Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Ha il sapore di una provocazione, di una sfida alle istituzioni ed a ciò che queste stanno facendo per debellare fenomeni criminosi e garantire il controllo, il gesto compiuto in Città vecchia da una persona al momento sconosciuta. Questi ha lanciato calce contro le telecamere che il Comune ha installato davanti a nuovo presodio dei Carabinieri. La calce ha sporcato sia la telecamera che la facciata dell'edificio. Un atto di puro vandalismo, un avvertimento? E' intorno a queste ipotesi che si sta sviluppando il lavoro degli investigatori attraverso verifiche e accertamenti.
Martedì, 20 Ottobre 2015 21:44

Il MAXIPROCESSO- Ambiente svenduto: appuntamento a dicembre

Scritto da
Il maxi-processo c'è, ma prima di dargli vita bisognerà ancora attendere. L'omessa notifica dell'avviso di fissazione dell'udienza ad uno degli imputati ha comportato lo slittamento al primo dicembre del procedimento giudiziario più atteso a Taranto: quello contro la “grande industria”, quello che vede sotto accusa l'Ilva per disastro ambientale, quello che andrà a far parte della storia di una città che, almeno in questa fase iniziale del dibattimento, è stata la grande assente. Sì, è vero: l'aula “Emilio Alessandrini” del Tribunale ha confermato di non essere la “location” più indovinata per un processo del genere (il prossimo appuntamento si terrà nell'aula magna della Scuola dell'Aeronautica Militare), ma a fronte di una vicenda come è stata quella di “Ambiente svenduto” più di qualcuno si sarebbe aspettato una maggiore affluenza di pubblico. Un particolare che non è sfuggito in una giornata che non ha fatto registrare nulla di significativo, tranne la decisione…
Martedì, 20 Ottobre 2015 05:59

