Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
MILITARI DELLA TENENZA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI MANDURIA, NELL’AMBITO DELL’ATTIVITA’ DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO, HANNO ESEGUITO UNO SPECIFICO SERVIZIO FINALIZZATO ALLA SALVAGUARDIA DELLA SICUREZZA ED INCOLUMITA’ PUBBLICA. IN PARTICOLARE, NEL CORSO DI UN INTERVENTO NEI CONFRONTI DI UN ESERCIZIO COMMERCIALE DEDITO ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI PER USO DOMESTICO, CON SEDE IN SAN PIETRO IN BEVAGNA (TA), SONO STATE RINVENUTE E SOTTOPOSTE A SEQUESTRO BOMBOLE PER UNA CAPACITA’ COMPLESSIVA DI ACCUMULO DI 400 KILOGRAMMI DI G.P.L., DETENUTE E STOCCATE IN ASSENZA DELLE PRESCRITTE AUTORIZZAZIONI. IL TITOLARE DELL’ESERCIZIO COMMERCIALE E’ STATO DENUNZIATO ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA PER VIOLAZIONI ALL’ART. 679 DEL CODICE PENALE (OMESSA DENUNCIA DI MATERIE ESPLODENTI) NONCHE’ ALLA LEGGE NR. 966/65 (PREVENZIONE INCENDI). IN SOSTANZA, L’ESERCIZIO COMMERCIALE, SEPPUR ABILITATO ALLA VENDITA DI BOMBOLE DI G.P.L., DI FATTO, NE DETENEVA UN NUMERO LA CUI CAPACITA’ DI CONTENIMENTO IN KILOGRAMMI DI G.P.L. REGISTRAVA UN PESO NOTEVOLMENTE SUPERIORE AL LIMITE AL…
Arnaldo Sala Consigliere regionale PdL, dopo aver sottolineato e criticato la discussione aperta all'interno del centro sinistra ionico circa la possibilità o meno di commercializzare le cozze tarantine di alcune nuove concessioni, si sofferma anche su un'altra importante questione. "A tutti i livelli - sostiene Sala - il centrosinistra in Puglia non riesce a governare il Territorio, ovvero non riesce a far funzionare quelle Amministrazioni che invece dovrebbe guidare al meglio per il benessere della Collettività. Un centrosinistra diviso e litigioso che in molti casi, evento politicamente esecrabile, si “misura” non su argomenti politici ma sulla “pelle dei cittadini”. "Perché - si chiede il Consigliere Regionale - la Regione Puglia non ha fatto includere Taranto, con Lecce e Andria, nel Decreto ministeriale del Ministero delle Sviluppo Economico sulle Zone Franche Urbane, impedendo così alle imprese tarantine di poter beneficiare di 64 milioni di euro già resi disponibili dal CIPE? Un…
La dott.ssa Marinella GUERRA, dirigente in servizio del Comune di Taranto, è stata nominata Segretario della Commissione Provinciale alloggi di edilizia residenziale pubblica istituita presso il Comune di Taranto, capoluogo di Provincia in ossequio a quanto espressamente previsto dalla Legge Regionale 28 marzo 2012 n° 8, che impone all’art. 2 che sia costituita, presso ogni capoluogo di provincia, una Commissione competente per i ricorsi avverso l’assegnazione di alloggi, nonché gli annullamenti delle assegnazioni e le decadenze dalle assegnazioni, e che detta Commissione deve essere composta da: a. un rappresentante regionale con qualifica dirigenziale, designato dalla Giunta, che la presiede; b. un rappresentante dei comuni, designato dalla Sezione Regionale dell’ANCI fra i dirigenti dei comuni ricadenti nell’ambito del territorio provinciale; c. quattro rappresentanti delle associazioni dell’utenza riconosciute più rappresentative a livello nazionale e/o regionale; d. un rappresentante dell’Ente gestore (IACP) territorialmente competente; e. un segretario, designato d’intesa dai Comuni interessati. La…
UN PAUROSO INCENDIO E' SCOPPIATO NELLA ZONA DI GANDOLI SANTOMAI. HANNO PRESO FUOCO LE CANNE CHE CIRCONDANO L'AREA INTERESSATA DAL ROGO SULLA QUALE SONO PRONTAMENTE INTERVENUTI NUMEROSI MEZZI DEI VIGILI DEL FUOCO SUBITO ALLERTATI DAI NUMEROSI ABITANTI CHE AFFOLLANO QUEL TERRITORIO NEL PERIODO ESTIVO. GLI UOMINI DEL 115 STANNO LOTTANDO CON LE ALTE FIAMME SPRIGIONATE DALLA VELOCITA' CON CUI PRENDONO FUOCO LE CANNE.
