Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

La poetessa Irma Albano  ha presentato alla Mondadori di Taranto " Ginevra",  il suo primo romanzo.  Per la  poetessa tarantina  una nuova pubblicazione dopo la Silloge "Quando il tramonto spegne il Sole" di Andrea Loiacono Nell' accogliente sala eventi della libreria Mondadori di Taranto, per l'occasione gremita  in ogni ordine di posto, si è svolta  giovedì scorso la presentazione dell'ultimo romanzo della poetessa e scrittrice tarantina Irma Albano intitolato "Ginevra".  Il lavoro è una sorta di invito alla lettura tradizionale, quella di un tempo. La protagonista del romanzo, infatti,  nutre una passione genuina nei confronti della lettura. "  Il  romanzo, già vincitore di un concorso online nel Duemilaquattordici  prosegue sullo stesso percorso narrativo intrapreso con le precedenti pubblicazioni,prevalentemente Sillogi. E' da ricordare, infatti, la prima Silloge "Quando il Tramonto spegne il Sole"  edito con il Gruppo Albatros il filo al cui interno vi è una raccolta di immagini che vogliono…
    Nuovo libro di Laura Pennacchi, "Il soggetto dell’economia - Dalla crisi a un nuovo modello di sviluppo", EDIESSE, Roma, 2015. Il protrarsi della crisi iniziata nel 2007-08 e che ha portato nelle secche della “secular stagnation” rende sempre più urgente la scelta di un nuovo modello di sviluppo, alternativo alle logiche del neoliberismo. E’ la tesi centrale del nuovo libro di Laura Pennacchi, Il soggetto dell’economia- Dalla crisi a un nuovo modello di sviluppo, EDIESSE, Roma, 2015.    L’ideologia della destra ha favorito i processi di mercificazione che ha toccato anche la sfera dei servizi; ha aggredito la mediazione istituzionale in nome del primato del mercato; ha screditato il ruolo dello Stato, riconoscendogli al massimo il ruolo di correzione dei fallimenti del mercato o di assistenza dei più deboli. Si è determinato il primato della finanza sulla politica e sull’attività produttiva; si è alimentata la precarietà del lavoro…
  PER IL TRATTO CHE VA DAL KM 45+200 AL KM 45+500. IL PROVVEDIMENTO DISPOSTO  DALLA PROCURA DI TARANTO CAUSA  PERICOLO IMMINENTE DI CEDIMENTO DELLA STRADA.     I CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO ECOLOGICO DI LECCE A MARTINA FRANCA(TA), NEL CORSO DEL PROSIEGUO DELLE INDAGINI RELATIVE AL SEQUESTRO DEL LOCALE DEPURATORE HANNO ESEGUITO UN DECRETO DI SEQUESTRO PREVENTIVO D'URGENZA, EMESSO DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI TARANTO, RELATIVO ALLA STRADA STATALE SS172 CHE COLLEGA IL CENTRO ABITATO DI MARTINA FRANCA A QUELLO DI LOCOROTONDO(BA), PER IL TRATTO CHE VA DAL KM 45+200 AL KM 45+500, PER IL QUALE IL PUBBLICO MINISTERO LANFRANCO MARAZIA HA DISPOSTO L'INTERDIZIONE ASSOLUTA AL TRANSITO DI UOMINI E MEZZI, AD ECCEZIONE DEI FRONTISTI, IN QUANTO VI E' IL PERICOLO IMMINENTE DI CEDIMENTO DEL RILEVATO STRADALE, COME ATTESTATO NEL VERBALE DI SOPRALLUOGO REDATTO DAI CARABINIERI DEL NOE IN SEDE DI ESECUZIONE DEL SEQUESTRO DEL CITATO DEPURATORE E DA…
  L’incontro avrà luogo martedì 16 febbraio alle ore 15:30 nell’aula magna del dipartimento ionico dell’università Aldo Moro in via Duomo.   Per la prima volta da quando nell’estate del 2014 ha iniziato a circolare la notizia della possibile chiusura della sede tarantina della Corte d’Appello di Lecce, gli avvocati tarantini convocano cittadini, magistrati, politici, rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico per riflettere insieme della nuova geografia giudiziaria ipotizzata dal governo “nell’interesse di cittadini, della giustizia e del territorio”. L’incontro avrà luogo martedì 16 febbraio alle ore 15:30 nell’aula magna del dipartimento ionico dell’università Aldo Moro in via Duomo. Dopo i saluti del rettore dell’università di Bari Antonio Felice Uricchio, del sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, del presidente della Provincia Martino Tamburrano e dell’avvocato Angelo Esposito, componente del consiglio nazionale forense, sono previsti gli interventi del vice presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Logrieco, del presidente dell’Organismo unitario…
  LA CONFCOMMERCIO CHIEDE L’ACCESSO AGLI ATTI. Il decreto regionale - del Presidente di Giunta-  di nomina del nuovo Consiglio della Camera di commercio di Taranto apparirebbe‘ afflitto da insanabili illegittimità’, per tali motivi Confcommercio Taranto farà ricorso all’autorità giudiziarisdizionale. E’ del 21 gennaio scorso, intanto, la richiesta di accesso agli atti, inoltrata alla Regione Puglia ed alla Camera di commercio di Taranto. Il decreto, come si legge nella richiesta di accesso agli atti, formulata dal legale dell’Associazione: si fonderebbe‘su dati istruttori, consacrati nei suoi allegati, non corrispondenti a quelli reali ed effettivi’; tale erroneità dei dati, se confermata dalla lettura degli atticomporterebbe ‘una illegittima individuazione delle organizzazioni imprenditoriali o loro raggruppamenti tenuti a designare il numero dei componenti del Consiglio della Camera di commercio’. La Regione Puglia ha immediatamente disposto la procedura di accesso agli atti amministrativi, differentemente dalla Camera di commercio che ad oggi, sebbene siano trascorsi più di 20…
