Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

  ILVA, rende noto che durante le fasi di versamento della ghisa nei carri siluro una modesta quantità di metallo fuso si è versata per terra generando di conseguenza la nube rossastra che si è resa visibile all'esterno. Si è generato, quindi, un effetto visivo simile a uno slopping che non è tuttavia correlato a tale fenomeno, in quanto lo slopping può originarsi solamene durante l'affinazione della ghisa in acciaieria. In ottemperanza alle procedure concordate l'azienda ha provveduto a informare tempestivamente tutti gli organi di controllo preposti. L'evento non ha generato danni. È inoltre in corso un'indagine interna allo scopo di individuare cause e contromisure.
    Taranto sta già ospitando e si appresta ad ospitare per i prossimi mesi, migliaia di turisti giovani e meno giovani, italiani e non. La città dei due mari si sta affermando a livello nazionale ed internazionale forte delle sue bellezze naturali e culturali, forte di una città vecchia che “tira”. Ieri siamo stati in giro per il nostro Borgo antico, abbiamo pranzato in maniera eccellente in un noto ristorante, abbiamo fatto una passeggiata su via Cariati, si respirava una stupenda aria di mare abbiamo visto i pescatori che lavoravano con cozze e pesce ed abbiamo visto una numerosa scolaresca proveniente da Salerno che usciva ordinatamente e soddisfatta, da un locale dopo aver consumato un pranzo a base di mare. Tutto molto bello. Ma siamo convinti che la bellezza non basta per  ottenere la patente di luogo turisticamente appetibile. Perché diventi meta turistica e non ritrovo per pochi “eletti”,…
Si svolgerà oggi 15 aprile , alle ore 18.00, presso la sede di Via Veneto 106/A, con libero ingresso, un nuovo incontro legato alla cartella Sanità e Società, di Presenza Lucana. Come ogni anno ecco puntuale la relazione di Nicola Baldi (Cardiologo - Già Primario reparto Utic presso l'Ospedale SS. Annunziata di Taranto). Gli ultimi tre incontri sono stati nell'ordine: 2013 - La medicina difensiva: una catastrofe: una catastrofe sul piano Culturale, Relazionale ed Economico. 2014 - Amore e Morte. Un viaggio tra la cellula, la Psiche e l'espressione artistica. 2015 - Quattro punti cruciali: Malato, Malattia, Medicina e Sanità. Ne parliamo insieme? 2016 - La musica: solo un piacere estetico o anche un tramite terapeutico? Lo sviluppo tumultuoso della scienza medica ha portato alla produzione di tecnologie che hanno reso possibile dei trattamenti terapeutici fino a qualche tempo fa impensabili (trattamento dell'arresto cardiaco, utilizzo di protesi per espletamento di…
  Il provvedimento disciplina le modalità di funzionamento della stessa, le attività consentite agli utilizzatori, i relativi obblighi e l'utilizzo delle aree, oltre a prevedere le ipotesi di insediamento produttivo e le attività di competenza dell'Autorità Portuale. Come noto sin dal maggio 2014 la Direzione Interregionale Doganale per la Puglia, il Molise e la Basilicata, aveva autorizzato l'istituzione di una "Zona Franca Aperta non interclusa di Tipo H", su apposita area all'interno del Porto di Taranto, attribuendo all'Autorità Portuale i compiti di gestione della Zona Franca medesima secondo le modalità del regime del deposito doganale privato di tipo C. Successivamente, in data 09.09.2014, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Taranto aveva adottato il Disciplinare di Servizio "Zona Franca Doganale, non interclusa, di tipo II (ZFD) ex art. 799, par. 1, leti, b) del Reg. CEE nr. 2454/93 (DAC)", con il quale aveva regolamentato l'operatività della Zona Franca nel Porto…
    Nell’ambito di un’attività di promozione delle proprie potenzialità, si avvierà giovedì 21 aprile 2016 alle ore 15,00 presso la sede di via Borsellino dell’I.I.S.S. “L. Einaudi” di Manduria, il progetto “Mentoring”. Questa  iniziativa nasce in collaborazione con l’Onlus “Mentoring USA-ITALIA” fondata da Matilda Raffa Cuomo, moglie del Governatore dello stato di New york, l’ente di formazione “Formamentis” e l’ Università“La Sapienza”di Roma. Il progetto è un programma educativo basato sul metodo one-to-one in cui viene abbinato un “Mentore”, un volontario adulto  (studente di quarta classe) adeguatamente formato, ad un “Mentee” ragazzo più giovane (studente di prima classe), con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una personalità armoniosa e vincente; la presenza dell’amico-Mentore è garantita per due ore a settimana, di pomeriggio, in orario extra-scolastico per 15 incontri che termineranno a dicembre 2016. Gli incontri saranno coadiuvati da un’Esperta di Mentoring, la psicologa dott.ssa Leopardi Francesca e un docente…
        Per la prima volta nella storia della Repubblica,domenica prossima la popolazione del nostro Paese sarà chiamata a votare per un Referendum richiesto da dieci regioni, tra cui la Puglia. Tema del Referendum sono le trivellazioni effettuate dalle compagnie petrolifere entro 20 Km dalle coste dei nostri mari. "La Puglia in Più" ha aderito convintamente al fronte del SI e il coordinamento provinciale ionico del Movimento, sente questa battaglia particolarmente vicina a se. Le motivazioni sono chiare: tutelare l'habitat e la fauna marina dall'attività inquinante delle trivellazioni petrolifere e puntare su un approvvigionamento energetico sostenibile, mediante l'incremento delle fonti rinnovabili che in Italia già rappresentano oltre il 40% dell'energia prodotta. Votare SI significa abrogare quella parte della Legge di Stabilità 2016, che consente alle compagnie petrolifere di estrarre petrolio e gas entro le 12 miglia dei nostri mari senza alcun limite di tempo e quindi ripristinare quanto…
“Taranto non diventi Bagnoli2” - il Segretario Generale della Fim Cisl Marco Bentivogli riporta l’attenzione sulla siderurgia italiana e la questione ambientale con un lungo intervento sulle pagine dell’Unità ripercorrendo la storia delle due aree industriali di Bagnoli e Taranto.   “Taranto e Bagnoli – dice il sindacalista - hanno molti punti in comune: sono nel Sud e sono aree a grave rischio ambientale -  Bagnoli,  dice è stato  capolavoro del benaltrismo italiano che ha portato un’area ad alto impatto ambientale ad un deserto di inquinamento, camorra e disoccupazione.  Dopo 28 anni, fatti di mille piani di riqualificazione dell’area, finalmente la scorsa settimana si arriva ad un piano. Una sfida in cui le istituzioni devono saper collaborare, a tutti i livelli e non ricercare visibilità nello scontro e nella polemica che in Italia distrugge tutte le speranze. A fronte dell’iniziativa del Governo,  dopo 28 anni di disimpegno, precisa il sindacalista…
Dopo anni in cui le regole del Patto di stabilità interno hanno fortemente limitato la capacità di investimento degli enti locali, determinando una fortissima riduzione della spesa in conto capitale delle Amministrazioni del territorio, gli investimenti in opere pubbliche tornano, finalmente, ad essere possibili.   Nei giorni scorsi l’ANCE Taranto ha scritto a tutti i Sindaci dei Comuni ionici per evidenziare l’opportunità che oggi è offerta dal superamento del patto di stabilità, avvenuto con la manovra di finanza pubblica 2016, creando le condizioni per sbloccare gli investimenti in opere pubbliche.   Il passaggio al pareggio di bilancio pone fine, infatti, a un meccanismo contabile che, introducendo vincoli ottusi e impedendo alle amministrazioni di spendere le risorse disponibili in cassa, ha ostacolato la realizzazione di interventi utili per tutto il territorio.   Spetta quindi ora ai Sindaci il compito di decidere, nel bilancio di previsione che sarà adottato entro il prossimo…
Mercoledì, 13 Aprile 2016 14:39

