Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
    La quarta giornata del Festival, avrà inizio, alle ore 10 al teatro Orfeo, nella città nuova, con “Nête jinte o pecciöne de la terre(Nato tra le cosce della terra)”,coreografie di Ezio Schiavulli, danzatori Chloé Fersing, Jonathan Ber, Adrien Ouaki, Ezio Schiavulli, percorso sonoro live U’Munacidde (i musicisti Loredana Savino, Sandro Varvara, Renzo Cicolecchia, Saverio Paternoster, Carmine Calia, Michele Marrulli, Gaetano Ariani, Francesco Leoce), unaproduzione Compagnia Ezio Schiavulli/EZ3 Diffusione Coreografiche. Il progetto coreografico nasce dalla volontà di ricostruire energie e atmosfera del sud Italia, nel contrasto tra astrazione e concreto. Un parallelo tra la vita ancestrale d’un quotidiano e la visione della scena coreutica contemporanea.Immaginare il senso di una tradizione e trascriverlo in linguaggidiversi artistici, convergendoliverso lo stesso progetto. La ricerca si è articolata intorno a grandi temi individuati in alcune parole simboliche: legami, terra arida, sacralità, lotta, sguardi, intensità, forza madre. Chiuderà la giornata(e il Festival), alle ore…
    Prima domenica di autunno in città  con la “Festa di fine  Estate”, il tradizionale appuntamento settembrino, giunto alla terza edizione,  di saluto alla stagione estiva.  L’evento che coinvolge buon parte delle attività commerciali della zona è organizzato dalla delegazione Confcommercio Tre Carrare Solito, in collaborazione con il Comune di Taranto (Distretto Urbano del Commercio).   Per l’occasione  via Cesare Battisti, domenica 27,  sarà  chiusa al traffico veicolare per una lunga no stop di shopping e divertimento,  sino a tarda ora.  A partire dalle ore 10.00, si alterneranno nelle quattro postazioni installate in vari punti della via: spettacoli musicali e sfilate di moda a cura dei negozi dell’area che per l’occasione hanno coinvolto  gruppi musicali, scuole di ballo, ed agenzie di spettacolo tarantine. Spazio inoltre allo street food presso i punti di  degustazione, curati dalle  attività commerciali del settore alimentare della zona. Immancabili, come sempre le auto d’epoca e…
SUI TEMI DELLA SCUOLA; LAVORO, AMBIENTE e LEGGE ELETTORALE I Referendum per abrogare l'essenza di queste riforme sbagliate. Per poter essere presentati alla Corte Costituzionale, che dovrà  comunque decidere sul loro accoglimento, occorre raggiungere il traguardo nazionale almeno delle 500mila firme a livello nazionale. I cittadini che vogliono abrogare le suddette leggi troveranno OGGI e DOMANI in piazza Immacolata, a Taranto, appositi tavoli dove si raccoglieranno le firme dalle 17.30 alle 21.30
Sabato, 26 Settembre 2015 07:01

LA SHARING ECONOMY VISTA DA GIOVANNNI BATTAFARANO.

Scritto da
  Se il 2011 è stato l’anno del manifestante, il 2015, secondo Il New York Times,  sarà l’anno della sharing economy. Le nuove piattaforme sociali servono e non solo a comunicare, ma anche a consumare, viaggiare, spostarsi, lavorare, socializzare. Ormai l’opposizione tra reale e virtuale è finita: il virtuale è diventato aspetto del reale.  Siamo nell’era dell’accesso e del possesso, meno della proprietà.  La collaborazione, condivisione, cooperazione,  c’è sempre stata, oggi è recuperata nell’epoca elettronica. Il consumo collaborativo stabilisce un contatto alla pari tra le persone e vuole rappresentare una risposta positiva al dato che le risorse del pianeta sono limitate, la fiducia cieca nel progresso è venuta meno, anzi si teme di star peggio delle generazioni precedenti,il consumatore compulsivo appare in crisi. Occorre allora recuperare quel motto cinese, secondo cui la parola crisi significa pericolo, ma anche un’opportunità. L’economia della condivisione è appunto un’opportunità e si può ricondurre alla…
    Tutto nasce dalla Riforma Fornero, che ha creato uno scalone, bloccando di fatto l'uscita di centinaia di migliaia di persone che erano a un passo dalla pensione, rallentando al contempo l'ingresso di forze fresche nel mercato del lavoro. Dopo anni di discussioni e soluzioni tampone (come nel caso degli esodati), oggi si prospetta una soluzione per gli over 60. A patto che accettino una riduzione non trascurabile dell'importo. L'ipotesi in campo Il piano al quale sta lavorando il Governo, che molto probabilmente sarà inserito nella Legge Stabilità (l'ex-Finanziaria), mira a offrire una via d'uscita a chi è a due-tre anni dal riposo secondo le attuali regole previste per la pensione di vecchiaia (66 anni e 7 mesi per gli uomini; 65 anni e 7 mesi per le donne). Considerato che l'Europa è contraria a un innalzamento della spesa pensionistica, non resta che trovare una soluzione per autofinanziare l'intervento.…
