Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Emulare le gesta dei campioni che si affrontano nei grandi slam è il sogno di tutti gli appassionati di tennis, di conseguenza… perché non provarci? Soprattutto se si è in un’età che permette di apprendere tecniche di gioco e di affinare i propri colpi? Sì, è vero: si tratta di una disciplina sportiva complessa, che richiede passione, fatica e tanto impegno, ma che comunque vale la pena di “scoprire” e fare propria. Ed è proprio per questo che da lunedì 14 settembre il glorioso Circolo Tennis Taranto (lo stesso in cui ha iniziato a giocare la finalista degli US Open Roberta Vinci) e la Taranto Tennis Play organizzano (come ogni anno) uno stage per chiunque voglia cimentarsi su campi in terra rossa o in mateco e verificare fino a che punto si è in grado di stringere una racchetta in mano e rimandare dall’altra parte della rete la pallina. Le…
La denuncia del Consigliere regionale M5S, Galante:""SISTEMA SANITARIO PUGLIESE E’ COLLASSATO” Antonella aveva 47 anni. La scorsa settimana, dopo aver accusato un malore, si è presentata per due volte presso il presidio ospedaliero di Martina Franca e per due volte è stata dimessa con delle rassicurazioni generiche, senza che le fosse stato fatto nemmeno un “emocromo”. Domenica sera, intorno alle 23, le condizioni di salute di Antonella sono peggiorate ed è stata, quindi, condotta dal 118 all'Ospedale “Perrino” di Brindisi. Antonella Antico è morta intorno alle tre del mattino di lunedì 7 settembre; la famiglia ha denunciato i medici del pronto soccorso. “La magistratura deve accertare la verità e deve perseguire chi ha sbagliato in questo ennesimo caso di malasanità. Quello che è accaduto ad Antonella nel pronto soccorso dell'ospedale di Martina è la dimostrazione che il nostro sistema sanitario è collassato, non riesce a più garantire la vita dei pugliesi”…
Giovedì, 10 Settembre 2015 11:34

Scuola/ La “Colombo” europea nel nuovo Erasmus+

Scritto da
Dopo il Comenius ora anche l’Erasmus+. La scuola secondaria di 1° grado “Colombo” di Taranto è entrata a far parte del Progetto Erasmus+ sul tema della “Comunicazione e Cultura” (C&C Communication and Culture) che ha nella scuola di San Fernando in Spagna l’istituto capofila. Il progetto presentato all’autorità europea di gestione è uno degli 89 approvati (ottavo posto in graduatoria) su un totale di 286 candidature. La Colombo visiterà le scuole di pari grado di San Fernando (Spagna), di Kaarina (Finlandia), Pozega (Croazia), Varsavia (Polonia), Vidin (Bulgaria). Prima mobilità, per iniziare a programmare tutti insieme, docenti e dirigenti dell’Erasmus+, dal 2 al 6 novembre in Spagna. Si tratta di un risultato di prestigio che conferma la vocazione europeista della Colombo e la sua voglia di confrontarsi con partners europei. Peraltro, il tema della Comunicazione è particolarmente accattivante e favorirà la discussione su ogni possibile forma di comunicazione: dalle pitture rupestri…
    Continuano senza sosta i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Taranto finalizzati al monitoraggio ed al contrasto del fenomeno del “caporalato”.I militari delle 5 Compagnie, congiuntamente al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e con la collaborazione dei  funzionari ispettivi della Direzione Territoriale del Lavoro di Taranto, su disposizione dei superiori comandi, sono stati impegnati in un controllo straordinario del territorio, finalizzato al contrasto del fenomeno del “caporalato”, dell’intermediazione, dello  sfruttamento e del lavoro nero ed irregolare in agricoltura. Il servizio, che ha interessato l’intera provincia jonica, si è articolato mediante un orientato controllo sia nelle aree rurali che lungo le arterie di collegamento con le  località d’impiego della manodopera. Nello specifico, la Task Force ha provveduto a controllare diverse aziende agricole, 16 mezzi di trasporto e 318 lavoratori di cui 9 risultati irregolari.All’esito dei controlli, sono state contestate 5 sanzioni amministrative per un importo complessivo di €…
  CONFERMATA LA VOLONTA' DI RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE. Il neo Questore di Taranto, Dott. Stanislao SCHIMERA, insediatosi lunedì scorso, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri, accolta dal Comandante Provinciale, Col. Daniele SIRIMARCO. Ha  incontrato gli Ufficiali Comandanti delle 5 Compagnie, una rappresentanza di Comandanti delle 29 Stazioni, di militari della sede e delegati del COBAR (organismo di rappresentanza militare) e dell’A.N.C. ( Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo), ai quali ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno profuso nello svolgimento della quotidiana attività di controllo del territorio, di contrasto ad ogni forma di criminalità diffusa ed organizzata e, più in generale, di tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica. Durante la visita, il Comandante Provinciale ha mostrato al Dott. SCHIMERA,  la Centrale Operativa provinciale -  organo di comando e controllo per l’intera provincia, i cui operatori coordinano il lavoro delle pattuglie presenti sul territorio e garantiscono la risposta e…
