Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Tre aperture domenicali della scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” (il 18 dicembre e 15 e 29 gennaio 2017, dalle ore 10 alle ore 12,30) per accogliere le famiglie del territorio in vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2017-2018 e mostrare loro le attività scolastiche ed extrascolastiche collegate al Piano dell’Offerta Formativa, nonché i numerosi laboratori attivati da tempo per offrire agli studenti opportunità sempre nuove di apprendimento. Accoglieranno i visitatori il dirigente, prof. Massimo Romandini; lo staff dei collaboratori (prof.sse Mantovani e Picciarelli), la docente referente per la continuità, prof.ssa Oggianu; numerosi altri insegnanti della Colombo tra cui quelli titolari dei laboratori informatici (incluso quello per la Patente europea del Computer) e dei laboratori linguistico, musicale, scientifico-tecnologico; la Biblioteca dei ragazzi; l’Aula Magna, le palestre interne ed esterne. Gli alunni della Colombo faranno gli onori di casa con entusiasmo e professionalità per un avvenimento così importante. Sarà…
Giovedì, 15 Dicembre 2016 15:53

SOCIAL NETWORK - Ewappy, da Taranto un salto nella new economy

Scritto da
“Apple è nata in un garage di Copertino, Facebook in una stanza di Harvard. Taranto è la palestra di eWappy”. Così Ermes Amadio ha presentato la sua creatura nell'aula magna dell'istituto Pacinotti. Un nuovo social network, un'applicazione per Ios e Android ideata e realizzata nel cuore di Taranto. Il progetto si è già fatto conoscere tra gli studenti delle scuole Liside, Cabrini, Pacinotti e Alfieri con un contest iniziato il 3 ottobre e conclusosi il 30 novembre. I ragazzi, con il supporto ed il sostegno dei docenti, hanno pubblicato contenuti multimediali che sono stati premiati nel corso della cerimonia svoltasi questa mattina. Ewappy è un social locale che parte da Taranto per allargare progressivamente i suoi orizzonti, ma che fa del territorio il suo punto di forza. “Il capoluogo ionico – ha detto Marco Sebastio del team di eWappy - diventa la sfida per un gruppo di imprenditori e programmatori…
Operazione legalità conclusa con successo su due diversi fronti, in due ambiti di intervento differenti. L’Amministrazione comunale aveva avviato nei mesi scorsi interventi mirati a contrastare fenomeni di abusivismo e di morosità nell’uso degli alloggi di proprietà del Comune e a sopprimere l’economia sommersa per ripristinare le condizioni di legalità e di trasparenza: Oggi si tirano le somme delle attività svolte sul patrimonio immobiliare comunale, e quelle in favore dei raccoglitori di ferro, più noti come ferrivecchi. «La legalità conviene ed è utile.- dice il Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno- e tutela i cittadini». Il patrimonio immobiliare del Comune di Taranto è stato per anni interessato da fenomeni di occupazione abusiva o interessato dalla morosità dei canoni di affitto dei locatari a danno delle casse comunali. La Direzione Patrimonio e il Comando della Polizia Locale, in collaborazione con la società partecipata INFRATRAS hanno condotto congiuntamente e per le rispettive…
Nuove opportunità di investimento per le imprese. Il Mise, la Regione Puglia e Invitalia hanno pubblicato l’invito – rivolto a tutte le aziende, sia italiane sia estere - a manifestare interesse per investire nell’area di crisi industriale complessa di Taranto, che in quanto tale comporterà, per gli imprenditori che investono, apposite agevolazioni. L’area di cui parliamo comprende i Comuni di Taranto, Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte. A fronte di questa nuova, straordinaria opportunità per il sistema imprenditoriale, Confindustria Taranto ha già da tempo istituito al suo interno un apposito sportello mirato ad accompagnare le imprese nell’iter procedurale di compilazione della manifestazione di interesse. Con la pubblicazione dell’invito e delle modalità di accesso allo stesso, prende corpo il primo step che porterà alla definizione di un Accordo di Programma per Taranto, e quindi ad un complessivo iter di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi, da tempo richiesto da Confindustria ed…
Davide Cardenio, tarantino, è il nuovo presidente del Parlamento regionale dei Giovani. Frequenta il quinto anno nel liceo scientifico "Battaglini" del capoluogo ionico ed è stato eletto, con 19 voti, dai quaranta studenti parlamentari che compongono l'organismo, nella tredicesima edizione del progetto di democrazia attiva del Consiglio Regionale della Puglia. Il risultato è arrivato al ballottaggio, nella seconda seduta plenaria nell'Aula consiliare, a Bari. Eletti anche gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza: due vice presidenti, Cosimo Gravili dello scientifico “Banzi” di Lecce e Leonardo Detto, del liceo classico “Zingarelli” di Cerignola. Con loro, due segretari: Luigi Russo, giovanissimo parlamentare, sedicenne, del liceo statale “Don Tonino Bello “ di Copertino e Ida Pia Tarantino, dell'IISS Lanza-Perugini di Foggia. Sia il neo presidente Cardenio che il vice Detto sono al secondo mandato, hanno già fatto parte del "Parlamentino" nella passata edizione. Avranno "da fare" anche i componenti dell’Ufficio Stampa: Giulia Ponzo, liceale…