TARANTO - Cresce sempre di piu' la voglia di orto biologico

Scritto da
Da anni cresce sul nostro territorio la voglia di coltivare con le proprie mani ortaggi e verdure da portare a tavola, un hobby al quale i proprietari delle ville destinano porzioni sempre più estese dei loro giardini. Difficile quantificare quanto su questo fenomeno incida più la crisi, i più anziani ricordano gli “orti di guerra” cresciuti in ogni dove nella Seconda Guerra Mondiale, o una moda del momento, o più semplicemente il desiderio di mangiare cibi biologici e più gustosi di quelli in vendita nei supermercati, nonché la soddisfazione di portare in tavola qualcosa coltivato con le proprie mani. Lo conferma Salvatore Maglie, responsabile di Pet Garden che ospita nel prossimo weekend la “Festa dei Fiori”: «sono diversi anni che vediamo crescere esponenzialmente la richiesta di semi e di piantine di ortaggi e verdure da parte di proprietari di ville che convertono a queste coltivazioni parte dei loro terreni, magari…
Da domani 14 aprile a domenica 17 aprile presso il centro commerciale Mongolfiera si terrà Expo Casa Arreda, il Salone dell'arredamento e delle idee per abitare. Ritorna dunque a Taranto l’esposizione dedicata alla casa che in questi anni ottiene il più grande successo in Italia.  Un evento al passo con i tempi e proprio per tutti: per chi è in procinto di progettare o realizzare la casa dei propri sogni, per tutti gli appassionati dello stile, del design, delle linee e dei colori che personalizzano ogni ambiente; per chi ama cambiare o semplicemente rinnovare. Con la bella stagione è tornata la voglia di uscire, di curiosare tra le nuove proposte per la casa, di creare ambienti sempre più curati, belli, sicuri, tecnologici, ricercati e ingegnosi, alla ricerca di un equilibrio di stile e colori ben coordinati e calibrati. Si è riacceso il desiderio di cambiare ciò che in casa non…
Pagina 539 di 781