  Lunga ed interessante udienza quella tenuta ieri a Trani dinanzi al Tribunale Collegiale con testimoni d'eccezione. Fra gli avvocati ADSBEF anche Vincenzo Laudadio (nella foto).   All’epoca dei fatti Padoan era membro dell’OCSE. E' stata in definitiva rigettata l’eccezione sollevata dalla difesa di S&P che aveva chiesto di non sentire il Ministro, in quanto coperto da immunità. Con la scorsa udienza, però, sono iniziate le deposizioni dei testi indicati dall’accusa (circa 20) e dalle parti civili. Sul banco dei testimoni sono saliti in ordine il Sen. Elio Lannutti, Presidente di Adusbef, dalla cui denuncia, unitamente al Presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, sono partite le indagini, il quale ha ripercorso le origini e le motivazioni che indussero Adusbef a presentare l’esposto; nei timori dell’associazione vi era quello che vi fosse in atto un attacco alle istituzioni democraticamente elette. Successivamente è stata la volta del Colonnello della GDF Adriano D’Elia, all’epoca…
Nelle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto, hanno intensificato i controlli finalizzati a contrastare i fenomeni criminali connessi alla contraffazione.Detta attività, disposta dai superiori comandi, si è svolta contemporaneamente in tutta la provincia. La Task Force provinciale ha operato mediante orientati controlli volti a contrastare ogni forma di contraffazione, sia in città che vari comuni in particolare in occasione di mercati settimanali e fiere, nonché procedendo ad ispezionare tutte le attività di produzione/commercializzazione di prodotti per la loro natura  sovente oggetto di contraffazione.In tale quadro, sono stati eseguiti 55 controlli, ottenendo i seguenti risultati: i Carabinieri della Stazione di Taranto Salinella hanno denunciato in stato di libertà, alla locale Procura della Repubblica, per detenzione e commercializzazione di materiale contraffatto e privo del marchio SIAE, 3 cittadini tarantini sorpresi in…
  Il Governo - ha detto fra l'altro il rappresentante degli industriali tarantini- non è riuscito a garantire le aziende dell'indotto ILVA che versano in gravi condizioni economico-finanziarie.    Caro Presidente, cari amici, lasciatemi innanzi tutto ringraziarvi di cuore per la vostra presenza qui, oggi. Una presenza per me particolarmente importante perché mi dà più forte il senso di una vicinanza che non è retorica ma tangibile e di particolare evidenza. Taranto è destinataria da tempo di un’attenzione, da parte del governo centrale, che non ha precedenti. Un interesse che abbiamo accolto con grande favore e che non vogliamo disperdere nel clima di incertezza che la complessità della questione Ilva purtroppo ci consegna, con i suoi ma e i suoi se. Oggi vorrei che uscissimo da questo Consiglio Centrale forti di nuove consapevolezze.  Non impegnerò molto del vostro tempo per questo mio intervento, ma vorrei tuttavia riuscire a rendere al meglio il…
  SOTTO ACUSA IL SINDACO DI LIZZANO CHE PER LA CONSIGLIERA  COMUNALE ILARIA SARACINO AVREBBE FATTO RICOPRE E COSTRUIRE IL RONDO’ SUL SITO ARCHEOLOGICO.   Nel comunicato stampa,  frutto di una interrogazione della Consigliera Comunale Ilaria Saracino.Nell’estate di quest’anno, si legge che durante gli scavi per la realizzazione di un rondò sul crocevia di via Luigi di Savoia  via Fontanelle in Lizzano, casualmente venivano scoperte alcune tombe risalenti alla Magna Grecia, facenti parte di un vero e proprio  sito archeologico. Tale scoperta veniva valutata di notevole importanza da esperti sia per i reperti ivi ritrovati, sia perché contribuisce a comprendere le origini e la storia del nostro territorio. In quei primi  giorni di scavi il sito è stato interessato da centinaia di visitatori. In tutto il paese si è levata a gran voce la richiesta rivolta agli amministratori locali  di provvedere immediatamente a continuare con gli scavi anche nelle zone circostanti …
  DI AMEDEO COTTINO     Il cantiere della Riforma Pensioni non si ferma, anche prendendo eventualmente le distanze rispetto alla Legge di Stabilità: i tecnici dell’Economia sono al lavoro per individuare le nuove forme di flessibilità in uscita (pensione anticipata), tra cui spunta un nuovo meccanismo che prevede la possibilità di ritirarsi dal lavoro a 63 anni con 30 o 35 di contributi versati, accettando una penalizzazione dell’assegno da un minimo del 3-4% a un massimo del 12%. Pensione anticipata a 63 anni Fra le ultime ipotesi operative: non inserire la riforma pensioni in manovra ma in un ddl collegato, con orizzonti di tempo più lunghi in modo da avere più respiro sul fronte coperture. In quest’ottica, è da leggere l’ipotesi del prepensionamento a 63 anni. Si tratta di una sorta di allargamento dell’Opzione Donna a una platea più ampia di lavoratori, comprendendo anche gli esodandi. Si tratterebbe di un’ipotesi da destinare a una platea definita di lavoratori: esodati non tutelati da precedenti salvaguardie, disoccupati over…
Pagina 585 di 780