Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto, nella mattinata odierna hanno eseguito, nelle province di Genova, Brescia, Varese, Verona e Taranto, cinque ordinanze di custodia cautelare, di cui quattro “in carcere” ed una “ai domiciliari”, nei confronti di altrettanti soggetti collegati allo stabilimento siderurgico ILVA di Taranto. Le predette misure sono state emesse dal G.I.P. del Tribunale di Taranto su richiesta della Procura tarantina. Il provvedimento è scaturito da approfondimenti investigativi all’esito dei quali è stato ipotizzato che da anni, e precisamente dal 1995 (ossia fin dal momento dell’insediamento del Gruppo RIVA a Taranto) determinati soggetti di diretta derivazione della proprietà (cc.dd. “fiduciari”) tenevano sotto stretto controllo lo stabilimento tarantino, avendo il compito effettivo di verificare l’operato dei dipendenti, assicurandosi che fossero rispettate le logiche aziendali. Il fiduciario ha rappresentato una figura di “governo”, che dettava disposizioni su tutte le decisioni da adottare all’interno dello stabilimento pur non avendo,…
Uno studio sulla distribuzione del rischio di ricovero per Tumore maligno della Tiroide nella Provincia di Taranto Autori: A. Mincuzzi°, N. Bartolomeo*, P.Trerotoli*, S. Minerba° Istituto/i: ° S.C. Statistica Epidemiologia ASL Taranto *Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana, Università degli Studi di Bari Aldo Moro Obiettivi: Il cancro della tiroide rappresenta una patologia in notevole accrescimento in tutti i paesi industrializzati. Questo comporta un incremento della sensibilità degli operatori sanitari che pongono maggiore attenzione alla diagnosi della patologia nel loro ambito di osservazione. Varie richieste di approfondimenti epidemiologici provengono anche dal tessuto sociale e istituzionale: dalle indagini della Procura per denuncie dei cittadini contro l’eccessivo inquinamento ambientale alle pressioni delle varie associazioni ambientaliste che riconducono al problema “diossina” l’aumento e l’eccesso delle patologie oncologiche tiroide rilevate nel territorio. Alla luce di queste premesse è stato effettuato un approfondimento che ha l’obiettivo di georeferenziare i soggetti residenti nella Provincia di…
"Il dibattito intorno all’utilizzo dell’aeroporto di Grottaglie è molto animato e coinvolge, naturalmente, chi come me rappresenta questo territorio. Il Piano dei Trasporti vigente, votato nel 2004 e ormai in scadenza, attribuisce a Grottaglie il ruolo di aeroporto cargo con parzialissimo eventuale utilizzo come scalo passeggeri. Così deliberò l’allora Consiglio regionale, alla vigilia di un decennio che lasciava presagire l’implementazione dell’attività portuale e l’importante insediamento Alenia. Quel decennio è trascorso ma il bilancio dell’attività aeroportuale è oggettivamente negativo. Oggi, però, il territorio ionico è interessato ad una nuova idea di sviluppo, in un contesto nel quale da una parte registra ritardi preoccupanti nella definizione dell’attività portuale, e dall'altra subisce la crisi industriale anche legata ai temi della prevalente, legittima, domanda di salute dei tarantini. Quesiti sul nostro futuro che richiedono una rinnovata politica partecipata. Per questo, la richiesta di un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti e ai Lavori Pubblici,…
“Considero in un momento di spending review abnormi le somme accantonate per le consulenze esterne aziendali, data anche l’attuale carenza di personale”. Lo afferma il Consigliere regionale Alfredo Cervellera (Sel) in un’interrogazione al Presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna e all’Assessore regionale alla Sanità, Elena Gentile, in relazione alla deliberazione n. 416 dell’8/04/2013 della Direzione Generale dell’Asl di Taranto, relativa allo stanziamento di 400mila euro per convenzioni e consulenze per l’anno in corso. Nell’interrogazione Cervellera chiede di conoscere in particolare: - le spese sostenute per l’anno 2012 e in quelle in corso; - il tipo di consulenze esterne affidate; - se l’Asl interessata abbia esperito ogni utile azione per utilizzare proficuamente il personale interno; - quale efficacia abbia prodotto l’impiego di personale esterno nell’Asl.
