Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

    Anche il primo trimestre 2016 conferma il trend di crescita dell’istituto di credito pugliese.   E’ stato approvato all’unanimità il Bilancio 2015 dall’Assemblea dei Soci della Bcc San Marzano riunitasi questa mattina nel nuovissimo centro direzionale dell’istituto di credito pugliese a San Marzano di San Giuseppe. Il consuntivo d’esercizio riporta una raccolta di 519,577 milioni di euro in crescita dello 0,6% rispetto al 2014. Gli impieghi hanno raggiunto quota 213,996 milioni, segnando un +6,7%, un dato in controtendenza con l’andamento del sistema bancario nazionale che registra un calo dello 0,1%. In forte aumento il numero dei soci pari a 2460, rispetto ai 1823 dell’anno precedente. Anche la redditività e la solidità patrimoniale registrano numeri molto soddisfacenti. L’utile netto si attesta a 4,063 milioni di euro, in crescita del 62,2% rispetto al 2014. Si rafforza anche il patrimonio netto della Banca, pari a 48,264 milioni di euro,  che registra…
Nonostante la pioggia, sin dalle prime ore di questa mattina i lavoratori della polizia municipale USB si sono ritrovati in via Acton per un presidio. Così come già preannunciato nei giorni scorsi, i vigili urbani hanno incrociato le braccia e sono scesi in strada per far sentire la loro voce in merito ai diritti e alla sicurezza sul lavoro. “Speravamo di ottenere un minimo di promesse rispetto alle nostre richieste non solo salariali, ma anche di gestione del personale – afferma Marcello La Gioia, vicebrigadiere -. La settimana scorsa abbiamo incontrato il sindaco e l’assessore preposto e i tecnici e, nonostante le promesse del primo cittadino, ci siamo visti chiudere la porta in faccia per motivi burocratici. Come categoria siamo vessati da oltre dieci anni: su un corpo di 170 vigili urbani sono solo 37 quelli adibiti al servizio per strada. Il resto è impiegato in altre faccende, per cui…
Tutto pronto per la Festa Giovani 2016 che quest’anno si svolgerà a Taranto domani 30 aprile e domenica 1 maggio. Il mondo dei salesiani è come ogni anno in festa per l’incontro che vedrà centinaia di ragazzi ritrovarsi in terra ionica in nome di Don Bosco. A pochi giorni dal giubileo dei ragazzi, anche Taranto accoglie un momento importante in cui i giovani sono i protagonisti. Il tema generatore è l'enciclica "Laudato sì", che permetterà a tutti i presenti provenienti dall’intero mezzogiorno salesiano, di affrontare il caso specifico della situazione ambientale di Taranto. I ragazzi vivranno la testimonianza di una pediatra che lavora nel quartiere Tamburi e di un allevatore che ha il suo allevamento nella zona e che ha dovuto abbattere duemila ovini pieni di diossina. Il tema di grande attualità vuole stimolare i centri giovanili ad affrontare il tema della salvaguardia del creato legato al tema della sobrietà: "la spiritualità…
La tradizione del Primitivo di Manduria firmata Trullo di Pezza  incontra la cucina gourmet dello chef barese Luigi Rana. Da questo incontro nasce un sodalizio voluto e ospitato da Aldo Guarino, patron dello storico Gran Caffè Saicaf di Bari. Il tutto condito dalle basi musicali selezionate da Ciccio Db dj. «Abbiamo accolto con piacere la proposta di partnership del Gran Caffè Saicaf – commentano Marika e Simona Lacaita. Essere presenti in una sede storica dalla quale son passate generazioni intere ci incuriosisce». Sintonia di stile, di obiettivi, di attitudini che vedono fianco a fianco giovani imprenditori che vogliono fare squadra e che nella interpretazione gourmet di abbinamenti enogastronomici ideati dallo chef Luigi Rana trovano la perfetta congiunzione tra territori diversi. Taranto e Bari si incontrano virtualmente e si confrontano sul piano dell’offerta enogastronomica. «Porteremo in degustazione il nostro primitivo di Manduria, Li Curti, simbolo di un territorio che ha finalmente…
Parte lunedì 2 maggio prossimo la prima edizione del Torneo Solidale di calcio a 5 organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Taranto. Tredici le aziende partecipanti, che prenderanno parte, oltre a momenti di puro sport e sano divertimento, ad una piccola gara di solidarietà.  Il ricavato del torneo sarà infatti destinato - sotto forma di borse di studio-  a uno o più ragazzi, individuati fra i figli di dipendenti che versano in precarie situazioni economiche. “Un piccolo gesto – ha dichiarato il Presidente della Piccola Industria Luigi De Filippis – che auspichiamo possa fungere da stimolo per quei ragazzi che,  pur dotati di entusiasmo e capacità, spesso non hanno le possibilità di coltivare le proprie attitudini. Sicuramente solo una goccia nell’oceano delle necessità cui devono far fronte tante famiglie, ma crediamo che iniziative del genere possano accendere i riflettori -e quindi sensibilizzare più di qualcuno- anche su situazioni di…
