Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

di Andrea Loiacono Il Taranto, grazie ad una rete messa a segno da Simone Magnaghi al 12' del secondo tempo batte il Catanzaro, conquista la sua seconda vittoria consecutiva dopo quella con il Foggia e conferma i progressi fatti vedere nelle precedenti partite alimentando ancora di più le sue speranze di salvezza. Ora infatti i play-out distano quattro lunghezze. A fine gara Mister Ciullo esprime soddisfazione anche se non lesina qualche appunto alla sua squadra: “All'inizio siamo scesi in campo un po' contratti. Sapevamo di affrontare una buona squadra che non merita questa classifica. Abbiamo commesso l'errore di concedere a giocatori come Carcione e Cunzi di giocare il pallone centralmente. Non riuscivamo a trovare i giusti spazi anche se abbiamo avuto le nostre occasioni con Magnaghi e Viola. Nella ripresa le cose sono andate meglio, abbiamo allargato il gioco sulle fasce sfruttando i nostri punti forti in velocità.” Ciullo si…
C’era molta attesa in città per la prima “apparizione in pubblico” del nuovo Movimento Civico “La Scelta #pertaranto”, una manifestazione che gli organizzatori avevano annunciato come “non una tradizionale convention politica, ma un qualcosa che non si è mai visto a Taranto”. E le attese non sono state tradite: i tanti giovani del movimento “La Scelta #pertaranto” e la Promostudio, l’agenzia di comunicazione che ha organizzato la convention e cura la campagna elettorale, hanno allestito un evento che ha emozionato le circa quattrocento persone che, nonostante una mattinata uggiosa e il lungo weekend carnevalesco, hanno riempito il Teatro Ariston. Pochi “volti noti” della politica in platea, ma tantissimi cittadini che hanno decretato il successo di questo nuovo movimento civico nato proprio per dare la possibilità ai tarantini, anche a quelli finora lontani dalla vita amministrativa e politica, di impegnarsi in prima persona per la costruzione di una nuova Taranto. Con…
“La Regione Puglia, nel rispetto delle competenze specifiche dei singoli dipartimenti, compia gli atti dovuti e di propria competenza al fine di poter provvedere alle assunzioni necessarie nell’Arpa sede di Taranto dal momento chenon ha, a tutt’oggi, intrapreso nessuna attività né per l’autorizzazione ad Arpa Puglia alle assunzioni, né per l’individuazione ed il trasferimento delle risorse economiche per le assunzioni in deroga previste dalla Legge 1 agosto 2016, n. 151, di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 giugno 2016, n. 98”. E’ quanto chiede, in una mozione urgente indirizzata al presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo, e all’assessore regionale alla Sanità, Michele Emiliano, il consigliere regionale Gianni Liviano. L’esponente tarantino fa notare, infatti, che questo immobilismo “potrebbe portare, come conseguenza, l’irrimediabile perdita dei fondi, 2,5 milioni di euro, da dedicare alle assunzioni per il 2016, e con nessun sintomo di un possibile cambiamento di indirizzo per l’anno 2017”.…
Raramente nella storia della musica la composizione di un brano è stata più lunga e tormentata del Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 15 di Johannes Brahms. Il compositore tedesco iniziò la sua scrittura come sinfonia nel 1852, ma due anni più tardi prima decise di trasformare il progetto originario in una Sonata per due pianoforti, e poi in un concerto per pianoforte e orchestra. Per altri quattro anni Brahms continuò, tra mille dubbi e rimaneggiamenti, a lavorare su questa partitura tribolata, fino a giungere, nel gennaio del 1859, alla prima esecuzione che fu un fiasco totale. L’insuccesso convinse il compositore a rimettere mano alla partitura che, nella sua forma definitiva, giungerà alla definitiva consacrazione solo una decina di anni più tardi. A questo capolavoro è dedicato “Tchaikovsky Brahms”, il prossimo appuntamento della stagione “XXV Eventi musicali” della Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia”, un concerto…
Entro maggio entrerà in funzione il maxi parcheggio Cimino. L’area sarà attrezzata per l’interscambio tra auto private e bus pubblici urbani ed extraurbani; l’AMAT, l’azienda pubblica che gestirà il parcheggio, ha reso noto che la sosta sarà tariffata. La scelta di estendere le strisce blu al parcheggio di interscambio secondo Confcommercio Taranto "non offrirà l’ auspicato ed atteso contributo alla problematica del traffico e della sosta nell’area urbana; sarà infatti difficile che quanti abbiano necessità di lasciare l’auto per raggiungere il proprio posto di lavoro con un mezzo pubblico possano accollarsi un costo giornaliero di 3/3,50 euro" . La proposta di Confcommercio – peraltro condivisa dallo stesso presidente dell’AMAT, Walter Poggi, in un incontro dell’ottobre 2015 - puntava su l’adozione del biglietto unico (parcheggio/Ctp/Amat). "Tra l’altro - sostiena Confcommercio - il pagamento della sosta scoraggerebbe i tanti frequentatori abituali della pineta che, essendo uno dei pochi polmoni verdi della città,…
