Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Martedì 19 gennaio 2016 si è insediata presso la Camera di commercio di Taranto la Consulta provinciale delle professioni, come previsto dalla normativa vigente in materia di Enti camerali e dallo statuto dell’Ente tarantino. L’organismo, del quale fanno parte i presidenti degli ordini professionali ed i rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative delle professioni sul territorio provinciale, riveste l’importante funzione di tipo consultivo in materia di semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese ed un suo rappresentante siederà nel Consiglio camerale. La prima riunione si è conclusa con la nomina a Presidente del dr. Giovanni Antonio Prudenzano, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Taranto. “La presenza e l’operatività di una Consulta di professionisti nell’ambito camerale, oltre ad essere un obbligo normativo, rappresenta una grande opportunità di ampliamento della rappresentanza del mondo economico territoriale in seno all’Ente – commenta il Presidente della Camera di commercio di Taranto, cav.…
Il piano regolatore del porto costituisce l'argomento più succoso all'ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per lunedì 25 gennaio alle ore 9 a palazzo di città. Un argomento di primaria importanza soprattutto alla luce del piano di riordino del ministro Delrio che ha confermato lo scalo ionico quale sede autonoma dell'autorità portuale e in vista degli importanti interventi di manutenzione e ristrutturazione cui il porto sarà oggetto in vista del suo rilancio economico-produttivo. La realizzazione di un centro sportivo polivalente (su un'area di pertinenza della parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù in via Cesare Battisti) e di un complesso residenziale turistico-alberghiero a Lama sono gli altri argomenti sui quali sarà chiamato ad esprimersi il Consiglio comunale. Tra gli altri punti all'ordine del giorno, oltre al riconoscimento di una serie di debiti fuori bilancio, anche l'approvazione del regolamento per la gestione dei centri comunali di raccolta dei rifiuti urbani differenziati…
le imprese nel 2016 Incentivi agli investimenti, sconti fiscali che vanno incontro alle richieste delle imprese degli ultimi anni, dall’eliminazione IMU terreni agricoli e imbullonati imprese all’IRAP agricola, il proseguimento della strada intrapresa nel 2015 con gli sconti sulle assunzioni a tempo indeterminato, che vengono prorogate ma in misura ridotta (al 40%), novità di rilievo per il commercio, con il nuovo tetto a 3mila euro per l’uso del contante e l’obbligo di POS anche per microspese sopra i 5 euro: sono molte le novità per le imprese contenute nella Legge di Stabilità entratain vigore il primo gennaio 2016. Ecco una panoramica dettagliata, relativa alle principali norme su incentivi investimenti, tasse, lavoro, commercio. Investimenti La misura fondamentale è rappresentata dal superammortamento al 140% sull’acquisto di nuovi macchinari: la deduzione è applicabile agli acquisti in beni strumentali effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016. La misura è contenuta nel comma 91 dell’articolo unico della manovra, e riguarda imprese ed esercenti arti e professioni. Quindi,…
Con l’entrata in vigore del nuovo limite all’uso del denaro contante a tremila euro cosa cambia per i prelievi e versamenti in banca?   Con il 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo limite all’uso dei contanti a tremila euro. La modifica è frutto della legge di Stabilità 2015 che ha innalzato il precedente limite di mille euro introdotto dal Governo Monti con la manovra “Salva Italia” nel 2011. In buona sostanza, dal nuovo anno, si può utilizzare, negli scambi tra soggetti diversi, denaro contante fino a 2.999,99 euro, mentre, per le operazioni di valore superiore, bisognerà usare strumenti tracciabili come il bonifico bancario, la carta di credito o il bancomat, l’assegno non trasferibile.   Il limite di pagamento in contanti fa riferimento solo agli scambi di moneta tra soggetti differenti, a qualsiasi titolo avvenuti: ossia, tanto nel caso di vendita, di donazione, di prestito, di pagamento delle…
Rigenerazione urbana, riquelificazione delle aree degradate, sicurezza. La legge di stabilità 2016 offre opportunità in questa direzione a città metropolitane e capoluoghi di provincia. Ma i Comuni devono mettersi subito al lavoro, il bando per accedere ai finanziamenti sarà pubblicato entro il 3 gennaio e i progetti dovranno essere presentati entro il 1° marzo.L'Ance, nel segalare l'importante novità, evidenzia l'esigenza di attivarsi immediatamente. Il presidente Antonio Marinaro ha già scritto al sindaco Stefàno manifestando la massima disponibilità a collaborare e invitando il primo cittadino ad agire subito. Di seguito il comunicato inviato dall'Associazione Costruttori edili di Confindustria       Dalla legge di Stabilità 2016 un'importante novità che potrebbe dare un impulso decisivo alla riqualificazione urbana di Taranto. L'art. 1 comma 974 della stessa, infatti, prevede l’attuazione di un "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di…
      Al boom delle vendite di bici è seguito quello del più classico dei furti. Un vero e proprio flagello, se si pensa che è il mezzo di trasporto di 35 milioni di persone che utilizzano per spostarsi lasciando l'auto in garage. Dall'anno scorso nello stesso periodo che coincide anche con quello dell'aumento esponenziale dell'utilizzo di velocipedi riferito alla bella stagione, la percentuale di furti segnalati segna almeno il 30 % in più, 4mila al giorno ed a qualsiasi ora del giorno. Il numero esatto, peraltro, é pressoché impossibile da individuare giacché molti di questi fatti non vengono neanche denunciati, specie se ad essere rubata é una bicicletta vecchia ed obsoleta. Infatti secondo gli ultimi dati solo una persona su cinque ne denuncia il furto. E così il boom delle vendite e la mancanza di una cultura della bici ‘legale’ hanno dato il via a un circolo vizioso…
Venerdì, 22 Gennaio 2016 06:50

TARANTO/ Furti continui nelle campagne.