Nei giorni scorsi una società cinese ha reso noti i dati di una indagine con la quale ha valutato l'affidabilità delle Università mondiali, salvando in Italia solo Pisa e La Sapienza di Roma. Su questo argomento ha espresso alcune considerazioni il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi che per il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Onofrio Introna risultano “sproporzionate" dichiarandosi “sorpreso”. Introna dice in definitiva di "non essere d’accordo con le sue dichiarazioni, anzi, le contesta, tanto nel merito, quanto nella sostanza e soprattutto negli obiettivi di campanile che probabilmente perseguono”. Il Presidente Chiodi aveva detto che era meglio chiudere l'Università di Bari . “A mio avviso - sostiene ancora Introna - è vero esattamente l’opposto. Invece di cancellare incubatori storici della cultura centro-meridionale, il Governo nazionale dovrebbe assicurare il suo sostegno ad Atenei come quello barese, che secondo altre graduatorie primeggiano per iscritti, servono un bacino di utenza…
Il presidente di Confcommercio Taranto agli inizi dl mese di agosto ha evidenziato alcuni dati riguardanti chiusure, occupazione, consumi, ecc, del settore del commercio che in provincia jonica conta più del 60% degli occupati. A settembre, dopo la pausa di ferragosto - ha detto Leonardo Giangrande - resteranno chiusi e per sempre molti negozi, in molti casi si tratta di brand importanti con esercizi nel cuore commerciale del capoluogo dove le chiusure nei primi sei mesi del 2013 sono state pari a 321, superando già la metà delle chiusure dell’intero 2012 quando le saracinesche abbassate furono 543 lo scorso anno. Sono dati che testimoniano quello che è la realtà dei fatti percorrendo alcune vie del capoluogo come De Cesare, Mazzini, Principe Amedeo, Anfiteatro, Battisti, Liguria, le Piazze del centro, caratterizzate da una sequenza di saracinesche chiuse in alcuni tratti impressionante. Stesso discorso vale per le due più importanti vie del…
Ugo Bianco di Castellaneta si aggiudica il Canta che ti passa 2013 - Musitalia Produzioni. Manifestazione perfettamente riuscita. Tante presenze di forestieri tra il pubblico che hanno apprezzato l’evento e la città. Particolarmente soddisfatto il direttore artistico Roberto Panarelli, per la crescita globale del progetto, aperto a tematiche di grande attualità in ambito culturale, sociale e sportivo. «Continueremo – afferma Panarelli - a lavorare puntando sulla qualità dell’evento, che, dal prossimo anno - annuncia - si presenterà in una veste tutta nuova, in grado di assicurare spettacolo e spessore artistico in un’unica competizione». Per il vincitore un brano inedito prodotto dall’etichetta discografica Musitalia da presentare alla Commissione artistica del prossimo Festival di Sanremo e l’accesso alla finale dell’International Festival Partner Obiettivo Castrocaro. Grandi opportunità offerte dal Festival Canoro Città di Massafra “Canta che ti passa”, andato in scena dal 16 al 18 Agosto, organizzato dall’associazione Art&Show, in partnership con Musitalia…
Puntare sulla qualificazione dei giovani laureati pugliesi per favorire lo sviluppo culturale e socioeconomico della Regione: questo l’obiettivo del Bando “RITORNO AL FUTURO 2013”. L’Amministrazione regionale intende peraltro inserire tale agevolazione in un circolo virtuoso studio-lavoro, muovendo dalla considerazione che il 60% dei laureati in possesso di master – specialmente conseguiti all’estero – trova occupazione entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di specializzazione. Questo importante obiettivo sarà conseguito realizzando, ex post, una banca dati in cui i soggetti che hanno beneficiato del finanziamento in discussione potranno caricare il proprio curriculum vitae, il quale sarà reso visibile a tutte le aziende che intenderanno avvalersi degli incentivi di cui allo specifico bando regionale denominato “Dote occupazionale”. Scendendo più nel dettaglio del bando, la Regione Puglia finanzia con uno stanziamento complessivo di 18 milioni di euro (di cui il 10% a carico del bilancio regionale) l’erogazione di borse di studio destinate alla…
UN ODORE NAUSEABONDO SI E' AVVERTITO NELLA TARDA SERATA ( ERANO CIRCA LE 21,30) DI OGGI NELLE ZONE DELLA SALINELLA E DI TARANTO DUE, MA ANCHE NELLE ZONE COSTIERE DI SAN VITO E LAMA. LA CAUSA E' PROBABILMENTE DA RICERCARE IN QUALCHE NUVOLA DI GAS PROVENIENTE DALLA ZONA INDUSTRIALE CHE A SEGUITO DEI VENTI DI MAESTRALE HANNO PORTATO LA PUZZA AD OLTRE 6-7 CHILOMETRI DAGLI STABILIMENTI. IN PRATICA PER GLI ABITANTI DELLE ZONE SALINELLA ED IN MODO PARTICOLARE PER QUELLI DI TARANTO DUE VALE IL FAMOSO DETTO CHE SE NON E' ZUPPA E' PAN BAGNATO. NEL SENSO CHE QUANDO SPIRA IL VENTO DI SCIROCCO GLI ABITANTI DI QUEI QUARTIERI SONO COSTRETTI A SOPPORTARE LE PUZZE PROVENIENTI DAL DEPURATORE GENNARINI, QUANDO SPIRA INVECE IL VENTO DI TRAMONTANA O MAESTRALE SONO COSTRETTI A SOPPORTARE LE PUZZE PROVENIENTI DALL'AREA INDUSTRIALE. FINO A QUANDO QUESTI CITTADINI SOPPORTERANNO?
In Prefettura a Bari, pochi giorni fa, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa regionale per la costituzione di rapporti di collaborazione interistituzionale contro l’illegalità e il lavoro sommerso, al fine di attivare task force provinciali ed azioni mirate di contrasto, svolgere il monitoraggio e l’analisi dei dati sui fenomeni criminali. Tale processo auspichiamo che divenga, nei settori Agricolo e Agroalimentare, vero deterrente per chi non è in regola e, al contempo, sostegno alle numerose imprese sane, creatrici di sviluppo, affinché queste emergano sempre di più creando solida economia aggiuntiva, prodotti e alimenti di eccellenza (uva, vino, olio, ecc…) e competendo in un mercato ormai globalizzato. Tali settori così potranno, allo stesso tempo, fare rete con quelli di industria, turismo e commercio, sostenendo a pieno titolo lo sviluppo dell’intera regione. Certo, per il settore Agricolo in particolare è necessario che si punti ad uno sviluppo di sistema attraverso opportuni investimenti, nuovi…
Pagina 774 di 779