Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

  Scongiurato il rischio di licenziamento per 788 addetti. Con l’accordo si ‘ripescano’ i lavoratori del sito di Ginosa (Taranto), attualmente in CIGS a zero ore.   La proroga di un ulteriore anno del contratto di solidarietà   per 1.915 dipendenti, e la conseguente messa al sicuro di 788 addetti, a rischio licenziamento. È il risultato dell’accordo per la Natuzzi siglato questa mattina al ministero del Lavoro, presenti le Rsu del gruppo e le segreterie nazionali, regionali e territoriali di FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil. “L’accordo – dichiarano i segretari nazionali Fabrizio Pascucci, Riccardo Gentile e Marinella Meschieri - consente di prorogare il CdS dal 2 maggio 2016 al 2 maggio 2017, e prevede l’introduzione di miglioramenti significativi rispetto al precedente contratto. In particolare si introduce la possibilità , a fronte di dimissioni del personale attualmente occupato, di ‘ripescare’ i lavoratori del sito di Ginosa (Taranto), attualmente in CIGS a zero ore.…
Organizzato da Legambiente si svolgerà Venerdì 1 aprile dalle ore 16.30 presso la sala conferenze dell'Università degli Studi "Aldo Moro" sede di Taranto, ex caserma Rossarol in via Duomo. Ne discuteranno relatori di alto livello come Antonio Uricchio, Rettore dell'Università di Bari, Luca Ramacci, consigliere della terza sezione penale della Corte di Cassazione, Francesco Sebastio, già Procuratore della Repubblica del Tribunale di Taranto, Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente nazionale, gli avvocati Eligio Curci e Massimo Moretti di Legambiente Taranto, Stefano Palmisano dell'Associazione Salute Pubblica, Michela Soldo di Libera Taranto. Nel corso del Convegno sarà presentato il libro 1994-2015 Storia di una lunga marcia contro l'ecomafia in nome del popolo inquinato di Enrico Fontana, Stefano Ciafani e Peppe Ruggiero, prefazione di Roberto Saviano Ai partecipanti al Convegno che ne facciano richiesta rilascieremo un attestato di partecipazione utilizzabile per l'attribuzione di crediti formativi.  
    10 LE AZIENDE CHE HANNO DATO DISPONIBILITA'.   Al fine di concretizzare e soprattutto localizzare sul territorio le competenze che i nostri studenti acquisiscono nel contesto scolastico, da questa primavera 2016, gli allievi dell’indirizzo Trasporti e Logistica dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Martina Franca - seguiti dal docente tutor scolastico prof. R. Lenti - saranno protagonisti di un percorso triennale di alternanza Scuola/Lavoro dal programmatico titolo LOGISTICA-MENTE, che ha come finalità principale la costituzione della forma mentis integrale del futuro Tecnico dei Trasporti e della Logistica. Il sistema della Logistica Integrata Italiana richiede a gran voce alle Istituzioni Scolastiche di collaborare per la formazione di figure professionali nuove e spendibili sul territorio di appartenenza, che sappiano sposare la necessità di muovere merci e persone, con la necessità di farlo in sicurezza, efficienza e nel rispetto dell’ambiente. Le competenze tecnico/professionali in ambito di gestione e controllo delle merci e…
Dopo il botta e risposta epistolare  l'incontro tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e i Genitori Tarantini ci sarà. A dare l'annuncio attraverso labacheca di facebook sono stati questi ultimi. "I genitori taratini- si legge nel post- hanno ricevuto dal signor Emiliano MIchele l'invito ufficiale per un incontro che si terrà nella sede della Regione Puglia, a Bari, il giorno 8 aprile prossimo. Abbiamo  l'invito". Naturalmente quello che i Genitori Tarantn si aspettano dal presidente Emiliano è un impegno serio e concreto rispetto alla grave situazione ambientale tarantina. Insomma l'auspicio è che alle tante parole spese finora sulla questione Ilva e su tutti gli altri fronti drammaticamente aperti nel martoriato territorio ionoco seguano finalmente i fatti.
