Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Appuntamento domenica 31 gennaio, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto     Una storia di pochi centimetri di piume. Per “favole&TAmburi”, la rassegna per famiglie, domenica 31 gennaio 2016, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, va in scena “Peter Pan” di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda, regia Fabrizio Visconti, con Davide Visconti, Rossella Rapisarda, Simone Lombardelli,  scene e costumi Paride Pantaleone e Claudio Micci, vincitore Premio ETI Stregagatto “Visioni d’infanzia” 2004 (migliore compagnia emergente) e Premio Benevento Città Ragazzi 2004, produzione Eccentrici Dadarò. Biglietto unico 6 euro. Info: 099.4707948.   La storia racconta di una una Wendy del duemila che si rifiuta di andare in collegio perché non vuole diventare grande in contrasto con il padre Arturo, scienziato perso nelle sue astruse teorie, che, dopo la morte della moglie, non vuole più credere alla fantasia o ai sogni. Ma Wendy richiama i…
Si svolgerà  il 19 febbraio prossimo dalle 10 alle 16 nella sede  Ascom Confcommercio (viale Magna Grecia  119) un seminario di alta fomrmazione a cura di Marcello Boccardo, filosofo e coach, inventore del metodo UpToYou consulente strategico e manageriale sul tems "Comunicazione efficace" . L'incontro è organizzato da C&D for human resources in collaborazione con  Morena Matichecchia. Si tratta del primo appuntamento in città nell’ambito di un programma di eventi nell’ambito dell’alta formazione che si svilupperà nel corso del 2016. C&D for human resources è un’azienda certificata con sede ad Olbia che si occupa, principalmente, di formazione manageriale.Il lavori avranno inizio alle 10. Alle 14 ci sarà l'intervento di Mario Moioli (coordinatore nazionale Promozione e Sviluppo FonARCom) su "Come puoi finanziare la formazione dek Tuo studio e delle Tue Aziende!".   Quindi riprenderà il seminario che si concluderà alle 16.  Marcello Boccardo concentrerà la sua attenzione su diversi aspetti della…
  Prossimi Appuntamenti il 7 febbraio  e il 14 febbraio. Prosegue l’impegno di tutte le componenti scolastiche del Liceo scientifico “Battaglini” per dare al nostro territorio una scuola di qualità per la crescita , la formazione e le competenze degli studenti che proiettano se stessi verso un futuro che i docenti, le famiglie, la società tutta auspicano essere caratterizzato da impegno, rigore e competenza professionale. Prosegue, inoltre, l’impegno a promuovere le migliori energie, la progettualità condivisa, a sostenere la formazione continua dei docenti, a potenziare l’innovazione metodologica, l’internazionalizzazione, la costruzione di reti interistituzionali e l’attenzione ai mondi vitali locali , nazionali ed internazionali. Un liceo scientifico, che oltre all’indirizzo di ordinamento ha l’Opzione “Scienze applicate” e quei potenziamenti a domanda individuale che nascono da una comunicazione con le famiglie e con i bisogni espressi di sostegno al multilinguismo. Dal prossimo anno, in continuità verticale con le scelte delle scuole “medie” sarà…
    La CNA, ha detto il segretario regionale Pasquale Ribezzo, è impegnata nel sostegno al DDL e intende anche dare una mano per fare si che la legge che ne deriverà sia la più efficace possibile. L’Italia è fanalino di coda nel mondo occidentale su tale strumento, introdotto altrove da regimi politici i più diversi, disegnando importanti modelli di flessibilità, con una conseguente minore presenza di lavoro nero, di truffe e  raccomandazioni, e addirittura favorendo una saggia meritocrazia. E’ dal 1992 che l’Europa esorta l’Italia ad adottare il reddito di cittadinanza. E con le regole dei nuovi fondi strutturali 2014-2020 ne ha fatto uno dei tre pilastri dell’intervento, sancendo la centralità delle politiche inclusive. Quello che manca in Italia è quella sicurezza economica che viene dalla rete dei sussidi e che permette alle persone di cambiare lavoro con relativa tranquillità soprattutto da giovani. Questa è la vera “flessibilità”. Ma…
  Una vittoria convincente.Conquistato il secondo posto.  La Mediterraneo Sport U. 15 non fallisce l'appuntamento casalingo con la Payton Bari e si conferma al secondo posto in classifica alle spalle della capolista Modugno. E' stata una partita senza scossoni per i padroni di casa che hanno dominato l'incontro sin dalle prime battute e hanno controllato agevolmente il vantaggio nell'arco di tutto il match. La partenza degli uomini guidati da Mauro Birri è stata bruciante: le reti di Di Ciaula e Lusso hanno spianato la strada al team jonico. L'andamento della partita non è cambiato nella seconda e terza frazione: i "leoni" tarantini hanno segnato altri due gol, uno per tempo, con lo scatenato Lusso. Gli ospiti non sono riusciti ad erodere lo svantaggio ma hanno saputo contenere gli attacchi degli arancioblù, mantenendo il distacco su binari accettabili (4-0 alla vigilia del quarto periodo). Nell'ultimo tempo capitan Donadei ha allungato ancora:…
