Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

L’Ance Taranto,sezione costruttori edili di Confindustria, torna a suonare la sveglia agli enti locali. In questo caso oggetto dell’intervento dei costruttori è il bando da 500 milioni per riqualificazione e sicurezza delle periferie   Il Bando da 500 milioni di euro per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie prende forma, in attesa della sua definitiva approvazione con DPCM e pubblicazione. Un’occasione importante che sembra calzare su alcune delle emergenze di Taranto come già abbiamo avuto tempo di sollecitare in Gennaio.   A questi ingenti finanziamenti potranno concorrere soltanto le città metropolitane e i comuni capoluoghi di provincia con proposte progettuali che dovranno riguardare le aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi, senza ulteriore consumo di suolo. Lo schema di bando precisa che ogni progetto potrà ricevere un finanziamento massimo di 18 milioni di euro.   Per velocizzare la realizzazione…
          Il Taranto vince in rimonta per 5-2 la prima di due partite casalinghe che lo ha visto opposto alla squadra del capoluogo lucano del Potenza. La partita non si era messa affatto bene per i rossoblù, costretti al doppio svantaggio grazie alle reti dell'ex Vaccaro al 18' su calcio di rigore, decretato dal direttore di gara Sig. Ceccon per atterramento da parte di De Lucia nei conforti di Esposito lanciato a rete, e al 24' di De Marco, lesto a raccogliere un pallone respinto dall'estremo difensore ionico e ad insaccare per lo 0-2 dei "leoni" rossoblù. Da quel momento, Mister Cazzarò è corso ai ripari inserendo Ancora per Chiavazzo e variando l'assetto tattico in un più offensivo 4-4-2, che alla fine è risultato la mossa vincente. Protagonista di giornata, per gli ionici, è stato Giuseppe Siclari il quale ha realizzato dapprima l'1-2 che ha riacceso…
    Sono stati individuati e tratti in arresto, nel corso del pomeriggio, i presunti autori del tentato omicidio ai danni di un cinquantunenne tarantino, colpito da un colpo di pistola alla spalla questa mattina al mercato coperto del rione Tamburi. I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taranto hanno tratto in arresto per tentato omicidio in concorso e porto abusivo di armi, Gaetanino Passarelli, cl. 1965, operaio, gravato da precedenti di polizia ed i suoi due figli, Maurizio e Raffaello, rispettivamente cl. 1987 e cl. 1984, entrambi incensurati, tutti residenti a Taranto nell’indicato quartiere. Le immediate indagini avviate dai militari si sono orientate nei confronti dei tre grazie alle dichiarazioni acquisite da testimoni presenti sul luogo del reato che davano una sommaria indicazione sulla dinamica dei fatti, successivamente riscontrata dagli accertamenti eseguiti dalla Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo, fornendo delle indicazioni sulle fattezze degli autori. Le attività di ricerca…
      I militari della Stazione Carabinieri di Lizzano (Ta), a conclusione di serrate indagini susseguenti ad un tragico incidente stradale occorso nella tarda serata di ieri, lungo la S.P. 112, hanno denunciato all’A.G. in stato di arresto, per concorso in omicidio stradale, una ventenne ed un trentottenne del posto. I Carabinieri, intervenuti a seguito della segnalazione di un sinistro occorso sull’indicata strada provinciale, che collega Lizzano a Pulsano, rinvenivano un’autovettura Alfa Romeo 156 che, dopo essere uscita di strada ed aver colpito il tronco di un albero, aveva concluso la sua corsa contro un ulivo sottostante alla sede stradale. A seguito dell’impatto, una ventenne lizzanese, che viaggiava sul sedile posteriore del veicolo, decedeva sul colpo, mentre un bambino di appena due anni, anch’egli seduto sul sedile retrostante del mezzo, riportava lesioni che ne richiedevano il ricovero presso l’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto.  All’esito dei primi accertamenti, la conducente…
      Negli ultimi giorni, i Carabinieri della Stazione di Avetrana, unitamente ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto, hanno eseguito diversi accertamenti volti al contrasto del “lavoro nero” e finalizzati anche a verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza del lavoro. Nel corso delle attività, gli operanti hanno effettuato un controllo ad una ditta di commercio ambulante di frutta e verdura del posto. Durante le verifiche, i militari hanno accertato che presso la predetta attività, tra altro, priva della prescritta licenza commerciale, lavoravano quattro lavoratori irregolari. In considerazione di quanto sopra, al titolare venivano comminate sanzioni amministrative per oltre €. 14.000,00 e la sospensione dell’attività imprenditoriale.
UN LETTORE RESIDENTE IN ZONA CI SCRIVE. SI RIPORTA INTEGRALMENTE IL CONTENUTO DELLA NOTA.     Con la presente segnalo la situazione di degrado che da qualche tempo si registra all’interno del Comprensorio Logistico Mar Grande di Viale Virgilio, quello a ridosso della Nuova Stazione Navale per intenderci che dovrebbe asservire alle esigenze alloggiative del personale Militare e che ospita anche l’asilo nido Dipartimentale. Ormai si vive nel degrado più totale. Dopo meno di 15 anni da quando è stato rimesso a nuovo con fior di milioni di euro spesi , a vederlo oggi,  sembra riportarci agli inizi degli anni 80, per l’esattezza quando vennero consegnate la stragrande maggioranza delle Palazzine tutt’oggi esistenti, insite all’epoca in un territorio paludoso e ricco di vegetazione da cui attraverso tortuosi percorsi si arrivava verso la nuova Darsena (Vasca Grande) dell’attuale stazione navale. Ebbene quello scenario sembra ripetersi nuovamente grazie all’incuria ed alle inesistenti…
Domenica, 10 Aprile 2016 06:43

