Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

L’annullamento della riunione dell'incontro odierno 12 dicembre del Tavolo istituzionale per Taranto, seguito attraverso l’apposita struttura della presidenza del Consiglio, è l’ennesimo schiaffo ad una città e ad un intero territorio già fortemente funestato dalla emergenza sanitaria ed ambientale". Non usa mezzi termini il coordinamento cittadino del movimento La Puglia in piu' secondo il quale, "dopo la rabbia e la profonda delusione per il mancato inserimento nella legge di bilancio dell’emendamento che avrebbe garantito alla sanità tarantina 50 milioni di euro per l’emergenza sanitaria", l’annullamento dell’incontro istituzionale "rappresenta l’ennesima occasione mancata per il nostro territorio". Il coordinamento di Taranto del Movimento La Puglia in più chiede a gran voce una concreta azione di responsabilità e di impegno da parte del prossimo Governo, affinchè il Contratto Istituzionale per Taranto, rappresenti una concreta possibilità per riprogrammare e riassegnare all’area di Taranto, circa 850 milioni di risorse già previste e destinate al molo…
“Abbiamo apprezzato – ha dichiarato Pino Gesmundo, Segretario Generale della CGIL Puglia - la disponibilità del presidente Emiliano ad accogliere le istanze di merito che rispondono alle esigenze dei cittadini pugliesi come la vicenda delle liste di attesa che gridava vendetta e andava affrontata non solo nel merito ma anche velocemente. Il Governatore ha promesso, con la firma del documento, tempi certi anche sul tema delle assunzioni, su quella dei presidi territoriali ed ancora sulla centrale unica di acquisti, strumento del quale la regione puglia vuole munirsi e che consentirà di evitare spreco di risorse pubbliche e ruberie varie. Verificheremo che si attuino in tempi brevi tutti i punti contenuti del documento e in caso contrario saremo nuovamente qui sotto la sede della giunta pugliese a protestare”. “Stamattina, alla fine del sit-in – ha fatto eco Daniela Fumarola, Segretaria Generale della CISL Puglia-Basilicata - abbiamo chiesto che le scelte sulla…
Da martedì 13 dicembre e fino a venerdì 30 dicembre 2016 i presidenti e gli scrutatori dei seggi elettorali del Referendum Costituzionale dello scorso 4 dicembre, possono riscuotere il pagamento per il compenso del servizio prestato ai seggi, presso la Tesoreria Comunale Banca Popolare di Puglia e Basilicata sita in Via C. Battisti. I beneficiari potranno incassare il compenso solo se presenteranno allo sportello un documento in corso di validità.
Presentazione ufficiale questa mattina, presso l’ACI Taranto, per “Taranto mya”, il portale di Taranto e provincia. Si tratta di uno strumento fondamentale per la promozione integrata del territorio. Nel territorio tarantino, e più in generale in quello italiano, c’è un patrimonio di particolare rilievo storico, culturale, architettonico, paesaggistico che costituisce una vera e propria ricchezza, ai più sconosciuta. Il portale è la risposta ad un’esigenza ben precisa:
superare il caos informativo in cui è attualmente immerso il sistema turistico locale. Tanti sono gli “attori” che offrono singolarmente un prodotto di buon livello, spesso, però, solo una selezione di questi raggiunge il turista che sceglie cosa e come visitare veicolato da un soggetto di parte. Da qui l’esigenza di un portale che contenga tutto e dia una visione totalitaria all’utente. Taranto Mya è stato prodotto secondo un’ottica ben precisa. Deve essere di facile navigazione, con contenuti chiari e concisi e con…
“La produzione viene sempre e comunque prima della salute e della sicurezza dei lavoratori. E ciò che è accaduto oggi ne è l’esempio conclamato”, così Franco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto. Al centro della questione ancora una volta l’Ilva di Taranto. La questione riguarda l’ordine di scorificazione delle paiole. “Questa mattina parte l’ordine di effettuare la scorifica delle paiole non nella solita zona in sicurezza, ovvero il centro fossa, perché impegnata da altre attività, ma alla zona nord. I gruisti della colata ci hanno segnalato problemi di sicurezza, perché, nella zona in cui l’azienda ha chiesto di scorificare, c’era un passaggio continuo di persone e quindi con maggiore possibilità di fare male a qualcuno, essendo un’operazione molto delicata – spiega Rizzo -. Sono dunque intervenuti due delegati USB che hanno riportato ai responsabili aziendali le istanze giustissime dei lavoratori, ma la risposta è stata negativa. Se la produzione si fosse…