  DAI CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO ECOLOGICO DI LECCE SU DECRETO EMESSO DAL GIP. A CONCLUSIONE DI COMPLESSE ED ARTICOLATE INDAGINI CONDOTTE SULLA GESTIONE DELL’IMPIANTO DI DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI SITO IN TARANTO, LOCALITA’ “PALOMBARA”, DI PROPRIETA’ DELLA “VERGINE SPA”, GIA’ SOTTOPOSTO A SEQUESTRO PREVENTIVO IL 10 FEBBRAIO 2014 (SU DISPOSIZIONE DEL GIP DEL TRIBUNALE DI TARANTO A SEGUITO DI RICHIESTA DEL PM LANFRANCO MARAZIA), IL NOE HA DATO ESECUZIONE AL DECRETO EMESSO DA GIP DEL TRIBUNALE DI LECCE PER IL SEQUESTRO PREVENTIVO ( RICHIESTO DAL PM DELLA DDA DI LECCE, DR. ALESSIO COCCIOLI), ANCHE PER EQUIVALENTE DI SALDI ATTIVI DI CONTI CORRENTE BANCARI, POSTALI, QUOTE E/O PARTECIPAZIONI AZIONARIE, DEPOSITI, POLIZZE, BENI MOBILI REGISTRATI ED IMMOBILI, FINO ALLA CONCORRENZA DI EURO 6.300.000,00 (SEIMILIONI E TRECENTOMILA EURO) NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ “ALFA SRL”, CON SEDE IN CALENZANO (FI), GIA’ DENOMINATA “VERGINE SRL”. LA NOTIFICA DEL DECRETO IN ARGOMENTO VIENE…
Due grandi manifestazioni sono state organizzate a Taranto per protestare contro l'accorpamento della Soprintendenza di Taranto a quella di Lecce. La prima contrassegnata dallo slogan "Giù le mani dalla Soprintendenza"  si svolgerà a partire dalle 10 nella Città vecchia con partenza davanti  alle Colonne Doriche e arrivo davanti alla Soprintendenza di via Duomo.    La seconda indetta da Associazioni, Club Service, cittadini per dire no all'accorpamento della Soprintendenza di Taranto a quella di Lecce. #iostoconTaranto scrivono i promotori dell'iniziativa che avrà luogo sabato 30  gennaio a partire dalle 17 con partenza da via Di Palma all'altezza dell'incrocio con via Duca degli Abruzzi e si concluderà in piazza Della Vittoria dove verrà letto il seguente manifesto. A seguire pubblichiamo l'elenco di quanti hanno finira derito all'iniziativa                 MANIFESTO DELLA COMUNITA’ TARANTINA E JONICA PER LA MODIFICA DEL DECRETO FRANCESCHINI FINALIZZATA ALLA CONSERVAZIONE E ISTITUZIONE…
      I Carabinieri della Stazione di Grottaglie, durante un servizio di controllo del territorio, hanno denunciato in s.l. per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e detenzione di banconote false un 19enne incensurato del posto. Il giovane, sottoposto a perquisizione personale, veniva trovato in possesso di gr. 5 grammi di hashish e di nr. 3 banconote da 20 euro palesemente false. Durante gli accertamenti, inoltre, i militari hanno constatato che sul telefono cellulare del 19enne erano giunti diversi sms relativi a richieste di acquisto di stupefacente da parte di soggetti in via di identificazione. Per tali motivi, il giovane è stato denunciato a piede libero per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente e detenzione di banconote false. Lo stupefacente e le banconote sono state sottoposte a sequestro per i successivi accertamenti.  
La CISL TARANTO BRINDISI apre il suo comunicato ricordando al GOVERNO di realizzare le migliori condizioni per un futuro positivo dell'ILVA.                     Continua sottolineando che sebbene in un contesto generale del Paese alquanto incerto e critico, incoraggiano gli ultimi sviluppi concernenti il presente ed il futuro produttivo ed occupazionale del siderurgico di Taranto, con esso i destini dell’Ilva e di tutti gli altri stabilimenti del Gruppo. A cominciare dalla conversione in legge al Senato dell’ultimo, specifico Decreto e dagli esiti della riunione tecnica tenutasi di recente a Bruxelles e conclusasi con l’incoraggiamento della Commissione Concorrenza europea all'Italia a proseguire con celerità nei lavori di ambientalizzazione del processo produttivo e in quelli di aggiornamento della dotazione impiantistica del sito ionico, ponendo in essere ogni misura prescritta dall’Aia per le bonifiche ambientali, la sicurezza dei lavoratori e la tutela della salute pubblica.Sono stati passaggi indubbiamente impegnativi e dall’esito non scontato, per cui sarà…
Il 4 febbraio prossimo, ore 10 sala "Contento" (sala delle lauree) al primo piano del Dipartimento di Giurisprudenza in piazza Cesare Battisti. Attraverso l'interessante Seminario si intende testimoniare l'importanza della convivenza tra le religioni, secondo le indicazioni dell'ONU, che dal 2010 promuove ogni anno l'iniziativa.  IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA MONDIALE DELL’ARMONIA INTERRELIGIOSA SI TERRA' UN SEMINARIO DI STUDIO SU "USO E ABUSO DELLA RELIGIONE NELL’ATTUALE CONTESTO  GEOPOLITICO".   PARTECIPANO: Roberto Voza (Direttore del Dipartimento) Ennio Triggiani (Direttore del Dipartimento di scienze Politiche) Mary Prudentino (Dirigente dell’Istituto Guido D’Arezzo) Ciro Capotosto (priore della Basilica San Nicola-Bari)   Andrey  Boystov (Pope della Chiesa Russa in Bari)   Sharif Lorenzini (Imam comunità islamica Bari)   Francesco Lotoro (comunità ebraica di Trani)   Ruggiero Lattanzio (pastore della Chiesa Evangelica Battista-Bari) Gaetano Dammacco, Ugo Villani, Francesco Bellino,  Augusto ponzio, Andrea Lovato, Raffaele Guifo Rodio,  Susan Petrilli,  Maria Sinatra, Carmela Ventrella, Roberta Santoro, Paolo Stefanì, Ivan Ingravallo, Francesco…
Pagina 563 di 781