Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

    Confindustria Taranto, Tim e Adecco tracciano assieme un nuovo modello di Scuola Digitale virtuoso e distintivo, più vicino alle necessità dei giovani.   Anche il sistema scolastico va verso una necessaria trasformazione, impostadai tempi incalzanti delle nuove tecnologie e soprattutto dalla necessità di rendere più snelli ed efficienti gli strumenti al servizio delle nuove generazioni. Da questo assunto è nata l’organizzazione del workshop sul tema “Scuola digitale e Alternanza Scuola-Lavoro”  che si è svolto lo scorso 3 marzo presso l'Istituto di istruzione secondaria superiore A.Righi  di Taranto. L’appuntamento – organizzato da Confindustria Taranto (sezione Servizi Innovativi e di Supporto alle imprese)- in collaborazione con Tim e Adecco, si è rivelato particolarmente interessante alla luce delle molteplici novità che si prospettano in vista dei necessari cambiamenti in atto nel sistema scolastico. TIM, nell’ambito del percorso di digitalizzazione della didattica e delle dinamiche scolastiche, si è fatta portatrice di un…
      Gli alimenti arancioni potrebbero avere maggiori poteri del previsto per prevenire il cancro e le malattie cardiache. Lo studio in questione, rileva Giovanni D'Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”  i cibi arancioni come le carote e rossi come i peperoni sono nostri alleati nella prevenzione del cancro. Lo stesso potrebbe anche essere vero per molti altri agrumi. I ricercatori hanno detto che la quantità di antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi che danneggiano le cellule, era stata sottovalutata. secondo gli esperti di nutrizione, alcune sono più efficaci di altre per salvaguardare il nostro sistema immunitario e mantenerci in salute il più a lungo possibile. Secondo i ricercatori dell’associazione britannica per la ricerca sul cancro al seno, Breast Cancer Now, sono le verdure dai colori più vivaci a svolgere questo importantissimo compito. Tra questi vi sono le carote, gli spinaci e i peperoni, ricchissimi di beta-carotene, un composto…
  LO HA DICHIARATO MICHELE EMILIANO (PRESIDENTE REGIONE PUGLIA) A RADIO 24.M5S HA ODIO FISICO VERSO DI ME”. ROMA? “M5S E PD HA DETTO ANCORA IL GOVERNATORE -  FANNO DI TUTTO PER PERDERE ELEZIONI”. RIFIUTI: “DA VENDOLA EREDITA’ DISASTROSA. CHIEDEREMO AIUTO A ERCOLINI” Un aiuto alle famiglie sotto la soglia di povertà in cambio di condizioni da rispettare che saranno scritte in un patto di inclusione sociale. Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano spiega a “Si Può Fare” su Radio 24 la misura appena approvata dal consiglio regionale di istituire un Reddito di Dignità fino a 600 euro al mese per chi ha un reddito sotto i 3mila euro all’anno. Una iniziativa grillina? “Perché no. Se un’idea è buona e nasce ovunque e anche nel M5S va bene” scherza Emiliano che però aggiunge “in realtà si tratta di una iniziativa doverosa perché dal 2008 l’Italia ha ricevuto una diffida…
Nell’ambito della Missione in Puglia della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 9 marzo alle 11.30 si terrà un incontro con  la stampa davanti al sito della Cemerad a Statte. L’obiettivo dell’incontro è quello di rendere noti alla comunità locale l’avvio delle operazioni di bonifica che riguarderanno il sito dell’ex area di stoccaggio per rifiuti tossici e speciali, posta sotto sequestro il 19 giugno del 2000. Dopo la messa in sicurezza il Comune di Statte, custode giudiziario del sito e redattore delle schede di progetto per il disinquinamento e bonifica di quell’area, si appresta ad accogliere l’on. Alessandro Bratti, presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta e la dott.ssa Vera Corbelli, commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e attuale commissario anche per il sito Cemerad. Dobbiamo alla Commissione una decisa accelerazione…
    Sarà presentato sabato 12 marzo p.v., ore 10.30 nel Salone del Gusto, 276^ edizione Fiera Pessima di Manduria.   L’arte del degustare il vino. Sabato 12 marzo 2016, alle ore 10:30 nel Salone del Gusto, all’interno della 276^ edizione della Fiera Pessima di Manduria, sarà presentato il corso per “Assaggiatore di vino”, promosso dalla sezione di Taranto dell’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), in collaborazione con l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Luigi Einaudi” di Manduria diretto dalla dott.ssa Elena Silvana Cavallo. A seguire degustazione guidata. Articolato in diciotto lezioni teorico-pratiche con degustazioni di oltre sessanta vini, visite in cantine e uso di laboratorio, il corso si terrà presso le sedi dell’Istituto Professionale Agrario, Consorzio di Tutela “Primitivo di Manduria”, G.A.L. “Terre del Primitivo” e Consorzio Produttori Vini di Manduria. Iscrizioni e ulteriori informazioni ai numeri 333.3338083e 339.6832388.
A partire dalla prossima settimana, il Fondo Antidiossina riprenderà l'indagine sulle determinazioni di metalli pesanti su campioni urinari (non più ematici) su un certo numero (per adesso 40) di residenti dei quartieri Tamburi - Paolo VI e del Comune di Statte. Come già annunciato nei mesi scorsi le analisi saranno effettuate dalla Sezione di Medicina del Lavoro “B. Ramazzini” del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell'Università di Bari, in seguito ad accordi raggiunti con il prof. Luigi Vimercati. Una volta pronti i risultati, sarà valutata l'opportunità di chiedere alla sezione di cui sopra una interpretazione scientifica degli stessi. Questa indagine può avere inizio solo ora, in quanto si attendeva che tale dipartimento dell'Università avesse a disposizione rinnovati macchinari di cui era in attesa. Sui quaranta campioni raccolti verrà ricercata la concentrazione dei seguenti metalli: piombo, mercurio, arsenico, cromo e manganese. Le spese per le analisi saranno a completo carico della Onlus…
Sabato, 05 Marzo 2016 17:38

