Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

"Io chiedo agli organizzatori del1 maggio di poterci confrontare: da parte mia massimo sostegno”, così Pino Lessa si rivolge agli organizzatori della manifestazione che si tiene solitamente l'1 maggio a Taranto e che è diventata un appuntamento fisso e atteso. "Un evento di così grande portata non può essere fermato - continua Pino Lessa -. Gli organizzatori che hanno messo su con grande sacrificio questa manifestazione, hanno il diritto di poter scegliere, ma io credo che in un momento in cui dobbiamo puntare sul rilancio turistico ed economico della nostra città, l'1 maggio non debba essere sospeso. Comprendo perfettamente quali siano i vostri timori, ma faccio una ipotesi di contro proposta: permettete a tutti i candidati a sindaco di incontrarsi e confrontarsi proprio durante questo evento. Non per portarlo sul piano politico, quanto per far sì che tutti puntino ad un unico obiettivo: la crescita della nostra Taranto. Ormai il…
Ha preso il via ieri il Fashion week al centro commerciale Mongolfiera. Si tratta del tradizionale appuntamento con la moda primavera-estate che la galleria Mongolfiera propone ormai da diversi anni e che terminerà domenica 19 marzo alla presenza dell’ospite d’onore, l’attore Francesco Arca. “Siamo come sempre attenti alle richieste della nostra clientela e della città in generale e abbiamo messo a punto una settimana di iniziative che culmineranno domenica con la grande sfilata - commenta Stefano D’Errico direttore Mongolfiera Taranto -. Un appuntamento fisso organizzato con l’agenzia Fashion up e che riscuote sempre un grande successo. Per sette giorni la Mongolfiera diventerà il cuore della moda, proprio come accade in città come Milano, Verona, Parigi…con ospiti d’onore di rilievo nazionale. I negozi che hanno aderito all’iniziativa, sfileranno con le nuove proposte per primavera - estate. Dai bambini agli accessori, si potrà ammirare da vicino la moda che ci vestirà nella…
E se palazzo di città all’improvviso scomparisse? Se quell’enorme edificio fosse sostituito da un parco per i bimbi con panchine e fontane con pesci rossi? Chi potrebbe farlo? E perché? “Tangarano – ed altri dieci personaggi”: un caso stranissimo nato dalla penna di Giuse Alemanno e che sarà raccontato domenica 19 marzo alle ore 21, presso l’auditorium Tarentum (via Regina Elena). Torna dunque la rassegna “Metti una sera al mese”, promossa dall’Associazione “ETS2002”, che per marzo propone questo atto unico interpretato da Stefano Zizzi. “Si tratta di un monologo in cui Stefano Zizzi interpreta un commissario e altri dieci personaggi e si indaga su un’ipotetica sparizione di palazzo di città - spiega l’autore Giuse Alemanno -. Mi sono immaginato che un bel giorno tra l’isola, la ringhiera, il castello aragonese non ci fosse più nulla. Un enorme buco. Da qui un commissario inizia le sue indagini, tutte incentrate nella ricerca…
L’USB risponde alle critiche sollevate durante la conferenza stampa da Cataldo Ranieri, sulla questione dello sciopero dei vigili urbani del primo maggio 2016. “Crediamo sia il caso di dare qualche delucidazione in più in merito allo sciopero indetto da USB settore polizia municipale dello scorso primo maggio, tirato in ballo da Ranieri – afferma Franco Rizzo, coordinatore USB provinciale Taranto -. Lo sciopero ha visto l’adesione di circa l’80% dei Vigili Urbani del servizio viabilità, cioè addetti al controllo del traffico stradale e da quanto ci risulta non ci furono grandi criticità. Tutto il gruppo dei vigili urbani, addetti al servizio di controllo degli abusivi, non scioperò ed fu in servizio con circa 10 ore di straordinario pro-capite”. Sul perché fu scelto proprio il primo maggio Rizzo risponde: “Nel pubblico impiego tra l’indizione dello sciopero e la consumazione dello stesso ci sono tempistiche da rispettare. Non eravamo in linea con…
di Andrea Loiacono Un fulmine a ciel sereno. Il Taranto, nello scontro diretto contro l'Akragas fallisce l'opportunità di compiere un altro passo verso la salvezza. Gli ionici vengono sconfitti per 2-0 dall'Akragas dopo una partita forse anche condizionata da alcune decisioni arbitrali come il calcio di rigore concesso ai siciliani. Nel complesso però, non è stato il solito Taranto compatto visto all'opera nelle precedenti quattro gare, con gli infortuni di Altobello e Pambianchi ad aggravare ulteriormente la situazione. A fine gara la delusione in sala stampa è palese, con mister Ciullo che prova a spiegare le motivazioni di questa debacle: “Avevo detto in settimana che giocare contro l'Akragas non sarebbe stato facile e così è stato. Noi abbiamo disputato una prova insufficiente mentre all'Akragas vanno riconosciuto i meriti per essere venuti a Taranto a giocarsi la partita. Mi assumo le responsabilità per questa sconfitta ma non dobbiamo scoraggiarci, ci servirà…
Martedì, 07 Marzo 2017 15:27

ILVA/Jindal per Taranto?

