Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

    Come abbiamo anticipato questa mattina nelle notizie flash la Polizia Stradale ha portato a termine questa notte l'operazione Cloning bis. Le indagini hanno avuto inizio una sera dello scorso febbraio durante un normale servizio di vigilanza autostradale della Polizia Stradale insospettita da un carro attrezzi con un carico quanto mai inusuale: una Ferrari California. Da qui gli investigatori in sei mesi di complesse indagini hanno smascherato una organizzazione criminale dedita al traffico di auto di lusso. Queste dopo essere state prese in leasing attraverso ignare società del settore, dopo alcuni mesi passavano di proprietà avvalendosi di falsa documentazione grazie anche dell’opera di un funzionario delegato dell’ACI. Sette i veicoli, sequestrati nel corso dell’articolata operazione di polizia tra le quali una Ferrari California e un Porsche 911 Carrera in procinto di essere trasferiti in Germania. Sono tutt’ora in esecuzione ulteriori sequestri di auto sul territorio nazionale tra cui una…
  La  nave Maestrale della Marina Militare in vista della sua radiazione dal naviglio militare alla base navale di La Spezia ha intrapreso oggi 26 ottobre dalla base di Chioggia il suo ultimo viaggio, un viaggio che la porterà in 10 porti militari italiani. In ogni base navale di fermerà dai due ai quattro giorni  per "salutare" l'Italia e tutti gli italiani. Una grande occasione per vedere nave Maestrale che è stata la prima unità ad essere varata dopo la promulgazione della legge navale nel 1975. Dopo le corvette Minerva e Sibilla a maggio, i cacciamine Lerici e Sapri ed il pattugliatore Granatiere a settembre, la fregata Maestrale sara' la sesta unita' della Marina Militare in pochi mesi ad essere dismessa, rafforzando quel un processo di ridimensionamento del numero di navi messo in atto dalla Marina. La prima tappa della gloriosa unità navale sarà nel porto di Ortona dal 27…
Aumentano i negozi, diminuiscono i laboratori per arti e mestieri in Puglia. E' quanto rileva il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia che ha calcolato il numero totale di negozi e botteghe (accatastati, dall’Agenzia dell’Entrate, in categoria C1), magazzini e locali di deposito (C2), laboratori per arti e mestieri (C3), opifici e capannoni (D1) e fabbricati adattati per esigenze industriali (D7).   In particolare, nella provincia di Bari, è concentrato il 40,3 per cento dei negozi aperti in tutta la regione. Se ne contano ben 59.348 su 147.261 (nel 2012 erano 145.307). Seguono la provincia di Lecce con 30.090 rivendite, pari al 20,4 per cento, la Capitanata con 22.535 negozi, pari al 15,3 per cento, la provincia di Taranto con 19.635 unità, pari al 13,3 per cento e quella di Brindisi con 15.653 unità (10,6 per cento).   Riguardo ai laboratori per arti e mestieri, se ne contano 44.521 (nel…
L’anno scolastico 2015/2016  del Liceo Scientifico “Battaglini” si apre all’insegna di una vitalità didattica, frutto di un’azione continua che, sostenuta dall’impegno dei docenti e dall’impulso della Dirigente Scolastica dott.ssa Patrizia Arzeni, ha prodotto risultati significativi per il Liceo. Attraverso i progetti di mobilità transazionale presentati dall’Istituto, autorizzati dalla Regione Puglia, trenta studenti di quinto anno hanno potuto partecipare ad uno stage mensile a Valencia in Spagna, presso aziende che operano nel settore chimico-biologico e farmaceutico. Inoltre, hanno potuto frequentare anche  un corso intensivo di lingua spagnola. Guidati nell’attività di tirocinio da tutor aziendali spagnoli, gli studenti sono stati accompagnati dai docenti in qualità di tutor scolastici. Sono state attivate le prime classi di Cambridge International School IGCSE. Il Liceo Scientifico di Stato “G. Battaglini” è la prima Istituzione Scolastica in Taranto ad aver ottenuto il riconoscimento  “Cambridge International School” da parte della University of Cambridge International Examinations: il  liceo è…
Nell'ambito dell'operazione Cloning bis la Polizia Stradale di Taranto ha effettuato nella notte tre arresti. Una conferenza stampa sarà tenuta questa mattina alle 11,00 nella sede della Caserma Doria in Corso Italia per illustrare i contenuti dell'Operazione. 