Scritto da
  La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto, lancia l’allarme per i continui furti nelle aziende agricole della zona occidentale della provincia.   La Confederazione è seriamente preoccupata per il diffondersi di tali eventi, in quanto stanno compromettendo la tranquillità di coloro i quali vivono nelle aziende agricole. Peraltro vi è un danno economico considerevole derivante dalla sottrazione dei vari beni asportati con il furto, che il più delle volte ammonta a migliaia di euro. Sta di fatto che, a suo tempo, fu istituito, nell’ambito della Direzione nazionale antimafia, uno specifico servizio per combattere l’allarmante fenomeno. L’istituzione del servizio è importante soprattutto perché, a differenza della criminalità nei centri urbani dove c’è un preciso punto di riferimento che sono le forze dell’ordine, nelle campagne – afferma la Cia – l’agricoltore è spesso solo, disarmato e indifeso. La CIA chiede a gran voce l’istituzione presso la Prefettura di Taranto di una…
  Per chi cessa l’attività nel 2016. Per la presentazione delle istanze c’è tempo sino al 2017. Anche per l’anno in corso sarà possibile cessare l’attività ed ottenere un indennizzo pari a poco più di 500 euro mensili di accompagnamento alla pensione. Il requisito per accedere all’incentivo è avere più di 62 anni di età, se uomini, o più di 57 , se donne, e vantare un’iscrizione al momento della cessazione dell’attività per almeno 5 anni,  in qualità di titolari o collaboratori, nella gestione degli esercenti  attività commerciali istituita presso l’Inps. I destinatari sono tutti coloro che esercitano il commercio al minuto in sede fissa o mobile, i gestori di bar e ristoranti, gli agenti e rappresentanti di commercio. Il beneficio, già previsto nel 1996, è stato in vigore sino al 2011, ed è stato ripristinato nel 2014 con la legge di stabilità (legge 147 del 2013 comma 490). E’…
      Un'impresa sfiorata... a zero gradi. E' l'insolita avventura affrontata dalla formazione U. 17 della Mediterraneo Sport, che ha ottenuto un importante pareggio a Cosenza contro la Tubisider dopo essere stata in vantaggio per i primi tre tempi. L'incontro ha rappresentato la gara d'esordio della seconda fase interregionale del campionato U. 17 serie A. Nonostante il freddo polare e la neve caduta nelle ore precedenti sul capoluogo calabrese, il match si è giocato egualmente nella piscina Comunale all'aperto, mettendo a dura prova le due squadre a causa della temperatura prossima allo zero. L'atmosfera frizzante ha favorito lo svolgimento di una partita combattuta ed equilibrata: il "sette" allenato da Mauro Birri, però, deve recitare il "mea culpa" per aver sciupato l'occasionissima per un successo di prestigio: gli jonici, in vantaggio per 2-4 all'inizio dell'ultima frazione, si sono fatti raggiungere per il definitivo pari. Strepitosa la prova di Renna, autore…
      PARTECIPATISSIMA CONFERENZA STAMPA NEL COMUNE DEL TARANTINO. Espressa preoccupazione per la leggerezza con cui vengono diffuse notizie così importanti.    All'incontro con i giornalisti organizzato dalle associazioni di categoria territoriali, CIA, Confagricoltura, Coldiretti ed Assiprol insieme all’Amministrazione Comunale di Avetrana, per fare il punto sulla situazione all’indomani della notizia veicolata tramite stampa, della presenza del batterio della xylella fastidiosa nel territorio di Avetrana, erano presenti il Sindaco Mario De Marco, l’assessore alle attività produttive dello stesso Comune, Enzo Tarantino, Nicola Spagnuolo (direzione provinciale CIA di Taranto), Piero De Padova (presidente CIA di Avetrana e Vicepresidente Cia Taranto), Renzo Grande (responsabile Confagricoltura di Avetrana), Francesco Reo (Assiprol di Avetrana) e Antonio Marasco (Coldiretti di Manduria). Il sindaco De Marco e l’assessore Tarantino, introducendo la conferenza stampa, hanno esternato la preoccupazione per la leggerezza con cui, notizie così gravi e non supportate da alcun fondamento scientifico, circa la presenza…
Pagina 566 di 780