Il Sud e il Salento di Claudio Quarta al Vinitaly.

Scritto da
  Appuntamento a Verona con le novità e i progetti innovativi di Moros, Eméra (nella foto il vigneto a Marina di Lizzano) e Sanpaolo.   Da Verona nel Salento in un istante, per un assaggio “virtuale” della Puglia enologica. Indossando gli appositi occhiali, con una app sul cellulare ci si potrà immergere negli ambienti di Moros, la cantina salentina di Claudio Quarta Vignaiolo, a Guagnano. Così, le migliaia di eno-appassionati  che visiteranno il prossimo Vinitaly di Verona, dal 10 al 13 aprile, non solo avranno la possibilità di degustare in calice i vini Quarta, ma anche di immergersi, grazie alla tecnologia della realtà virtuale, nei luoghi di produzione, le Terre del Negroamaro, nella vecchia cantina sociale degli anni ’50 ristrutturata, “scendere” nella bottaia dove si affina in barrique di rovere francese e americano il Salice Salentino Riserva Dop “Moros”, vedere e avere la sensazione di poter toccare le viti di Negroamaro e…
  PREANNUCIATE ALTRA INIZIATIVE PER DOMANI 11 APRILE SOTTO IL PALAZZO DEL GOVERNO. Scusate. Sì, vogliamo iniziare cosi, scusate. Scusate se abbiamo alzato la voce, scusate se ci siamo arrampicati e dormito sui tetti, se abbiamo intralciato  e anche bloccato il traffico con i nostri cortei. Se abbiamo riempito i notiziari con le nostre proteste. Se abbiamo dormito, mangiato e vissuto 40 giorni in una chiesa, la nostra chiesa. Se per un po’ i giornali hanno parlato di noi nel bene e nel male. Ma cos’altro avremmo potuto fare … Non prendiamo stipendio da 1 anno, nonostante siamo a tutti gli effetti dipendenti di una società pubblica, nata per stabilizzare lavoratori precari e finita in macerie perché amministrata malamente per favorire clientele politiche. Una società nata per svolgere TUTTI i servizi di competenza della Provincia che VOI e NOI paghiamo e continuiamo a pagare senza averne beneficio ALCUNO, visto che…
  Sono oltre quattromila gli automobilisti tarantini che hanno adottato Mycicero come sistema di pagamento per la sosta nelle strisce blu. La tendenza all’aumento di quanti utilizzano la “app” è continua e  dimostra l’alto gradimento riscosso in città. I dati forniti da Pluservice segnalano che in quattro mesi gli utenti hanno raggiunto quota 4201, con una crescita progressiva dai 660 di gennaio ai 1242 di febbraio ai 1671 di marzo e ai 563 dei primi giorni di aprile. In altre parole l’innovazione per agevolare gli utenti e il personale dell’azienda addetta al controllo conquista spazio sempre maggiore. In totale, il numero delle soste pagate con Mycicero fino al 4 aprile è di 20741, con un incremento di 7773 rispetto a alla metà di marzo e un monte ore, pagate dallo smartphone, di 31319. In Italia, statisticamente, la percentuale di utilizzazione della “app” per il pagamento della sosta si colloca in una forbice tra il…
  Giovedì 7 Aprile si è tenuta presso il circolo del Partito Democratico di Massafra un’importante assemblea alla presenza del Capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Michele Mazzarano, del Capogruppo in Consiglio comunale e canidato Sindaco Vito Miccolis (nella foto) e del Segretario Provinciale Walter Musillo sul tema delle prossime elezioni amministrative. I cittadini attendono di capire quale ruolo debba svolgere il Partito Democratico per consentire di aprire una nuova stagione politica per la nostra città. Avvertiamo una profonda domanda di cambiamento e intendiamo essere coerenti con le scelte e le posizioni espresse in questi anni di opposizione al centrodestra. Nel dibattito è emerso la volontà di proiettare il Pd nel ruolo che la cittadinanza da esso si attende: promuovere il cambiamento. Per questo respingiamo le dimissioni della Segretaria Imma Semeraro e chiediamo a tutti la responsabilità che serve in un momento difficile della vita della nostra comunità. Chi prova ad esasperare…
Pagina 540 di 781