Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
La stagione degli ebook economici per invogliare questo popolo italiano che si è impigrito nella lettura. Con questo spirito l' autore del libro " Le scuderie di Re Salomone " presenta il primo libro di una trilogia che riguarda gli stessi personaggi ma in situazioni e in tempi di vita diversi. Ora, in questo romanzo breve (76 pagine) Nelson, archeologo e Sam fotografo, due giovani studiosi, si trovano nel 1925 in Terra Santa, sulle orme degli scavi internazionali delle scuderie di Re Salomone. Un gruppo di studiosi americani. La cosa straordinaria è questa: dai frammenti di appunti giovanili, l' autore ripercorre quello che da diciottenne aveva abbozzato, una sorta di cammino nella fede che da seminarista lo intrigava, che doveva esprimersi in un lavoro narrativo poi interrotto. Come interrotta, fu la sua vocazione. Ora l’ autore dopo quaranta anni recupera quella storia cosi com ’ era stata immaginata, partendo proprio…
Domenica, 11 Agosto 2013 12:11

SUL PIANO CIMINO, L’IDEA DI O.P.E.R.A.

Scritto da
    “   Il dibattito è aperto! Questo lascia intendere una scorsa dei quotidiani locali: ogni giorno un commento sulla vicenda  del cosiddetto Piano Cimino, ossia il Comparto 3,2 in zona Auchan. L’espansione della città (ben 880mila mq tra attività commerciali e nuove abitazioni) sembra voler decollare in direzione est se comprendiamo anche l’altro mega piano della variante della Salinella di 200 ettari. Il tutto suona perlomeno schizofrenico, in una Taranto dove in tanti si fa a gara a riempirsi la bocca di parole come rigenerazione e riqualificazione, della città vecchia o del Borgo o, a volte, anche delle periferie.  Noi dell’Accordo di cooperazione O.P.E.R.A. (Organizzazione per la programmazione economica e il risanamento ambientale)  riteniamo che, innanzitutto, vada riesaminata tutta la situazione urbanistica di Taranto, compresi affacci a mare negati da oltre un secolo di servitù militari e da attività dissennate di palazzinari che, specie negli anni 60, hanno…
Venerdì, 09 Agosto 2013 18:38

Un Taranto calcio Forza 11.

Scritto da
Nella foto i giocatori del Taranto Calcio durante la riunione avuta nel pomeriggio del 10 agosto a Camigliatello, in Calabria, con il Presidente Fabrizio Nardoni e gli altri dirigenti della società. L'incontro ha avuto l'obiettivo di illustrare ai calciatori del Taranto l'importanza che riveste questo campionato che sarà importante vincere per raggiungere l'ambita meta del doppio salto di categoria. Il ritiro di Camigliatello nell'Hotel Lo Sciatore ha dato una grande carica a tutta la squadra che a detta di molti si presenta come una delle favorite del campionato. Lo dimostrano anche i tanti abbonamenti sottoscritti dai tifosi che hanno già superato i 1300 e che potrebbero aumentare vista la grande passione dei tarantini verso il Taranto Calcio ottimamente diretto da un allenatore di esperienza come Maiuri e intelligentemente gestito da un Presidente come Nardoni . Forza Taranto.
La solidarietà non va in ferie, anzi, proprio in questo periodo ha ancora più bisogno di aiuto per sostenere i tanti indigenti che si ritrovano a vivere il loro dramma in una città svuotata dal rito vacanziero ferragostano. Tra le strutture che cercano di aiutare le famiglie bisognose tarantine c’è la Parrocchia del Sacro Cuore, in Dante angolo via Giusti a Taranto, il cui Centro Caritas si prodiga senza sosta per distribuire alimentari e generi di conforto che, purtroppo, non sono mai abbastanza. L’appello del parroco, Don Luigi Larizza, è stato raccolto dall’Associazione di volontariato culturale “Comitato Borgo Via Giusti” Onlus; il presidente, Giovanni Aprea, nell’occasione spiega che “in piena estate, quando la città si svuota, i bisogni delle famiglie indigenti del quartiere aumentano, perché trovano tante altre porte chiuse. Per questo abbiamo raccolto l’appello della Parrocchia del Sacro Cuore, con cui collaboriamo tutto l’anno per tante iniziative benefiche, e…
Apprendo dal consigliere comunale di Palagiano Donatello Borracci che finalmente è percorribile, in tutta sicurezza, l’asta centrale della tangenziale che collega Palagiano con lo svincolo sulla SS 106 Jonica all’altezza di Chiatona. Anche se i cantieri interessano ancora alcuni svincoli, il completamento dei lavori è comunque previsto entro la fine dell’anno in corso, la percorribilità di questa arteria, anche da parte dei mezzi pesanti, rappresenta una buona notizia per i cittadini dei comuni del versante occidentale della Provincia jonica e per l’economia del nostro Territorio. Ricordo che i lavori su questa importante arteria di comunicazione, appaltati oltre tre anni addietro dall’ANAS, erano stati interrotti a causa di un “intoppo burocratico”, ovvero la procedura di presa d’atto del fitto di ramo da azienda tra l’appaltatrice originaria e la subentrante; ciò aveva creato non pochi disagi ai cittadini costretti per anni a pericolose gimkane tra numerosi cantieri e deviazioni. Oltre un anno…
Venerdì, 09 Agosto 2013 00:00

