Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
    E' convocato per martedì 27 ottobre presso il Ministero per lo Sviluppo Economico l'incontro richiesto dal presidente Emiliano per la vertenza dei lavoratori della Marcegaglia Buildtech di Taranto, impegnati in queste ore in una dura mobilitazione. Il presidente già lo scorso 2 ottobre aveva infatti inviato una nota ai Ministeri per lo Sviluppo economico e del Lavoro, esprimendo preoccupazione per la situazionale occupazionale e delle difficoltà connesse al rilancio del sito produttivo, e chiedendo un incontro. In previsione dell'appuntamento romano, il prossimo 22 ottobre alle ore 14.00 si terrà presso la presidenza della Regione un incontro di preparazione convocato dagli assessori Capone (Attività Produttive) e Leo (Lavoro) supportati dalla Task force per l'occupazione.         
                                                                          Scuola Secondaria di I grado  “C. COLOMBO”                                                                                                                Via Medaglie d’oro, 117 – 74121 Taranto – ITALY             Sarà presentato domani, gionedì 15 ottobre a partire dalle 18,  nell'auditorium "E.Costa" dell'Istituto scolastico  l'interessante manuale sulle spezie edito nel passato anno scolastico dai ragazzi della 2^B (oggi ovviamente terza classe) della scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” di Taranto,. Si tratta di un lavoro articolato che va oltre la semplice ricerca didattica e si impone come guida nel variegato e anche profumato mondo delle spezie presenti in tutti i continenti: un lavoro di équipe, coordinato dalle docenti di classe Boccadamo, Lo Barco e Cortese, da offrire a chi prova interesse per la materia e vuol saperne di più per l’innata voglia di conoscere. Il manualetto s compone di 140 pagine ricche di immagini, approfondimenti, schede che approfondiscono il variegatomondo delle spezie dalla A…
Richiesta in vista dell’assegnazione dell’industria di liquori. “Trenta: “Necessario anche implementare attività produttive e unità occupazionali”   Garantire continuità al lavoro nell’industria di “liquori Borsci” anche dopo il 22 ottobre, quando scadrà il contratto di fitto d’azienda. E ribadire che chiunque rileverà la fabbrica tarantina dopo questa data dovrà restare sul territorio. Queste le richieste con le quali nei giorni scorsi la Uila Uil di Taranto si è presentata al tavolo del responsabile del servizio Controversie collettive della Provincia di Taranto, Michele Coviello, insieme alle altre organizzazioni sindacali di categoria. Al confronto, richiesto dai sindacati, oltre alla curatela fallimentare della “Borsci” e all’attuale impresa che la gestisce, anche il consigliere delegato al Mercato del lavoro per la Provincia di Taranto, Vito Miccolis. Tra le soluzioni individuate, la possibilità di una proroga di sei mesi per evitare l’interruzione delle attività produttive dello stabilimento in attesa che siano valutate le proposte pervenute. “Di…
        <<Gli atti dell’Agenzia delle Entrate devono essere sottoscritti dal direttore che legittimamente la rappresenta (art. 66, 67 e 68 del d.l.300/1999), le cui attribuzioni dirigenziali possono essere derogate solamente espressamente ed in forza di legge (art. 4, c. 3, del d. lgs. 165/2001). Il Regolamento di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate stabilisce che l’Agenzia si conformi ai principi della l. 241/1990 e che gli avvisi di accertamento siano sottoscritti direttamente dal direttore provinciale – nell’esercizio delle proprie prerogative dirigenziali – o per sua delega, da altri dirigenti in sottordine o da semplici funzionari, a seconda della rilevanza e complessità degli atti. Alla illegittimità costituzionale dell’art. 8, c. 24, d. l. 16/2012, dell’art. 1, c. 14, d.l. 150/2013 e dell’art. 1, c. 8, d. l. 192/2014, dichiarata con la sentenza n. 37/2015 dalla Corte Costituzionale, consegue la decadenza di tutti gli incarichi dirigenziali illegittimamente conferiti in forza di…
  Al Sindaco di Taranto Dott. Ippazio Stefano   Ill.mo sig.Sindaco, Taranto sta vivendo, ormai da troppo tempo, un lungo periodo della propria storia recente di particolare difficoltà e di profonda crisi non solo economica e sociale ma anche di identità. Enormi sono i problemi che la città è chiamata ad affrontare, difficilissime le sfide con cui la città è chiamata a confrontarsi. In questo contesto, come professionisti, oltre che come cittadini, assistiamo però ad una sensibile difficoltà da parte della Sua Amministrazione a fare fronte con la giusta e opportuna efficacia non solo a tali importantissimi appuntamenti ma anche alla semplice gestione del quotidiano e tutto ciò penalizza enormemente lo sforzo che tutti facciamo per contribuire alla costruzione di una città attiva, operativa e soprattutto vivibile. Senza entrare nel merito di una lunga serie di criticità che attengono alla tangibile perdita di qualità di vita nella nostra città e…
