Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Un gol al fotofinish di Orlando regala i tre punti contro il Monterosi. Capuano: Dovevamo chiudere la gara, nella ripresa indovinati tutti i cambi. Orlando:Gol emozione unica, non ci poniamo limiti. Di Andrea Loiacono Una rete del tarantino Francesco Orlando al 6\\\' di recupero consente al Taranto di conquistare il pri.o successo del nuovo anno e balzare al quarto posto in classifica. Il Taranto era andato subito in vantaggio con un rigore realizzato da Kanoute alla sua decima rete stagionale. Il pari portava la firma di Parlati al 35\\\'. Nella ripresa lunga fase di pressione del Taranto col muro laziale che cade a pochi istanti dal termine. Queste le dichiarazioni di mister Capuano al termine del match: \\\" Sapevo che sarebbe stata una gara complicata, loro si sono rinforzati e non meritano questa classifica. Siamo stati bravi a sbloccare il match ma poi abbiamo avuto venti minuti in cui invece…
La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza civile che ha riconosciuto in favore di Legambiente il danno in quanto parte civile nel processo penale a carico dell’ex Ilva per il reato di getto pericoloso di cose connesso alle emissioni di sostanze varie dall\'area a caldo dello stabilimento di Taranto. È stata infatti depositata la sentenza della Suprema Corte che accogliendo la difesa di Legambiente, difesa dal Massimo Moretti, ha rigettato il ricorso proposto da Fabio Riva, nella qualità di erede di Emilio Riva, patron di Ilva spa, e Luigi Capogrosso, ex direttore dello stabilimento di Taranto, contro la sentenza della Corte di Appello di Lecce, che a sua volta aveva confermato la sentenza di primo grado del Tribunale di Taranto. Il giudizio e la sentenza di condanna del Tribunale Civile si erano resi necessari per quantificare il danno riconosciuto nel procedimento penale concluso con la sentenza di primo grado…
Venerdì, 02 Febbraio 2024 21:09

DOMENICA AL MUSEO/ Anche al MArTA ingresso gratuito

Scritto da
Il 4 febbraio si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali. Anche il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA si prepara ad accogliere turisti e visitatori dalle 8.30 del mattino fino alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00). Questo Museo è una eccellenza imperdibile – afferma la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Stella Falzone – e non lo è solo per i reperti ambasciatori considerati iconici e rappresentativi del MArTA, ma anche perché in tutti i piani dell’esposizione permanente si attraversano secoli di storia territoriale, dalla preistoria alla protostoria, dalla città greca e romana, al mondo apulo, fino alla città tardoantica e altomedievale. Dunque oltre i celebri Ori, i resti dell’Atleta di Taranto, la tomba degli atleti e la recente acquisizione del gruppo scultoreo di Orfeo…
Il giudice delegato del Tribunale di Milano, Francesco Pipicelli, ha rigettato oggi l’istanza di Acciaierie d’Italia contro l’amministrazione straordinaria e finalizzata ad ottenere una protezione rispetto ai creditori per avviare, in alternativa, la composizione negoziata della crisi. Nell’ordinanza del giudice si legge che è rigettata la domanda della ricorrente Acciaierie d’Italia “volta a inibire ad Invitalia di richiede al Ministro delle attività produttive (oggi, Ministro delle Imprese e del Made in Italy) l’emissione del provvedimento di apertura dell’amministrazione straordinaria nonché alla Camera di Commercio l’archiviazione della domanda presentata da AdI in data 15 gennaio 2024”, quella cioè per la composizione negoziata della crisi, e “alla Camera di Commercio di disporre l’archiviazione su richiesta di Invitalia o d’ufficio della domanda presentata da AdI in data 15 gennaio 2024”. Il giudice infine dichiara “manifestamente non fondata la questione di legittimità costituzionale” sollevata dai legali dell’azienda in ordine al decreto dell’anno scorso nella…
Interrotta dopo poco più di un’ora l’arrivo in fabbrica dei commissari e dei loro tecnici, l’ispezione odierna dell’amministrazione straordinaria di Ilva sugli impianti di Acciaierie d’Italia a Taranto. Fonti vicine ai commissari di Governo fanno sapere che da parte del management di stabilimento è stata manifestata totale indisponibilità a rispondere sui quesiti formulati. “Vi faremo sapere“ è stata infatti la risposta che i dirigenti di stabilimento hanno ripetutamente dato ai rappresentanti dell’amministrazione straordinaria, che è proprietaria degli impianti dati in fitto ad Acciaierie d’Italia, in ordine ai vari chiarimenti chiesti. Fonti vicine ai commissari fanno presente che il quesito posto dal ministro Adolfo Urso a monte dell’ispezione riguardava lo stato degli impianti e se essi fossero prossimi alla fermata totale come ripetutamente segnalato dai sindacati. La conoscenza di questi dati, aggiungono le fonti, è preliminare alla visita diretta sugli impianti. Ma questi elementi conoscitivi - affermano ancora le fonti interpellate…
