Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Un teatro d'Africa. Per la rassegna “favole&TAmburi”, domenica 7 febbraio 2016, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, va in scena Storie di Kirikù e gli animali selvaggi, testo e regia Gabriele Ciaccia e Valentina Ciaccia, spazio e voce narrante Gabriele Ciaccia, con Andrea Palladino, Valentina Franciosi, Andrea Tufo, produzione Teatro dei Colori. Il piccolo e furbo Kirikù scopre che l’acqua si è fermata dentro una grotta e che un grosso animale ostruisce il canale. Riesce a liberare la fonte e l’acqua torna al villaggio, per dissetare gli esseri umani, gli animali domestici e le piante coltivate negli orti... Biglietto 6 euro. Info: 099.4707948.
PER ANNI HANNO VERSATO IL BALZELLO SENZA OTTENERE I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI. ORA POSSIBILE OTTENERE IL RISARCIMENTO         Il Codacons lancia oggi in Puglia una nuova battaglia legale: quella contro la “tassa sulla salute”. Per anni, i lavoratori della regione non iscritti fino al 1995 ad alcun istituto mutualistico di natura pubblica hanno versato allo Stato una parte di quanto percepito (pari a circa il 10% della retribuzione) sotto forma di “tassa sulla salute”: eppure, non hanno di fatto ottenuto il riconoscimento di queste somme a titolo di contributi previdenziali. Tra loro, a titolo di esempio, economisti, amministratori di condominio, fisioterapisti, archeologi, guide turistiche che non svolgono l'attività in forma imprenditoriale. Questa situazione ha determinato per tutti una perdita significativa di anni di contribuzione utili per il raggiungimento della pensione, con tutti gli effetti che ne conseguono; tanto a fini giuridici - in termini di mancato riconoscimento dell’anzianità…
A Stoccolma lungo i marciapiedi segnali stradali di pericolo dedicati a chi guarda lo smartphone anziché la strada. Per sensibilizzare sui rischi degli smartphone in strada, le autorità svedesi hanno deciso di usare le maniere forti. Farà discutere in mezza Europa la decisione della Polizia di Stoccolma di installare lungo i marciapiedi segnali stradali verticali di pericolo indicanti a chi guarda lo smartphone anziché la strada, per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati all'uso degli smartphone. Si sa che distrarsi dalla strada e mettersi a giocare con il telefono è pericoloso non solo quando si è alla guida, ma anche quando si è dei semplici pedoni. Il problema non è marginale, se si considera che il numero di incidenti legati all’uso di smartphone da parte dei pedoni è addirittura superiore a quello degli incidenti dovuti all’uso del telefono alla guida. Combattere questa cattiva abitudine è difficile, e le autorità della…
  L’associazione dei costruttori edili pugliese invita il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a intervenire per non fare aggiudicare le gare con offerte fuori mercato  E’ sul tema delle offerte ‘fuori mercato’ se non addirittura ‘avventurose’ nelle gare bandite dall’AQP che l’Associazione dei costruttori edili pugliesi interviene scrivendo una lettera, inviata oggi al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano   «I ribassi inaffidabili - scrive nella lettera il presidente dell’ANCE Puglia Nicola Delle Donne -devono divenire inaccettabili perché non offrono garanzie di una corretta esecuzione dell’opera».   In un contesto di grave crisi per il settore in cui il mercato delle opere pubbliche stenta a ripartire e sono sempre meno gli investimenti «gli imprenditori edili che operano nel settore delle opere pubbliche – argomenta Delle Donne-stanno perdendo l’orientamento, precipitando sempre più nell’arte di arrangiarsi, sconfinando nel ‘dumping’ ovvero prestazioni sotto costo che l’Unione Europea vieta.   Secondo il presidente…
Proseguono con successo le iniziative messe in campo dalla Cooperativa Polisviluppo che da anni coniuga studio, ricerca, valorizzazione e conoscenza dei luoghi e della storia del territorio. Domenica 7 febbraio altro- imperdibile- appuntamento con l’archeologia: alle 10.30 è in programma un viaggio alla scoperta del territorio di Leporano, che include l’area archeologica della Masseria Galeota e il Parco Archeologico di Saturo, ormai noto in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Si tratta di un percorso guidato tra culti in grotta, mito, storia ed archeologia, tra i cosiddetti “Luoghi del Mito”, che vanno dalla vallata che costeggia l'importantissimo e pressoché sconosciuto Santuario della Sorgente (oggi in stato di abbandono e depredato dagli scavi clandestini) al suggestivo promontorio sul mare. “Abbiamo l’idea di recuperare anche questo meraviglioso Santuario- anticipano gli archeologi della Polisviluppo- che rappresenta un preziosissimo monumento sacro del periodo greco. In questi mesi, siamo impegnati in una serie di studi in questa…
