Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
I Costruttori edili i prendono posizione sulle ultime vicende del Comune di Taranto- azzeramento della giunta e dichiarazioni del sindaco Stefàno- senza lesinare critiche, esortazioni, timori a fronte di una situazione, quella in cui versa la città, che richiederebbero efficienza, lavoro e soprattutto una guida chiara, con obiettivi chiari.  Di seguito pubblichiamo inegralmente la nota dell'Ance     L'ultima vicenda comunale non può lasciare indifferente il sistema produttivo ionico. Per queste motivazioni, l'Ance sottolinea la necessità che al più presto si possa dirimere una situazione che testimonia, se ancora ce ne fosse bisogno, i difficili frangenti nei quali si dibatte la politica cittadina. Dall'ultimo azzeramento dell'esecutivo e dalle dichiarazioni del sindaco Ezio Stefano emerge l'immagine, ma anche la sostanza, di un'amministrazione comunale non più capace di gestire la complessità di una situazione indubbiamente pesante. Oggi avremmo bisogno di ben altre iniziative per rilanciare Taranto, di interventi seri e radicali, di…
Comincia a novembre, il 18 e 19, dal Teatro TaTÀ al quartier Tamburi la nuova stagione teatrale del Comune di Taranto organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese. Riflessioni contemporanee su testi della tradizione teatrale, momenti di approccio filosofico a tematiche sempre attuali, grandi protagonisti della scena come interpreti. Apre e chiude la proposta 2015-16 un monologo su storie del Sud, Napoli e la Sicilia, introspezioni e racconti di quel che siamo e quel che eravamo. Dal premio UBU Fausto Russo Alesi direttamente dal Piccolo teatro di Milano, al nostro Gaetano Colella con i fratelli Macaluso, alle domande sull’esistenza di Dio di un Freud interpretato da Alessandro Haber, fino alla comicità irresistibile di Silvio Orlando e Marina Massironi, Leo Gullotta, la stagione di quest’anno mette l’accento sulla necessità di frenare l’accelerazione della frenesia contemporanea e fermarsi a pensare, a riflettere.   Ha stupito platee e critica Fausto Russo Alesi, unico attore per…
Hanno aspettato che uscisse dall'auto. Senza dare nell'occhio lo hanno seguito fin quasi all'ingresso della banca, qui lo hanno sorpreso alle spalle e dopo averlo colpito alla testa si sono impossessati del denaro che aveva con sè. Vittima dell'aggressione a scopo di rapina è stato il titolare di una tabaccheria del centro. L'azione criminosa è scattata intorno alle 8 di questa mattina nella centralissima via Di Palma, a pochi metri dall'ingresso della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, dove l'esercente era diretto. Ad entrare in azione sono state due persone a volto coperto che dopo aver messo a segno l'azione criminosa sono fuggiti a bordo di una motocicletta facendo perdere leloro tracce. Sono in corso indagini per risalire alla loro identità.
Cambio ai vertici della Cisl pugliese. Domani  mattina è stato convocato il Consiglio Generale della Cisl Taranto Brindisi. All'ordine del giorno c'è l'elezione del nuovo segretario generale e dei componenti della segreteria. Se le previsioni dovessero essere confermate, ad assumere l'incarico sarà Antonio Castellucci, responsabile Fai, il quale prenderà il posto di Daniela Fumarola a sua volta eletta segretario aggiunto della Cisl Puglia Basilicata, incarico prestigioso che premia l'impegno profuso dalla Fumarola in questi anni in una realtà particolarmente difficile, caratterizzata da una moltitudine di vertenze occupazionali.   L'appuntamento è per questa mattina, a partire dalle 9, Tutto ciiò dopo l'elezione,  presso il Villaggio San Giovanni, in Contrada San Giovanni, a San Giorgio Jonico.    L’ordine dei lavori prevede una relazione ed il saluto del Segretario generale uscente Daniela Fumarola, gli adempimenti statutari consequenziali e l’intervento del nuovo Segretario generale.   Presenzierà ai lavori  Giulio Colecchia, Segretario generale Cisl Puglia…
Domenica, 04 Ottobre 2015 06:47

Brevi di nera a Taranto e Martina Franca

Scritto da
    Taranto: Litiga con la moglie e va via da casa, ma dimentica che era agli arresti domiciliari. I Carabinieri della Stazione Taranto Principale hanno arrestato per evasione Carmelo TERNULLO, 34enne tarantino.I militari lo hanno sorpreso mentre percorreva questo Viale Virgilio, proprio in prossimità della sede della caserma “Magg. Ugo De Carolis”. L’uomo, una volta fermato, ha sostenuto che le sue intenzioni erano quelle di costituirsi dai Carabinieri, perché non riusciva più a reggere situazioni di incompatibilità caratteriali con i congiunti con cui conviveva.I militari, stante l’effettiva flagranza di reato, hanno proceduto con gli accertamenti di rito, traducendolo preso la locale Casa Circondariale, ove permarrà a disposizione del PM di turno. Martina Franca: Arrestato in esecuzione ordinanza di custodia cautelare in carcere. I Carabinieri della Compagnia di Martina Franca hanno arrestato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, Di Bello Vincenzo, classe 1982, tarantino, censurato. L’uomo stava…
