Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Oggi è stato il giorno della manifestazione, del corteo, della protesta. Dopo aver sfilatoper levie della città tutti davanti a Palazzo del Governo e poi, in delegazione dal prefetto. La vertenza Ilva ha segnato un passaggio importante, ora bisogna vedere gli effetti che sortiranno le richieste del sindacato che sono chiare e precise:certezze e garanzie sulla cessione dell'azienda, interventi mirati a rendere lo stabilimento competitivo ed ecocompatibile. Richieste che i sindacati intendono rappreesentare direttamente alla Presidenza del Consiglio in un incontro da tenersi quanto prima.      "Come Fim - ha dichiarato il segretario generale della Fim.Cisl Taranto Brindisi Valerio D'Alò- ci teniamo a ringraziare tutti i lavoratori, metalmeccanici e non, che hanno preso parte alla giornata di mobilitazione. Il ringraziamento è rivolto si alla presenza, ma soprattutto alla certezza che con noi condividono un percorso certo che, se pur difficile, punta a cose chiare. Una fabbrica ambientalizzata, bonifiche del…
“Non capisco tutto questo accanimento per i lavori del punta penna. Non è la prima volta che l’ingresso alla città è impedito. Ci si sta perdendo in un bicchiere d’acqua”. Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo interviene nella lunga polemica che in questi giorni sta imperversando su giornali e web inerente i lavori sul ponte Punta Penna che stanno causando non pochi disagi agli automobilisti. A poche ore dalla manifestazione Ilva che bloccherà anche una parte della città,  Lamanna lancia al sindaco, al Prefetto e al Questore una proposta: “ripristinare il protocollo dello sciopero degli autotrasportatori di qualche anno fa che indicava i percorsi alternativi di entrata (circum mar piccolo ……) e che ha dato ottimi risultati. Ciò permetterebbe uno snellimento e velocità dei lavori, oltre che contribuirebbe alla messa in sicurezza degli operai che ogni giorno devono combattere anche con chi dà qualche colpo di testa per ovviare al…
  "Scioperiamo affinché le nostre rimostranze giungano alla sede centrale del Governo" questo è quanto scrivono Fim-Fiom-Uilm e Usb in una nota congiunta scritta a poche ore dalla manifestazione e subito dopo ub incontro tenutosi presso la Regione. Ecco, di seguito, quanto scrivono i sindacati             Dall’incontro odierno alla Regione Puglia è emersa la disponibilità da parte dell’Ente ad analizzare caso per caso le realtà delle aziende, in un tavolo permanente. Formare una task-force per analizzare coperture disponibili e modalità sia per Ilva che per Appalto e Indotto. Le riunioni tecniche operative inizieranno con un primo incontro giorno 15 alle ore 14.   Domani, intanto, i lavoratori dell’Ilva e quelli delle imprese sciopereranno per chiedere «chiarezza» e «certezza» sulla cessione dell'azienda.               Con la manifestazione, intendiamo rendere noto al prefetto di Taranto la grave situazione di preoccupazione in cui versano i lavoratori dell’Ilva e del suo indotto/appalto. Il bando…
Ecco cosa scrive ildirettore generale di Arpa Puglia prof. Giorgio Assennato a proposito dell'emendamento  approvato dal Consiglio regionale che fa slittare di due anni l'applicazione della legge sulle emisioni odorigene. A seguito di un emendamento inserito nella legge di bilancio regionale, pochi giorni fa il Consiglio regionale ha prorogato di due anni i termini per gli adempimenti previsti dalla legge regionale sulle emissioni odorigene. L’anno scorso in commissione ambiente regionale stavano per approvare una legge che avrebbe abrogato la vecchia legge del 1999 ( peraltro mai resa operativa). Protestai con lettera aperta a Vendola e Introna e riuscii a far approvare una legge innovativa che comunque dava molto tempo (quasi tre anni ) alle aziende per l’adeguamento. Infatti, entro un anno dalla pubblicazione della legge ( si tratta della n.23 del 16 aprile 2015 pubblicata sul BURP del 22 aprile 2015) le aziende avrebbero dovuto presentare una richiesta di nuova…
  Questa mattina,  martedi  9 febbraio, il consigliere regionale Cosimo Borraccino alle ore 11,00, sarà   a Bari, in Assessorato regionale al Lavoro. Insieme all'assessore Sebastiano Leo incontrerà una delegazione di lavoratori ILVA di Taranto per le problematiche connesse agli ammortizzatori sociali.
