Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

    In queste ore è in atto una nuova ondata di e-mail con mittenti vari ( Istituti, Enti, gestori telefonici e fornitori di servizi) contenenti link e/o allegati che una volta seguiti o aperti installano nel sistema informatico il virus in grado di criptare tutti i dati presenti all’interno dello stesso e nei dispositivi ad esso collegati. CONSIGLI PER ARGINARE IL FENOMENO: - Non seguire link o aprire i file “sospetti” - Cestinare le e-mail sospette - Procedere ad un costante aggiornamento del proprio antivirus - Effettuare con scadenza ravvicinata il backup dei dati presenti nel proprio supporto informatico al fine di evitare la perdita degli stessi.  
  UNA NOTA  DEL GRUPPO GIOVANI PER MANDURIA. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato sei bandi per la selezione di 2938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in sei Regioni italiane tra cui la Puglia, dove potranno beneficiarne 585 giovani che verranno occupati in progetti di interesse sociale, svolgendo un’attività di 12 mesi e percependo un assegno mensile di 433,80 euro. Il bando si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, disoccupati o inoccupati, non inseriti in percorsi di formazione, in possesso di iscrizione al portale di Garanzia Giovani ed aventi firmato il Patto di Servizio. Un vantaggio in più quindi, per i tanti giovani iscritti a Garanzia Giovani e ancora in attesa di effettuare il tirocinio formativo che, mediante questa iniziativa, potranno raddoppiare la durata della propria esperienza. Entro l'8 Febbraio, gli interessati dovranno inviare…
  Derby sempre controllato.Il vantaggio sulle seconde sale a +4.   La sesta vittoria, quarta esterna, vale la prima vera fuga. I Boys Taranto Inail vincono anche a Bari e aumentano il vantaggio a 4 punti sulla seconda classificata, la Fly Sport Inail Molise, sconfitta a Lecce. Il primato nel girone D della serie B è stato ribadito da Latagliata (nella foto durante una fase di gioco) e compagni anche al PalaLaforgia, dove l'Hbari 2003 ha dovuto inchinarsi ad una formazione più forte tecnicamente e tatticamente. La partita è stata apparentemente in bilico per la prima metà (22-30 il risultato  all'intervallo lungo), ma i bluarancio hanno controllato senza problemi, allungando decisamente sul finire del terzo quarto, con i canestri del solito Calò (32 punti a referto) e degli altri due lunghi Sansolino ed Eletto, che coach Scarano aveva schierato inizialmente tutti insieme in una versione già provata altre volte, con Latagliata e…
«Non siamo una provincia di serie “B”, meritiamo consorzi in grado di fornire servizi e non solamente capaci di prosciugare i nostri conti». Il presidente della Federazione Provinciale Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo, ha commentato così l’arrivo delle cartelle per il pagamento del contributo consortile “630”, ormai avvertito dal mondo agricolo ionico come un pesante balzello. Gli agricoltori della provincia di Taranto, infatti, subiscono il “fuoco incrociato” di due consorzi, entrambi commissariati: “Stornara e Tara” e “Arneo”. «Il contributo “630” – ha continuato Cavallo – dovrebbe essere il corrispettivo per le opere di manutenzione effettuate dai consorzi, ma Coldiretti ha potuto riscontrare con il proprio personale come nei canali non si intervenga da tempo. Basterebbe, peraltro, ricordare ciò che accade ogni volta che le precipitazioni si abbattono copiose sui nostri territori: campi inondati, produzioni distrutte, viabilità compromessa. Il dissesto idrogeologico, inutile negarlo, dipende anche dalle negligenze dei consorzi». I cui effetti…
Nella scuola, il Giorno della Memoria, con il quale si ricorda l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945) e la liberazione di migliaia di ebrei, rappresenta un momento importante nella formazione delle coscienze, una tappa fondamentale che, lungi dal ricadere in vuote forme ritualistiche, si pone come strumento di conoscenza, capacità di lettura del passato e del presente, orientamento critico per progettare il futuro.        In questi ultimi quindici anni il Liceo Statale “Archita”, storica istituzione della provincia jonica, si è fatto promotore di numerosi eventi rivolti agli studenti e all’intera comunità cittadina: conferenze, incontri con i sopravvissuti, testimonianze, momenti comuni di narrazione e  riflessione, presentazioni di libri, proiezioni filmiche, viaggi nei luoghi della Memoria (dalla Casa Rossa di Alberobello ad Auschwitz), in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 211 del 20 luglio 2000.     Per il Giorno della Memoria 2016 il Liceo “Archita” ha in…
