Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Il nuovo Piano Triennale è stato illustrato dalla dirigente scolastica Antonia Lentino di Antonio Notarnicola E' stato elaborato dal Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, sulla base dell’atto di indirizzo della Dirigente Antonia Lentino, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF). Il presente Piano, adottato con delibera del Consiglio di Istituto, assume valenza triennale e diventa il documento rappresentativo di ciò che la scuola offre a tutti gli utenti sulla base delle pregresse esperienze educative, delle buone pratiche messe in campo, delle competenze e risorse professionali di cui dispone ponendo al centro del proprio agire il successo formativo di ciascun alunno. Il PTOF si propone di innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti attraverso il rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascun alunno; la rimozione delle diseguaglianze socio-culturali e territoriali; la prevenzione e il recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica. Nel corso del Collegio…
Nel pomeriggio di martedì, dopo quasi tre ore di confronto tra i segretari generali di FIM FIOM UILM E USB , in cui si è analizzata la sempre più drammatica situazione del gruppo Ilva, le organizzazioni sindacali hanno convenuto di provare ad affrontare unitariamente alcuni dei temi più delicati della vicenda Ilva. "Pur con tutte le difficoltà e le diversità di vedute - spiega Francesco Rizzo del'Usb - si è deciso di avviare a partire dal 4 febbraio le assemblee unitarie, così come richiesto dai lavoratori , nelle quali verrà illustrato sia l'ultimo decreto, che nei fatti non garantisce né la salute e tanto meno l' occupazione, sia la situazione della trattativa sul rinnovo dei contratti di solidarietà". Per questo motivo il 9 febbraio al tavolo col governatore della Puglia siederà anche USB per discutere degli ammortizzatori sociali in scadenza per i lavoratori appalto Ilva (a partire dal mese di…
“A Taranto tutte le buone intenzioni vengono cancellate da chi della professionalità, del territorio e del turismo non ha alcun rispetto”. A parlare è Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo e imprenditrice nel settore della ricezione. La sua è una denuncia forte verso chi non rispetta le regole. “I B&B e gli alberghi diffusi sono un brand in forte crescita che diffondono la riqualificazione del territorio. In moltissime altre località italiane è un brand che va fortissimo, portando grandi numeri e dando un grande contributo all’economia della città stessa – va avanti Lamanna -. Nella nostra città quasi ogni giorno apre un bed & breakfast che però non ha i requisiti fondamentali per essere definito tale. In primis la mancanza della residenza fisica del gestore, facendo così decadere quello che è l’aspetto principale ovvero la familiarità e facendo decadere l’obiettivo dello stesso: lo sviluppo del territorio. Questo perché – continua…
Tra le banche italiane più solide e convenienti troviamo Intesa Sanpaolo, Ubi Banca e il Banco Popolare. È quanto emerge da un’indagine dell’Università Bocconi in base ad una rilevazione effettuata sulle banche italiane che ha portato a stilare una classifica dei primi venti istituti di credito più sicuri e convenienti nel nostro Paese. Gli indici utilizzati per elaborare la particolare classifica sono stati sette: ·         tre relativi alla patrimonializzazione; ·         uno di redditività sul totale attivo; ·         uno relativo all’andamento in Borsa nel 2015; ·         due ISC, l’indicatore sintetico del costo annuo che dà un prezzo di riferimento del conto corrente. Good Bank Secondo i criteri adottati quella che è stata definita la “good bank” (letteralmente la buona banca) è risultata essere, in generale, di grandi dimensioni e non ubicata nelle zone periferiche. Da precisare che dalla classifica sono state escluse Mediolanum, che ha il maggiore indice di solidità patrimoniale (18,8% il Cet1), ma lavora con i…
    “L’Osservatorio fitosanitario regionale deve lavorare a pieno regime per garantire l’attività di sorveglianza e controllo, determinante in questa fase di diffusione della malattia. Gli olivicoltori non vanno lasciati in balia delle onde, va loro indicato un percorso chiaro affinché siano svolte regolarmente in campo le buone pratiche agronomiche e anche i Comuni e tutti gli enti pubblici devono garantire pulizia di fossi, canali e buone pratiche nelle aree pubbliche e demaniali. Da 3 anni chiediamo che venga istituto un tavolo di confronto attorno al quale sedersi ed affrontare la vertenza in maniera seria e condivisa e sono 3 anni che ci viene negato. Ci aspettiamo che il Governatore Emiliano ci convochi al più presto per dare un segnale di concreta discontinuità rispetto all’approccio precedente”. E’ il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a chiedere controlli serrati, mentre ad Avetrana cresce la tensione nelle campagne, dopo la conferma della…
