Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Permane lo stato di agitazione in Vestas. Le RSU, insieme alle segreterie provinciali, di FIM - FIOM - UILM alle 11,00 di questa mattina hanno avuto un incontro con i dirigenti di Confidustria Taranto, mentre alle 12,00 i lavoratori e i dirigenti sindacali si sono spostati sotto la Prefettura di Taranto per un Sit-in.
All’indomani del provvedimento di confisca dei beni riferiti alla famiglia Riva e alle società da esse controllate siamo di fronte ad un ennesimo epilogo inaccettabile: l’azienda ci ha appena comunicato dell’impossibilità di poter dar continuità produttiva e lavorativa e sta predisponendo in tutti gli stabilimenti di Riva forni elettrici, ex Riva acciaio, la “messa in libertà” immediata di tutto il personale. La Fim Cisl ritiene che questo è l’ennesimo epilogo, di cui a farne le spese sono i lavoratori. Diffidiamo l’azienda ad avviare la messa libertà dei lavoratori e la invitiamo a ricorrere immediatamente all’utilizzo degli ammortizzatori sociali, invitiamo altresì la procura in tempi rapidi, a scorporare dal provvedimento di confisca tutto ciò che impedisce la normale prosecuzione dell’attività produttiva e lavorativa. Non accetteremo questa ennesima beffa ai danni dei lavoratori che non hanno nessuna responsabilità.
L'Assemblea della Sezione Sanità Privata di Confindustria Taranto, riunitasi lo scorso venerdì 6 settembre, ha rinnovato gli organi sociali per il biennio 2013-2015 confermando alla guida il Presidente uscente Alberto DIMITRI (D'Amore Hospital - GVM Care & Research). Resta sostanzialmente immutata la composizione del Consiglio Direttivo che accompagnerà il Presidente nel corso dei prossimi due anni di cui fanno parte imprenditori espressione dell'ospitalità privata e della specialistica ambulatoriale. I Consiglieri eletti sono Giovanni CALABRESE (Centro di Medicina Sociale e della Riabilitazione), Pietro CARRATTA (C.C.M. srl), Rita RACUGNO (Laboratorio Analisi "S.Luca" - Dr. Racugno srl), Michele SANGIRARDI (Laboratorio Analisi Cliniche Dott.ssa G.Cellamare srl). Farà parte del Comitato Piccola Industria Giovanni MAGRI’ (Patrizia e Giovanni Magrì srl). Vito SANTORO (Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità) rappresenterà insieme al Presidente la Sezione nella Giunta di Confindustria Taranto. L’attuale situazione della sanità jonica e le aspettative per il prossimo futuro sono stati gli argomenti…
“L’inizio dell’anno scolastico è ogni volta come un nuovo viaggio, da sempre tra le attività preferite di chi è giovane. Viaggiare vuol dire scoprire: il mondo che ci circonda ma soprattutto noi stessi. Il mio augurio va a tutte le studentesse e tutti gli studenti che intraprendono questo percorso , dai più piccoli che entrano per la prima volta a scuola, a tutti gli altri che continuano nel viaggio della conoscenza e della consapevolezza. Un viaggio che in questi anni non è stato privo di difficoltà, determinate da drastiche riduzione di risorse. E invece la scuola deve tornare ad essere considerata un investimento per il futuro dei giovani, e dell’intero paese, non una spesa improduttiva. “Sono convinta che è solo da una scuola pubblica sempre più all’altezza delle sfide della globalizzazione, che garantisca a tutti le stesse opportunità e diritti ma che sappia anche premiare il merito, che possono riprendere…
Puglia, Mare, Europa.. sorgenti di Solidarietà”, questo è il filo conduttore del programma degli eventi del Consiglio Regionale della Puglia per la 77^ Fiera del Levante di Bari, dal 14 al 22 settembre. Un calendario ricco di eventi, mostre, conferenze e workshop che si terranno presso il padiglione 152 bis del Consiglio Regionale della Puglia. Il programma delle iniziative è coordinato dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia. Si inizia domenica 15 settembre con una giornata dedicata all’Accademia Karol Wojtila; alle ore 10 si terrà il convegno “Ambiente e Lavoro: quale equilibrio?”. Lunedì 16 settembre, nella giornata dedicata al mare, si inaugurerà la mostra “Il mare di Salgari”, a cura dell’associazione “Vedetta sul Mare” di Giovinazzo e alle ore 10 si terrà il convegno dibattito “Cultura ed Economia nei mari di Puglia” . Martedì 17 settembre, giornata dedicata alla storia e al Giardino Mediterraneo, con la…
