Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Novità importanti sul fronte Sanitaservice. Si è appena concluso infatti un incontro tra le sigle sindacali e il presidente della Regione Michele Emiliano. Dopo l’incontro di ieri sera con i confederali, oggi una riunione fiume con il resto dei sindacati con cui si sono definiti dei punti importanti inerenti alla questione dei circa cinquemila lavoratori pugliesi “che rischiano concretamente un ritorno al passato con un pregiudizio economico e giuridico”, si legge nel verbale di incontro. Alla luce della richiesta di risposte concrete ed immediate si è giunti ad anticipare la riunione prevista per il 5 di aprile al 30 marzo in convocazione unitaria tra tutte le OO.SS. Inoltre di “discutere della circolare degli uffici regionali che mette in difficoltà la gestione dei processi organizzativi delle società in house; di calendarizzare una serie di incontri tecnico-politici che portino, entro il 30 di aprile ad una ridefinizione condivisa delle linee guida regionali,…
     "Sorprendono - dice la  la Consigliera Regionale di FI - le manipolazioni, irresponsabili e strumentali, finora registrate sulla vicenda del depuratore di Sava-Manduria. A seguito della nuova ipotesi progettuale presentata da Aqp agli amministratori dei comuni di Manduria ed Avetrana, ho richiesto un'audizione in quinta commissione regionale dei soggetti coinvolti (Aqp, Arpa, Aip, governo regionale e sindaco di Sava) per conoscere il cronoprogramma inerente la realizzazione del nuovo depuratore consortile Sava-Manduria. Un incontro tecnico, utile per  mettere finalmente le carte in tavola. È emerso che l'assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Giannini, ha richiesto ad Aqp un piano di fattibilità sullo scarico in falda delle acque (con realizzazione di trincee drenanti e pozzi anidri) da trasmettere con la massima urgenza al ministero dell'Ambiente, unitamente alla richiesta di derogare alle leggi che vietano questa soluzione. E' stata confermata, inoltre, la dotazione dell'impianto di un modulo di affinamento per consentire l'utilizzo della acque…
  FRANCESCO PALMISANO, PRESIDENTE REGIONALE, LASCIA DOPO DUE MANDATI CONSECUTIVI. NEL NUOVO ORGANISMO 8 DONNE SU 12. L’immagine della  Taranto turistica in questi giorni  prevale su l’immagine odiosa di una città alle prese con i problemi drammatici dell’inquinamento.  I  Riti della Settimana Santa, tra i più apprezzati in Italia, rappresentano una vetrina di grande richiamo culturale e turistico. Il Touring Club Italiano ha infatti voluto dedicare ampio spazio alla città,  alle sue bellezze  ed alle tante iniziative ed opportunità che Taranto offre. ‘Turismo’ in primo piano anche per Confcommercio che proprio in questi giorni riavvia un serrato confronto all’interno delle categorie del sistema (alberghi, extra alberghiero, stabilimenti balneari, ristoranti e bar, locali da ballo)  per partecipare agli incontri organizzati dall’Assessorato al Turismo della Regione, in vista della prossima programmazione regionale del settore. E sempre per restare in tema: sono in itinere alcune iniziative di promozione del settore del turismo;   ai nastri…
      Il C.S.V. Taranto e la Caritas Diocesana di Taranto organizzano il Giubileo del Volontariato che si terrà nel pomeriggio dell’11 aprile p.v.  in Città Vecchia. I partecipanti realizzeranno una Via Lucis per raggiungere la Cattedrale di San Cataldo dove la celebrazione avverrà sotto la guida di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Filippo Santoro – Arcivescovo Metropolita di Taranto. Tutte le associazioni interessate a prendere parte all’iniziativa sono pregate di mettersi in contatto con il Centro comunicando la propria adesione ai consueti recapiti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 099/9943270 – fax 099/9943274 Al fine di organizzare al meglio tale importante momento, il CSV invita a comunicare le adesioni al più presto.
