.l.,45 patenti e carte di circolazione ritirate, 59 veicoli sequestrati e € 75.000,00 di sanzioni amministrative.   Continuano senza sosta i controlli straordinari sulla circolazione stradale disposti nel corso dell’estate, dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, in tutta la provincia jonica. Tale attività, con l’impiego degli uomini in servizio presso le cinque Compagnie Carabinieri della provincia, attraverso un’incisiva e costante azione preventiva e repressiva, è volta ad incentivare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale. I controlli, mirati a sanzionare la guida indisciplinata di automobilisti, in questo particolare periodo dell’anno, riguardano soprattutto i motociclisti, con lo scopo di accertare l’uso del casco protettivo, la regolare revisione dei veicoli, nonché la copertura assicurativa. L'obiettivo è garantire ai residenti e ai turisti un’estate sicura, attraverso  servizi espletati soprattutto nelle località ricadenti lungo la fascia costiera, luogo di maggior concentrazione di turisti, di giovani e di…
La via Appia, la Regina Viarum, la prima via di Roma, la madre dimenticata di tutte le strade europee, è stata ripercorsa interamente a piedi da Roma a Brindisi, con lo scopo di mettere in luce il grande valore storico e culturale di una memoria che congiunge quattro regioni del sud, attraversando territori splendidi e spesso dimenticati. Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, dal viaggio ha tratto un racconto a puntate, che è stato pubblicato nel mese di agosto sul quotidiano La Repubblica. Il regista Alessandro Scillitani ha realizzato una serie di documentari dal titolo "Il cammino dell'Appia Antica". Ed è a partire da questa narrazione che Confcommercio e Le città che Vogliamo, in collaborazione con la Libreria Dickens, hanno inteso accogliere i due autori, grazie all’ospitalità del relais Histò, nella splendida e suggestiva cornice del Convento dei Battendieri. Con loro, lunedì 7 settembre alle ore 18.30, ci saranno l'assessore all'Industria…
Nella mattinata  di sabato 5 settembre una troupe del programma RAI “Ulisse il piacere della scoperta”, è stata a bordo del catamarano da ricerca “Taras” della Jonian Dolphin Conservation per partecipare a una attività di monitoraggio della presenza dei delfini nel Golfo di Taranto. La troupe, guidata dalla regista Fiorella Ravera, ha potuto così riprendere alcune coppie di “Stenella striata”, una specie di delfino particolarmente socievole, tra questi anche una “mamma” delfino con il suo piccolo, nonché le attività di studio e monitoraggio dei delfini condotte dal personale della Jonian Dolphin Conservation, tra queste anche la registrazione delle vocalizzazioni dei cetacei realizzata un idrofono calato in mare. Nell’occasione Carmelo Fanizza, presidente della Jonian Dolphin Conservation, è stato intervistato sulla presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto e sui più recenti progetti di ricerca scientifica presentati dalla JDC ai più importanti simposi di biologia marina. La troupe di “Ulisse il piacere…
Pubblichiamo, di seguito, l'intervento dell'arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, alla Giornata nazionale per la custodia del Creato svoltasi nei giorni scorsi nel Conference centre di Expo 2015 a Milano. “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” è il cuore della preghiera del Maestro Gesù consegnata alla sua comunità. Spezzare il pane, condividerlo, ringraziare per il dono ricevuto sono i gesti intorno ai quali ruota la nostra fede, fede che va costituendo sempre un nuovo umanesimo, perché desidera che a tutti sia annunciata la propria  dignità di figli, di figli di Dio e che a tutti venga dato lo stesso pane. «Expo - come dice papa Francesco - è un’occasione propizia per globalizzare la solidarietà. Cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente!». Expo, occasione ricca e variegata di incontro fra i popoli e le culture, dal respiro mondiale, credo possa ricevere una luce efficace, da un testo della Chiesa dei…
