Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

I genitori dei bambini iscritti all'asilo nido comunale del Vasto, (chiuso all'utenza dal 1° di novembre per ordinanza del Sindaco), nel corso di un incontro promosso dal comitato “io amo gli asili nido comunali”, del quale sono entrati a far parte, hanno espresso tutta la loro preoccupazione per la vicenda che stanno vivendo. Ricostruita la tempistica dal momento dei rilievi tecnici avvenuti nella struttura (intorno al 20 di settembre), all'arrivo dell'ordinanza del Sindaco, c'è, secondo il loro punto di vista, qualcosa che non quadra. Se, in base a quei rilievi tecnici, ci fossero stati davvero motivi per disporre urgentemente la chiusura della sede, risulta incomprensibile che l'ordinanza del Sindaco sia arrivata “soltanto” 40 giorni dopo. Viene da pensare che in realtà il risultato dei rilievi tecnici non avesse dato motivo di temere per la sicurezza dello stabile, tanto da richiedere un urgente provvedimento di chiusura. In alternativa, si dovrebbe pensare,…
Sanitaservice: nulla di fatto per USB. Incontro nel pomeriggio di ieri tra l’ASL, l’azienda e il sindacato. Al vaglio soprattutto la proposta di USB di portare i lavoratori a full time. “L’ASL ci ha proposto un aumento lavorativo a 32 ore. Noi l’abbiamo rigettato e proclamato lo sciopero per giorno 5 dicembre ed una manifestazione a Bari dalla giunta regionale”, così Gianni Palazzo, USB lavoro privato. La riunione era prevista per le ore 15, ma è iniziata con ben un’ora e mezza di ritardo. “Quando siamo arrivati abbiamo appreso che al nostro posto, in riunione, c’erano i confederali – spiega Palazzo -. Invitati regolarmente in tavoli separati, nella mattinata di ieri CGIL, CISL e UIL, dopo il tavolo tecnico, si sono nuovamente autoconvocati per le ore 15 del pomeriggio e hanno trovato la disponibilità del management dell’ASL che ha preferito accordare loro questo appuntamento e non confrontarsi con noi che…
Presentazione ufficiale questa mattina, in anteprima nazionale alla stampa, della postazione di realtà virtuale allestita dall'associazione Giovani Talenti, nella galleria del centro commerciale Mongolfiera di Taranto. Si tratta di un box di tecnologia avanzata che arriva direttamente dall’America che offre una realtà simulata in cui si può navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse. Per intenderci, lo stesso sistema utilizzato alla Nasa o negli ambienti militari per le esercitazioni. Da oggi chiunque volesse vivere questa esperienza, può recarsi al centro commerciale Mongolfiera nell’area ludica allestita appositamente per il periodo natalizio. Durante la conferenza stampa è stata presentata anche la Stagione concertistica 2016/2017 dell’Associazione Musicale Giovani Talenti, intitolata “I concerti in basilica”, che si svolgerà nella suggestiva location del Relais Histò S. Pietro sul Mar Piccolo. Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 2 dicembre con il concerto in costume ispirato al Rondò…
Venerdì 25 Novembre 2016 h. 10.00 - Camera di Commercio di Bari Corso Cavour, 2 Sala Azzurra 1° piano Si discute di “Innovazione digitale e turismo nautico” con: Assonautica Bari : Antonio Ranieri Unioncamere di Puglia: Mario Citelli SECI Consulting: Vito Di Gravina Assonautica italiana / Unioncamere Puglia: Matteo R. Dusconi (NELLA FOTO). Parteciperà il Presidente della Camera di Commercio di Bari e di Unioncamere di Puglia Alessandro Ambrosi. Durante l’incontro verrà presentato il progetto “Il network dei marina e gli approdi di Puglia. L’innovazione digitale a disposizione di nautica, turismo e territorio” promosso da Assonautica Bari con il supporto di Unioncamere Puglia.