Si è tenuto il sit in delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del call center Human Power srl - Planet Group, indetto da Filcams CGIL e Fisascat CISL Taranto. La protesta era era stata indetta dopo i ritardi accumulati dall'azienda nell'erogazione degli stipendi di novembre, dicembre 2015, del saldo della 14esima e di gennaio 2016. "Solo all'indomani della comunicazione dell'iniziativa- scrivono i sindacati-  è stato erogato un solo stipendio relativo al mese di novembre 2015. Tuttavia, l'atteggiamento dell'azienda viene considerato grave in quanto appare del tutto evidente che dopo l'attenzione posta sul tema dei call center, ci sono aziende che non demordono nell'assumere atteggiamenti irrispettosi nei confronti dei lavoratori. Pertanto, non si escludono altre iniziative sindacali qualora l'azienda dovesse dimostrare di non recepire le richieste avanzate nel pieno rispetto dei più elementari diritti dei lavoratori." Al sit in indetto da Filcams CGIL e Fisascat CISL ha partecipato anche una delegazione…
Diversi percorsi didattici scelti per gli alunni Rosa Guerriero PALAGIANO - Ha avuto una partecipazione convinta e condivisa degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” la 16^ edizione della Giornata della Memoria. I ragazzihanno fattivamente contribuito a mantenere vivo il ricordodella Shoah,non prima di aver seguito un percorso didattico strutturato in più fasi. Dopo la preliminare scelta degli argomenti da parte degli insegnanti tutto è stato proiettato ed adeguato  alla possibilità di comprensione degli allievi, evitando rappresentazioni realiste dell’orrore e resoconti troppo analitici. Il percorso ha avuto inizio con l’assunzione previa lettura della legge n. 211 del 20 luglio 2000 del Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo (nazismo) e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. In seguito gli alunni hanno analizzato…
Domenica 7 febbraio presso il centro commerciale Mongolfiera, a partire dalle ore 9.30, si terrà la seconda edizione de “La festa del cane”, sfilata amatoriale per cani. Si tratta di una giornata interamente dedicata agli amici a quattro zampe e a chi, da sempre, li ama. Socializzazione, amore, allegria, sono i principi su cui si basa la manifestazione organizzata dall’Associazione Armonia Onlus. L’evento è totalmente gratuito, è patrocinato dal comune di San Giorgio Ionico ed è dedicato a tutti i "pelosi" indipendentemente dalla razza o dal pedigree. La prima edizione si è tenuta il 10 Maggio 2015 a San Giorgio Ionico ed ha visto la partecipazione di 70 iscritti. Durante la manifestazione è stata consegnata una targa a Edoardo Stoppa per l’impegno profuso in favore degli animali. Quattro le categorie:Lady Cagnolina (cani femmine),Mr. Cane (cani maschi), Barbetta Bianca (cani dai 7 anni in su), Puppy (cuccioli dai 5 ai 12…
  Una delle questioni su cui i tarantini vorrebbe delle risposte è perche il Porto del capoluogo ionico ha chiuso i battenti, perchè dopo tanti anni di attività si è ritornati all'anno zero, lasciando "per strada" oltre 500 lavoratori e famiglie. Abbiamo letto un interessante articolo del periodico specializzato Euromerci che riporta una intervista a Giancarlo Russo, Vice Presidente di Assologistica ed ex Manager della TCT, la società che gestiva le attività portuali, da cui sicuramente possiamo ricavare delle risposte.   Una delle domenade poste al Capitano Russo è stata infatti la seguente e che, per la sua importanza, riprendiamo integralmente: "COME VALUTA QUANTO È ACCADUTO E IL “RITIRO” DALLA SCENA TARANTINA DELLE DUE TRA LE PIÙ GRANDI COMPAGNIE ARMATORIALI MONDIALI? II nostro paese e,specialmente,il Mezzogiorno devono sempre più essere in grado di attrarre capitali  e investimenti stranieri.Su questo siamo tuttid’accor- do,allora come si può valutare una situazione che ha portato all’esatto contrario, alla perdita di due…
    Il Consigliere Regionale Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione (Affari generali e Personale), plaude al lavoro svolto nei 12 anni dalla società di gestione che ha consentito di passare da 1 a 7 milioni di passeggeri.   Sono grato alla società di gestione degli aeroporti pugliesi per aver svolto in questi 12 anni un lavoro molto importante sul nostro territorio e per aver contribuito a stravolgere positivamente il sistema aeroportuale pugliese. Fino al 2002, tra Bari e Brindisi, si registrava un traffico passeggeri, da e per la Puglia, poco superiore al milione. Grazie alle capacità del management di Adp e alle competenze dei suoi manager, oggi in Puglia viaggiano più di 7 milioni di passeggeri, poco meno del doppio dell'intera popolazione della nostra regione.  Tutto questo è stato possibile anche grazie alle lungimiranti scelte commerciali che hanno potuto consolidare accordi con grosse compagnie aeree come l'irlandese Ryanair.  Dal 2002 ad…
Pagina 561 di 782