Leporano protagonista nella gara televisiva per il titolo di Borgo dei Borghi. Domenica 4 Febbraio, a partire dalle 17, all’interno del programma Kilimangiaro in onda su Rai3 ci sarà la presentazione di due fra i 20 borghi in gara per l’11^ edizione del prestigioso concorso. Ore 17.00. E questa domenica sarà la volta di Leporano, che rappresenterà la regione Puglia. A fine puntata, sarà possibile rivedere su RAI PLAY il video del borgo ionico. La prima fase della gara che decreterà il borgo più bello d’Italia terminerà il 25 febbraio, quando saranno presentati al pubblico tutti i video registrati nei mesi scorsi nei borghi selezionati. La votazione inizierà dopo la messa in onda di tutti e venti i borghi in gara. Ecco l’elenco dei 20 borghi in gara: VALLE D’AOSTA FONTAINEMORE (AOSTA) PIEMONTE GUARENE (CUNEO) LIGURIA CELLE LIGURE (SAVONA) LOMBARDIA GRAZIE (MANTOVA) TRENTINO ALTO ADIGE CALDES (TRENTO) FRIULI VENEZIA GIULIA…
Si avvia questa mattina dopo le 9.30 l’ispezione dei commissari e dei tecnici di Ilva in amministrazione straordinaria sullo stato degli impianti di Taranto dati in gestione ad Acciaierie d’Italia, la società costituita da Mittal (privato, maggioranza) e Invitalia (pubblico, minoranza). Ci saranno due dei tre commissari di Governo che guidano l’amministrazione straordinaria: Franco Ardito e Antonio Lupo. Quello di oggi sarà uno step iniziale. Per la vastità della fabbrica, l’ispezione durerà infatti più giorni. La proprietà andrà a vedere cosa sta facendo l’affittuario e come sinora ha gestito gli impianti affidati con un contratto di affitto. Sebbene la società Acciaierie sia mista, è di fatto il privato che ha in mano le leve del comando. L’ispezione odierna é dettata dai ripetuti allarmi lanciati dai sindacati che hanno parlato di fabbrica prossima allo spegnimento, essendo rimasta con un solo altoforno su tre in marcia, il 4, e di stato degli…
Una condanna senza se e senza ma e un invito a ritrovare quel senso di comunità che riconosce nell istruzione un bene fondamentale e all interno del quale non c è posto per la violenza. È questo il messaggio contenuto nella lettera che i genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Europa-Dante-Basile-Acanfora” di Taranto hanno inviato alla stampa all indomani dell\'aggressione subita dal dirigente scolastico Marco Cesareo. Ecco, di seguito, il testo I genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Europa-Dante- Basile- Acanfora” di Taranto \"sono profondamente sconvolti e indignati dagli atti di aggressione fisica e verbale subiti dal dirigente scolastico, Marco Cesareo da parte di un genitore. Condanniamo fermamente questi atti di violenza e ci associamo al dirigente, e a tutto il personale scolastico insegnati e collaboratori della scuola nel condannare energicamente qualsiasi forma di comportamento violento e inaccettabile all\'interno dell\'ambiente educativo. L\'autorità scolastica svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nell\'educazione dei…
La scrittrice abruzzese, vincitrice del Premio Campiello con “L’Arminuta”, giovedì sarà ospite del format di Volta la carta. Al Parco delle Querce presenterà il suo nuovo libro “L’età fragile”. Ingresso con prevendita su PostoRiservato Questa sera, giovedì 1 febbraio ritorna Aperitivo d’Autore. Ospite del format di Volta la carta sarà la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, da poco in libreria con il suo nuovo romanzo L’età fragile (Einaudi). Il primo appuntamento dell’anno si terrà al Parco delle Querce (Masseria Le Caselle), a Crispiano, alle 19.30. Con la sua scrittura scabra, vibratile e profonda, capace di far sentire il peso di un’occhiata e il suono di una domanda senza risposta, l’autrice Premio Campiello (con L’Arminuta) e finalista allo Strega (con Borgo Sud) tocca in questo libro una tensione tutta nuova. A dialogare con lei ci sarà il giornalista Vincenzo Parabita. Per la scrittrice abruzzese si tratta dell’unica data a Taranto e provincia,…
Un altro colpo al cuore per la città. Chiude la storica libreria la Casa del Libro Mandese di via D Aquino , presidio culturale, luogo di incontri, confronti, crescita, e Taranto si ritrova ancora più povera e isolata dai contesti che nella cultura, nella scrittura, trovano linfa vitale. La Casa del Libro ha attraversato e nutrito intere generazioni di lettori, scrittori, studenti, mantenendo la sua fisionomia storica che la rendeva diversa da tutte le altre, un luogo sospeso nel tempo, un punto di riferimento, bello sia nella forma che nella sostanza. Ha ceduto, anche Mandese, dopo Veralibri, Filippi, Ghilmalesh, Ubik, determinando una ulteriore elemento di desertificazione sulla quale bisogna interrogarsi. Intorno al mondo della cultura, della lettura, degli incontri, ruotano sempre le stesse persone, la stessa platea che non basta.... Impoverimento è anche questo, preferire altro, scegliere altro. Ci sono luoghi sacri, di culto privato. In cui hai speso tempo…
Pagina 13 di 779