Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Torna l’appuntamento con “Metti una sera al mese” la rassegna teatrale dell’ associazione culturale “ETS2002” - Essere Tarantini Sempre. Sabato 10 dicembre sarà in scena sul palco dell’auditorium Tarentum “Buscije 2.0 (nientaltrochelaverità)”, uno spettacolo comico italo-dialettale “molto liberamente” ispirato alla favola di Pinocchio. “Come tutte le cose belle, anche questo spettacolo è nato per caso – racconta Mario Fumarola, regista -. Una sera io, Stefano Zizzi e Giù di Meo, stavamo chiacchierando sulla possibilità di fare qualcosa insieme. Venne fuori la storia di Pinocchio. Come fare uno spettacolo su Pinocchio, ma senza in realtà fare la storia classica di Collodi? Trasformammo il personaggio in sinonimo di bugia. E’ dunque un excursus nel mondo delle bugie sotto ogni punto di vista: dalle favole per i bambini, alle bugie sociali, dalla meritocrazia all’assistenzialismo sfrenato. È uno spettacolo vario ed eventuale che si approccia alla vita con molto spirito, ma dà anche tanti…
Torna l’appuntamento con gli studenti del territorio ionico che hanno voglia di soffermarsi e riflettere sulle caratteristiche socio-economiche del territorio, con particolare riguardo a ciò che esso è (oggi) e a ciò che è stato (nel passato), collegandolo alla vita e all’operato di mons. Guglielmo Motolese, fondatore della Cittadella della Carità. E’ questo lo spirito che guida il CdA della Fondazione Cittadella della Carità, che per l’ottavo anno consecutivo eroga delle borse di studio agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado e del Seminario Arcivescovile di Taranto, con l’intenzione di stimolare i giovani che, per ovvie ragioni anagrafiche, non hanno potuto conoscere l’operato di mons. Motolese, attraverso uno studio che si è concretizzato nell’elaborazione di elaborati scritti e multimediali. Tremila euro la cifra complessiva che sarà consegnata agli studenti vincitori , sabato 3 dicembre 2016 alle ore 10.30, nell’Auditorium della Fondazione. La cerimonia si terrà alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita…
Rosa Guerriero PALAGIANO - In occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero” promossa dal Ministero dell’ambiente, al fine di sostenere la cultura ecologica e far comprendere come lo stretto legame esistente fra gli alberi e gli uomini sia un elemento fondamentale per il futuro del nostro pianeta, la Pro Loco di Palagiano, ha indetto un concorso per i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, scuola primaria e scuola dell’infanzia, con temi diversi. L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” molto attento a queste tematiche, ha accolto l’invito della Pro Loco con larga partecipazione degli alunni. Il concorso “Occhio al cartello” rivolto alle classi quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado propone ai ragazzi di realizzare un cartello stradale contenente l’invito al rispetto dell’ambiente. I più piccoli invece si sono cimentati nella realizzazione di manufatti, in tema natalizio, con materiale di riciclo. La finalità del Concorso è…
“Prima la Camera blocca 50 milioni per curare i bambini di Taranto, poi Renzi comunica che il suo governo ha impegnato centinaia di milioni per l’area jonica con i vari patti, ora ci annuncia che si è concluso il “negoziato” con i Riva che li impegna (in realtà è una compensazione che toglie ai Riva altri problemi giudiziari) a scucire 1,3 miliardi che “andranno a risanare Taranto e l’Ilva”, così l’USB regionale commenta la girandola di notizie sulla questione Ilva - salute . “Siamo alla marchetta politica più becera, peccato che domenica si vota per il referendum costituzionale, altrimenti per il risanamento dell’ILVA e per la salute dei tarantini potevamo mirare direttamente al jackpot – proseguono -. Se non ci fosse di mezzo il lavoro di oltre 12.000 famiglie e la salute dei pugliesi potremmo scherzarci sopra. Potremmo far finta che gli hashtag del presidente del consiglio siano postati direttamente…
L'iniziativa SI E' SVOLTA A a Lecce presenti Dario Stefàno, Carlo Fusaro e Gianluigi Pellegrino Si è tenuta all'Hotel Risorgimento di Lecce l'iniziativa organizzata dal Movimento La Puglia in Più per affrontare nel merito i contenuti della riforma costituzionale, approfondire e confrontarsi sulle modifiche, puntando alla promozione di un voto consapevole e libero da strumentalizzazioni. Al dibattito sono intervenuti Carlo Fusaro, Docente di Diritto Elettorale e Parlamentare dell'Università di Firenze e Gianluigi Pellegrino, avvocato esperto di diritto Amministrativo e opinionista per L'Espresso che hanno accolto l'invito del senatore Dario Stefàno, Presidente del Movimento. "La riforma non sarà perfetta - ha affermato Carlo Fusaro - ma ci dà l'essenziale: supera il bicameralismo paritario con l'abolizione della doppia fiducia e il conferimento alla Camera della prevalenza sul 95% delle leggi. Affronta inoltre efficacemente a tutela dei diritti l'attuale confuso riparto delle competenze legislative fra Stato e Regioni. Non è tutto, ma è…
Venerdì, 02 Dicembre 2016 04:34

SAN GIORGIO/IL CALENDARIO 2017 DEGLI AMICI DI SPINO.

