Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sarà il presidente del Gruppo consiliare del Partito Democratico, Michele Mazzarano a rappresentare il Consiglio regionale al tavolo del Comitato Istituzionale dello Sviluppo (CIS). Primo appuntamento convocato per giovedì prossimo, 14 gennaio a Roma, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, De Vincenti. Mazzarano è stato designato all'unanimità dai consiglieri regionali tarantini a seguito di un incontro che si è tenuto l'altro ieri con l'assessore regionale, Loredana Capone per discutere del progetto di rilancio socio-economico del territorio tarantino. Per il consigliere regionale dei Conservatori e riformisti, Renato Perrini, "la grave emergenza socio economica in cui versa il territorio ionico richiede, oggi più che mai, coesione e unità di intenti. In questa direzione ci stiamo muovendo attraverso quel "patto per Taranto" che ci ha visti, come consiglieri regionali del territorio, metterci insieme per raggiungere un ambizioso obiettivo: definire una piattaforma comune. La politica, dunque, superando ogni steccato ideologico, prova…
Non ci sentiamo rappresentati dalle istituzioni politiche e da alcune organizzazioni socioeconomiche del territorio. Stiamo morendo e nessuno fa niente per aiutarci”. La denuncia, forte, di Giacinto Fallone, presidente della categoria Autotrasportatori di Casartigiani Taranto che, con l’inizio del nuovo anno, lancia l’ennesimo appello, con la speranza, estrema, che il 2016 porti finalmente qualcosa di buono. “Niente Porto, Ilva muore e Agromed non decolla: non sappiamo più come andare avanti”. E’ questo lo stato d’animo dei tanti lavoratori del settore che non vedono nuove strade per la logistica locale. Porto, Ilva e Agromed. Fallone è chiaro e diretto, centrando quelle che sono le tematiche economiche ed occupazionali maggiormente sentite in riva allo Jonio. Perché, se di Ilva e Porto di Taranto si discute quotidianamente, la questione Agromed è quella che si vorrebbe vedere emergere in un momento in cui di tutto il resto non vi è una traccia positiva. “Parlando…
QUESTA MATTINA SU SKY TG 24 E' ANDATO IN ONA UN SERVIZIO DEL GIORNALISTA FRANCO ANCONA CHE HA PARAGONATO TARANTO ALLA TERRA DEI FUOCHI IN CAMPANIA. LO HA FATTO CHIARAMENTE SULLA BASE DI UNO STUDIO, SENTIERI, LO STESSO CHE HA MESSO IN ALLARME GLI ABITANTI DEL TERRITORIO NAPOLETANO PER L'INCREMENTO PER MORTI DI TUMORE, IN MODO PARTICOLARE NEI BAMBINI. UNA BRUTTA PAGINA PER LA CITTA' DEI DUE MARI, UNA PAGINA CHE GETTA ANCORA FANGO SU UN TERRITORIO GIA' BISFRATTATO CON TANTE COSE CHE NON VANNO, CON UNA FORTE DISOCCUPAZIONE, SOPRATTUTTO GIOVANILE, CON CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITA' E SOLIDARIETA' IN AUMENTO. UNO STUDIO QUELLO SENTIERI GIA' DATATO, MA DA ALLORA EFFETTIVAMENTE COSA SI E' FATTO PER RIMEDIARE ALLE ANOMALIE AMBIENTALI RILEVATE E PUBBLICATE? PRATICAMENTE NIENTE. PROBABILMENTE SIAMO ANCORA UN TERRITORIO ABBANDONATO. QUINDI GRAZIE A SKY TG 24 CHE ANCORA UNA VOLTA HA SAPUTO COGLIERE L'IMPORTANZA DELLA QUESTIONE E BUTTARLA SUL TAVOLO DEI GOVERNI…
  Pronta replica del Presidente della Camera di Commercio di Taranto Luigi Sportelli alle precisazioni avanzate nei giorni scorsi dal Pesidente dei Giovani di Confcommercio Taranto Salvatore Cafiero, che aveva inviato una nota alla stampa che si riporta di seguito integralmente.     Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce… I Giovani  Imprenditori di Confcommercio hanno piantato in queste settimane il  nuovo alberello di ‘Apriaunidea’; il progetto  si è guadagnato il plauso del Presidente della Camera di commercio di Taranto. I Giovani Imprenditori di Confcommercio, quelli “delle idee nuove e convincenti, e delle iniziative fuori degli schemi” , ringraziano  il cav. Sportelli per la bonomia  delle lodi  pubbliche,  ma ricordano che è da tempo che il Gruppo degli under 42 di Confcommercio lavora per innestare  idee nel tessuto imprenditoriale locale,  nel tentativo di offrire nuove occasioni di stimolo all’economia locale. <<Per mesi ci siamo spesi, inascoltati,…
