Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Rosa Guerriero PALAGIANO - In occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero” promossa dal Ministero dell’ambiente, al fine di sostenere la cultura ecologica e far comprendere come lo stretto legame esistente fra gli alberi e gli uomini sia un elemento fondamentale per il futuro del nostro pianeta, la Pro Loco di Palagiano, ha indetto un concorso per i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, scuola primaria e scuola dell’infanzia, con temi diversi. L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” molto attento a queste tematiche, ha accolto l’invito della Pro Loco con larga partecipazione degli alunni. Il concorso “Occhio al cartello” rivolto alle classi quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado propone ai ragazzi di realizzare un cartello stradale contenente l’invito al rispetto dell’ambiente. I più piccoli invece si sono cimentati nella realizzazione di manufatti, in tema natalizio, con materiale di riciclo. La finalità del Concorso è…
“Prima la Camera blocca 50 milioni per curare i bambini di Taranto, poi Renzi comunica che il suo governo ha impegnato centinaia di milioni per l’area jonica con i vari patti, ora ci annuncia che si è concluso il “negoziato” con i Riva che li impegna (in realtà è una compensazione che toglie ai Riva altri problemi giudiziari) a scucire 1,3 miliardi che “andranno a risanare Taranto e l’Ilva”, così l’USB regionale commenta la girandola di notizie sulla questione Ilva - salute . “Siamo alla marchetta politica più becera, peccato che domenica si vota per il referendum costituzionale, altrimenti per il risanamento dell’ILVA e per la salute dei tarantini potevamo mirare direttamente al jackpot – proseguono -. Se non ci fosse di mezzo il lavoro di oltre 12.000 famiglie e la salute dei pugliesi potremmo scherzarci sopra. Potremmo far finta che gli hashtag del presidente del consiglio siano postati direttamente…
L'iniziativa SI E' SVOLTA A a Lecce presenti Dario Stefàno, Carlo Fusaro e Gianluigi Pellegrino Si è tenuta all'Hotel Risorgimento di Lecce l'iniziativa organizzata dal Movimento La Puglia in Più per affrontare nel merito i contenuti della riforma costituzionale, approfondire e confrontarsi sulle modifiche, puntando alla promozione di un voto consapevole e libero da strumentalizzazioni. Al dibattito sono intervenuti Carlo Fusaro, Docente di Diritto Elettorale e Parlamentare dell'Università di Firenze e Gianluigi Pellegrino, avvocato esperto di diritto Amministrativo e opinionista per L'Espresso che hanno accolto l'invito del senatore Dario Stefàno, Presidente del Movimento. "La riforma non sarà perfetta - ha affermato Carlo Fusaro - ma ci dà l'essenziale: supera il bicameralismo paritario con l'abolizione della doppia fiducia e il conferimento alla Camera della prevalenza sul 95% delle leggi. Affronta inoltre efficacemente a tutela dei diritti l'attuale confuso riparto delle competenze legislative fra Stato e Regioni. Non è tutto, ma è…
Venerdì, 02 Dicembre 2016 04:34

SAN GIORGIO/IL CALENDARIO 2017 DEGLI AMICI DI SPINO.

Scritto da
Anche quest'anno l'Associazione Gli Amici di Spino vuole dare il benvenuto al 2017 con un calendario ricco di ricordi e di emozioni, tanti piccini in cerca di casa e tanti amici a 4 zampe che hanno lasciato un segno indelebile nei nostri cuori, emozioni che viviamo insieme a tutti voi.Il calendario 2017 è possibile prenotarlo tramite una e-mail a " Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " (indicando numero copie richieste, città di residenza e indirizzo per eventuale spedizione, numero di telefono e copia del pagamento effettuato) con un CONTRIBUITO DI €10 + €3 o 5 (in base al peso delle copie) per spese spedizione fuori dalla Regione Puglia.Sarà possibile, inoltre, acquistare il calendario presso il Canile Sanitario di San Giorgio Jonico, Taranto e direttamente contattando l'Associazione.Sosteneteci acquistando il nostro Calendario 2017, vi farete un bellissimo dono e, inoltre, potreste donarlo a Natale ai vostri cari per un regalo speciale.I calendari potranno essere acquistati fino a esaurimento…
Giovedì, 01 Dicembre 2016 17:58

Vincenzo Cesareo: ILVA, finalmente qualcosa si muove.

Scritto da
Si rafforza - per il Presidente degli impreditori jonici - l’azionariato degli investitori e migliorano le condizioni per favorirne l’ingresso. Ulteriori certezze nelle risorse e chiarezza nei contenziosi. Il Mise destina 30 milioni per l’area di crisi industriale di Taranto Le notizie che in questi giorni si registrano nell’ambito della vicenda Ilva possono ritenersi finalmente rassicuranti sia perché di segno assolutamente positivo sia perché investono non uno ma diversi aspetti di una questione divenuta nel tempo sempre più complessa. Abbiamo accolto, intanto, con favore, la notizia dell’ingresso del colosso indiano Jindal nella cordata Acciaitalia già composta da Arvedi, Cassa Depositi e Prestiti e Delfin: la multinazionale – peraltro acquisendo la quota più rilevante rispetto agli altri partner, pari al 35%- rafforza il profilo industriale, finanziario e internazionale della cordata, riposizionandola in maniera favorevole sui mercati. Si tratta a tutti gli effetti di una novità importante, che ridisegna favorevolmente le prospettive…
Giovedì, 01 Dicembre 2016 17:51

BCC San Marzano promuove i pagamenti via smartphone.