Scritto da
Anche quest'anno l'Associazione Gli Amici di Spino vuole dare il benvenuto al 2017 con un calendario ricco di ricordi e di emozioni, tanti piccini in cerca di casa e tanti amici a 4 zampe che hanno lasciato un segno indelebile nei nostri cuori, emozioni che viviamo insieme a tutti voi.Il calendario 2017 è possibile prenotarlo tramite una e-mail a " Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " (indicando numero copie richieste, città di residenza e indirizzo per eventuale spedizione, numero di telefono e copia del pagamento effettuato) con un CONTRIBUITO DI €10 + €3 o 5 (in base al peso delle copie) per spese spedizione fuori dalla Regione Puglia.Sarà possibile, inoltre, acquistare il calendario presso il Canile Sanitario di San Giorgio Jonico, Taranto e direttamente contattando l'Associazione.Sosteneteci acquistando il nostro Calendario 2017, vi farete un bellissimo dono e, inoltre, potreste donarlo a Natale ai vostri cari per un regalo speciale.I calendari potranno essere acquistati fino a esaurimento…
Giovedì, 01 Dicembre 2016 17:58

Vincenzo Cesareo: ILVA, finalmente qualcosa si muove.

Scritto da
Si rafforza - per il Presidente degli impreditori jonici - l’azionariato degli investitori e migliorano le condizioni per favorirne l’ingresso. Ulteriori certezze nelle risorse e chiarezza nei contenziosi. Il Mise destina 30 milioni per l’area di crisi industriale di Taranto Le notizie che in questi giorni si registrano nell’ambito della vicenda Ilva possono ritenersi finalmente rassicuranti sia perché di segno assolutamente positivo sia perché investono non uno ma diversi aspetti di una questione divenuta nel tempo sempre più complessa. Abbiamo accolto, intanto, con favore, la notizia dell’ingresso del colosso indiano Jindal nella cordata Acciaitalia già composta da Arvedi, Cassa Depositi e Prestiti e Delfin: la multinazionale – peraltro acquisendo la quota più rilevante rispetto agli altri partner, pari al 35%- rafforza il profilo industriale, finanziario e internazionale della cordata, riposizionandola in maniera favorevole sui mercati. Si tratta a tutti gli effetti di una novità importante, che ridisegna favorevolmente le prospettive…
Giovedì, 01 Dicembre 2016 17:51

BCC San Marzano promuove i pagamenti via smartphone.

Scritto da
Con Satispay fino al 25 Gennaio arriva il casch back (rimborso) immediato del 10%per tutti gli ascquisti effettuati in oltre 300 negozi convenzionati con la Banca nelle province di Taranto e Brindisi. Nell’ambito di una strategia che punta sempre più sulla multicanalità e sulla digitalizzazione, la Bcc San Marzano ha scelto di aderire al progetto “Satispay”, che introduce un nuovo modo di gestire il denaro e promuove il pagamento via smartphone: un’app gratuita per inviare denaro ai contatti della propria rubrica telefonica e pagare nei negozi convenzionati in alternativa ai contanti o alle carte di pagamento. Satispay è un servizio di mobile payment che consente ai propri utenti di scambiarsi denaro attraverso un network alternativo alle carte di credito e debito: libero, efficiente, gratuito e sicuro. Disponibile per iPhone, Android e Windows Phone, può essere utilizzato da chiunque abbia un conto corrente bancario per scambiare denaro con i contatti della…
Allarme furti a San Vito. A denunciarlo è l'Associazione Taranto Turismo dopo le sollecitazioni da parte dei cittadini, ormai stanchi dei continui furti nelle proprie abitazioni. "Siamo stati contattati da moltissimi cittadini che ci hanno riferito che i furti, nel nostro quartiere, sono aumentati. La sicurezza a San Vito sembra sempre più lontana - dichiara Irene Lamanna, presidente ATT-. Vista l'assenza delle istituzioni, i cittadini si sono organizzati per presidiare la zona con ronde notturne e telecamere, mettendo in pericolo così la propria incolumità, non avendo a disposizione le conoscenze giuste per affrontare questi malviventi. Ci affianchiamo all' invito dei cittadini alla Questura e al Prefetto di Taranto affinché vengano aumentate le pattuglie e acquisiti, contemporaneamente, i video per comprendere realmente cosa sta accadendo. È necessario potenziare il servizio, per rispondere a questa situazione ormai insostenibile". I residenti del quartiere San Vito hanno dunque lanciato un grido d'aiuto e confidano…
Mercoledì, 30 Novembre 2016 19:34

LA VERTENZA - Sanitaservice, Usb esclusa dalla trattativa

Scritto da
“Un nuovo atto di scorrettezza si è appena perpetrato nei confronti del nostro sindacato e dei lavoratori. Nel più completo silenzio, come a voler nascondersi, i confederali (CGIL, CISL, UIL, FALS e UGL) hanno stretto un accordo con l’ASL di Taranto e Sanitaservice, escludendo l’USB (che ricordiamo essere maggiormente rappresentativa all’interno dell’azienda). Un atto che condanniamo e riteniamo sia ignobile da parte di tutti”, così Gianni Palazzo, USB lavoro privato. La questione riguarda l’incontro avvenuto lunedì scorso tra le sigle sindacali, senza aver chiamato l’USB, nemmeno su un tavolo separato. Incontro nel quale si sarebbe deciso di accettare, a partire dal 1 gennaio 2017, la proposta di 32 ore che passerebbero a 34 entro il 1 aprile 2017. “Si tratta di una proposta che abbiamo gia’ rigettato, perché riteniamo che ci siano tutti i presupposti affinchè da domani i lavoratori di Sanitaservice passino subito a 34 ore, per poi entrare…
Pagina 501 di 781