Pubblichiamo di seguito la lettera che il Presidente del Fondo Antidiossina Fabio Matacchiera ha scritto al direttore generale di Arpa Puglia Giorgio Assennato, "la Lettera aperta al Prof. Giorgio Assennato- si legge nella premessa- è un invito a rendere pubblici i dati delle attività di verifica in campo svolte dal personale ARPA Puglia sulle prestazioni dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni (SME) di cui all’Allegato VI del D.Lgs 152/06 e s.m.i. e dei risultati rinvenienti dalle attività di campionamento e analisi delle emissioni in atmosfera effettuate a camino". --------------------------------------------------------------------------------- Egr. Prof. Giorgio Assennato, io potrei “lavorare per il Re di Prussia”, come dice lei (un modo per dire che lavoro per niente e quindi anche anche beffardamente a mio danno),  ma il danno che potrei arrecare io, da semplice cittadino, non sarebbe mai così grande come quello che potrebbe arrecare un uomo che ricopre un ruolo istituzionale molto importante come…
E' stato un intervento decisivo quello di mons,Filippo Santoro che, dopo la clamorosa protesta dei lavoratori di Isola Verde, si è fatto personalmente carico della situazione assumento una serie di iniziative che nel giro di un paio d'ore hanno portato  alla convocazione, per lunedì mattina, di un vertice in Prefettura L'arcivescovo di Taranto era rientrato venerdì notte da Firenze,. Questa mattina intorno alle 9 ha ricevuto gli operai della società mista Isola Verde che da venerdì mattina occupano  la Chiesa del Carmine per sollecitare interesse e interventi sulla loro vertenza. Intorno alle 10.30 il segretario particoloare di mons. Sanoro ha raggiunto la Chiesa per comunicare agli operai che lunedì mattina la loro vertenza sarà al centro di un vertice presideuto dal prefetto con Comune, Provincia, Regione, Azienda, Sindacati. Inomma, ancora una volta l'arcivescovo della città bimare si è mosso in prima persona, ha incalzato le istituzioni facendosi portavoce del dramma…
  Sul tema le dichiarazioni dei fratelli Adriano e Luciano Di Giorgio, proprietari oltre che dello Stabilimento sito a Marina di Lizzano anche del teatro Orfeo   L’estate a Taranto non finisce il 31 agosto. Lo sostengono da anni, Adriano e Luciano Di Giorgio, titolari de ‘La Spiaggetta Club’, mare cristallino, buona cucina ed animazione, a Lizzano, solo 20 km da Taranto. Per promuovere la destagionalizzazione, i due giovani imprenditori, proprietari anche del cinema teatro Orfeo, quest’anno hanno continuato a tenere aperti il lido ed i servizi annessi, fino a domenica 27 settembre.  “Una scelta coraggiosa ma che ci ha dato ragione – spiega oggi Luciano Di Giorgio -  perché abbiamo avuto affluenza di turisti olandesi, francesi, belgi, da metà fino a fine settembre. Siamo stati gli unici dell’isola amministrativa a restare aperti con tutti i servizi. E devo dire che non possiamo che essere soddisfatti. Nel terzo weekend di settembre, complici…
  A dichiararlo il segretario Antonio Castellucci. Interventi di Daniela Fumarola e Antonio Lapadula.   “La Fai e il lavoro: cambiare e crescere insieme” è il titolo dell’Assemblea Organizzativa Programmatica dellaFai Cisl Taranto Brindisi,tenuta l’altro ieri presso la sede territoriale di Taranto ed introdotta dalla relazione del Segretario Generale Antonio Castellucci. Hanno partecipato ai lavori Daniela Fumarola, Segretario Generale Cisl Taranto Brindisi e Antonio Lapadula, Segretario Generale aggiunto Fai Cisl Puglia Basilicata che ha concluso il dibattito. “Il Paese necessita di  un patto sociale che coinvolga la politica, il mondo imprenditoriale, le parti sociali, le istituzioni, per portarlo fuori dalla crisi depressiva che l'attanaglia e, contestualmente, rilanciare il progetto di Stato unito d'Europache finalmente parli la stessa lingua in campo economico finanziario” ha affermato Castellucci “e in questo quadro come sindacato chiediamo che siacollocata al centro dell'agenda politica la questione Mezzogiorno da parte di un Governo cui si chiede di…
    A colloquio con il Presidente dell’Ordine Cosimo Damiano Latorre   L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, con l’obiettivo di riaffermare la professionalità e  l’autorevolezza  del Commercialista, ha presentato una campagna di comunicazione che prevede due azioni, una nel mese di ottobre 2015 e l’altra a gennaio 2016. Saranno affissi poster in città e nei Comuni della Provincia, sarà realizzato un nuovo logo, si procederà alla stampa di depliants e pieghevoli, si procederà ad interventi sui mass media, sulla rete e sul sito istituzionale. La campagna è stata  presentata dal  Presidente dell’Ordine dott. Cosimo Damiano Latorre con il suo Consiglio  e da  Romolo Mancinelli, il creativo, grafico ed esperto di marketing e comunicazione  che ha ideato la campagna. Ha moderato la giornalista Gabriella Ressa. Presidente Latorre, cosa volete comunicare attraverso questa campagna? “Vogliamo riaffermare la professionalità del commercialista e la serietà del suo lavoro. Il nostro…
Pagina 583 di 780