La lotta all'inquinamento ed in particolare a quello provocato dagli impianti industriali presenti sul territorio tarantino  fa un passo indietro, subendo un durissimo stop. Ad infliggerlo, con un colpo di mano, è stato il Consiglio regionale che con un emendamento alla legge di bilancio ha prorogato di due anni i termini della legge sulle emissioni odorigene. Due anni che si aggiungono ai due già previsti per un totale di quattro... Come si ricorderà a marzo del 2015 la legge è stata al centro di una serie di polemiche e interventi dopo che V Commissione consiliare aveva sospeso due articoli annullando di fatto l'efficacia di una normativa ritenuta importantissima che, a Taranto, aveva permesso la realizzazione di un progetto altamente innovativo. Contro questa decisione era insorto il direttore generale di Arpa Puglia, prof.Giorgio Assennato, con un accorato appello a Vendola e a Introna. Il grido di allarme aveva fatto registrare la…
Dopo gli aspiranti e le maestre di cucina, toccherà agli chef misurarsi con le nuovissime cucine del castello “Stella Caracciolo” di Palagianello. La giornata conclusiva di “Le strade del gusto”, venerdì prossimo 12 febbraio a Palagianello, si annuncia già… gustosa! E non solo perché la platea dei cuochi cresce, insieme al menù, ma anche perché l’appetito vien mangiando e dopo le due giornate precedenti (29 gennaio e 5 febbraio) l’acquolina è alle stelle. L’iniziativa, organizzata dall’istituto istruzione secondaria superiore “Mauro Perrone” con il patrocinio del Comune di Palagianello (da un’idea dei professori Giovanni Viceconte e Daniela Varasano), sta “testando” fornelli e padelle della “Casa del Gusto”, la struttura realizzata con risorse comunitarie dal Gal “Luoghi del Mito”, adiacente all’ufficio IAT ed elemento di un poderoso “hub” che assomma le esigenze del turismo alla vocazione enogastronomica del territorio. Una prova generale, inoltre, per gli studenti del “Perrone”, che coadiuvando gli ospiti…
DOMANI 9 FEBBRAIO ORE 16.30 "SU LA MASCHERA!…INDOVINA CHI SONO?" – LABORATORIO DIDATTICO PER BAMBINI CARNEVALE AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO - MArTA EVENTO PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI (in costume!) Al MArTA un Carnevale insolito con i personaggi della mitologia greca. AL MArTA, l'équipe di NOVA APULIA - società concessionaria per i servizi aggiuntivi del MiBACT presso il MArTA - propone l'evento di Carnevale per bambini: SU LA MASCHERA!…INDOVINA CHI SONO? I bambini dovranno presentarsi al Museo già in costume: travestimento in stile magno-greco (per suggerimenti e consigli sui costumi - semplici da realizzare fai-da-te: si prega di contattare il tel. 099.4538639 o mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Dopo una visita guidata tematica sui vari personaggi mitologici rappresentati sui reperti in mostra al MArTA, i bambini realizzeranno delle maschere e dovranno indovinare i personaggi mitologici rappresentati sulle varie maschere create nel laboratorio:" Su la maschera!.....Indovina chi sono?". Le famiglie…
L’istituto di credito pugliese continua con successo il proprio impegno sul territorio           San Marzano di San Giuseppe, 8 Febbraio 2016- In una fase in cui le cronache economiche e finanziarie sempre più spesso puntano i riflettori sul sistema bancario italiano, arrivano buone notizie dalla BCC San Marzano di San Giuseppe. L’istituto di credito pugliese, che nel 2016 compie 60 anni di attività, chiude un ottimo 2015. I dati previsionali – in attesa del bilancio ufficiale – rilevano una raccolta complessiva di 519,576 milioni di euro in crescita rispetto al 2014 dello 0,6%. In aumento è il numero dei soci che si attestano a 2.460 rispetto ai 1.823 del 2014, con un incremento del 34,9%. Ottima la performance degli impieghi verso famiglie e aziende che sfiorano i 215 milioni di euro (+7,1 % sull’esercizio precedente) in controtendenza con l’andamento nazionale del sistema bancario che segna una debole crescita…
Un pubblico ampio e interessato ha preso parte alla prima proiezione di“Fuorifuoco”, il film documentario sui riti del fuoco e dei falò in Puglia presentato sabato 6 febbraio a Grottaglie.Il lavoro è stato prodotto dall'agenzia Amigdala (dinamica e giovane realtà grottagliese), scritto da Giovanni Blasi, con riprese video a cura di Giovanni Blasi, montaggio a cura di Valeria Pesare, con la partecipazione diGiorgio Consoli emusiche affidate a Elio Dubla e Dino Semeraro.  “Fuorifuoco” è stato proiettato per la prima voltanel teatro del chiostro della chiesa di San Francesco di Paola, alla presenza degli ideatori e dei rappresentanti istituzionali, religiosi e delle associazioni. L'appuntamento gode delpatrocinio del Comune di Grottaglie (presenti il sindaco Ciro Alabrese e l'assessore alla cultura Maria Pia Ettorre); partner dell'evento Cantine San Marzano (presente il presidente, Franco Cavallo) e “Patroni di Puglia”; i promotori ringraziano il comitato festeggiamenti patronali di San Ciro (Grottaglie), il comitato festeggiamenti patronali…
Pagina 559 di 782