Riceviamo e pubblichiamo Carissimo Direttore, abbiamo appreso che ieri il sig. Bitetti ha convocato una conferenza stampa in cui ha parlato del futuro della città, illustrando alla stampa, un programma di larghe intese, che possa governare la fase di fuori uscita di Taranto dalla crisi. Nel leggere queste affermazioni ci è venuto spontaneo chiederci come, proprio lui, parli di questi temi. Ci risulta infatti che sia ancora attaccato alle piccole intese (Stefàno-Bitetti), ed è storia recente il suo giuramento di fedeltà, ancora una volta, a questa amministrazione che si è mostrata fallimentare nella gestione della città e che si regge solo con quella opposizione più attaccata alla poltrona che a Taranto. Se la lista civica che il sig. Bitetti sta organizzando è formata da elementi che, come lui hanno contribuito a distruggere l'economia della nostra città, allora è meglio per noi cittadini che stia fermo. Infatti, riteniamo che forse è…
di Andrea Loiacono Porta bene la Calabria al Taranto. Dopo la vittoria a Cosenza nella seconda giornata di campionato e il pari a Reggio Calabria di qualche settimana fa, arriva per i rossoblù guidati da mister Prosperi una vittoria per 2 a 0 contro la Vibonese, che si va a sommare a quella di martedì scorso ottenuta allo Iacovone ai danni del Melfi. Partita difficile quella che attendeva i rossoblù contro una diretta concorrente per la salvezza, appaiata a quota 15 punti come il Taranto. La prima rete per i rossoblù di Magnaghi e il raddoppio di un indomito Viola consentono a Pambianchi e compagni di fare un balzo in avanti in classifica grazie ai risultati positivi provenienti dagli altri campi. Taranto a quota 18 quindi che si piazza fuori dalla zona play-out. Al termine della gara è il Dg De Poli a parlare per primo in sala stampa: “Questa…
di Andrea Loiacono Il turno infrasettimanale in Lega Pro regala ai tifosi del Taranto una soddisfazione dopo diverso tempo. Il Taranto, battendo il Melfi per 2-0, torna alla vittoria che mancava dal 18 settembre in campionato. I ragazzi di mister Prosperi allontanano così l'ultimo posto scavalcando Catanzaro e Reggina. In sala stampa dopo la gara Prosperi mostra la sua soddisfazione e non tralascia una frecciatina all'ambiente a suo dire troppo critico. Vittoria del gruppo: “Sono felice per la vittoria soprattutto per i ragazzi che anche stasera hanno dimostrato di volere fortemente la vittoria. Avremmo meritato di vincere già a Monopoli ma purtroppo sin qui non abbiamo raccolto molte soddisfazioni. Questo successo deve ripagarci di tutti gli sforzi che abbiamo fatto sino ad ora e delle mezze delusioni collezionate.” Percorso lungo: “Oggi abbiamo vinto una partita ma non abbiamo fatto assolutamente niente. Siamo ancora in un momento difficile, ne saremo fuori…
Sanitaservice, incontro ieri tra i delegati USB, la direzione ASL e i dirigenti dell’azienda. Un tavolo richiesto dalla giunta regionale all’indomani della sospensione dello sciopero da parte dei lavoratori iscritti USB, previsto per lunedì 5 dicembre e annullato dopo le garanzie verbali giunte proprio dalla Regione. “Ieri siamo stati convocati dalla direzione generale dell’ASL. Abbiamo nuovamente discusso delle questioni inerenti soprattutto l’orario di lavoro dei dipendenti Sanitaservice – dichiara Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto -. A fronte dell’accordo siglato con CGIL, CISL e UIL, noi abbiamo proposto una miglioria: 34 ore per tutti a partire da gennaio, in attesa della verifica regionale sul full time”. Ricordiamo che l’ASL era giunta ad un accordo con i confederali di 32 ore a partire dall’1 gennaio 2017, che si sarebbero trasformate in 34 da marzo in poi, ma solo per alcuni lavoratori. “Noi chiediamo che le 34 ore vengano applicate a tutti…
Taranto è sempre stata un importante nodo viario, attraversato da flussi di pellegrini diretti verso la Terrasanta. Vi afferivano infatti cinque strade: la via Appia da Roma, la via Appia per Brindisi, la mulattiera per Bari, la via per il Salento e quella per il Bruzio. Inoltre un lungo tratto della via Francigena coincide con la via Appia (Roma-Taranto-Brindisi), considerata l’asse principale di tutte le comunicazioni dell’Impero Romano, che conservò il suo ruolo di arteria di comunicazione durante tutto il Medioevo. Insomma, basterebbe solo questo per legittimare l’inclusione di Taranto nel percorso delle vie Francigene. Ed è quanto avvenuto con l’approvazione all’unanimità della mozione che sull’argomento ha presentato il consigliere regionale Gianni Liviano; un atto che ha riequilibrato una situazione che, in principio, vedeva l’area jonica esclusa mentre veniva inserita, sempre con provvedimento approvato dal. Consiglio regionale, la provincia di Lecce fino a Santa Maria di Leuca. E la documentazione…
Pagina 498 di 779