La scuola è un diritto di tutti che va tutelato, soprattutto in un periodo di crisi in cui tante famiglie sono scese al di sotto della “soglia di povertà” e non riescono nemmeno a comprare quaderni e matite per i figli. Per aiutare queste famiglie in difficoltà Coop Estense ha pensato di chiamare a raccolta soci e consumatori con “Una mano per la scuola”: è una nuova iniziativa solidale che ricalca la collaudata formula del “banco alimentare”, solo che, invece di alimentari, i cittadini potranno donare articoli per la scuola. All’ingresso dell’Ipermercato Ipercoop di Taranto, al Quartiere Paolo VI sulla via per Montemesola, per quattro giorni i consumatori troveranno volontari, facilmente riconoscibili e muniti di badge, che distribuiranno sportine dedicate a questa raccolta: potranno così acquistare quaderni, penne, matite, astucci, gomme, in pratica tutto ciò che compone il classico corredo scolastico. All’uscita riconsegneranno ai volontari le sportine con il materiale…
“Gentile Assessore, gentile Presidente, negli ultimi due anni ampio è stato il dibattito nonché la corrispondenza intercorsa tra l’Ente camerale ed il Governo regionale in materia di trasporto aereo. A far data dal mese di gennaio 2012, infatti, data in cui è stato istituito presso la Camera di commercio di Taranto il Tavolo della Mobilità, l’Ente camerale tarantino, nel suo ruolo di promotore istituzionale dello sviluppo della provincia jonica - art. 2 della Legge 580/93 –, ha inteso farsi portavoce, con responsabilità e costanza, delle numerose istanze provenienti dal territorio jonico in materia di sviluppo infrastrutturale ed intermodale locale, particolarmente rivolte al pieno funzionamento dell’Aeroporto di Taranto Grottaglie. Un’attività intensa, e non sempre comoda, che la Camera di commercio di Taranto ha condotto perseguendo un’unica finalità: garantire al territorio jonico reali prospettive di crescita, complementari ed alternative, di cui necessita per ridisegnare con urgenza quello sviluppo economico e produttivo invocato…
Si è svolta a Ginosa lo scorso 9 settembre la manifestazione di protesta contro la chiusura del Tribunale di Ginosa. Purtroppo per i ginosini l'iniziativa non è stata tenuta in debita considerazione tenuto conto che dal 1 ottobre tutte le sezioni di tribunale sparse in provincia chiudono per passare carteggi e documentazione al Tribunale di Taranto.
Mentre proseguono i lavori di ristrutturazione e riallestimento del percorso museale, ancora per tutto il mese di settembre nei fine settimana sarà possibile visitare Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto. Nel weekend dal 6 all’8 settembre le collezioni del MARTA saranno fruibili secondo il seguente orario: Venerdi 6 settembre: dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ingresso consentito fino alle ore 19.00) Sabato 7 settembre: orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 23.00 (ingresso consentito fino alle ore 22.30; dalle ore 20.00 ingresso gratuito) Domenica 8 settembre: dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ingresso consentito fino alle ore 19.00). Anche sabato 7 settembre, nell’ambito del progetto OPEN DAYS essendo il MARTA promosso dall’Agenzia Puglia Promozione in accordo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 è previsto l’ingresso gratuito (accesso consentito fino alle ore 22.30). Personale tecnico della Soprintendenza effettuerà inoltre…
Si terrà Domenica 8 settembre 2013 dalle ore 20:00 presso Piazza Maria Immacolata a Taranto Hair Style sfilata/progetto di rilancio dell’artigianato della Provincia di Taranto tra moda, spettacolo e acconciature. Casartigiani, intende valorizzare tutti i suoi associati e lanciare un messaggio forte: Taranto è Arte, Taranto è Artigianato” Style – Moda Hair Spettacolo e Artigianato, è un progetto di valorizzazione e programmazione che si inquadra nell'ambito di una serie di iniziative, della Rassegna Estiva 2013 del Comune di Taranto Aperti per Ferie. L'obiettivo di Casartigiani è di "smuovere le acque" sul nostro territorio, facendo conoscere alla cittadinanza le varie forme di artigianato con le relative problematiche e punti di forza, creando dibattito tra istituzioni e addetti ai lavori, sensibilizzando l'opinione pubblica su problematiche quali l'abusivismo e l'avvento della concorrenza cinese.
Insomma, valorizzare le realtà artigianali e riscoprire gli antichi mestieri perché' Taranto non sia più soltanto sinonimo di siderurgia ma…
Giovedì, 05 Settembre 2013 10:56

Happy Birtday Loop!

Scritto da
Buon compleanno Loop. Dopo le chiusura estiva, il ciscolo Arci "Loop" di Taranto riapre i battenti, pronto ad ospitare vecchi affezionati e nuovi avventori in cerca di relax, divertimento, arte e buona compagnia. Venerdì 6 Settembre, il Circolo Arci Loop, in via Pitagora n 51, a Taranto/ TA, presenta: "1° BDAY LOOP CIRCOLO ARCI" "Siamo finalmente tornati, pronti a festeggiare con tutti voi questo splendido primo anno passato insieme e per iniziarne un altro". Dj della seratra Mr. Lello Santoro con la sua selezione ad orologeria. Soul, colonne sonore e ritmi in levare. Underground, Electronic music and more. Start h 20.00 Free Entry!!!! riservato ai soci arci!
Pagina 770 di 781