Il Presidente di Confindustria Taranto, Vincenzo Cesareo, ha incontrato assieme al pool di legali che stanno seguendo la vicenda le aziende dell’indotto Ilva.  Dopo la lettera a Matteo Renzi, in cui Confindustria prospetta al Premier la complessa situazione, gli imprenditori hanno condiviso un piano di iniziative congiunte, fra cui le istanze di accesso agli atti e di richiesta di anticipazioni sui crediti pregressi. A breve l’incontro con le organizzazioni sindacali         Della complessità della situazione che le riguarda direttamente e le vede penalizzate da oramai un anno e mezzo le aziende dell’indotto Ilva di Taranto, che hanno incontrato il Presidente Cesareo ed il pool di legali, hanno già ampia contezza.   La crisi di liquidità che investe la fabbrica – con tutte le conseguenze immaginabili – la perdita progressiva di quote di mercato, la brusca frenata della produzione: tutti segnali di segno negativo che sono stati riportati…
Martedì 13 ottobre alle ore 17.30 verrà presentato il libro “Zero IPA: il controllo ambientale dei cittadini” presso la libreria Gilgamesh a Taranto in via Oberdan 45.   Il libro nasce dall'esperienza di PeaceLink e della start up EuThink, che hanno eseguito numerose misurazioni della qualità dell'aria a Taranto, in Puglia e in altre parti d'Italia. In particolare il libro parte dalle misurazioni svolte durante il Green Tour che ha riguardato i luoghi dove l'aria è più salubre. Il libro elabora una strategia per il controllo e il contenimento dell'inquinamento atmosferico e getta le basi per un marchio di qualità dell'aria definito “Zero IPA”.   Gli IPA sono molecole cancerogene ubiquitarie che caratterizzano le città, le aree industriali e tutti i luoghi e le situazioni in cui avvengono combustioni inquinanti. Il taglio del libro è divulgativo e punta a far avvicinare i cittadini a concetti e a termini complessi ma…
  Sarà presentato in anteprima a Roma Mercoledì 14 Ottobre (Al Cinema Adriano) e uscirà nelle sale italiane Giovedì 29 Ottobre il nuovo film commedia Belli di Papà (Italia/ Francia 2015. Nella Foto) di Guido Chiesa. Protagonista è Diego Abatantuono, attore ecclettico che nel Film interpreta Vincenzo imprenditore vedovo che vive con tre figli ventenni. Luomo vede crescere questi ragazzi in mezzo agli agi e senza voglia di lavorare. Per dare loro una lezione mette in scena una finta bancarotta dell'azienda di famiglia. Allora tutti i familiari fuggono e raggiungono una fattoria malandata nelle campagne della Puglia, dove tutti dovranno darsi da fare...» Nel cast: Matilde Gioli, Antonio Catania, Francesco Facchinetti, e gli attori pugliesi Nicola Nocella e Uccio De Santis. E con Marco Zingaro, Andrea Pisani, Francesco Di Raimondo. Piccole parti anche per I Nirkiop. Soggetto e sceneggiatura: Guido Chiesa, Giovanni Bognetti. Fotografia: F. Masiero. Montaggio C. Di Mauro.      …
  .   I Carabinieri della Compagnia di Martina Franca hanno arrestato in flagranza del reato di estorsione un 58enne, censurato, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno. L’uomo, domiciliato nel comune di Montemesola, si era reso autore per l’ennesima volta di maltrattamenti ai danni dei genitori conviventi, ai quali periodicamente estorce con minacce e violenza fisica il denaro che gli occorre per acquistare lo stupefacente di cui è assuntore. Il soggetto, che circa un anno fa era stato arrestato dai militari della Stazione di Montemesola in circostanze analoghe a quelle odierne, ieri mattina aveva estorto al padre una somma di denaro pari a 50,00 euro, per poi recarsi alla volta di Taranto al fine di acquistare lo stupefacente. I Carabinieri di Montemesola hanno subito dato avvio alle ricerche del malfattore che in breve è stato trovato a bordo di una bicicletta lungo la SP 77,  mentre tornava proprio dal capoluogo…
  Emergenza sanitaria e sociale dice il Presidente Emidio Deandri     La 65ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro lancia anche sul nostro territorio un allarme, quello delle parole di Emidio Deandri, presidente territoriale dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro): «in questa giornata noi dell’ANMIL incontriamo in ogni territorio le forze vitali della società per riflettere insieme sulla sicurezza del lavoro. Oggi, in particolare, ci spaventa un dato su tutti: nei primi otto mesi di quest’anno le malattie professionali denunciate all’INAIL nella provincia di Taranto sono state 723, il 4,32% in più rispetto alle stesso periodo dell’anno scorso!». Emidio Deandri ha poi spiegato che «nel prossimo futuro, purtroppo, questo dato è destinato a crescere ulteriormente: le denunce presentate all’INAIL ogni anno per malattie correlate all’amianto, per esempio, da alcuni anni stanno aumentando esponenzialmente, e gli esperti affermano che, in relazione ai…
Pagina 581 di 780