L’immagine riporta alla fantastica serata del 15 dicembre 2012. Sotto le luminarie natalizie, trentamila tarantini formarono quel lungo e grosso serpentone che sarà ricordato come la più grande manifestazione in difesa della città di Taranto. A quattro anni esatti di distanza, associazioni, comitati e gruppi tarantini adottano questa fotografia affiancandola ad un significativo messaggio: “Gli unici regali per i nostri figli? Il Futuro e la Vita. Buon Natale, Taranto.” E’ il frutto stesso di quella storica serata perché natale significa nascita, ma anche rinascita. Così, tredici gruppi, tredici anime vive della città dei due mari, remando insieme con meno sforzo verso la stessa meta, lanciano il loro messaggio d’amore comune, la loro comune rivendicazione di rispetto, la loro mai sopita voglia di lottare per Taranto. Purtroppo, forse non siamo riusciti a raggiungere altri gruppi ed altre associazioni che immaginiamo avrebbero volentieri condiviso con noi questo messaggio e di questo ci…
E’ Paco Desiato, fumettista di fama nazionale e internazionale, da anni collabora con la Walt Disney Company, l’ospite scelto dalla Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto “Grafite” per questa edizione del Taranto Comix in programma il 17 e il 18 dicembre al Palamazzola, Taranto. Paco Desiato è attivissimo da quasi vent'anni sulla scena del fumetto, provenendo dal mondo underground della spray art. Il suo contributo al mondo del fumetto italiano è ragguardevole sin dal 2003, quando vince il concorso per giovani autori “Black-Smoking”, grazie al quale pubblica la sua prima graphic novel, intitolata “Papele Satanno: l’abito non fa il tossico” (ed. Le nuvole). Le sue pubblicazioni sono innumerevoli, tra le quali “Il sindaco Pescatore”, che gli è valso il premio Giancarlo Siani nel 2011. Oltre a insegnare colorazione digitale e disegno creativo presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli, da anni collabora, come disegnatore e colorista, con la Walt…
Un patto etico di collaborazione tra volontariato, organizzazioni private, pubbliche e amministrazione locale per la costituzione di un tavolo permanente di dialogo per l’economia collaborativa, la cosiddetta “sharing economy”, la prima iniziativa di questo tipo in Italia, sarà sottoscritto a Taranto, presso la Sala Monfredi della locale Camera di Commercio, alle ore 16.00 di DOMANI, venerdì 16 dicembre. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del progetto “Rete per il Volontariato Etico e Solidale-REVes2” sostenuto dalla Fondazione con il Sud, Bando Volontariato; il partenariato comprende l’associazione culturale Marco Motolese, la capofila, e le associazioni APMAR Taranto, AIC Taranto, AIDO Taranto, AGE onlus Taranto, Fattoria Amici Dante Torraco, Movimento Shalom Taranto, Gruppo Protezione Civile Taranto, Sherwood Grottaglie e Solirunners. L’economia collaborativa consiste in una innovativa concezione che prevede la condivisione di beni e servizi invece del loro possesso, una nuova idea basata sulla “collaborazione” tra persone e gruppi sociali realizzata prevalentemente mediante piattaforme…
Nuovo appuntamento all'auditorium Tarentum per "Metti una sera al mese". Venerdì 16 alle ore 21 il primo fuori programma: Aguaraja park presenta Gianni Rosini in concerto. Uno speciale appuntamento pre natalizio con la musica d'autore. "Rosinate": questo il titolo del cd che dà il nome anche al concerto. "Di questo disco fanno parte canzoni scritte 20/25 anni fa. Per esempio "E canto" e' la mia primissima canzone, scritta quando avevo 17 anni - racconta il cantautore -. Per essere libero di fare la mia musica, non mi rivolgo ne' a discografici, ne' a produttori. Il mio ringraziamento va ai musicisti di grande cuore e talento. Tutto fatto al sud". L'appuntamento con le emozioni, e' dunque domani alle ore 21 presso l'auditorium Tarentum. Posto unico numerato € 10,00 – Biglietto Bimbo (fino a 10 anni) € 6,00. Prevendite presso Royal bar, v.le Virgilio – Taranto (con il biglietto in prevendita, noi…
La posizione espressa oggi dal senatore Dario Stefàno nell'Aula di Palazzo Madama risponde pienamente alle preoccupazioni e all'appello del Capo dello Stato Mattarella ed è coerente con la posizione che abbiamo in Consiglio Regionale in Puglia e che abbiamo avuto nelle elezioni, anche in quelle regionali del 2015. Sinistra Italiana ha maturato un'altra scelta che riteniamo legittima ma non condividiamo politicamente". E' il commento del coordinamento provinciale del Movimento La Puglia in Più di Taranto alle dichiarazioni rilasciate in giornata dal consigliere Borraccino. Quest'ultio aveva sottolineato che ladecisione del senatore Dario Stefano di votare la fiducia al governo Gentiloni è solo sua e del suo movimento, "La Puglia in più" e che non trova sicuramente riscontro nel gruppo parlamentare di Sinistra Italiana. Oramai questo voto di fiducia - ha detto ancora il Consigliere Regionale di Sinistra Italia - rappresenta il logico approdo di qualcosa che era già nell'aria e che…
Pagina 497 di 779