“Nessuna spending review sul diritto dei minori ad essere tutelati, non spazzeremo via un bagaglio di esperienza che ci fa essere modello in tutta Europa”. Così da Lecce il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore ha rassicurato gli operatori della giustizia minorile allarmati dall’emendamento n. 1.25 proposto dalla presidente della Commissione Giustizia, Donatella Ferranti che abolirebbe il Tribunale dei Minori, intervenendo al dibattito organizzato da La Puglia in Più, in occasione, oggi 20 novembre, della giornata mondiale dell’infanzia, sul tema appunto della giustizia minorile. A fare gli onori di casa, il senatore Dario Stefàno, presidente del movimento La Puglia in Più, che ha sottolineato che la legge"Delega al governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile" è attualmente in esame al Senato, dove si dovrà misurare lo sforzo di riportare il testo alla sintesi originaria fra esigenze diverse con cui è nata”. Critica la posizione della Magistratura leccese nei confronti della…
Continua con l'azione World Advanced Saving project per Taranto il progetto ReVES2 che, sostenuto da Fondazione con il Sud, vede operare in rete un ampio partenariato di associazioni di volontariato di cui fanno parte, l’Associazione “Marco Motolese”, capofila, APMAR, Amici della fattoria Dante Torraco, Movimento Shalom, AGE, AIDO, AIC, Protezione Civile, Sherwood e Solirunners. L’azione World Advanced Saving project per Taranto è tesa a favorire l'apprendimento delle modalità di autocostruzione di stampanti 3d da parte di un gruppo di studenti dell'ITIS “Pacinotti” di Taranto e di dieci rappresentanti delle associazioni della rete ReVES 2, un’azione che prevede la possibilità ulteriore di creare una community dal basso che sperimenti l'autoproduzione di beni in favore del Terzo settore. Gli studenti dell’ITIS “Pacinotti” parteciperanno al processo di attivazione di una vera e propria "community" incentrata sulle opportunità legate alle stampanti 3d, le cui specifiche potenzialità saranno acquisite dai ragazzi in occasione di questo…
VERTENZA NATUZZI, USB: ACCORDO DISCUTIBILE Felice Dileo, Coordinamento USB-LP Natuzzi Spa, interviene sull'epilogo della vertenza Natuzzi SPA. "Vorrei rivolgere 7 domande a coloro che giudicano positivamente l'epilogo della vertenza Natuzzi SPA -afferma Dileo-. Innanzitutto, Scusandomi per la solita irriverenza verso illustri esponenti politici e sindacali, ma apprendendo la soddisfazione con cui è stato accolto l’Accordo sottoscritto il 15 novembre scorso al MiSE in merito alla vertenza Natuzzi Spa, viene subito spontanea una domanda. Ma coloro i quali giudicano positivamente l’intesa raggiunta, il testo dell’accordo lo hanno letto? In secondo luogo, Dal primo comma delle premesse emerge che in Natuzzi Spa ci sono 1918 lavoratori in Contratto di Solidarietà. Da qui verrebbe subito da chiedersi come è possibile che un’azienda ricorra al Contratto di Solidarietà e allo stesso tempo licenzi 355 dipendenti. Che solidarietà è quindi? Pertanto, i “positivisti” dell’Accordo si sono accorti che i soggetti che hanno sottoscritto il Verbale…
È stata presentata in conferenza stampa la venticinquesima edizione della stagione concertistica “Eventi Musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”; accolti dal direttore artistico, M° Piero Romano, sono intervenuti Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto, S.E. Umberto Guidato, Prefetto di Taranto; presenti anche l’ammiraglio Eduardo Serra, Comandante Comando Marittimo Sud della Marina Militare, e il Colonnello Andrea Intermite, Comandante provinciale dei Carabinieri. Parole di elogio per l’ICO “Magna Grecia” sono state espresse dal Prefetto Umberto Guidato, che ha sottolineato come l’ICO “Magna Grecia” rappresenti una delle “eccellenze” del nostro territorio, e dal Sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, che ha ricordato di aver sostenuto da sempre l’Orchestra “Magna Grecia”, fin da quando era Senatore della Repubblica con una sua interrogazione parlamentare in tale direzione, sia dal Prefetto di Taranto. Proprio per questo suo impegno a favore dell’ICO…
Progettato e realizzato in riva allo Jonio, Ewappy il nuovo social network made in Taranto, parte proprio dalla città dei due mari per farsi conoscere. Ermes Amadio, Ceo del progetto, ha messo a punto una strategia che procede a cerchi concentrici come un sasso lanciato nello stagno: dal locale al globale. “Partiamo da Taranto e dalla sua provincia – spiega – per sviluppare il social e riempirlo di contenuti. Poco alla volta allargheremo le nostre attività utilizzando le peculiarità della piattaforma”. Le caratteristiche che rendono Ewappy, diverso da tutti i gli altri social sono l'assenza di barriere linguistiche grazie ad un sofisticato sistema di traduzione simultanea e il fatto che ogni “ewappers” interagisce con tutta la community senza dover richiedere amicizie, avere followers o cerchie di conoscenti. Un carattere fortemente innovativo che piace ai giovani studenti tarantini che hanno già iniziato a scaricare e usare la nuovissima applicazione (disponibile per…
A San Vito la differenziata funziona male. A dare l’allarme è l’Associazione Taranto Turismo. “Da una parte ci sono gli operatori che non raccolgono in maniera costante e quando lo fanno, sono disordinati perché lanciano le buste lasciando cadere oggetti e mettendo anche in pericolo le persone – afferma Irene Lamanna, presidente ATT -. Inoltre, nella giornata dell’organico, non raccolgono la busta del verde perché secondo loro non è di pertinenza, nonostante nel vademecum dell’organico sia espressamente indicato (verdure, piante e fiori). In secondo luogo bisogna ammettere che molti residenti non hanno capito che la differenziata va fatta in maniera corretta. Bisogna suddividere plastica, carta, organico….e non lasciato tutto in un’unica busta, o mescolando insieme magari plastica e carta. Purtroppo molti continuano ad ignorare la necessità di fare correttamente la differenziata, anche perché manca il controllo. Allora invito la dirigenza degli uffici ambientali del comune di Taranto e l’Amiu a…
Pagina 500 di 779