Domenica 30 agosto 2015 si è conclusa -confermando il successo della precedente edizione- la seconda edizione di All’ombra di un libro, l’iniziativa culturale promossa dall’Associazione socio-culturale tarantina L’Obiettivo in collaborazione con l’Associazione grottagliese Utòpia e con il patrocinio gratuito del Comune di Taranto e del Comune di Leporano. Attraverso la succitata iniziativa è stato possibile offrire alla cittadinanza un servizio di “biblioteca” sulle spiagge Viale del Tramonto (San Vito) e Stabilimento Saturo (Leporano): gli astanti con una libera offerta, a partire da un minimo contributo di 1 euro, hanno potuto acquistare testi di diversi generi da leggere comodamente sotto l’ombrellone. L’azione culturale messa in campo è stata fortemente apprezzata da adulti e -soprattutto- dai giovani, che con curiosità ed interesse si sono accostati ai libri, riscoprendo il piacere della lettura. Così come già avvenuto lo scorso anno, i proventi realizzati attraverso il progetto saranno devoluti a due scuole presenti sul…
  Ancora un anno in D, ma vinceremo sul campo - dicono di dirigenti del sodalizio ionico. Oggi prima di campionato contro il Manfredonia.   Con riferimento alle decisioni assunte dal CONI, la società Taranto FC esprime tutta la delusione e l’amarezza nell’aver dovuto prendere atto del rigetto di tutti i ricorsi che avevano ad oggetto sia il format per violazione dell’art. 49 delle NOIF e sia il requisito del fondo perduto. Non può passare inosservato che la riduzione delle squadre partecipanti al prossimo campionato di Lega Pro è una sconfitta per un sistema già funestato da scandali senza precedenti, che ha inteso arroccarsi su posizioni discutibili attraverso la previsione di singolari criteri che hanno reso ancor più complicato il raggiungimento dei numero di squadre previste dalle norme. Il nuovo assetto societario, determinatosi su impulso e sollecitazione della parte più calorosa della tifoseria, ha consentito al Taranto FC di poter…
Sabato, 05 Settembre 2015 19:02

A Maruggio arriva il baratto amministrativo

Scritto da
  Il Sindaco Alfredo Longo: tuteliamo le casse comunali e la dignità delle persone.   Si chiama baratto amministrativo. Ne possono usufruire contribuenti morosi non colpevoli e ne sono agevolate le pubbliche amministrazioni che avanzano crediti praticamente inesigibili  da quegli utenti che, ad esempio, non sono in grado di pagare la Tari. «Abbiamo applicato immediatamente le indicazioni del Governo e dello Sblocca Italia – spiega Alfredo Longo, primo cittadino di Maruggio. Sono tante le sacche di disagio e di povertà nel nostro territorio e questa forma di sostegno alla civiltà ci è sembrata una formula vincente per tutelare  delle persone e al contempo le risorse dell’Ente». Già pronto e approvato il regolamento che detterà l’andamento di questa forma di volontariato civile al quale potranno far ricorso coloro i quali non sono in grado di far fronte al pagamento di alcune imposte comunali. In sostanza si celebra uno scambio in termini…
  Il Senatore richiama Michele Emiliano ad evitare equiparazioni inopportune.   "Non è utile che Emiliano si presti a illazioni strumentali che "tentano" di sminuire la portata dell'azione del governo di Vendola in Puglia, equiparandola inopportunamente a quella precedente del centro destra e di Fitto. Non sarebbero condivisibili nemmeno se fossero ispirate al tentativo di dimostrare, in tutta buona fede, che sarà più bravo. Perché sono ingenerose e non veritiere".  Lo dichiara in una nota il senatore Dario Stefano commentando le ultime dichiarazioni di Michele Emiliano.   "Sono certo - prosegue- che anche Michele Emiliano si sia convinto che sia sufficiente che il centrosinistra prosegua nell'azione di rinnovamento delle politiche pubbliche avviate nei dieci anni appena trascorsi, portando a termine le cose buone avviate e risolvendo le questioni ancora aperte, e per continuare a fare della Puglia la locomotiva del Mezzogiorno d'Italia. Sappiamo bene che molte cose sono ancora irrisolte,…
Al via le procedure di richiesta dello stato di calamità, dopo la grave crisi che ha colpito la mitilicoltura, in particolare della zona di Taranto e garganica. Così  l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leo Di Gioia, al termine dell’incontro svolto   con le Associazioni di categoria della pesca. Le associazioni hanno evidenziato lo stato di calamità che ha colpito la mitilicoltura, in particolare dell’area tarantina e garganica, compromettendo l’intera produzione del 2015 e 2016. “L’amministrazione regionale - fa sapere Di Gioia -, a tal proposito, provvederà immediatamente ad attivare le procedure per supportare la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità e definire il percorso tecnico e normativo che consenta di individuare i modi e le forme di aiuti alle imprese che operano nel settore”. E’ stata ribadita, nel corso dell’incontro, la disponibilità della somma di 500.000 mila euro da destinare agli aiuti. Si provvederà, altresì, a verificare…
Pagina 588 di 780