BREVI DI NERA IN PROVINCIA DI TARANTO

Scritto da
  A Martina Franca, Torricella e Sava   Martina Franca: Servizio coordinato a largo raggio. Risultati operativi.   Nel fine settimana appena trascorso, la Compagnia Carabinieri di Martina Franca ha posto in essere una massiccia operazione di controllo del territorio. L’attività ha avuto luogo su tutti i comuni ricadenti nella giurisdizione di competenza, interessando perciò anche San Giorgio Jonico, Grottaglie e Montemesola. Il servizio, che ha visto impiegato un cospicuo numero di pattuglie, ha avuto la finalità di prevenire gli odiosi fenomeni dei furti e delle rapine ai danni degli esercizi commerciali nella fascia oraria prossima alla chiusura. Obiettivo diverso, ma non meno importante, è stato rappresentato dal controllo della circolazione stradale. Il servizio di prevenzione, garantito dalle numerose pattuglie impiegate sia dalle Stazioni dipendenti dalla Compagnia di Martina Franca che dall’Aliquota Radiomobile, ha perciò portato risultati sia in termini di prevenzione che di repressione. In particolare, sono stati eseguiti…
    L’ennesima “mazzata” alle imprese di autotrasporto ioniche. Dopo le vertenze aperte presso le varie committenze di riferimento, a destare preoccupazione è l’annuncio che - dal prossimo 1° gennaio 2016 – i subvettori impegnati nel trasporto conto SAPIO di gas criogenici in cisterna, con i lavoratori, non si vedranno rinnovare – per la prima volta dopo decenni di servizio - alcun contratto.  Una vera e propria eutanasia legata alle esigenze di riorganizzazione logistica del vettore primario del Gruppo, la monzese GASCAR Srl, intenzionata ad affidare le commesse disponibili sul territorio aimprese non residenti, già dichiaratesi disponibili a rilevare le aziende locali con relativo parco mezzi qualora cessino l’attività del trasporto. FILT-CGIL, UILTEC, TRASPORTOUNITO-FIAP, riunitesi edinformate sui fatti, intendono scongiurare l’ennesimo “scippo” perpetuato ai danni di questo territorio rivolgendosi, preliminarmente alla proclamazione dello stato di agitazione, alla committenza ed alle istituzioni locali – destinatarie di una nota - affinché sia attivato, a strettissimo giro di posta, un tavolo di trattativa deputato all’individuazione di soluzioni ed alla condivisione di proposte per la tutela dei legittimi interessi rappresentati.
Una puzza di gas violentissima stamane sulla arteria che collega il capoluogo ionico a Massafra a causa probabilmente di una rottura di tubazioni nella zona industriale. Il vento di scirocco ha portato il forte odore verso la zolla sa 200, se invece il vento fosse stato di tramontana per i cittadini tarantini oggi sarebbe stato un bel guaio m. Infatti la puzza e' stata avvertita anche al solo passaggio in macchina, immaginiamo cosa sarebbe potuto accadere alle persone.
Si svolgerà a Grottaglie dal 22 ottobre all'8novembre prossimi. Tra gli eventi, un convegno con le autorità locali, il mondo associativo e gli assessori regionali Leonardo Di Gioia e Sebastiano Leo, il mercatino di 'Campagna Amica' della Coldiretti e un concerto/omaggio a Grottaglie, sua città natale, del concertista e direttore d'orchestra M° Ciro Gerardo Petraroli, in arte Yeros.   
 Elevate € 83.000,00 di sanzioni, 9 persone denunciate in s.l.,35 patenti e carte di circolazione ritirate, 57 veicoli sequestrati e sottoposti a fermo amministrativo.   Continuano senza sosta i controlli straordinari sulla circolazione stradale disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto in tutta la provincia jonica. Tale attività, con l’impiego degli uomini in servizio presso le cinque Compagnie Carabinieri della provincia, attraverso un’incisiva e costante azione preventiva e repressiva, è volta ad incentivare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale. I controlli, mirati a sanzionare la guida indisciplinata di automobilisti e motociclisti, con lo scopo di accertare l’uso del casco protettivo, delle cinture di sicurezza, la regolare revisione, nonché la copertura assicurativa dei mezzi.  L'obiettivo è garantire sicurezza alla circolazione stradale, attraverso servizi espletati soprattutto nei pressi dei luoghidi maggior concentrazione di giovani e di numerosi locali di intrattenimento, dove si riversa la movida soprattutto durante le ore notturne.  Nell’ultima settimana, 9 sono i soggetti denunciati in s.l. per guida con patente revocata o mai conseguita. In totale 238 sono state le contravvenzioni redatte a carico di indisciplinati utenti della strada e più specificamente: 18per mancato uso delle cinture di sicurezza; 7 per l’uso durante la marcia…
E' una denuncia che arriva attraverso una mail, sotto forma di lettera non firmata con allegate due fotografie. La denuncia di una madre che vuole raccontare di sua figlia, una ragazzina di 13 anni, cui è stata diagnosticata la scabbia. La donna ritiene di sapere come e perchè la 13enne ha contratto questa malattia e fa un collegamento con  i migranti che pare vengano traportati con gli stessi autobus che la figlia usa quotidianamente probabilmente per andare a scuola. Alla luce di questa testimonianza riteniamo doveroso che chi di competenza verifichi quanto segnalato al fine di prevenire situazioni del genere. Questo anche per evitare generalizzazioni e forme di discriminazione nei confonti di persone che vivono una situazione di grande difficiltà e hanno bisogno di assistenza e di cure. Pubblichiamo il testo della lettera e una delle foto (nell'altra compare solo il farmaco usato per la terapia). spett. redazione con la…
Sul black-out verificatosi all'Ilva a causa del nubifragio abbattutosi su Taranto e provincia, l'azienda ha diramato una breve nota che di seguito pubblichiamo "In merito alla situazione di emergenza meteorologica che ha interessato il sito di Taranto, ILVA dichiara che è intervenuta tempestivamente provvedendo a salvaguardare l’incolumità dei dipendenti e mettere in sicurezza gli impianti." Intanto, secondo quanto scrive il Sole24Ore nel pomeriggio di ieri l'Ilva ha incontrato i sindacati per spiegare che a causa dell'interruzione dell'erogazione elettrica erano fermi gli altiforni 1-2- e 4 e le acciaierie 1 e 2. Si è inotre resa necessaria l'evacuazione del personale dalle Officile centrali mentre è stata segnalata una perdita di gas tra il treno nastri 1 e la colata continua cinque delle acciaierie dovuta probabilmente all'interruzione dell'erogazione eletrica.
Una vera e propria bomba d'acqua si è abbattuta questa mattina sul capoluogo ionico. Traffico impazzito, strade allagate, gente al riparo nei portoni e nei bar, L'emergenza ha interessato anche la provincia con temporanea interruzione delle linee di trasporto pubblico con alcuni Comuni, Forze dell'ordine mobilitate per soccorrere chi era rimasto bloccato in casa o nell'auto, Non si contano gli interventi effettuati. In città "chiusi" per allagamento viale Ionio, via Magnaghi, i sottova di  viale Magna Grecia, via Dante,  di via Ancona, allagamenti anche in Città vecchia, al quartiere Tamburi, al Paolo VI, sulla Taranto-Statte, sulla strada per Martina Franca e in direzione di Grottaglie, Centinaia le persone rimaste intrappolate nelle scuole, in fabbrica, negli esercizi commercial, negli ufficii. Nelle zone particolarmente colpite dalla pioggia l'asfalto ha ceduto creando pericolose voragine diversi alberi si sono abbattuti al suoloi. Al qurtiere Tamburi c'è stato chi per attraversare la strada si è…
Pagina 580 di 780