Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

La prima tornata del Palio dei Rioni si tinge di verde e rosso, i colori dei Tamburi, la cui imbarcazione ha solcato i due Mari della Città più velocemente della altre. L’equipaggio composto da Giuseppe D’Alba e Giovanni D’Ippolito, dunque, mette una seria ipoteca sul Palio 2016, che verrà assegnato soltanto il prossimo 4 giugno, a conclusione della seconda e decisiva manche della competizione. Sono ancora vive, tuttavia, le speranze di Ernesto Buoncuore e Francesco Cortese, vogatori del Rione Paolo VI, arrivati a traguardo alle spalle dei campioni solo con un secondo di ritardo. Servirà, certamente, una gara perfetta a giugno per ribaltare il risultato odierno. Per la barca rossonera di San Vito Lama, capitanata dalla coppia Falcone-Mazzei e classificata terza, ci vorrà quasi un miracolo. Soddisfazione anche per Pasquale Cardetta e Fabio Carpone, campioni in carica del Palio delle Circoscrizioni con la barca dell’Aeronautica Militare, per la prima volta…
La Regione Puglia, con una comunicazione del 5 maggio u.s., inviata a tutte le ASL pugliesi,  ha autorizzato le assunzioni di personale sanitario a tempo indeterminato per garantire i LEA, Livelli Essenziali di Assistenza, facendo riferimento alla Legge 191/2009. - è quanto si legge in una nota a firma del presidente dell'Aifi Eugenio D'Amato. I LEA sono le prestazioni e i servizi che il servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i Cittadini e nei LEA sono comprese le terapie fisioterapiche.  La notizia viene accolta dall’A.I.FI. Puglia (l’associazione dei fisioterapisti) con grande soddisfazione. “L’A.I.FI. apprende dalla stampa – afferma il presidente  D’Amato -   che l'ASL Taranto non prevede  l’assunzione di fisioterapisti;  le ultime risalgono ad oltre 5 anni fa, nel frattempo diversi colleghi sono andati in pensione senza essere sostituiti. Speriamo che quanto riportato non corrisponda al vero, perché è fondamentale, per il benessere del cittadino, che il…
La classe 5^G si laurea Campione del mondo. Il secondo e terzo posto ai ragazzi della 3^A e 3^C.   Brillante risultato a livello internazionale del Liceo Aristosseno di Taranto. Per il terzo anno consecutivo tre squadre del Liceo si impongono nel torneo mondiale di lingua francese. Gli studenti della V^G del Liceo Linguistico Internazionale – si sono classificati primi al  Torneo Mondiale di Lingua Francese online “Olyfran”, fregiandosi del titolo di Lauréat Mondial e dimostrando di essere i migliori del mondo nella conoscenza di questa lingua neolatina.  Il giusto merito va anche agli insegnanti di francese della V^G, Sergio Mulas e Sabine Scheck. La squadra campione del mondo “ Les Foudres”  ha totalizzato lo score di 100/100 in 22 secondi, conquistando il titolo di Lauréat Mondial. Le sei ragazze campionesse del mondo sono:   Chiloiro Graziana;  Di Todaro Daniela;  Gargia Fabiana;  Masiello Silvia ;  Pillinini Stefania;  Stabile Nicole.   Al secondo…
Rosa Guerriero PALAGIANO - Burattini e oggetti animati sono straordinari strumenti di lavoro in campo educativo e sociale, utili ed efficaci dispositivi pedagogici che possono essere utilizzati in diverse situazioni. Sono partite da questo presupposto le insegnanti Domenica Latorrata e Mariantonietta Donvito coinvolte nel Progetto “Leggere e …teatrare” svoltosi nell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” con 36 alunni delle classi terze della scuola primaria. I ragazzi dopo aver visionato il film e ascoltato la fiaba di Pinocchio hanno svolto attività diverse che li ha portati alla realizzazione di burattini manipolando materiali diversi e assemblando le parti che compongono la marionetta. Inoltre hanno costruito un teatrino utilizzando una scatola che hanno dipinto con le tempere. Successivamente hanno memorizzato le parti del testo teatrale e i canti per la drammatizzazione finale. I bambini hanno così sperimentato tecniche, cooperato, affrontato problemi e trovato soluzioni. Ma soprattutto hanno scoperto il piacere di stare insieme, di relazionarsi,…
Buone pratiche ancora al palo in vaste area delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, con il 90% dei terreni pubblici e demaniali ancora in balia della sputacchina, l’insetto vettore della “Xylella Fastidiosa”. Entro il 15 maggio, tra l’altro, nella zona di contenimento del nord leccese, a Torchiarolo, Cellino San Marco e San Pietro Vernotico, nonché nei focolai puntiformi delle province di Brindisi e Taranto, scatterà l’obbligo di “potature severe” sulle piante infette o con evidenti sintomi di disseccamento. «Dal 2 maggio è operativo il nuovo piano dei controlli – il monito del presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo – e temiamo che sul territorio vengano comminate multe e sanzioni a tutti coloro i quali non abbiano attuato le buone pratiche. Si tratta degli interventi fitosanitari concentrati nei periodi primaverile/estivo e autunnale, e delle potature della parte aerea delle piante di ulivo per contenere la fonte di inoculo, laddove le…