  DUE SICILIANI MAGHI DELLA TRUFFA ARRESTATI A BISCEGLIE. ACCERTATO UN RAGGIRO ANCHE A MARTINA FRANCA Anche a Martina Franca accertata una truffa da parte dei due siciliani arrestati a Bisceglie dai carabinieri. I due siciliani, veri e propri maghi della truffa come è noto sono stati intercettati nei giorni scorsi nel comune di Bisceglie, dai Carabinieri della Tenenza del comune barese, con il prezioso apporto degli Agenti del commissariato di Martina Franca. I truffatori avevano appena compiuto l’ennesima truffa ai danni di una persona anziana. Le indagini sono partite il 2 febbraio scorso , dopo la denuncia di un 75enne martinese al quale i due malviventi avevano portato via 2.500 euro. Dal racconto della vittima , gli investigatori del Commissariato di Martina, avevano appreso che i due insospettabili, a bordo di una Nissan Micra di colore nero, avevano avvicinato per strada un anziano signore ed erano riusciti a coinvolgerlo,…
    La sharing economy nel turismo. La nuova frontiera dell’ospitalità extra alberghiera italiana, a patto però che si rispettino le regole e  che la promessa di offrire una esperienza autentica, in un contesto familiare -chi fornisce ospitalità  dovrebbe infatti essere domiciliato presso l’alloggio- venga mantenuta. Anche a Taranto l’offerta ricettiva del territorio si è particolarmente arricchita negli ultimi anni con la crescita del settore extralberghiero, anche se non sempre si tratta di attività in regola. Il sommerso in questo settore è particolarmente incidente e rappresenta una fetta di mercato in grado di danneggiare le imprese dell’ospitalità alberghiera ed extralberghiera in regola che pagano le tasse e che sottostanno agli obblighi di legge. Di qui la necessità di monitorare il settore e di avviare un percorso di confronto con l’Amministrazione comunale .  La Regione Puglia nell’ emanare la Legge regionale 27/13  “Disciplina dell’attività ricettiva di Bed and Breakfast”,  ha inteso…
  I DUE CONSIGLIERI REGIONALI TARANTINI BORRACCINO E FRANZOSO: LE DIVERSE POSIZIONI AL DI LA' DI TUTTO: COSIMO BORRACCINO:si faccia presto e non si sprechi l'occasione storica di risolvere i bisogni di migliaia di pugliesi. FRANCESCA FRANZOSO: UNO SPERPERO DI SOLDI IN UN MOMENTO DI GRAVE CRISI BORRACCINO Da poco è terminata la discussione generale sul DdL RED approvata già settimane fa dal Presidente Emiliano e dalla sua Giunta di CS.  Nel mio intervento ho evidenziato la necessità di fare presto. Il rischio che la politica si avviti su stessa senza prendere decisioni c'è tutto! "MENTRE ROMA DISCUTE, SAGUNTO BRUCIA" scriveva Tito Livio.  Il pericolo è proprio questo: perdere mesi in disquisizioni tecnicistiche sottovalutando l'emergenza sociale che ci circonda. I lavori ripenseranno giovedì prossimo per l'esame dell'articolato e sempre entro quella data dovranno essere presentati gli eventuali emendamenti. Pur in presenza di un deliberato che può e dovrà essere migliorato…
  Una grande orchestra di fiati, composta da 35 elementi, sarà protagonista del prossimo appuntamento in rassegna al MarTa, il museo nazionale archeologico di Taranto. Il M° Giuseppe Scarati e il M° Luigi Di Fino dirigeranno l’Orchestra di fiati Onivas, su musiche di Rogers, Nestico, Jobim, De Haan e Sinatra, in un concerto che si terrà domenica 14 febbraio, nel “salone Incontri” del Museo MarTa (via Cavour 10, Taranto), alle ore 18:00. Il concerto è il terzo appuntamento del cartellone “Musica al Museo: MarTa in Musica”, organizzato dal museo ionico in collaborazione con l’associazione musicale Domenico Savino e l’istituto superiore di studi musicali “G. Paisiello” di Taranto, con il contributo del Lions Club International di Grottaglie. «Siamo entusiasti - ha dichiarato la dott.ssa Eva Degl'Innocenti, direttrice del Marta - di accogliere al Museo Archeologico Nazionale di Taranto la magnifica orchestra di fiati “Onivas”, di trentacinque elementi, diretta dai maestri Giuseppe Scarati e Luigi…
A partire da domani, venerdi 12 febbraio e fino a domenica 14 febbraio torna l’appuntamento con “Stile, amore e fantasia”, grande expo dedicato alla moda, all’artigianato e all’arredamento. Per il terzo anno consecutivo, presso la Galleria del Centro Commerciale "Mongolfiera" di Taranto si terrà questa importante fiera dedicata a tutto ciò che rappresenta e definisce, in un' ampia polivalenza settoriale, il concetto di eccellenza creativa. Un appuntamento che vedrà protagonista la qualità e l'eleganza di espositori che saranno presenti all' interno della galleria commerciale secondo criteri che privilegeranno la scelta in tema wedding, arredo e cura della casa, estetica, cake design, hair Style, artigianato. Tutta l’eccellenza in una sola manifestazione.  "STILE, AMORE & FANTASIA" però non sarà soltanto questo. Infatti si potrà usufruire di spazi di azione dinamici, possibilità di poter interagire con le rappresentanze delle aziende partecipanti, il tutto in uno scenario elegante ed impeccabile. "STILE, AMORE & FANTASIA"…
Pagina 558 di 782