Scritto da
di Alessandro DE DONNO - Segretario Generale della Confederazione CIL Un articolo di Paolo Bricco sul Sole 24 Ore Jindal: «Ecco i nostri piani per l’Ilva di Taranto e per l’Italia» riporta una intervista a Sajjan Jindal Presidente della Jindal South West dalla quale si evince come questo Presidente sia quasi “innamorato” dell’ILVA. Siamo sorpresi che l’autore dell’articolo non abbia approfondito a livello economico quali possano essere i risvolti quali/quantitativi della proposta/offerta di questo Gruppo. Nell’interesse dei Lavoratori del territorio jonico riportiamo quanto di seguito auspicando che il Governo Centrale possa trarre giovamento da quanto qui di seguito: La Jindal Steel and Power annovera 14.221 dipendenti sparsi tra Africa, India, Oman e Australia, i soli dipendenti in India sono 7.189, il fatturato TOTALE delle attività del Gruppo è di 3 miliardi di USD con un ritorno netto di 280milioni di USD1. La società è quotata alla Bombay Stock Exchange (India)…
Mercoledì 1 marzo 2017 si è tenuta in Bari l'Assemblea della SAF Puglia per il rinnovo degli Organi sociali. Le SAF (Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), presenti nelle varie Regioni, rivolgono la loro offerta didattica ai Dottori Commercialisti e agli Esperti Contabili. Il progetto si inserisce in un percorso per il riconoscimento legislativo di competenze specifiche dell’attività del professionista. In Puglia la SAF ha impostato le attività con l’unico obiettivo di fornire una opportunità formativa di elevato livello in specifici ambiti professionali. Nel corso dell’incontro tenutosi a Bari l’assemblea, all'unanimità, ha deliberato di nominare: 1) il Prof. Vittorio Dell'Atti (Ordine di Bari) rappresentante della SAF Puglia nel coordinamento permanente SAF del CNDCEC; 2) la dott.ssa Lara Lippolis (Ordine di Taranto) Presidente del Comitato Esecutivo della SAF Puglia; 3) il dott. Tommaso Caroli (Ordine di Taranto) componente del Comitato Scientifico della SAF Puglia. Si tratta di…
"E’ persa ogni speranza di veder atterrare nell’area di via Cesare Battisti un attrattore di valenza strategica per il rilancio del tessuto socio-economico del quartiere. L’ennesimo supermercato andrà ad occupare gli ampi locali dell’ex Upim in piazza Ramellini, con buona soddisfazione dell’Amat, proprietaria dell’immobile, interessata esclusivamente a risolvere i propri problemi di cassa. Un obiettivo economico al quale sono assecondate tutte le politiche dell’azienda municipalizzata, che da anni – attraverso la gestione dei parcheggi pubblici- incassa danaro senza poi investire nulla sul territorio e senza dare risposte ai bisogni della città". È una dura presa di posizione quella dri vertici di Confcommercio Taranto all'indirizzo dell'azienda di trasporto pubblico locale. "La vicenda dell’ex Upim, un parcheggio sino al 2013, - afferma Confcommercio - la dice tutta su questa modalità operativa e sulle scelte operate dalla azienda. Gli alti costi di adeguamento alle normative vigenti sarebbero il motivo per il quale l’Amat…
Ambiente e turismo a braccetto per la promozione di Taranto. È questo il leit motiv delle iniziative presentate questa mattina in una conferenza stampa presso la sede dell’ACI di Taranto. Riuniti al tavolo ACI, WWF, ARPEC E ATT. Pino Lessa: “L’Aci è riuscita ad avere in gestione una delle perle di Taranto. Siamo soddisfatti di quanto vi stiamo presentando. Taranto ha bisogno di iniziative positive che mirino a quella che è la sua vera vocazione, nel rispetto dell’ambiente. Ed è nell’ambiente che noi vogliamo agire. Per questo sono felice di annunciare alla città che a breve partiranno i lavori nella Masseria Vaccarella, ormai abbandonata da anni. Vogliamo renderla nuovamente agibile e viva e riconsegnarla a Taranto e ai tarantini. E per farlo ci siamo messi al lavoro tutti insieme. La Masseria Vaccarella è una delle cento masserie più belle del territorio jonico. Intendo portare al lustro di un tempo, questo…
La Federazione Italiana Canoa Kayak e la Federazione Italiana Canottaggio scelgono Taranto per le regate 2017. Presentato ufficialmente questa mattina il calendario delle gare nazionali e regionali di canoa che dal 25 aprile al 2 Ottobre si svolgeranno nella città dei due mari. Ad aprire l’incontro Luciano Buonfiglio, vicepresidente nazionale CONI, che è voluto essere presente in diretta telefonica: “Abbiamo scommesso su Taranto e ci impegneremo a farlo anche per il prossimo quadriennio con il canoa giovani e un campionato italiano di maratona. Intanto il 20-21 maggio per la Gara Nazionale Centro Sud di Canoagiovani sarò nella vostra città e parteciperò con gioia a questo evento, in cui crediamo particolarmente”. Pino Lessa, dir. ACI Ta: “E’ una grande scommessa e siamo fieri che il CONI abbia voluto puntare sulla nostra città. Taranto ha due mari e gli sport legati ad esso sono per noi importanti. Più di ogni altra città…
Pagina 491 di 779