  di Antonio Notarnicola PALAGIANO - Daqualche giorno, precisamente da sabato 30 gennaio, la scuola primaria “Giovanni XXIII” è dotata di un importante dispositivo sanitario come il defibrillatore, donato dall’imprenditore palagianese Pasquale di Napoli. La cerimonia di consegna si è svolta nella mattinata della citata giornata alla presenza di rappresentanti di classi dell’Istituto comprensivo. Un giorno importante da tanto atteso dalla scuola e non poteva che accoglierlo con una cerimonia in cui la preside Antonia Lentino ha messo in evidenza, una volta in più,non solo l’importanza del gesto cheesprime solidarietà da parte del donatore verso la scuola ma altrettanto importante è la sinergia che si sviluppa con il territorio che in tal modo contribuisce ad innalzare la qualità del livello d’istruzione a favore dell’utenza scolastica. E’ stata la stessa preside a confermare che a breve si procederà all’acquisto di altri due defibrillatori per i restanti edifici scolastici di pertinenza dell’Istituto…
     OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA. Il pellet è il nuovo combustibile ecologico che può essere utilizzato in stufe, camini e caldaie al posto dei tradizionali ceppi di legno. Questa volta, però, le circa 38 tonnellate, detenute da un rivenditore del posto, prodotte nell’Europa dell’Est e destinate al mercato italiano, esposto per la vendita, evidentemente non erano proprio in regola, in quanto prive di qualsivoglia informazione a tutela del consumatore ignaro dell’origine e della composizione di quanto acquistato. Per questo i Finanzieri della Tenenza di Putignano, nell’ambito del loro diuturno controllo economico del territorio lo hanno sottoposto a sequestro in attesa che venga accertata la reale composizione del materiale. L’attuale normativa, infatti, proprio per tutelare i consumatori e scongiurare eventuali rischi e pericoli nell’uso di questo combustibile sempre più diffuso, impone dettagliati obblighi di informazione e certificazione della qualità, origine e provenienza. Il responsabile è stato segnalato alla competente…
Ieri sera a palazzo di Città, il Sindaco Stefàno e l'Assessore Scasciamacchia hanno incontrato istituzioni, enti, ordini professionali, associazioni datoriali di categoria, mondo dell'associazionismo sportivo per presentare la bozza di Piano delle Coste previsto dalla Legge Regionale n. 17 del 10 aprile 2015. Presenteall'incontro anche parte della maggioranza e della giunta.  L'Assessore Gionatan Scasciamacchia ha preannunciato che nel prossimi giorni il Comune di Taranto  incontrerà le forze politiche di minoranza e le parti intervenute al fine di poter condividere e discutere la bozza del nuovo piano.
  A DUE PERSONE ABITUALMENTE DEDITE ALL’ATTIVITA’ USURARIA. PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE DI TARANTO.     Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto hanno eseguito un decreto di confisca emesso in applicazione del “Codice Antimafia” (D.Lgs. 159/2011) di 13 fabbricati, 20 appezzamenti di terreno, 3 complessi aziendali, 61 automezzi e 3 motocicli, per un valore complessivo di 6 milioni di euro, sequestrati preventivamente nel mese di febbraio 2015. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Taranto - Seconda Sezione Penale - è l’epilogo di un’attività di polizia giudiziaria condotta, congiuntamente dal Nucleo di Polizia Tributaria e dalla Compagnia di Martina Franca nei confronti di due imprenditori martinesi, padre e figlio, già tratti in arresto dalle Fiamme Gialle nel mese di luglio 2014, allorquando furono accertate condotte illecite di usura ed estorsione aggravata da minacce, con l’applicazione di tassi annui usurari fino al 470%. I “curriculum” delinquenziali delle predette persone  evidenziavano, per…
  Unitamente alle proprie Federazioni di categoria Fim, Filca, Fisascat, Fit, Flaei.   Il Coordinamento territoriale Ilva, Appalto, Indotto é finalizzato a monitorare gli sviluppi concernenti la vendita e la presa in carico o, in subordine, l’affitto dello stabilimento Ilva di Taranto, che si concluderanno entro il 30 giugno p.v.Il primo incontro di insediamento ha fatto il punto sullo stato attuale delle vertenze che coinvolgono sia i lavoratori diretti che quelli dell’appalto, dell’indotto e dei servizi e sulle specificità settoriali che spesso si intersecano. Presieduto da Antonio Castellucci, Segretario generale Cisl Taranto Brindisi, il Coordinamento ha preso anche in esame alcuni recenti, positivi sviluppi riguardanti il presente ed il futuro produttivo ed occupazionale del siderurgico ionico nel contesto più generale del Gruppo Ilva, a cominciare dalla recente conversione in legge al Senato dell’ultimo, specifico Decreto e dal via libera concesso dalla Commissione Concorrenza europea a proseguire i lavori di ambientalizzazione…
Pagina 562 di 782