Calcio/ Taranto, a Nardò si punta al poker

Scritto da
 La formazione di Mister Cazzarò prova a confermarsi anche fuori casa.   Andrea Loiacono   Un mese proficuo, dodici punti in quattro partite. Il Taranto si appresta ad affrontare il mese di Marzo con la voglia e la consapevolezza di voler proseguire sul trend positivo delle ultime quattro partite di campionato che hanno fruttato in classifica dodici punti, grazie a tre vittorie e un solo pari. Il mese appena trascorso è stato foriero di soddisfazioni per i rossoblù ionici i quali sono riusciti a sbloccarsi fuori casa dopo diverso tempo e a tornare, così, a brindare alla vittoria. La partita che si disputerà domenica prossima allo stadio Comunale Giovanni Paolo II di Nardò potrebbe rappresentare la conferma dei progressi tecnici evidenziati, ad esempio, nel corso dell'ultima uscita esterna; allorquando Capitan Genchi e compagni sono riusciti a vincere e soprattutto convincere sul campo del San Severo. Avversario di turno sarà la…
  Il nutrizionista Orlando al Rotary Magna Grecia     Prima di affrontare il tema sulle reazioni avverse agli alimenti, il biologo nutrizionista dott. Angelo Orlando ha fatto una premessa amara e che fa riflettere: <L’uomo – ha detto – si sta rovinando da solo!>. L’argomento è stato affrontato in un “caminetto”, ovvero una riunione del Rotary Club Taranto Magna Grecia di cui lo stesso Orlando è socio. E’ stato facile, per il presidente Marcello D’Ippolito, presentare il relatore, professionista molto conosciuto in città e ovviamente dagli altri soci rotariani. E il presidente ha avuto modo di compiacersi per la folta presenza di interni ed esterni al Club alla riunione, grazie anche a un argomento a cui tutti sono oggi interessati. Ma perché l’uomo si sta rovinando da solo?  Orlando ha introdotto il tema ricordando che  l’uomo non solo sta in generale rovinando l’ambiente, ma anche per l’uso massiccio di…
   La consuetudine delle aperture domenicali, programmate  ogni primo fine settimana del mese, è ormai un piacevole appuntamento della vita cittadina. Chiusa la lunga parentesi dei  saldi, le vetrine della città propongono capi delle nuove collezioni di  abbigliamento e gli  accessori di tendenza secondo gli ultimi  dettami della moda. Mancano poco più di due   settimane alla Pasqua, festività particolarmente sentita nel capoluogo  tarantino, e passeggiando tra le vie del commercio si nota come negli allestimenti delle  vetrine sia evidente la voglia di cambiamento e di colore che contraddistingue la  Primavera.   Infine, ricordiamo che anche questa domenica l’ingresso  al  Museo archeologico Martà,   essendo la prima domenica del mese, è  gratuito e che il Museo resterà aperto  dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ingresso consentito fino alle ore 19.00).
A Bari dall’assessore all’Ambiente, Mimmo Santorsola, per cercare di fermare il progetto di ampliamento della discarica di Grottaglie. Accompagnati dal consigliere regionale Gianni Liviano, un gruppo di cittadini che fa parte del comitato nato a San Marzano (il paese della provincia di Taranto è tra quelli che più ne risentirebbe in maniera negativa) ha avuto un incontro informale con l’assessore Santorsola, al quale ha preso parte anche il dirigente ing. Scannicchio, proprio per illustrare lo stato dell’arte che vede già in moto i procedimenti autorizzativi per l’ampliamento del terzo lotto della discarica gestita dalla società  bresciana Linea Ambiente. Un incontro cordiale che ha visto l’assessore Santorsola e l’ing. Scannicchio particolarmente interessati alla relazione fatto da alcuni componenti del Comitato. Un excursus che è partito dalle autorizzazioni rilasciate a suo tempo per i primi due lotti, ormai esauriti, della discarica per giungere fino ad oggi con la richiesta di ampliamento avanzata…
Pagina 547 di 779