Il consigliere regionale Gianni Liviano interviene sulla spinosa vicenda relativa al bando per esami di Guida turistica e accompagnatori indetto dalla Provincia di Taranto e lo fa con una interpellanza urgente chiedendo chiarezza oltre che un intervento risolutivo da parte della Regione Puglia. In particolare, il consigliere Liviano chiede all’assessore Capone di “intervenire subito e di chiarire i problemi che sono alla base dello stallo del bando tenuto conto della preoccupazione dei 1.600 aspiranti”. Liviano ricorda, inoltre, come nei prossimi giorni, in attuazione della legge Delrio e in attuazione della legge 31/2015, le funzioni in materia di turismo in capo alle Province saranno attribuite alla Regione Puglia con i relativi beni, risorse umane e finanziarie ai sensi dell’art. 1, comma 91, legge 56/2014. “La Regione – ricorda Liviano in un breve excursus - in autunno ha tenuto due incontri di coordinamento con le Province, su input della Provincia di Taranto…
Antonia Battaglia di Peacelink, con Nicola Grasso (Professore di Diritto Costituzionale, Università del Salento) e Ivano Gioffreda (Presidente di Spazi Popolari), ha inviato una lettera al Commissario Europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare Andriukaitis in merito alla questione Xylella fastidiosa.    Nella lettera Battaglia, Grasso e Gioffreda ringraziano la Commissione per la risposta ricevuta in merito al quesito presentato da Peacelink due mesi fa: ovvero se fosse utile e possible modificare la definizione europea della Xylella trasformandolo da “organismo nocivo di cui non sia nota la presenza in alcuna parte del territorio comunitario“ a “organismo nocivo di cui sia nota la presenza sul territorio comunitario”.    La Commissione aveva risposto ad Antonia Battaglia che, anche se si fosse cambiato lo “status" della Xylella, le misure di quarantena applicabili alla Xylella non avrebbero subito modificazioni e lo Stato Membro in questione, l’Italia, non sarebbe comunque stato esentato dall’obbligo di mettere in atto tutte le misure necessarie…
E’ stato presentato ufficialmente questa mattina presso la Sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto, il primo Polo Finanziario dell’Innovazione in Puglia, in materia di Start Up e Crowdfunding. L’incontro dal titolo “Taranto Let’s go” è stata l’occasione per illustrare la prima piattaforma di Equity Crowdfunding del Sud Italia autorizzata da Consob, nata dall’azione sinergica di MuumLab gestore della piattaforma, Bcc San Marzano banca partner e Finindustria venture capital che ha finanziato (€50.000) la prima start up innovativa del progetto: ProntoVet24, dedicata al servizio veterinario a domicilio. L’equity crowdfunding è una nuova forma di investimento per le startup innovative. Consente di finanziarle acquistando titoli di partecipazione, cioè azioni o quote di una specifica società, attraverso portali di raccolta online vigilati dalla Consob che si fanno intermediari di una partecipazione dal basso,ma strutturata come un vero e proprio investimento finanziario.  I saluti istituzionali del Presidente della CCIAA di Taranto Luigi…
La seconda Edizione del Tour #NonCiFermaNessuno con Luca Abete torna in Puglia: l’inviato di Striscia la Notizia la mattina del 7 maggio sarà a Taranto, davanti a una platea di centinaia di studenti, pronti ad accogliere il popolare inviato di Striscia la Notizia e assistere all’ultima tappa nelle scuole superiori di questa iniziativa, che si svolge in modo itinerante a livello nazionale. Il progetto è nato nel 2014 e intende offrire ai giovani una prospettiva diversa sul futuro creando una community dell’entusiasmo, il tutto con una finalità benefica. L’incontro di Luca Abete con gli studenti della scuola si terrà la mattina del 7 maggio, presso l’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “PACINOTTI” di Via Lago Trasimeno a Taranto alle ore 10.30. L’evento è gratuito e aperto a tutti gli studenti, i docenti e gli spettatori che potranno così assistere a una coinvolgente e interattiva lezione di ottimismo, durante la quale saranno proiettati…
    Il Presidente Arch. Massimo Prontera e il Segretario Arch. Domenico Palmisano intervengono con una nota. L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, preso atto lo scorso 27 aprile durante l’incontro pubblico di presentazione del Concorso internazionale di idee sulla Città Vecchia di Taranto da parte dei responsabili di INVITALIA SpA, che entro il giorno 2 maggio 2016 sarebbe stato possibile fornire contributi per la stesura del bando di gara, ritiene che si possa considerare a giusta ragione inadeguato, nonché risibile, il tempo concesso di soli due giorni lavorativi, del tutto inefficienti per proporre qualsiasi contributo che voglia essere minimamente utile alla elaborazione di un bando di gara efficace, atteso il fatto che il testo di quest’ultimo non è stato ancora reso pubblico. Pertanto, alla luce di quanto esposto, si ritiene che sia indispensabile, al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti rappresentativi del…
Pagina 536 di 781