Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Gli ospedali pugliesi costano più di quanto producono, cioè in tutti i casi i costi superano in maniera significativa i ricavi: le percentuali di costo oscillano da 59 a 65 per cento mentre quelle dei ricavi si assestano tra il 35 e il 43 per cento. L’approfondimento analitico dei costi, svolto utilizzando il banchmark Nisan, ha messo in evidenza che il costo del personale nelle strutture pugliesi è superiore a quello di altre realtà italiane: il parametro ottimale di riferimento prevede un costo del personale del 51 mentre per la Puglia i costi sono del 52 per cento (Taranto), 55 per cento (Brindisi), 57 per cento (Foggia), 59 per cento (Lecce) e 61 per cento (Bat e Bari). Il costo del personale – vero parametro per la realizzazione di qualsivoglia rete ospedaliera – non può superare il limite massimo della spesa 2004 diminuita del 1,4 per cento: sommando la spesa…
Una domenica di eventi, oggi al MarTa. Si comincia alle ore 11.00 con il concerto dei giovani talenti del Chitartarentum Ensemble dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, organizzato dal Museo Archeologico Nazionale - MArTA e dall'Associazione Musicale "Domenico Savino" in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G Paisiello, che si terrà nella sala mostre del Museo. L’ensemble, diretto dal Maestro Pino Forresu, è formato dai giovani talenti Silvio Silvestre, Andrea Solito, Giuseppe Pompigna, Michele Santoro, Giovanna Delfino , Giovanni De Fazio. Eseguirà musiche di Penella, Giuliani, Forresu, Gutièrrez. INGRESSO ALLA SALA 10.30. L’accesso al concerto avverrà con l’acquisto del biglietto del museo (euro 5,00 intero, euro 2,50 ridotto, gratuito fino ai 18 anni). Un aperitivo sarà offerto al pubblico del concerto nel chiostro del museo da produttori e aziende locali al termine del concerto. Sarà coordinato dalla “Cambusa di Assonautica” e offerto da: VARVAGLIONE VIGNE & VINI di…
 “ La quantità di diossina, pg I-WHO/mq giorno 790 e 220 pg I-WHO/mq giorno, che si è registrata a Taranto nei mesi di novembre 2014 e febbraio 2015 è il livello più alto che si sia mai registrato in Europa ed il dato è secondo solo al tragico incidente di Seveso.” Lo dichiara Angelo Bonelli della federazione dei Verdi. “ Per più di un anno- continua Bonelli- questi dati schock non sono stati resi pubblici, impedendo così che potessero essere adottati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini”.  “Perché -denuncia l’esponente ecologista- la relazione sui valori riscontrati nei deposimetri consegnata il 23-12-2015 a Ilva spa dal politecnico di Torino è stata trasmessa ad Arpa dopo due mesi, il 24 febbraio 2016 ? Perché i cittadini per conoscere i dati della diossina che si deposita in terra devono attendere più di un anno? E’ possibile conoscere i valori delle diossine registrati…
Entra nella piena operatività il Progetto “Il mio dottore” di A.B.F.O. (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro) e Associazione “Europa Solidale”: nella mattinata odierna (sabato 27 febbraio) presso il nuovo poliambulatorio, ubicato presso il Centro A.B.F.O. in via Lago di Montepulciano a Taranto, sono state effettuate le prime visite odontoiatriche gratuite a due giovani tarantini di 10 e di 16 anni. Si tratta di due ragazzi appartenenti al novero di circa 250 famiglie e persone indigenti che vengono sostenute e assistite quotidianamente da A.B.F.O. Sono i primi due pazienti ad usufruire di questa struttura polispecialistica che, inaugurata il 22 gennaio scorso, comprende ambulatori di odontoiatria, oculistica, pediatria, dermatologia, otorino, medicina sociale. Le due Associazioni mettono a disposizione l’opera di circa trenta medici specialisti, che prestano gratuitamente la loro professionalità a favore dei meno fortunati. A.B.F.O. provvede, tra l’altro, a selezionare le richieste di visita organizzando il calendario delle attività in base alla…
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto si propone a pieno titolo nella soluzione delle crisi da sovraindebitamento dei privati consumatori, dei professionisti e delle piccole imprese non fallibili. Con Provvedimento del Direttore Generale del Ministero della Giustizia dell’11/11/2015, infatti, l’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento costituito dall’ODCEC di Taranto è stato iscritto, quinto in Italia, nella sezione A del Registro degli Organismi deputati a gestire i procedimenti di composizione delle crisi da sovra indebitamento, tenuto presso il Ministero della Giustizia. Con la nuova procedura prevista dalla Legge n. 3 del 27/01/2012, “Disposizioni in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento”, i piccoli imprenditori, i professionisti, ma anche i semplici cittadini che hanno contratto debiti che non sono più in grado di onorare, potranno richiedere l’ausilio dei professionisti dell’O.C.C. Commercialisti Taranto, iscritti nell’elenco dei Gestori della crisi, al fine di ottenere una soluzione alla propria crisi debitoria.…
