Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Lunedì, 29 Luglio 2013 19:27

Zona a burocrazia zero: nel "decreto del fare"

Scritto da
Tornano sulla scena con il “Decreto Del Fare” le zone a burocrazia zero, che dovrebbero puntare a uno snellimento burocratico nello start up di un’impresa. Ed infatti, l’articolo 37 del Dl 69/2013 del Governo Letta ai fini di facilitare la vita burocratica delle imprese propone un rilancio delle forme di semplificazione già adottate di cui all’art. 37 bis del D.l. n. 179/2012 (Governo Monti).
Lunedì, 29 Luglio 2013 19:23

Processo Tributario: APPELLO E RIMESSIONE

Scritto da
Nella predisposizione di un atto di appello il professionista, nel redigere i motivi, deve stare molto attento nel considerare se sussistono o meno le tassative ipotesi di rimessione alla Commissione Tributaria Provinciale.
Con ordinanza n. 41 del 29 gennaio 2013, la CTP di Latina ha disposto la trasmissione degli atti alla Corte di giustizia delle Comunità europee al fine di ottenere una pronuncia, interpretativa del diritto comunitario, in merito alla compatibilità del compenso nella misura del 9%, stabilito dall’art. 17 del D.gs. n. 112/1999, anteriormente alle modifiche introdotte dal D.L. n. 201/2011. Quale ulteriore quesito è stato, altresì, chiesto se l’aggio del 9% costituisca aiuto di Stato incompatibile con il mercato unico dei compensi di riscossione e con il diritto comunitario ai sensi dell’art. 107 del T.F.U.E. Come noto, l’art. 17, comma 1, D.Lgs. n. 112 del 13 aprile 1999, così come modificato dal D.L. n. 185/2008, stabilisce che l’attività dei concessionari è remunerata con un aggio pari al 9% delle somme iscritte a ruolo riscosse e dei relativi interessi di mora, che è a carico del debitore: - in misura pari…
Lunedì, 29 Luglio 2013 19:10

Quadro sinottico riscossione mediante ruolo

Scritto da
Uno dei temi che ha caratterizzato la stesura del Decreto Legge “Fare” decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013 è stato quello della riscossione tributaria: tanti i limiti all'attività di riscossione dei tributi da parte di Equitalia.
Nota del consigliere regionale Arnaldo Sala (Pdl) Insieme a tutti i Consiglieri regionali del nostro Territorio, nella prossima settimana sarò impegnato a vigilare affinché la Giunta regionale dia seguito e mantenga fede all’ordine del girno bipartisan, presentato dal sottoscritto e dal collega Michele Mazzarano, e già votato all'unanimità dal Consiglio regionale, sullo stanziamento di risorse del Bilancio o rdinario regionale, pari ad 1,8 milioni di Euro, a favore del polo universitario jonico, replicabili per tre anni. Sarò altresì impegnato, sempre insieme a tutti i consiglieri regionali del nostro territorio, affinché nell’ambito del bilancio regionale venga trovata una allocazione di risorse a favore del polo universitario tarantino la cui destinazione dovrà, anche mediante la presentazione di un apposito emendamento, essere indicata in modo inequivocabile. In questo particolare momento del territorio tarantino, laddove si devono ricercare nuove forme di economie integrative e alternative alla monocultura industriale, è infatti essenziale che il polo…
Intervento del consigliere regionale Michele Mazzarano (Pd) “La Giunta regionale, in materia di sostegno all'Università, ha il dovere di tenere fede ai contenuti dell'Odg presentato dal sottoscritto e dal collega Arnaldo Sala, e votato all'unanimità dal Consiglio regionale, sullo stanziamento di risorse del Bilancio Ordinario, pari ad 1,8 milioni di Euro per il polo universitario jonico, replicabili per tre anni. Accettiamo con favore l'allocazione di risorse per 3,5 Milioni di Euro destinati alla Ricerca per il Sistema Universitario pugliese, ma bisogna guardare allo sviluppo dell'alta formazione e della ricerca per l'Università di Taranto come ad una scelta strategica della politica e delle istituzioni regionali in questo particolare momento. Qualora non dovesse esserci, nelle maglie del Bilancio, una specifica allocazione di risorse per Taranto, presenterò un emendamento che precisi le risorse destinate dalla Regione al Polo universitario jonico”
I tassisti tarantini sarebbero costretti, loro malgrado, a pagare un ingiusto pedaggio per poter lasciare e prelevare i loro passeggeri alla aerostazione civile dell’aeroporto “Papola” di Brindisi-Casale. Inoltre tale pedaggio non verrebbe richiesto agli altri operatori del settore, creando così una situazione di evidente e ingiusto danno e nocumento ai tassisti tarantini. Partendo da questi presupposti il consigliere regionale Arnaldo Sala (Pdl) ha presentato un’interrogazione al Presidente della Regione Niky Vendola e all’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Giovanni Giannini per conoscere se intendano convocare, nei modi e nei tempi più rapidi possibili, l’Amministratore Delegato di Aeroporti Puglia, Dottor Giuseppe Acierno, per chiedere se corrisponde al vero quanto denunciato e, in caso affermativo, di realizzare tutte le azioni necessarie affinché tale pedaggio venga rimosso.
La Fim-Cisl esprime solidarietà nei confronti dei lavoratori delle mense “officine generali, dim e terzo sporgente” dell’Ilva, licenziati a seguito del cambio di gestione. Siamo vicini a questi lavoratori e alle loro famiglie alle prese con un momento drammatico, a causa del lavoro che manca, situazione che mette in difficoltà chi fino ad oggi poteva contare su un salario certo. «Sono sicuro – dichiara il segretario generale della Fim – Cisl Taranto-Brindisi, Mimmo Panarelli - che l’azione del sindacato di categoria servirà ad individuare la giusta soluzione per risolvere la difficile vertenza». La Fim-Cisl auspica un pronto intervento da parte della direzione Ilva, finalizzato alla ricerca di una soluzione utile - così come sempre è avvenuto in avvicendamenti societari - ad evitare, in un momento già difficile, ulteriori esuberi. Invitiamo, altresì, la società subentrante Compass Group a rivedere i propri organici, al fine di evitare disservizi ai lavoratori fruitori del…
Quaranta voci in gara, cinque regioni coinvolte, tre serate, due riconoscimenti prestigiosi in palio. Con questi numeri si presenta la quinta edizione del Festival Canoro Città di Massafra “Canta che ti passa”, in programma dal 16 al 18 Agosto 2013, in corso Roma, nella piazza antistante al Bar Aurora.
Lettera dei sindacati confederali e quelli di categoria hai parlamentari tarantini Pelillo , Chiarelli, Duranti, Labriola, Furnari, Finocchiaro in merito alla vertenza dei 900 dipendenti dell'appalto pulizie nelle scuole. Egregi rappresentanti parlamentari,come OO.SS. delle confederazioni di CGIL, CISL, UIL, congiuntamente con le federazioni di categoria Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltrasporti UIL Taranto, Vi scriviamo in merito alla vertenza che interessa tantissimi lavoratori cittadini del territorio di Taranto e Provincia, circa 900 persone, che a seguito di quelle che sono state le scelte dei governi passati recenti, e per quella che è l'attuale intenzione politica del Governo Letta, rischiano di vedere seriamente compromesso il proprio posto di lavoro tra lavoratori cosiddetti degli appalti storici ed ex LSU, tutti operanti negli appalti pulizie scuole statali.
Pagina 781 di 782