II lotto Talsano Avetrana

Scritto da
Preferisce non commentare la notizia, ma l'ANCE Confindustria di Taranto sulla gara di aggiudicazione del secondo lotto della Regionale 8 scrive al Commissario della Provincia di Taranto, prefetto Tafaro, per chiedere lumi e interventi per contrastare quella che definisce "patologica deriva del massimo ribasso". La gara del secondo lotto della contestata strada provinciale, infatti, sarebbe stata aggiudicata con il 53%di ribasso d'asta al di la' - scrive ancora l'ANCE nella lettera inviata al Commissario Tafaro - di ogni tollerabile decenza e di ogni logica imprenditoriale di equilibrio tra i costi e i ricavi di commessa. Una gara di circa 18 milioni di euro che l’ANCE alla luce di quanto accaduto, se non dovessero intervenire passi indietro, chiede venga attentamente monitorata nella fase di esecuzione, perché prima o poi bisognerà far emergere la realtà di quelle imprese che decidono di fare le opere con meno della metà delle risorse previste in…
Visita del Ministro Zanonato oggi pomeriggio all'interno dello Stabilimento ILVA di Taranto. Il Rappresentante del Governo su vuole rendere conto personalmente a che punto sono i lavori per adempiere alle prescrizioni AIA. Scatta quindi in maniera fo
Avevamo denunciato una recrudescenza dei fenomeni criminali nella nostra provincia sintomo di una sempre più pressante emergenza sociale e occupazionale della nostra terra. Oggi purtroppo l’escalation di attentati a uomini delle istituzioni e a imprese ci fa temere il peggio e ci fa ancora una volta alzare la guardia rispetto non solo al controllo del territorio ma anche alla necessità di fare prevenzione e intelligence rispetto a fenomeni che trovano humus in una economia ormai al collasso. Allarme criminalità e crisi produttiva e occupazionale secondo Antonio Marinaro, presidente di ANCE Confindustria Taranto, camminano di pari passo: un combinato disposto che rischia di far implodere la città e la sua provincia nell’ennesima emergenza. Gli equilibri territoriali hanno già subito forti scossoni – spiega il presidente delle imprese edili tarantine –e i segnali che arrivano attraverso questi messaggi criminosi sono da condannare e reprimere, ma anche da interpretare con la giusta dose…
PROGRAMMA DAL 9 ALL’11 AGOSTO   9 agosto 2013 – Piazza Maria Immacolata- Tappa in città della 4^ edizione dello "Jonio Jazz Festival 2013" manifestazione di portata internazionale.  Jonio Jazz Festival è un  racconto non solo di musica, come passione,  ma anche di suoni,di bagliori e perfino di sapori di una terra antica, ruvida e generosa come le sue genti.   9 AGOSTO – MOLO SANT’ELIGIO- 3^ edizione del Festival della Voce Tarantina - manifestazione canora rivolta ai giovani talenti di terra Jonica.   9 AGOSTO -Villa "LAMA VETUSTA"- C'era una volta il pane ... a Lama - L'evento che vuole recuperare elementi del nostro passato per definire e identificare l'appartenenza al territorio, coniuga cultura, arte e spettacolo.   10 AGOSTO – PIAZZA MARIA IMMACOLATA - "Cibi di Puglia nella città dei due mari" Organizzata dalla Coldiretti di Taranto e Campagna Amica. Start ore 18.00 - Ore 21.00 spettacolo comico…
“In coerenza con quanto unanimemente condiviso dal Consiglio regionale, esprimo totale solidarietà agli amici di Marina di Ginosa impegnati in una utile iniziativa contro le trivellazioni dei nostri mari, assolutamente inadatti per le loro caratteristiche ad attività estrattive di alcun genere, pronto ad ogni altro passo che possa cooperare allo scopo. In questa campagna la Regione Puglia è impegnata in primissima linea. E noi con essa.”
Pagina 777 di 779