 SULLA GAZZETTA UFFICIALE I BANDI DI CONCORSO PER L’ACCADEMIA DEL CORPO (RUOLO NORMALE ED AERONAVALE). Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - sono state pubblicate le norme relative ai concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’ammissione di:  55 allievi ufficiali del “ruolo normale” (G.U. n. 4 del 15 gennaio 2016) al 1° anno del 116° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2016-2017 (la presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 15 febbraio 2016);  7 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” (G.U. n.5 del 19 gennaio 2016) al 1° anno del 15° corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2016-2017 (le domande dovranno pervenire entro il 18 febbraio 2016). Ai concorsi possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2016, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo (siano nati, cioè, nel periodo compreso tra…
  Per discutere le problematiche dell'Azienda Siderurgica. CalendarizzatI incontri per programmare azioni, anche clamorose, di protesta e mobilitazione.     L’Ilva: attualmente, una situazione drammatica che rischia di esplodere se non si adotteranno, a breve, azioni anche di carattere straordinario per scongiurare il tracollo: della fabbrica, dei lavoratori, dell’indotto, della città. E’ questa, in breve, la valutazione emersa dall’incontro tenuto in Confindustria, alla presenza del Presidente Vincenzo Cesareo, fra i componenti il consiglio direttivo della sezione metalmeccanica- presente il Presidente Pietro Lacaita- ed i segretari generali di Fim Fiom e Uilm di Taranto Valerio D’Alò, Giuseppe Romano e Antonio Talò. La situazione è tale da far temere il cosiddetto collo dell’imbuto, che una volta imboccato non può più consentire alcun margine di manovra: la cessione dei complessi aziendali dell’Ilva e l’avvio delle procedure per il trasferimento delle aziende che fanno capo alle società del gruppo, ora in amministrazione straordinaria, si stanno infatti…
                                                                                           Il fuoco sacro. Un film documentario sui riti del fuoco, un viaggio tra i falò di Puglia. Trenta minuti con i quali si consegnano, alla memoria, le tradizioni sacre e popolari legate ai culti del fuoco, che, dagli inizi pagani, sono confluiti nella rappresentazione cristiana, protagonisti della devozione per i santi. Si chiama “Fuorifuoco” il documentario prodotto daagenzia Amigdala, dinamica e giovane realtà grottagliese, scritto da Giovanni Blasi, con riprese video a cura di Giovanni Blasi, montaggio a cura di Valeria Pesare, con la partecipazione di Giorgio Consoli emusiche affid“Fuorifuoco”sarà presentato e proiettato per la prima volta a Grottaglie, nel teatro del chiostro della chiesa…
Il sidaco di Taranto Ippazio Stefàno non ci sta all'ipotesi di accorpamento della Soprintendenze di Taranto a quella di Lecce con conseguente perdita di autonomia da parte di quella ionica, chiama a raccolta istituzioni e mondo dell'associazionismo e scrive al ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e allega una scheda in cui sono illustrate tappe e potenzialità della Soprintendenza tarantina. Ma il tempo è scaduto perchè la firma del decreto che prevede l'accorpamento è stato firmato questa mattina...Battaglia persa in partenza quindi....Decisioni come questa non fanno che accrescere l'amara consapevolezza di quanto poco conti il territorio ionico.Ecco quanto è previsto per la Puglia: Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari, con sede a Bari 33. Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, con sede a Foggia 34. Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincia di Brindisi, Lecce e…
ALLA LIBRERIA MONDADORI LA DIRETTRICE DEL MARTA' EVA DEGL' INNOCENTI: "RENDEREMO IL MUSEO FRUIBILE A TUTTI. SONO IN PROGRAMMA PROGETTI ED EVENTI. FONDAMENTALE SARA' LA COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA' E ASSOCIAZIONI TARANTINE".   Un dibattito tra studiosi dell'archeologia, appassionati, massime rappresentanze della realtà museale  e cittadini  si è svolto  all'interno della libreria Mondadori  in via De Cesare  nel centro della città di Taranto.  A rappresentare il  Museo Nazionale Archeologico Marta di Taranto era presente la Dott.ssa Eva Degl'Innocenti, archeologa toscana, specializzatasi in archeologia a Pisa e già direttrice dal duemilatredici del Servizio dei Beni Culturali del Museo Coriosolis in Bretagna. Tema dell'incontro è stato il Museo di Taranto, la sua memoria storica contraddistinta dagli Ori e dai reperti conservati al suo interno, con uno sguardo al futuro indispensabile per individuare le linee guida da seguire per una città, quella ionica, che vuole recitare un ruolo da protagonista. All'incontro, moderato per l'occasione…
Pagina 565 di 781