Piena fiducia da parte delle cantine pugliesi, campane, lucane, siciliane e calabresi per l’evento enogastronomico più importante del sud Italia Dal sito di www.radicidelsud.it, in pochi step, è ancora possibile prenotarsi al concorso, agli incontri btob e al Salone del Vino. Le iscrizioni devono pervenire entro non oltre il 10 aprile 2016   Sono già 100 le cantine iscritte a Radici del Sud, l’evento che celebra e premia gli straordinari vini del sud Italiain programma dal 7 al 13 giugno 2016 a Bari.   Un vero e proprio boom di adesioni che dimostra ancora una volta la piena fiducia da parte delle cantine pugliesi, campane, lucane, siciliane e calabresi per l’evento enogastronomico più importante del sud Italia che, da oltre dieci anni, promuove a livello internazionale la produzione di vino da vitigno autoctono meridionale.   Dal sito di www.radicidelsud.it, in pochi step, è ancora possibile prenotarsi al concorso, agli incontri…
Appalto Pulizie Civili ed Industriali Cementir Taranto apertura dello stato di agitazione lavoratori operanti per conto della La Pulisan srl In un comunicato  a firma del segretario generale Antonio Arcadio, la Fisascat Cisl rende noto che e a seguito della riduzione del personale 7 unità su 18 da parte dell’azienda La Pulisan srl titolare dell’appalto di pulizie civili ed industriali presso lo stabilimento Cementir di Taranto, avvenuto nel luglio 2015;                                                                                               Comunica Di essere venuta a conoscenza che dal 01 aprile 2016 potrebbe nuovamente l’appalto ricevere ulteriori riduzioni nelle prestazioni e nelle frequenze. Si ricorda che nel mese di luglio 2015 dopo lunghe ed estenuanti azioni di lotta siamo riusciti a proseguire nel servizio grazie alla fuoriuscita di 7 unità volontarie e prossime al pensionamento, OGGI riteniamo che le scelte imprenditoriali nel ridurre nuovamente e drasticamente l’appalto da parte dall’Azienda  Cementir sul territorio Tarantino, non possono essere accettate da questa…
di Andrea Loiacono   Dopo Taranto-Aprilia, il risvolto della medaglia è quello di uno spogliatoio rammaricato per il risultato di parità sfumato sul più bello a pochi istanti dal termine, che avrebbe potuto rappresentare per i biancocelesti un punto prezioso in ottica salvezza, nel tentativo di raggiungere i play-out. Al termine dell'incontro, il dispiacere per la sconfitta dello Iacovone emerge dalle parole del mister Mauro Venturi: “Avevamo preparato questa partita con la consapevolezza di affrontare una squadra molto tecnica, di gran lunga superiore a noi sotto l'aspetto tecnico. Abbiamo affrontato una squadra che ha conservato il possesso palla per larghi tratti dell'incontro. Nonostante questo, non ho notato grosse parate da parte dell'estremo difensore De Lucia. Per quel che riguarda il nostro schieramento, siamo scesi in campo con il trequartista, nel tentativo di rompere gli equilibri della difesa del Taranto; nel primo tempo questo ci è riuscito discretamente.”   Il trainer…
Di Andrea Loiacono   Il Taranto batte per due reti a zero l'Aprilia e approfittando del pari tra Virtus Francavilla e Fondi per uno a uno si porta a due lunghezze dalla vetta della classifica che ora vede gli ionici a quota 54 punti. La ventottesima giornata riserva ai sostenitori ionici la sorpresa lieta della vittoria al culmine di una partita giocata a corrente alternata, come ammette lo stesso trainer rossoblù Mister Michele Cazzarò ritratto della felicità in sala stampa : “Nella prima frazione siamo stati un po' prevedibili, ma questo può capitare quando ci si trova ad affrontare una squadra che fa pretattica. Nella ripresa siamo usciti dal tunnel degli spogliatoi con maggiore determinazione collezionando un buon numero di occasioni da rete, colpendo una traversa e riuscendo a cogliere tre punti meritati.”   Il Taranto che nel complesso vince e convince, artefice di sette risultati utili consecutivi, di cui…
  I Carabinieri notificano un’ordinanza di misura interdittiva di sospensione dall’incarico ad un funzionario della Motorizzazione Civile di Taranto e di sospensione dall’esercizio dell’attività all’ex titolare di un’autoscuola di Manduria (Ta). Indagate 66 persone. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Manduria hanno dato esecuzione, nei comuni di Taranto e Manduria,  a 2 provvedimenti interdittivi emessi dal GIP del Tribunale di Lecce, dr.Vincenzo  BRANCATO, su richiesta del Sost. Procuratore della Repubblica di Lecce dr.ssa Angela ROTONDANO, nei confronti di: D’IPPOLITO Michele, classe ‘56, residente a Villa Castelli (BR), funzionario della Motorizzazione Civile di Taranto; GRECO Massimiliano, classe ‘68, residente a Manduria (TA), già titolare di un’autoscuola ubicata nel centro messapico, ora gestita da altri; I predetti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso continuato in corruzione, accesso abusivo a sistema informatico o telematico e falsita’ ideologica, reati commessi nell’anno 2014, in Taranto e Manduria. In dettaglio, i…
  Il bello dello stare insieme è poter condividere le stesse passioni, poter parlare di qualsiasi cosa esprimendo la propria opinione nella più completa serenità.   Questo avviene quando un gruppo di amici, che siano poeti o scrittori, si riuniscono in una sala da thè ascoltando musica, declamando, leggendo passi di romanzi, parlando di argomenti importanti. Venerdì 18 marzo, nella sala da thè del bar Bernardi (in via D’Aquino 1), è successo proprio questo. Due scrittrici Cira Intermite e Antonella Colucci hanno saputo creare un’atmosfera piena di magia parlando dei loro libri: si è parlato dell’importanza della natura, dell’alimentazione, del benessere fisico e mentale, attraverso le parole della dottoressa Silvia Galiandro biologa nutrizionista, e della danza, del teatro e del coinvolgimento dei giovani in queste attività con Rosa Macrì insegnante di danza; è stato dato ampio spazio alla narrazione, alla favola e al potere della musica, alla capacità che essa…
Pagina 543 di 779