Due talk, sullo stato dell’arte degli Open Data in Puglia e sull’utilità degli OD per cittadini, imprese e territorio. Un Hackathon dedicato a cultura e ambiente, suddiviso in tre track: luoghi della cultura a Taranto, monitoraggio ambientale e opportunità per le startup innovative. Relatori d’eccezione, innovatori, visionari. Tutto questo è Open Data Day 2016 Taranto, nell’Agorà della Cittadella delle imprese sabato 5 marzo 2016 dalle 9 alle 18. Un programma complesso ed avvincente, dalla teoria, all’utilizzo, alle prospettive. Un evento internazionale che si svolge in contemporanea nel mondo (http://opendataday.org).   “Open Data Day per la prima volta a Taranto  in Camera di commercio perché siamo molto impegnati sul tema dell’innovazione – commenta il Presidente dell’Ente camerale, Luigi Sportelli - e ci interessa che il territorio conosca le opportunità straordinarie che l’utilizzo degli OD può offrire non solo per la diffusione di una nuova cultura della trasparenza, ma anche per la…
    Guidati dal Presidente Luigi De Francesco (nella foto) a confronto con i sen. Salvatore Tomaselli, Dario Stefàno, Pietro Liuzzi e Cinzia Bonfrisco, gli onorevoli di terra ionica Michele Pelillo e Gianfranco Chiarelli, il brindisino Nicola Ciracì, il leccese Roberto Marti, il lucano, Cosimo Latronico. Contatti anche con il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore. Al centro della discussione Taranto e il delicatissimo momento della sua storia: le sorti della città - hanno ribadito - si decidono attraverso le scelte che saranno operate in queste settimane, Ilva e Porto in pole position, ma un’attenzione particolare va anche alle grandi criticità legate all’alta velocità ed all’insufficiente infrastrutturazione logistica che penalizza da sempre il capoluogo jonico. Momento emotivamente rilevante l’incontro – fortuito -con Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, il quale ha ricordato la scelta ricaduta su Taranto, nel 1960, per la localizzazione a Taranto dell’allora Italsider .   Taranto, la…
PeaceLink ha inviato questo pomeriggio una lettera al Commissario Europeo per la concorrenza sulla diffusione dei dati della diossina a Taranto. Nella lettera PeaceLink attira l’attenzione sul fatto che i valori di diossina riscontrati a Taranto nel Novembre 2014 siano estremamente alti: 790 pg/mq. Nel mese di novembre del 2014 si sono depositate sul quartiere Tamburi quantità elevatissime di diossina, ossia dalle 17 alle 18 volte superiori rispetto a quelle che Arpa ha misurato nel 2008. Il dato che è stato rilevato è di 790 pg/mq contro i 45 registrati nel 2008-2011 come valore di picco.  PeaceLink ha chiesto i dati ufficiali al Ministro dell'Ambiente. Se questi dati allarmanti verranno confermati e se verrà provato da Arpa il nesso con le attività Ilva chiederemo la revoca dell'autorizzazione a produrre. PeaceLink ha invitato la Commissione Europea a chiedere chiarimenti alle autorità italiane con la massima urgenza. La lettera inviata alla Commissione Europea è…
Sabato, 27 Febbraio 2016 07:37

TURISMO BALNEARE: UN SETTORE A RISCHIO

Scritto da
    La proroga delle concessioni balneari al 2020 non sarebbe compatibile con il diritto europeo. A sostenerlo è l’Avvocato generale presso la Corte di Giustizia Europea. Nuova batosta sulle imprese del  settore balneare che già la scorsa settimana  sono scese in piazza nella capitale  contro la direttiva Bolkestain che se applicata farebbe scattare la vendita all’asta delle concessioni di spiaggia, mettendo così in crisi un settore   trainante per il comparto del   turismo che, in particolare in alcune regioni come la Puglia  (980 km di coste),  trova nel ‘mare’ la sua linea di prodotto di punta. Il 66,8% delle presenze e il 46,5% degli arrivi in Puglia è infatti  rappresentato dal turismo balneare.    “Le nostre imprese vivono da tempo  – commenta il presidente provinciale di SIB Confcommercio, Vincenzo Leo - una situazione di grande  precarietà. La Bolkestain, se applicata metterebbe in bilico l’esistenza stessa delle nostre imprese, molte delle…
BRESCIA (M5S) PRESENTA INTERROGAZIONE AL GOVERNO: “INACCETTABILE”   A seguito di una lettera ricevuta da parte di diversi dirigenti scolastici e alcuni segretari provinciali di varie sigle sindacali della provincia di Taranto, nella quale si denuncia la mancata erogazione per l’anno scolastico 2015/2016 dei finanziamenti provinciali destinati a sostenere gli Istituti scolastici di secondo grado nelle spese generali, il deputato pugliese del Movimento 5 Stelle Giuseppe Brescia ha presentato un’interrogazione parlamentare al Governo.                                                                                                                     “Quanto accaduto nelle scuole della provincia di Taranto, così come in quelle di altre province italiane, è del tutto inaccettabile. – dichiara il deputato Giuseppe Brescia, membro della VII Commissione Cultura – Chiediamo pertanto al Ministro che si impegni innanzitutto a far fronte alla legittima richiesta dei dirigenti scolastici e degli stessi studenti di avere edifici con il riscaldamento funzionante. ”   Per l’anno scolastico 2015/2016 gli Istituti scolastici di secondo grado non hanno, infatti, ricevuto…
Pagina 553 di 781