        Mercoledì 30 marzo il segretario generale della Confederazione CIL, Alessandro De Donno, unitamente al segretario provinciale della FlaicaCub, Arcangelo Margari, con i lavoratori di Taranto IsolaVerderaggiungeranno la città di Bari e terranno un sit-in presso la presidenza della Regione Puglia. Pare opportuno informare i cittadini che questa manifestazione si terrà al fine di rendere operativo il prima possibile l’accordo che le stesse OO. SS. hanno raggiunto il 10 febbraio u. s. per la ripresa dell’attività. Dunque non una manifestazione  di protesta, ma una modalità civile per ricordare al presidente Emiliano che ad horas i lavoratori sono senza emolumenti a far data da marzo 2015. Il comunicato della CIL vuole sgombrare il campo da quelle dichiarazioni che in altre occasioni sono state pronunciate da soggetti che non hanno mai partecipato al percorso che ha portato la Confederazione e la FlaicaCub a questo eccellente risultato. La CIL informa infine i lavoratori che…
  L’Assessore all’agricoltura del Comune, Giuseppe Guarini (nella foto) : “ L’ Europa non può metterci sempre i bastoni tra le ruote, per la nostra agricoltura è fondamentale la trasparenza nell’etichettatura, giusto biglietto da visita della capacità delle nostre terre di produrre cibo di ottima qualità.” Quasi quattromila agricoltori con oltre trecento trattori - secondo dati diffusi dalla Coldiretti -hanno manifestato a Bari in occasione della manifestazione "Le mani dell'Europa nel piatto" organizzata nel teatro Team dalla organizzazione degli imprenditori agricoli per la difesa del Made in Italy. Ne emerge, dalle dichiarazioni dei partecipanti, una Europa che fa fatica a prendere decisioni politiche comuni su temi importanti come i migranti e la sicurezza e che invece trova molto agevole prendere decisioni talvolta assurde sul diametro minimo delle vongole piuttosto che sulla possibilità di fare formaggi senza latte, sulla continua apertura a importazione di prodotti a basso costo.La Coldiretti denuncia il tentativo…
    PRESENTATO UN DISEGNO DI LEGGE A FIRMA DEL SENATORE DARIO STEFANO. E' PATRIMONIO CULTURALE DELLE NUOVE GENERAZIONI.   Presentazione in conferenza stampa al Senato del disegno di legge a firma Stefàno per l'introduzione dell'insegnamento obbligatorio della disciplina “Storia e Civiltà del vino” nelle scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado. Con Stefàno hanno partecipato Scienza (Università Cattolica del Sacro Cuore), Cotarella (Assoenologi), Castelletti (Unione Italiana Vini) e Marinucci (Federvini) "Non esiste pezzo di storia del nostro Paese che non incroci vicende legate all'uva e al vino. Dobbiamo iniziare a raccontare l'Italia anche attraverso le peculiarità identitarie che hanno accompagnato tutti i passaggi della storia più importanti. E' venuto il momento che l'Italia introduca come disciplina obbligatoria, e quindi a pieno titolo, "Storia e la Civiltà del Vino" nel patrimonio di conoscenze basilari dei nostri ragazzi".  Sono le parole del senatore Dario Stefàno, componente della Commissione Agricoltura del Senato, che…
PRESENZA LUCANA – TRADIZIONI MUSICALI COLONNA SONORA DELLA SETTIMANA SANTA TARANTINA: LE MARCE FUNEBRI Di Michele Santoro Un’altra bella e intensa serata culturale si è svolta nella sede di Presenza Lucana, la decima del ventiseiesimo anno,dedicata alla cartella “Tradizioni Musicali” dal titolo “Colonna sonora della Settimana Santa a Taranto: le marce funebri. Presenza Lucana ha dedicato, annualmente, un suo Venerdì Culturale, allo studio dei Riti della Settimana Santa Tarantina. Nel tempo si sono avvicendati, lo  studioso Aldo Capraro, poi lo scrittore Nicola Caputo, Angelo Diofano, e negli ultimi anni Antonio Fornaro, studioso della tarantinità, da lui curata nei minimi dettagli guarnendola e arricchendola con i personaggi che nel tempo si muovono intorno alla processione, con aneddoti legati alla Pasqua tarantina, in generale.  Un’intensa comunicazione  data , nel tempo, dalle dirette televisive, prima di Videolevante, poi di Studio 100 e Blustar  ha arricchito tutti noi con quella conoscenza dettagliata,  formata dalle…
L'altra opzione era quella di verificare opzioni senza scarico a mare.   "Ho trovato semplicemente sconcertante la richiesta e la volontà espressa oggi in Commissione dalla collega Francesca Franzoso di iniziare i lavori per la costruzione del depuratore consortile Sava-Manduria-Marine di Manduria". Ad accendere la polemica è il Consigliere Regionale di Area Popolare Morgante che lancia dure accuse alla collega consigliera del centro destra. "Dopo tutti gli sforzi e le battaglie trasversalmente condotte in particolare negli ultimi mesi in Consiglio regionale, e dopo la firma anche della stessa consigliera dell’ordine del giorno nel quale veniva richiesto espressamente l’impegno dell’esecutivo per modificare il progetto iniziale dell’opera, che prevedeva lo scarico a mare, restituendo invece priorità e centralità ad altre ipotesi e soluzioni" - prosegue Morgante - oggi si registra questa posizione. Una posizione - continua - che era stata accolta favorevolmente sia dal Presidente della Regione Michele Emiliano – che anche recentemente,…
“L’obiettivo di fare di Taranto una filiera agroindustriale, con la richiesta alla Regione Puglia di rendere disponibili risorse economiche adeguate per l’avvio del progetto pilota, coniugato all’idea di rendere Taranto distretto della canapa in Puglia, costituisce, a mio avviso, un nuovo modo di intendere la riconversione industriale del nostro territorio. Tanto più che il progetto presentato oggi punta anche all’utilizzo della canapa industriale per bonificare in modo naturale i terreni inquinati dalla grande industria”.  Così Gianni Liviano, consigliere regionale della lista Emiliano sindaco di Puglia, al convegno organizzato da Confcommercio dal tema “Generare nuove risorse ed economie con la canapa”.  Secondo il consigliere regionale, infatti, è molto importante creare impresa intorno ad una coltivazione, quella della canapa, “messa al bando per diversi decenni” ma che oggi “sta vivendo una nuova stagione grazie alla produzione industriale che sta contribuendo ad ampliare l’impiego. Del resto - ha aggiunto Liviano - sono sotto…
Pagina 542 di 779