Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
  L’ites Polo Commerciale “Pitagora” di Taranto ospiterà mercoledì 18 novembre 2015, dalle ore 10.30 alle ore 12.45, presso il teatro “Emanuele Basile” un importante evento di formazione civile ed etica. Il Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, ultimo protagonista ancora in vita della guerra alla mafia, presenterà il suo libro “NOI uomini di Falcone”. Come braccio destro di Falcone, l’autore ha raccolto le confidenze e i timori del magistrato, consapevole che il primo vero nemico fosse Roma. Nell’opera - testimonianza della stagione tragica della Palermo anni ’80, che fece “vittime” illustri i servitori dello Stato Montana, Chinnici, Dalla Chiesa, Borsellino - vengono ripercorsi i momenti salienti del periodo: il viaggio in Brasile per interrogare Buscetta, la preparazione del maxiprocesso, il sodalizio con Cassarà. All’evento parteciperanno, gli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado Liceo “Aristosseno”, Liceo “Battaglini”, ITES  Polo Commerciale “Pitagora”. Il teatro “Emanuele Basile” del Pitagora…
  Stanno annaspando fra debiti con Equitalia ed istituti bancari, fidi revocati e cambiali   “Le piccole imprese di Autotrasporto sull’orlo del baratro economico, assistiamo a un caos calmo, tutto tace, silenzio assoluto sulla vicenda, nessuno denuncia quello che è accaduto e sta accadendo”, così definisce lo stato di crisi del settore Giacinto Fallone - Presidente Sna Casartigiani Taranto. Nelle sue parole c’è tutta la delusione per una serie di errori da parte dei soggetti che a Taranto hanno seguito le trattative dopo lo sciopero del gennaio 2015. “Nel gennaio di quest’anno dopo ben 46 giorni di sciopero - racconta Fallone - le aziende che hanno il contratto con Ilva hanno sottoscritto un accordo in parte scritto in parte verbale con i Commissari di Ilva che prevedeva un anticipo sul vecchio  e nuove modalità contrattuali per le neo commesse dopo l’attivazione delle procedura amministrazione straordinaria, con l’ulteriore promessa dell’affidamento di…
    “La disponibilità a sostenere l’economia tunisina non si può tradurre ancora in una misura che danneggia irreversibilmente la nostra agricoltura. Purtroppo è quello che potrebbe accadere, se dovesse passare la proposta dell’Unione Europea di un incremento dell’olio dal Paese africano esente da dazio doganale”. E’ il commento del senatore Dario Stefàno alla notizia del possibile nuovo ingresso in UE di 70 mila tonnellate di olio tunisino esente da tasse.   “L’olivicoltura italiana - continua Stefàno - si deve ancora riprendere dagli effetti negativi della riforma PAC 2013, dal 2014 che è stato un anno nero per il nostro olio e, soprattutto, sta combattendo una battaglia durissima contro il rapido avanzare della Xylella Fastidiosa nelle campagne di Puglia. La scelta dell'UE su olio tunisino, se dovesse confermarsi, avrebbe ricadute pesantissime sul comparto e darebbe il colpo di grazia al Made in Italy".  “La prospettiva di qualche aspettativa positiva per…
Sabato, 14 Novembre 2015 07:56

TARANTO/ L'ANNO CHE VERRA'........ AL COMUNE.

Scritto da
Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’ e siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò. Da quando sei partito, c’è una grossa novità l’anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va. E' il motivetto iniziale della sempre bella canzone di Lucio Dalla dal titolo "L'anno che verrà". Un brano che potrebbe calzare alla perfezione per quanto sta accadendo al Comune di Taranto dove, a seguito della nomina in Giunta di una esperta biologa barese ad Assessore all'Urbanistica ed Edilità, si è scatenata una forte critica sia dall'opposizione ma soprattutto dalla maggioranza nei confronti del primo cittadino. Il "qualcosa ancora qui non va" del grande Lucio potrebbero invocarlo e farlo proprio i componenti dell'opposizione e della maggiornaza che potrebbero pensare di "mettersi insieme" per costringere il Sindaco a rivedere le sue posizioni magari minacciando la caduta del Consiglio Comunale. Ma hanno i numeri? Certo al Sindaco non manca il…
  Nei giorni 19 e 20 Novembre 2015 presso Apulia Fim Commission – cineporti di Bari c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita,1 – dalle ore 10,00 alle 17,00 Si terranno i casting per il film “Non toccate gli innocenti” di Lucio Giordano. In particolare si cerca un Attore, nonché Ballerino (di sesso maschile) di danza classica di età 16/20 anni che dimostri un’età scenica compresa tra i 14/16 anni per il ruolo di protagonista; Una Attrice 25/35 anni con predisposizione al genere drammatico per il ruolo di protagonista (si chiede di presentarsi senza trucco). Attori e Attrici ballerini di danza classica 16/22 anni; Attori e Attrici 18/40 anni; Attori e Attrici per figurazioni speciali tra i 18/60 anni. Attori e Attrici Modelli, 18/35 anni; Si chiede una breve prova di recitazione con un testo a piacere di genere drammatico (anche inedito), indi ottenere una conferma immediata circa la partecipazione al…
