Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Organizzato dall'associazione Nuova Taranto si è tenuto un incontro per raccontare la storia del Campo di Sant’Andrea, il campo di concentramento di Taranto in cui alla fine del secondo conflitto mondiale furono trattenuti almeno 10.000 uomini in gran proveniente dai combattimenti in Grecia, in Africa Orientale e dalle formazioni della X° MAS. Nel corso dell'iniziativa sul campo di Sant’Andrea, denominato anche campo “S” o campo della fame, introdotta dal Consigliere Comunale Giampaolo Vietri ha relazionato la dott.ssa Dina Turco la quale, oltre ad aver effettuato studi e ricerche, ha raccolto una gran quantità di materiale documentale esposto durante l’iniziativa. Attraverso giornali e corrispondenza dei comandi militari è stato, dunque, raccontato il campo “S” che, sotto il controllo britannico, ha visto il prolungamento della prigionia di quanti non avevano accettato il compromesso della cooperazione e che, per questo, subirono a guerra finita una carcerazione abusiva in condizioni di estrema indigenza. La…
Ma i NAS, - si chiedono i Sindacati - sono stati informati? Una nota dei Sindacati rivela che è stato scoperto, in seguito a delle analisi (in passato non erano mai stati effettuati esami sulle derrate alimentari), che la mensa dell'Arsenale di Taranto distribuiva latticini ( scamorze) in cui è presente un pericoloso batterio. Le OOSS non sanno se la ditta fornitrice delle scamorze , rifornisce solo l'Arsenale o anche le mense di altri Enti militari e/o unità navali; né se le altre mense della difesa del territorio jonico sottopongono ad analisi periodiche le derrate alimentari che distribuiscono al personale dipendente. Cgil Cisl e Uil ,che ancora non sono state informate dalla Direzione , lanciano l'allarme , informano i lavoratori , la cittadinanza e gli organismi militari sovraordinati e chiedono delucidazioni, con la lettera in allegato, al Direttore dell'Arsenale MM di Taranto. Questa la lettera di Cgil. Cisl e Uil…
Sabato, 14 Gennaio 2017 04:59

Un anno da Genitori tarantini.

Scritto da
13 gennaio del 2016: “I BAMBINI DI TARANTO VOGLIONO VIVERE”. Questo si legge su due cartelloni di 6 metri per 3 affissi in due punti della città. E’ passato giusto un anno, da quel giorno. Un anno di iniziative, prese di posizione, lettere, manifestazioni, partecipazione. I cartelloni di denuncia vennero affissi, in seguito anche a Bari, a Genova e a Roma. Ricordiamo con affetto la solidarietà del gruppo “Taranto Supporters” che volle esporre lo striscione in gradinata, durante una partita casalinga del Taranto della scorsa stagione agonistica. Ricordiamo il flash mob con i passeggini vuoti, organizzato con “Taranto Lider” e “WWF Taranto”, primo tentativo di condivisione ed unione: una giornata storica, per Taranto. Ricordiamo le affettuose parole di Massimo Ranieri che, indicando lo striscione, volle dedicare un pensiero ai bambini e alle mamme di Taranto, durante il suo spettacolo al PalaMazzola. Ricordiamo le lettere inviate al Sindaco, al Prefetto, al…
La Regione Puglia spinge sull’internazionalizzazione delle imprese per sostenerle nell’approccio ai mercati esteri e, con il supporto tecnico di Unioncamere Puglia, vara il bonus fiere, un incentivo del tutto nuovo, che agevola in modo diretto le aziende interessate a crescere nel mondo. Un milione e mezzo le risorse messe a disposizione grazie alle quali le micro, piccole e medie imprese potranno partecipare a fiere internazionali ricevendo dalla Regione (sezione Internazionalizzazione) la copertura dei costi con un’agevolazione a fondo perduto fino all’80 per cento delle spese ammissibili. Snelle e semplificate le procedure di accesso. All’avviso ci si candida infatti esclusivamente per via telematica dal 20 al 27 febbraio 2017. “Stiamo moltiplicando gli sforzi per ampliare lo sviluppo delle imprese pugliesi sui mercati internazionali”, spiega Loredana Capone. “La competizione globale è feroce e la crisi continua a mordere. Per questo vogliamo agire in tempo reale venendo incontro alle necessità espresse dalle stesse…
Solo pochi giorni fa la direttrice del MArTA, Eva Degli Innocenti in una conferenza stampa che segnava il bilancio del 2016 dell’importante polo museale tarantino, parlava di “integrazione” tra pubblico e privato e lanciava una sfida verso una nuova stagione di positività per Taranto. Una sollecitazione che arriva in una fase strategica per il futuro della città – commenta il presidente dell’ANCE Taranto Paolo Campagna – e che interroga tutti sui destini di una comunità che ha bisogno innanzitutto di organizzare il proprio modello di sviluppo partendo da quel “tesoro” che la Degli Innocenti plasticamente raffigura con i reperti custoditi all’interno del Museo, ma che sono anche nelle buone energie e talenti che ancora questa città possiede e che devono imparare a colloquiare tra di loro. Un assist quello della direttrice che l’ANCE accoglie con entusiasmo. "Siamo d’accordo con la Degli Innocenti. Il Museo è un patrimonio da capitalizzare e…