Mercoledì 1 Marzo 2017, nel giorno delle Sante Ceneri, il Movimento Shalom Onlus - Sezione Puglia invita soci, cittadini, associazioni, cristiani, laici ed appartenenti ad altre religioni ad unirsi insieme per la consueta iniziativa quaresimale della CENA A PANE E ACQUA che si terrà alle ore 19.00 nell’Auditorium San Pio X in piazza S. Pio X in Taranto, dopo la S. Messa. Alla Cena parteciperà anche quest'anno l'Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Taranto, S.E. Mons. Filippo Santoro, che benedirà il pane e l'acqua condividendo con chi vorrà unirsi il momento dell’agape in vicinanza ai poveri del Mondo. Il rito simbolico vuol ricordare l’importanza del valore della solidarietà nell’agire umano, è un invito a sfamare e dissetare i popoli che vivono in tante parti del Mondo 365 giorni all’anno di quaresima, senza cibo e senza acqua. Per una sera mangiare pane e acqua ci renderà più vicini a milioni di dimenticati…
Ci sarà la magia, ci sarà il divertimento, ci sarà lo spunto per riflettere: questo è ciò che promette il “mago – showman” Mattia Triuzzi con lo spettacolo “Bic&love” - Magia, giocoleria, studicaria! In scena domani alle ore 19 presso l’auditorium Tarentum. Un momento che farà felici i più piccini, ma non lascerà senza il sorriso anche i più grandi. Con il suo particolare modo di fare saprá far divertire, stupire e lasciare senza parole. Grazie al suo carattere irriverente e alla sua simpatia” Mattia, saprà trascinarvi in un mondo di emozioni, giochi di prestigio e tante abilità. Con le sue gag, riuscirà a far trascorrere la serata tra ilarità ed applausi trasmettendo un importante messaggio finale: si può vivere la vita di tutti i giorni con il sorriso e trasmetterne a tutti il vero senso, ovvero vivere in pace con tutti! Magia, giocoleria e fuoco sono gli elementi che…
Le possibili infiltrazioni dell’economia illegale nel nostro mercato degli appalti destano preoccupazione e va fatta adeguata prevenzione, ma sono comunque l’effetto di una problematica più ampia a monte. Il settore dell’edilizia sconta ancora una incapacità di selezionare le imprese sane, strutturate e con una storia imprenditoriale alle spalle a favore di una competizione che lascia ancora spazio a chi ignora regole e calpesta il territorio. Alle amministrazioni spetta il compito, con le regole a disposizione, di liberare il mercato dalle scatole vuote e dall’economia illegale, ripristinando condizioni di concorrenzialità alle imprese sane e strutturate. L’ANCE di Taranto dopo gli interventi di Cassa Edile e delle organizzazioni sindacali, lancia il suo monito rispetto alle infiltrazioni mafiose che la DIA avrebbe segnalato come pericolo imminente sui grandi appalti che riguardano la città e la sua provincia. Paolo Campagna, presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Confindustria Taranto, parla di qualificare il lavoro, e…
Causa maltempo la terza edizione della "Festa del Cane" prevista per questa mattina a partire dalle ore 9.30 presso il centro commerciale Mongolfiera è rinviata a domenica 26 marzo. Le modalità della sfilata per cani meticci e di razza dai cinque mesi in su, che ogni anno l'associazione Armonia in collaborazione con Mongolfiera ed il Comune di San Giorgio Ionico, organizza nello spazio esterno del centro commerciale, restano le stesse di oggi. Per info si può consultare il sito www.festadelcane.it
Da un lato rafforzare, attraverso la memoria, i valori, le storie e l'esempio di uomini che hanno difeso la democrazia, e dall’altro rinnovare la discussione, il confronto sui temi più attuali della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Tutto questo con la testimonianza diretta di magistrati, rappresentanti delle istituzioni e della società civile. Si chiama “Raccontare la legalità” l’evento organizzato da “Grafite” la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto e dall’associazione “Avviso Pubblico”. Il 2 e il 3 marzo a Palazzo Pantaleo a Taranto, ci saranno dibattiti, approfondimenti e una mostra di tavole a fumetti. L’inaugurazione sarà il 2 marzo alle 17.30; a seguire, alle 18.00, la presentazione della Graphic Novel “Ragazzi di Scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone” Beccogiallo Editore, con gli autori Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco, coordinatore “Grafite”. Subito dopo si aprirà il dibattito al quale parteciperà, tra gli…
Pagina 492 di 779