Scritto da
Con Satispay fino al 25 Gennaio arriva il casch back (rimborso) immediato del 10%per tutti gli ascquisti effettuati in oltre 300 negozi convenzionati con la Banca nelle province di Taranto e Brindisi. Nell’ambito di una strategia che punta sempre più sulla multicanalità e sulla digitalizzazione, la Bcc San Marzano ha scelto di aderire al progetto “Satispay”, che introduce un nuovo modo di gestire il denaro e promuove il pagamento via smartphone: un’app gratuita per inviare denaro ai contatti della propria rubrica telefonica e pagare nei negozi convenzionati in alternativa ai contanti o alle carte di pagamento. Satispay è un servizio di mobile payment che consente ai propri utenti di scambiarsi denaro attraverso un network alternativo alle carte di credito e debito: libero, efficiente, gratuito e sicuro. Disponibile per iPhone, Android e Windows Phone, può essere utilizzato da chiunque abbia un conto corrente bancario per scambiare denaro con i contatti della…
Allarme furti a San Vito. A denunciarlo è l'Associazione Taranto Turismo dopo le sollecitazioni da parte dei cittadini, ormai stanchi dei continui furti nelle proprie abitazioni. "Siamo stati contattati da moltissimi cittadini che ci hanno riferito che i furti, nel nostro quartiere, sono aumentati. La sicurezza a San Vito sembra sempre più lontana - dichiara Irene Lamanna, presidente ATT-. Vista l'assenza delle istituzioni, i cittadini si sono organizzati per presidiare la zona con ronde notturne e telecamere, mettendo in pericolo così la propria incolumità, non avendo a disposizione le conoscenze giuste per affrontare questi malviventi. Ci affianchiamo all' invito dei cittadini alla Questura e al Prefetto di Taranto affinché vengano aumentate le pattuglie e acquisiti, contemporaneamente, i video per comprendere realmente cosa sta accadendo. È necessario potenziare il servizio, per rispondere a questa situazione ormai insostenibile". I residenti del quartiere San Vito hanno dunque lanciato un grido d'aiuto e confidano…
Mercoledì, 30 Novembre 2016 19:34

LA VERTENZA - Sanitaservice, Usb esclusa dalla trattativa

Scritto da
“Un nuovo atto di scorrettezza si è appena perpetrato nei confronti del nostro sindacato e dei lavoratori. Nel più completo silenzio, come a voler nascondersi, i confederali (CGIL, CISL, UIL, FALS e UGL) hanno stretto un accordo con l’ASL di Taranto e Sanitaservice, escludendo l’USB (che ricordiamo essere maggiormente rappresentativa all’interno dell’azienda). Un atto che condanniamo e riteniamo sia ignobile da parte di tutti”, così Gianni Palazzo, USB lavoro privato. La questione riguarda l’incontro avvenuto lunedì scorso tra le sigle sindacali, senza aver chiamato l’USB, nemmeno su un tavolo separato. Incontro nel quale si sarebbe deciso di accettare, a partire dal 1 gennaio 2017, la proposta di 32 ore che passerebbero a 34 entro il 1 aprile 2017. “Si tratta di una proposta che abbiamo gia’ rigettato, perché riteniamo che ci siano tutti i presupposti affinchè da domani i lavoratori di Sanitaservice passino subito a 34 ore, per poi entrare…
GIANNI LIVIANO:“L’obiettivo è di immaginare un progetto coerente con la costruenda legge regionale speciale per Taranto". L’appuntamento è stato fissato al prossimo 8 dicembre quando, i soggetti interessati al progetto di filiera formativa della nautica, comunicheranno ufficialmente l’impegno che vorranno profondere e, soprattutto, indicare una possibile struttura dove allocarla. È questo, in estrema sintesi, quanto emerso dall’incontro del tavolo tecnico riunitosi martedì sera negli uffici della Regione Puglia, in via Dante 63 a Taranto, convocato dall’assessore regionale Sebastiano Leo e coordinato dal consigliere regionale Gianni Liviano. Settecento metri quadrati, tanti ne servirebbero per ospitare la Casa della filiera della nautica. Uno spazio che andrebbe reperito possibilmente vicino al mare e destinato ad ospitare le classi e i laboratori del corso di Trasporto e Logistica dell’Istituto Archimede di Taranto (Open Space, laboratorio di simulazione navale, laboratorio planetario, laboratorio monitoraggio marino, laboratorio impianto pilota di biologia marina, laboratorio di educazione marinara, di…
Il Parlamento ha convertito in legge il decreto 193/2016, collegato alla manovra di bilancio per il 2017. Durante il passaggio parlamentare, il testo del provvedimento ha subito numerose modifiche. Di seguito una sintesi delle disposizioni aventi rilevanza fiscale, che integra e aggiorna quella pubblicata lo scorso 25 ottobre. Soppressione di Equitalia e istituzione di Agenzia delle entrate-Riscossione (articolo 1) A decorrere dal 1° luglio 2017, Equitalia viene soppressa. A partire dalla stessa data, la funzione di riscossione nazionale è affidata all’Agenzia delle entrate, che la esercita tramite Agenzia delle entrate-Riscossione, nuovo ente pubblico economico strumentale, sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del ministro dell’Economia e delle finanze e al monitoraggio dell’Agenzia stessa. Il nuovo ente può svolgere anche le attività di riscossione delle entrate tributarie o patrimoniali dei comuni e delle province e delle società da essi partecipate. Nel rapporto con i contribuenti, il nuovo ente si conforma ai princìpi dello…
Pagina 499 di 779