Il percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale finanziato dalla Regione Puglia e organizzato e gestito dall'Ente formativo FORMARE PUGLIA, accreditato con una sede nella cittadina brindisina, è rivolto a n.18 giovani che hanno conseguito nell’anno scolastico 2015/2016 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche, residenti sul territorio della Regione Puglia. Le domande di partecipazione, corredate da documento d’identità, codice fiscale, copia del titolo di studio e nulla osta dell’Istituto di provenienza,vanno inviate o consegnate a mano entro e non oltre le ore 13.00 del 23 gennaio 2017, a FORMARE PUGLIA, sede di Fasano (BR) - Via Carso, 1 - 72015. Informazioni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedi al venerdi ai Tel. 080 2055585 - 099 6614691. Le domande di partecipazione possono essere inviare anche…
Archiviate le feste natalizie, ritorna la rassegna teatrale “Metti una sera al mese”. Sabato 14 gennaio alle 21 sul palco dell’auditorium Tarentum “SMILE Original Soundtrack. THEATER EDITION”. Stefano Zizzi & Frankie D.M proporranno le migliori colonne sonore di film, le sigle dei programmi televisivi, telefilm e cartoni animati... “Il titolo è un imperativo a sorridere sempre e sicuramente guardandolo ci farà sorridere. È uno spettacolo che ricorda le colonne sonore dei film, cartoni animati, telefilm e programmi televisivi che abbiamo amato tanto. Un salto negli anni ottanta, con uno sguardo indietro e in avanti – racconta Stefano Zizzi, direttore artistico della rassegna e protagonista dello spettacolo -. Saremo sul palco io e Frankie D.M. un deejay che per l’occasione sarà un V-J perché mixerà non solo le canzoni sonore, ma anche i video. Un grande baule di ricordi. Una serata spensierata che raccoglie tutta la famiglia e non mancheranno le…
PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO 2017-2020 Si è insediato ufficialmente lo scorso 9 gennaio 2017 il nuovo Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto per il quadriennio 2017-2020. In occasione della prima riunione il Consiglio, presieduto dal Dott. Cosimo Damiano Latorre, già eletto nella tornata elettorale del 3 e 4 novembre 2016, ha deliberato all'unanimità di assegnare i nuovi incarichi istituzionali ai seguenti dottori: - Fabrizio Cavallo, Vicepresidente; - Gregorio Pecoraro,Consigliere Segretario, - Angela Cafaro, Consigliere Tesoriere. Completano il Consiglio Massimo Caffio, Nicola De Florio, Daniela Gaita, Lara Lippolis, Gaetano Ricci, Giulio Rossetti, Luca Vinciguerra.
IL PRESIDENTE PRETE: "Risultato estremamente importante a supporto dell’economia portuale". ORA LA PALLA PASSA AL MINISTERO DEI TRASPORTI PER IL PROPRIO PARERE. Nel corso dellultima seduta del Comitato Portuale, si è discusso, tra gli altri argomenti, anche dell’istituzione dell’”Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale (transhipment)” prevista dal D.L. 29 dicembre 2016, n. 243 ("Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno" pubblicato sullaGazzetta Ufficiale 30/12/2016, n. 304). La norma ha previsto, infatti, all’art. 4 l’istituzione, per un periodo massimo non superiore a trentasei mesi, della predetta Agenzia da parte dell’Autorità di Sistema Portuale, sentito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con delibera del Comitato di Gestione o del Comitato Portuale operante in prorogatio le proprie funzioni. L’Agenzia, come anticipato anche dal Ministro Claudio De Vincenti nel corso dell’ultima riunione del 21…
Nessuno entra in fabbrica. È questo il sunto della lettera con la quale la Direzione dell’Ilva di Taranto ha risposto alla comunicazione di USB in merito alla presenza del Ministero dello sviluppo economico, del Presidente della Regione Puglia e del Movimento 5 stelle durante le assemblee che prenderanno il via giorno 16. “Si trattava di un invito a spiegare le diverse posizioni sul futuro dell’azienda in maniera chiara e concreta, visto che le proposte sono diverse, ma che nessuno le espone in modo dettagliato – commenta Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto -. Ci hanno scritto che nelle assemblee entrano solo i dirigenti sindacali. Tenendo presente che ci sono già dei precedenti in tal senso, riteniamo che questo diniego, ponga un problema di natura democratica e sia anche uno sgarbo istituzionale. Non permettere a Michele Emiliano e Rosa D’Amato di incontrare in assemblea i lavoratori Ilva, per spiegare le proposte…
Pagina 494 di 779