Per il tarantino Matteo Dusconi, Segretario Generale di Assonautica Italiana, sono In-formazione, innovazione, internazionalizzazione e impresa. Nell'intervista rilasciata nel numero di novembre 2015 della famosa rivista settoriale "NAUTICA", mensile internazionale di navigazione, il "nostro" dirigente affronta con grande determinazione, capacità e preparazione le tematiche che possono ridare nuova linfa ad un comparto ritenuto da tanti, ed a giusta ragionee, determinante per puntare al rilancio economico ed occupazionale di un determinato territorio che si affaccia sul mare. Dusconi si sofferma sulle 4 i perchè va oltre il presente per puntare sul futuro della nautica indicando appunto nella informazione (e di conseguenza nella formazione), nella innovazione, nella internainalizzazione e nell'impresa la strada per una nautica all'avanguardia. E sicuramente il Segretario di Assonautica, che per tanti anni ha operato e lavorato sul territorio tarantino, nel rilasciare l'intervista guardava alla "SUA" Taranto, una Città dalle grandi potenzialità che però andrebbe sostenuta con maggiore decisione ed attenzione…
  “Vorrei ma non posso” secondo i consiglieri M5S Emiliano continua a nicchiare sulla questione Ilva. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, in Regione Puglia chiede al governatore di prendere una posizione chiara e netta e per voce del consigliere tarantino Marco Galante rilancia un progetto “già in via di definizione e che vedrà la luce nei prossimi mesi” che conduca ad una dismissione controllata dell’area ILVA. “Creando alternative occupazionali che guardano al territorio e all’indotto, - afferma Galante - con particolare attenzione alle prospettive di sviluppo autosostenibile, che prenda in considerazione le naturali vocazioni dell’area. Ci basterebbe solo ispirarci ai piani di riconversione industriale attuati con successo altrove: nella Rhur in Germania e nella regione Basca della Spagna,  a Bilbao.”In consiglio regionale, il Presidente Emiliano ha risposto ad una interrogazione sul caso ILVA, ribadendo per l’ennesima volta di trovarsi in una situazione di stallo e rimbalzando le responsabilità come spesso accade sul Governo centrale, che terrebbe all’oscuro…
  Il Presidente della Provincia, Martino Tamburrano (nella foto), ha approvato oggi il progetto definitivo per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza dell’intersezione stradale tra la S.P. n. 112 Pulsano - Lizzano e la S.P. n. 110 San Crispieri-Faggiano” nel Comune di Lizzano. Tale opera, il cui costo complessivo ammonta ad € 300.000,00 come si evince dal quadro economico , rientra tra le “opere di pubblica utilità ed i relativi lavori urgenti ed indifferibili”  ed è finanziata con il  programma “Strada Facendo” -  Fondi P.O. FERS 2007-2013. “La sicurezza e l’efficienza della rete viaria provinciale – ha dichiarato il Presidente Tamburrano -  rappresentano una delle priorità della nostra amministrazione sin dall’insediamento. Continuiamo, nonostante le grandi difficoltà dovute ai pesanti tagli ai trasferimenti che ci stanno creando non pochi problemi, a far fronte alle esigenze del territorio. Anche nei prossimi mesi proseguiremo in questa direzione nella speranza di dare…
  POLIZIA DI STATO TROVATO PER STRADA CON UN COLTELLO DA CUCINA: DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO                                                                                   Nella tarda mattinata di ieri gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato in stato di libertà un 59enne tarantino per porto abusivo di strumenti atti ad offendere. I poliziotti della squadra Volante intorno alle 13.00 di ieri a seguito di una segnalazione si portavano in via Mazzini dove un uomo armato di coltello stava dando in escandescenza. Giunti sul posto gli agenti individuavano e immediatamente fermavano il 56enne che immediatamente esteraeva dalla manica del giubbotto un grosso coltello da cucina e lo consegnava ai poliziotti intervenuti. L’uomo che dichiarava di essere così agitato a seguito di una precedente lite con un parente, veniva accompagnato in ufficio e deferito all’A.G. competente. SERVIZI DI CONTROLLO DELLA SQUADRA VOLANTE: UN ARRESTO E DUE DENUNCE Intorno alle 20.30 di ieri sera una equipaggio della Squadra Volante,…
Alessandro Marescotti torna alla carica e  lancia un nuovo SOS alla Asl perchè adotti interventi a fronte dell'alta concentrazione di agenti cancerogini nell'aria di Taranto. Ecco di seguito la nota stampa inviata alcune ore fa agli organi di informazione. Stamattina (mercoledì 11 novembre) per via delle condizioni meteo (vento da nord-ovest, ossia dall'area industriale) gli IPA alle 7 di mattina hanno superato la soglia di 100 nanogrammi a metro cubo.  Gli IPA sono cancerogeni e, secondo ARPA, provengono dall'ILVA per il 99% delle emissioni totali locali. Come si può vedere dalle previsioni meteo, il vento alle ore 12 cambia oggi direzione e vi sarà molto probabilmente un crollo degli IPA. Ma nessuno a Taranto avvisa i cittadini sui comportamenti da adottare.   Chiediamo alla ASL di lanciare le allerta IPA e di creare un sistema di "Wind Days per i cittadini" in modo da avvisarli quando si prevedono picchi di…
Pagina 577 di 782