I rappresentanti Usb e in lavoratori della polizia municipale di Taranto hanno incontrato questa mattina il sindaco Ippazio Stefàno, l’assessore  alle risorse umane Vincenzo Di Gregorio, il segretario generale Eugenio De Carlo e il vice segretario generale dirigente risorse umane Paolo Spano. Al vaglio la questione inerente lo sciopero del primo maggio della polizia locale. “Abbiamo ottenuto dal sindaco e dall’assessore Di Gregorio un ampio riconoscimento dal punto di vista politico per la nostra organizzazione sindacale e sul diritto di fare le assemblee con la partecipazione dei lavoratori – afferma Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB -.  Inoltre hanno riconosciuto anche le nostre rivendicazioni in merito ai vari istituti contrattuali applicati male”. Il sindaco si è dunque impegnato verbalmente a rincontrare la delegazione formata da dirigenti USB e lavoratori, per affrontare una alla volta le questioni elencate durante l’incontro. “Ma quando ho chiesto di verbalizzare l’mpegno politico assunto sono iniziati valzer…
Giovedì 28 Aprile alle ore 17 nei locali adiacenti alla Chiesa di Sant’Agostino in Taranto Vecchia, l’arcivescovo di Taranto Monsignor Filippo Santoro inaugurerà l’infopoint turistico dei beni ecclesiastici tarantini.    In via sperimentale, nel periodo di maggio e della prima decade di giugno, in occasione delle feste cataldiane, questo sportello offrirà servizio di accoglienza ai turisti che vorranno visitare le chiese, il palazzo arcivescovile, il museo diocesano, la casa di sant’Egidio. Il materiale informativo sarà messo a disposizione gratuitamente e sarà possibile prenotare visite alle chiese anche in orari diversi di quelli stabiliti ordinariamente.   La confraternita dell’Immacolata, sostenitrice dell’iniziativa, che mette a disposizione i suoi locali coordinerà il servizio dei volontari.    L’Arcidiocesi di Taranto ha una storia religiosa molto antica. Le testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche presenti in tutto il territorio permettono ai turisti di poter compiere un viaggio nel passato, conducendoli fino alle origini del cristianesimo. L’infopoint…
Novità nel campo del turismo sportivo a Taranto. Arriva la Dragonboat. “Si tratta di un’attività che riguarda i giovani e gli adulti che mette insieme lo sport e le escursioni per la prima volta in Puglia – racconta Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto turismo -. Oggi infatti l’Associazione Taranto canoa  ha riunito circa ottantacinque ragazzi della scuola Renato Moro in viale del tramonto a San Vito per far provare per la prima volta in assoluto in Puglia la dragon boat”. Si tratta di una canoa a 20 posti, con una testa di drago posta sulla punta dell'imbarcazione. Sul dragonboat si pagaia seduti su assi di legno con una pagaia monopala. I rematori sono 20 più un timoniere alla poppa e un tamburino a prua per dare il ritmo di remata agli atleti. La pagaia del dragonboat è solitamente in fibra di carbonio, più piccola della pagaia della canoa canadese e…
    L'altra notte, verso le ore 02:30 circa, in Leporano, lungo la litoranea salentina, tre rapinatori con volto coperto da passamontagna, uno dei quali armato di pistola, irrompevano all’interno di un ristorante del posto, che al momento era in fase di chiusura, appropriandosi dell’incasso della serata, in corso di quantificazione, all’interno del quale si trovavano al momento alcuni dipendenti e qualche avventore, esplodendo alcuni colpi di arma da fuoco, che attingevano il gestore dell’esercizio un 61enne di origine iraniana, da tempo residente a Taranto, ed un avventore 47enne tarantino, entrambi gravati da precedenti penali. I malviventi tentavano quindi di guadagnare la fuga, raggiungendo il parcheggio del locale, ove avevano nascosto un’autovettura  Peugeot 206 di colore scuro, risultata poi essere oggetto di furto, occorso in Taranto, il 3 aprile scorso. Qui però si imbattevano nell’equipaggio di una pattuglia Radiomobile della Compagnia di Taranto che, mentre espletava un ordinario servizio volto…
  IL LAVORO: TRA PRESENTE E FUTURO Modelli innovativi contro la frammentazione delle relazioni   2     ISCRIZIONE ALL'EVENTO   Il lavoro con uno sguardo al futuro In un periodo storico di continuo mutamento e profondo smarrimento, soprattutto quando si parla di lavoro, la terza edizione del progetto Laboratorio Lavoro, intitolata “IL LAVORO: TRA PRESENTE E FUTURO – MODELLI INNOVATIVI CONTRO LA FRAMMENTAZIONE DELLE RELAZIONI” si dedica all’analisi delle cause e conseguenze della perdurante situazione di crisi globale, aggravata dall’eccessiva proliferazione delle norme che regolano il mercato del lavoro e incidono sulle relazioni industriali.   CLICCA SUL LINK http://www.laboratoriolavoro.it/p.php/6124/il-lavoro-tra-presente-e-futuro.html
Pagina 537 di 781