    Le OO.SS. di settore denunciano, attraverso una lettera-fax, quanto sta accadendo nella gestione e nell’organizzazione della società Sanità Service di Taranto, la  società in house dell’Asl di Taranto con capitale pubblico, che si occupa dei servizi di ausiliariato, pulizie e portierato ed ora anche dei traslochi.                                                                      Difatti la società come era prevedile in occasione della programmazione delle ferie estive per tutto il personale, in assenza di una struttura interna organizzativa ha accusato uno sbando  totale nonostante gli sforzi dell’amministratore della Sanità Service di mantenere in piedi una “baracca”   traballante e sull’orlo del fallimento gestionale. I lavoratori lamentano disagi su disagi  legati alla attuale e labile gestione che dirigenti coordinatori vari senza conoscere il contratto di lavoro AIOP di riferimento  decidono, in maniera del tutto personale di interpretare norme e contratti, rovinando sui lavoratori scelte errate. Altra nota dolente sono i lavoratori con contratti PART-TIME che meriterebbero il tempo…
  L’accorpamento, anticipato lo scorso 4 agosto dal Giornale di Taranto, al centro dell’ultima riunione del Consiglio camerale di Taranto   Entra nella fase operativa il percorso di accorpamento delle Camere di commercio di Taranto e di Brindisi in ossequio a quanto previsto dalla legge delega di riforma della Pubblica Amministrazione. Come è noto, il testo prevede, tra le altre cose, la ridefinizione delle circoscrizioni territoriali camerali, dalle attuali 105 a non più di 60, “mediante accorpamento sulla base di una soglia dimensionale minima di 75mila  imprese e unità locali iscritte o annotate nel registro delle imprese”. Le giunte camerali di Brindisi e Taranto hanno già deliberato l’avvio del processo di accorpamento in ragione delle affinità presenti storicamente nel tessuto economico, associativo e sociale dei due territori.Un ulteriore passo è stato compiuto nell’ultima riunione del Consiglio camerale di Taranto che ha dato pieno mandato al Presidente Cav. Luigi Sportelli ed alla…
    La Provincia di Taranto ha revocato la procedura di mobilità per i 58  docenti dell'Istituto musicale Paisiello. Il provvedimento è stato preso a conclusione dei lavori del tavolo tecnico riunitosi questa mattina in Provincia e al quale hanno partecipato il sottosegretario Angela D'Onghia e la dott.ssa D'Amato capo segreteria del ministero della Funzione pubblica; il capo di gabinetto Claudio Stefanazzi e l'assessore all'Industria turistica e culturale Gianni Liviano, insieme ai funzionari dell'ufficio Bilancio per la Regione Puglia; il presidente Martino Tamburrano insieme al consigliere Piero Bitetti e ai funzionari degli uffici Ragioneria e Personale per la Provincia di Taranto; il direttore Lorenzo Fico per l'Istituto Paisiello.   La decisione è scaturita dopo la verifica di una serie di opzioni presentate sia dalla Regionee che dalla Provincia tendenti a superare la delicata fase in cui si dibatte l'Istituto musicale Paisiello in attesa del completamento della fase istruttoria del processo…
Osservazioni depositate dagli attivisti degli Amici di Beppe Grillo Taranto.   Gli attivisti del Meet Up 192 – Amici di Beppe Grillo di Taranto rispondono all'avviso pubblico di segnalazione di deposito di richiesta di autorizzazione per la realizzazione del III Lotto della discarica Italcave, a cavallo tra i comuni di Taranto e Statte.   “Un progetto privo di fondamento tecnico ed incompleto, senza alcuna utilità economica e sociale” -  dichiarano i cittadini dello storico Meet Up tarantino - “la gestione dei rifiuti in Puglia, nella Provincia di Taranto in particolare, è semplicemente disastrosa, lontanissima dagli obiettivi e criteri  prefissati dall'Unione Europea ed in dispregio di ogni forma di tutela dell'ambiente, del paesaggio e della salute pubblica. A causa delle autorizzazioni rilasciate dal centro-destra e dal centro-sinistra la provincia di Taranto ora è sede di smaltimento dei rifiuti regionali e nazionali. Tamburrano bocci il progetto del raddoppio della discarica di Italcave!”…
      Taranto - La Cia Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto ha richiesto alla Regione Puglia una ulteriore maggiorazione di assegnazione carburante agevolato per le colture agricole. Nel documento inviato viene evidenziato che la richiesta è determinata dal fatto che le alte temperature e le scarse precipitazioni piovose verificatesi nel periodo maggio, giugno, luglio ed agosto 2015 e il protrarsi anche nel mese di settembre delle stesse condizioni, richiedono interventi colturali supplementari alle colture in coltivazione. Infatti, il protrarsi dei suddetti eventi, ha indotto le aziende agricole ad aumentare l’irrigazione e le lavorazioni per le diverse colture, al fine di evitare danni alle piante ed al prodotto. Di conseguenza le imprese agricole, avendo esaurito l’assegnazione ricevuta, sono state costrette a ricorrere all'acquisto di carburante dalla pompa di benzina ad un costo superiore rispetto al prezzo del gasolio agricolo. I fattori che hanno determinato un maggiore esborso di denaro per…
Pagina 587 di 780