I Don Pizzicati "e la loro musica ridestano i vicoli del Borgo antico  in chiusura della rassegna " La città Vecchia dentro Sant'Anna"; La band: "La nostra musica  veicolo di spensieratezza".   Folclore, musica popolare e tradizione. Si può descrivere in questi termini l'evento svoltosi alle 20.30  di martedì sera, vigilia dell'Epifania tra i vicoli della Città Vecchia di Taranto a due passi dal Duomo di San Cataldo all'interno di  " A' Puteje arte e (è) cultura" l'esibizione live dei Don Pizzicati. Il gruppo di artisti grottagliesi  ha allietato i presenti  facendo echeggiare nell'aria al ritmo di tamburelli e chitarre le note della musica jonico-salentina per eccellenza. L'evento, ha rappresentato l'atto conclusivo della rassegna "La Città Vecchia dentro Sant'Anna", giunta quest'anno alla sua terza edizione.L'esibizione, è stata fortemente voluta e promossa dalle due associazioni "Archeoclub" e "Tarantinidion" impegnate,ormai da qualche anno, nella promulgazione e conservazione dei  valori e delle tradizioni…
  FORMARE PUGLIA, organizza per le sedi di Taranto e di Fasano, azioni formative cosi come previste dalle norme di legge in tema di Sicurezza sul lavoro e quelle previste dal TESTO UNICO DLGS 81/08: Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03) AZIENDE GRUPPO A: 16 ore -marzo 2016 - aggiornamento (triennale):6 ore -aprile 2016 AZIENDE GRUPPO B/C: 12 ore -aprile 2016 - aggiornamento (triennale): 4 ore -maggio 2016 Gruppo AI) Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro; III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura. Gruppo B: Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel…
    Apre, così, la 26° sagra del mandarino   Dopo due anni di pausa, a Palagiano si è tornati, nuovamente, ad organizzare la sagra del mandarino. Un’edizione, la 26°, quasi sperimentale, organizzata in maniera contenuta, con un nuovo logo e con la voglia, da parte della Pro Loco, di riportare in auge, sia pure a piccoli passi, un evento in grado di riaccendere i riflettori sulla clementina, fiore all’occhiello della conca d’oro. A dare inizio alla sagra, sabato mattina, un convegno, sul tema: “Agrumicoltura ionica e il suo futuro”. Prima, per l’Amministrazione Comunale, che ha sostenuto l’iniziativa, gli interventi del sindaco Antonio Tarasco e dell’assessore alle Politiche Agricole Vincenzo Nardelli, a sottolineare come “quello degli agrumi può e deve costituire un settore produttivo trainante per l’economia locale, il valore aggiunto, in grado di assicurare un marchio identificativo al territorio”. Indispensabile è essere competitivi, puntando sulla qualità, sull’innovazione e sulla…
    ALLE ORE 6:45 CIRCA DI QUESTA MATTINA, PER CAUSE IN CORSO DI ACCERTAMENTO SI E' VERIFICATO, SULLA SS 7 IN AGRO DI LATERZA, UN INCIDENTE STRADALE TRA DUE AUTOVETTURE CHE VIAGGIAVANO IN SENSO OPPOSTO, UNA VOLKSWAGEN PASSAT CONDOTTA DA UNA 49ENNE DI LATERZA ED UNA FIAT PUNTO CONDOTTA DA UN 52ENNE DI GINOSA CON A BORDO LA FIGLIA 21ENNE. SUL POSTO INTERVENIVA PERSONALE 118 CHE PROVVEDEVA A TRASPORTARE LA 49ENNE E LA 21ENNE PRESSO L’OSPEDALE DI CASTELLANETA E L’UOMO PRESSO L’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA DI TARANTO DOVE, A SEGUITO DELLE GRAVI LESIONI RIPORTATE, DECEDEVA ALLE ORE 9:25 . I RILIEVI A CURA DEI MILITARI DEL N.O.R. DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI CASTELLANETA COADIUVATI DA PERSONALE DELLA LOCALE STAZIONE VOLTI A STABILIRE LA DINAMICA DEL SINISTRO.  
Venerdì, 08 Gennaio 2016 06:42

SPETTACOLI/ Il “Barbiere di Siviglia” a Taranto

Scritto da
IL PROSSIMO 14 GENNAIO. Il Barbiere di Siviglia, la celeberrima opera di Gioacchino Rossini, sarà rappresentata in forma semiscenica nell’Auditorium “Tarentum”: è il prossimo appuntamento del cartellone della stagione “XXIV Eventi Musicali” 2015-2016 dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”. Con questa produzione continua la collaborazione sinergica tra l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” e il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. La regia della famosa opera rossiniana è della giovane e promettente Cecilia Ligorio, mentre l’orchestrazione è stata curata dal M° Ettore Papadia, esperto e autorevole preparatore dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca. Il M° Ettore Papadia al pianoforte guiderà un quintetto d’archi dell’Orchestra ICO “Magna Grecia”, composto dai violinisti Giovanni Orsini e Paola Vania, il violista Maurizio Lomartire, il contrabbassista Michele Petrella e il violoncellista Marcello Forte. La sua esperta “bacchetta” dirigerà un cast di cantanti fresco e brillante, tra cui spiccano i nomi di David Ferri Durà…
  In data odierna ispettori ecologici AMIU hanno verificato il corretto conferimento della frazione umida dei RSU negli appositi cassonetti di colore marrone, constatando irregolarità tali da apporre una stampa adesiva di "non conforme. Località Taranto Lgo Europa zona Tramontone.
Pagina 569 di 780