  SULL'ANNOSO PROBLEMA INTERVENGONO ANTONIO CITREA E ROSA D'AMATO Nella sede dell’MCL, Circolo Giovanni Paolo II, in piazza Masaccio, Antonio Citrea, presidente del circolo MCL e l’Europarlamentare M5S, Rosa D’Amato hanno preso ferme posizioni per giungere ad una soluzione concreta senza perdere altro inutile tempo.  “Da quasi vent’anni il Comune di Taranto è a conoscenza del fatto che gli immobili del quartiere Tamburi hanno subito una notevole riduzione del valore patrimoniale a causa delle emissioni inquinanti dell’Ilva” ha detto la D’Amato “nonostante ciò le varie giunte che si sono succedute non hanno mai riconosciuto agli abitanti del quartiere la riduzione della tassa sulla casa. E’ giunto il momento che abbiano giustizia”. L’Europarlamentare tarantina ha inviato una diffida al Comune di Taranto affinché prenda finalmente atto di una delibera del 26 marzo del 1998 con la quale l’amministrazione di allora si impegnava a ricorrere presso la Commissione censuaria provinciale ai sensi…
  I DATI RESI NOTI DAL CONSORZIO OBBLIGATORIO.   Oltre 2.740 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Taranto nel 2014, su un totale di 8.855 tonnellate recuperate nella Regione Puglia. Questi sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati. Organizzata dal COOU con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ANCI. La campagna è incentrata sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato e punta a promuovere, attraverso un’azione capillare, il dialogo con i cittadini e le istituzioni locali. Il progetto si lega a un’iniziativa “storica” del COOU: il primo “CircOLIamo” fu realizzato nel 1994 e quella del 2015-16 è la prima campagna a zero emissioni, perché la quantità di CO2 generata sarà compensata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire la CO2 immessa…
I Carabinieri della Compagnia di Martina Franca hanno denunciato in stato di libertà per truffa un napoletano 48enne con precedenti di polizia e la moglie 47enne incensurata, quest’ultima responsabile di favoreggiamento. I militari hanno notato i due aggirarsi con fare sospetto nella cittadina della Valle d’Itria ed hanno poi appreso che alloggiavano in una struttura alberghiera, decidendo quindi di approfondire le circostanze che li avevano condotti così lontani dal loro luogo di origine, per di più usando un’autovettura presa a noleggio. I due sono stati quindi fermati e controllati dai Carabinieri che rinvenivano, nella disponibilità dell’uomo, una somma di denaro contante pari a 1.060,00 euro oltre ad una carta bancomat. All’interno della borsa, che la donna aveva con sé, i militari rinvenivano poi un sacchetto contenente numerosi monili, nonché un’ulteriore somma di danaro pari a 2.710,00 euro. Grazie all’indicazione del nome e del cognome dell’intestataria della carta bancomat, riportati sulla…
Sportelli: Taranto dimostra una certa vitalità anagrafica e c’è qualche settore in ripresa, ma le difficoltà sono ancora tantissime   Nel terzo trimestre 2015 il saldo tra cessazioni (376) e iscrizioni (635)al Registro delle imprese in provincia di Taranto è di +259, con un tasso di crescita dello 0,54%, il migliore della Puglia, il settimo in Italia. E’ quanto scaturisce dalle rilevazioni di Movimprese sulla nati-mortalità aziendale elaborate dal Centro Studi della Camera di commercio ionica. Soffrono il settore manifatturiero che totalizza un saldo negativo di -12 imprese e le attività finanziarie e assicurative (-7). Buona prestazione dell’artigianato (+24), segno positivo anche per commercio (+19) e costruzioni (+2). Crescono i servizi di informazione e comunicazione (+11), le agenzie viaggio ed i servizi alle imprese (+7), sostanziale tenuta dell’agricoltura (-1).Un peso statisticamente importante assumono le “imprese non classificate” (257), quelle cioè iscritte al Registro ma prive di codice di attività economica.…
Fascino e Pathos! Sono gli aggettivi che meglio caratterizzano la stagione 2015-16 degli Amici della Musica, uno dei più antichi sodalizi musicali d’Italia che, per la sua 72ª rassegna, moltiplica gli sforzi, con ben ventuno spettacoli in abbonamento e due eccezionali eventi fuori abbonamento. Una attenzione costante per la qualità dell’offerta musicale, con artisti di fama internazionale dalle migliori tournée in corso, avendo sempre in mente la mission di promuovere la grande musica a Taranto.    Fra gli spettacoli da assolutamente non perdere della stagione, il duo di virtuosi musicisti e performer IGUDESMAN & JOO, uno dei fiori all’occhiello della Stagione Concertistica, delle vere star mondiali. I loro video su YouTube hanno superato l’iperbolica cifra di 28 milioni di contatti (seguiteli su www.youtube.com/user/igudesmanandjoo) e la ragione è semplicissima: i loro spettacoli sono una miscela esplosiva di musica e ilarità, tra commedia, cultura popolare e musica classica.   E la Stagione…
Pagina 579 di 780