Prosegue il trend di crescita della BCC San Marzano di San Giuseppe che, nel primo semestre dell'anno, archivia un saldo positivo, rafforzando ulteriormente le proprie quote di mercato e ponendosi sempre più come istituto di riferimento del territorio. I dati, consolidano le strategie da tempo perseguite dai vertici aziendali e saranno portati all'esame del Consiglio d'Amministrazione del corrente mese di settembre. Un risultato particolarmente significativo è fornito dalla raccolta: i risparmiatori hanno confermato la fiducia nella Banca locale. La raccolta diretta, infatti, fa segnare un importante +16,94%, che tradotto vuol dire: 428,053 milioni di euro (nel corso dello stesso periodo del 2012 si era attesta a 366 milioni di euro). In decremento di un punto percentuale, ma migliore del dato nazioale, il capitolo impieghi, 215,192 milioni di euro (-1,94%). L'utile d'esercizio, nei primi sei mesi,raggiunge i 3,300 milioni di euro (+74,75% sul primo semestre dell'anno precedente quando aveva raggiunto 1,8…
“Restituire ai loro habitat naturale la fauna selvatica curata e protetta dall’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto è ogni volta un segno di speranza per il nostro territorio che sia nell’ambito della tutela dell’ambiente e del paesaggio che in quello del recupero della ruralità sta mettendo in atto in questi anni importanti provvedimenti volti alla salvaguardia e al mantenimento di questo importante patrimonio”. E’ quanto dichiara l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, annunciando la liberazione nella zona protetta della gravina di Laterza di alcuni esemplari selvatici sottoposti alle cure del Centro faunistico regionale. L’importante appuntamento si svolgerà domani mattina a partire dalle 10.00 nello scenario incontaminato di una delle gravine più belle del territorio, il canyon lussureggiante dell’incisione erosiva alta fino a 200 metri, la seconda più importante in Europa e oasi protetta LIPU. Ad essere liberati saranno due volpi, due poiane, due gheppi e un biancone. Esemplari…
Anche questo fine settimana, dal 13 al 15 settembre, le collezioni del MARTA saranno fruibili secondo il seguente orario: Venerdi 13 settembre: dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ingresso consentito fino alle ore 19.00) Sabato 14 settembre: orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 23.00 (ingresso consentito fino alle ore 22.30; dalle ore 20.00 ingresso gratuito) Domenica 15 settembre: dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ingresso consentito fino alle ore 19.00). Per la visita al Museo nelle ore serali, sabato 14 settembre, nell’ambito del progetto OPEN DAYS promosso dall’Agenzia Puglia Promozione in accordo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, sarà possibile accedere alle collezioni permanenti anche dalle ore 20.00 alle ore 23.00 con ingresso gratuito (accesso consentito fino alle ore 22.30). Le visite guidate gratuite, a cura di personale della Soprintendenza, sono previste per le ore 20.00 e le ore 21.30. Si richiede la…
Giovedì, 12 Settembre 2013 10:14

Juliane Kleiner nominata nuovo direttore Efsa

Scritto da
.               L'Efsa, l'autorità europea per la sicurezza alimentare, ha reso noto il nome del nuovo direttore, che sarà Juliane Kleiner. A seguito della notizia, Legambiente ha deciso di esprimere le sue perplessità attraverso una nota che riporta: “La nomina della Kleiner, che in passato ha sostenuto posizioni favorevoli agli interessi delle multinazionali, come nel caso delle soglie di tolleranza per gli agenti cancerogeni genotossici o per le sostanze chimiche in ambito tossicologico,  a direttore scientifico dell’Authority per la sicurezza alimentare, ci sembra francamente inopportuna – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza -. Continuiamo a pensare, infatti, che l’Efsa debba essere un organismo indipendente a tutela della sicurezza dei cittadini mentre, fino ad oggi, tutte le scelte di questo organismo sono state a favore delle multinazionali e mai realmente a favore degli interessi dei consumatori europei. Il nuovo direttore scientifico, dunque, avrebbe potuto…
Antonio Giangrande Presidente Associazione Contro Tutte le Mafie e di Tele Web Italia ha fatto pervenire alla redazione una nota che per dovere di cronaca riportiamo integralmente. «Da sempre dal nord arrivano accuse denigratorie di tutti i tipi ai cittadini meridionali. Sembra che sia come quella novella: “la volpe quando non arriva all’uva, dice che è acerba”. Prendiamo in esame le accuse rivolte agli studenti del Sud Italia. Dagli e dai ai barbari padani qualcuno crede ed ecco nascere il “Bonus Maturità», spiega Antonio Giangrande. Lo scrittore Antonio Giangrande sul tema “Scuola ed Università” ha scritto un libro: “SCUOLOPOLI ED IGNORANTOPOLI, LAUREATI ED ANALFABETI”. Book ed E-Book pubblicato su Amazon.it e che racconta una verità diversa da quella profusa dai media. Da sempre sbraitano i leghisti ed i giornali faziosi. “Diciamo basta all’assistenzialismo e alle raccomandazioni del sud. Vista la disparità di trattamento fra gli studenti del nord e quelli…
Pagina 768 di 782