Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
E' vero o non è vero che il 17 porta male? Se lo chiedono gli automobilisti coinvolti il pomeriggio di martedì 17 settembre in un incidente stradale che si è verificato su viale Ionio a Taranto, nel tratto con lo spartitraffico centrale fra viale Magna Grecia ed il cavalcavia di via Ancona, che ha causato danni alle macchine ma fortunatamente si è risolto solo con un grande spavento per le persone. Un sinistro che poteva causare molti più danni in quanto si è trattato di un tamponamento che ha proiettato il mezzo tamponato nella corsia opposta con tutte le conseguenze che si possono immaginare. Se ad esempio in quel momento si trovaca a transitare un motoclista cosa poteva accadere? Alla luce di quanto verificatosi forse sarebbe opportuno che il Comune di Taranto installasse su quel tratto di strada di viale Ionio, molto trafficata sia d'estate che d'inverno, di un guard…
Dall’Assessorato il programma di turismo in bici per gli appassionati di natura ed eno-gastronomia : “Promuoviamo uno slow travel alla riscoperta dei sapori che racconta l’identità della Puglia” Il connubio turismo e comparto agroalimentare promuove l’idea di un viaggio lento, attento ai particolari, un viaggio di riscoperta all’insegna di sapori che raccontano anche della terra e della cultura che li ha influenzati e resi unici. E’ per questa ragione che come Assessorato intendiamo promuovere un programma di “slow travel” collegato alle eccellenze eno-gastronomiche dei nostri territori e alle grandi campagne di raccolta e trasformazione. E’ quanto ha dichiarato ieri nel corso della Conferenza stampa di presentazione di “Puglia taste & Bike”, l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni. Nella settimana della mobilità sostenibile l’Assessorato con competenza sullo sviluppo rurale della regione Puglia, guarda dunque con attenzione al turista in bicicletta che con “Taste & Bike” ha la possibilità…
Il Prof. Eugenio Di Sciascio, 50 anni, coniugato, nato a Bari, ordinario di “Sistemi di Elaborazione dell’Informazione” è il nuovo Rettore del Politecnico di Bari, sesto dalla istituzione. Succederà al prof. Nicola Costantino, Rettore in carica, dal 1 ottobre prossimo con l’avvio del nuovo anno accademico 2013-2014. Il prof. Di Sciascio ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti richiesta, superando ampiamente il quorum necessario dei voti, pari a 178,02. In totale al neo Rettore sono stati attribuite 360 preferenze, tra docenti, rappresentanti degli studenti, dirigenti, tecnici, amministrativi e bibliotecari, mentre al prof. Vito Albino, ordinario di “Ingegneria economico-gestionale” ne sono state attribuite 239, che per effetto del voto pesato e diverso attribuito alle categorie di studenti e tecnici amministrativi, diventano: 193,28 voti per Di Sciascio e 148,94 per Albino. Alle urne si sono recati 623 elettori su 695 aventi diritto 89,60%. Il neo eletto Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio…
Bando per l’assegnazione di una borsa di studio per studenti o laureandi dei corsi di laurea attivi presso le sedi universitarie di Taranto . La Fondazione SAN RAFFAELE CITTADELLA DELLA CARITA’ di TARANTO eroga, per il quinto anno consecutivo, una borsa di studio della cifra di 1000,00 € (mille euro) per l’anno 2012/13, a: •N. 1 studente attualmente iscritto ad uno dei corsi di laurea attivi presso le sedi universitarie di Taranto sia del Politecnico di Bari sia dell’Università di Bari, le cui attività sono strettamente connesse al Centro Interdipartimentale del Politecnico di Bari “Magna Grecia” e al Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo:società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Tutta l’attività del corrente anno è realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Taranto. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata o consegnata a mano per mezzo del professore referente o del singolo partecipante, trattandosi…
L'Università agli Studi di Bari ha pubblicato un Bando di concorso per la collaborazione degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall'università - anno 2013 con la relativa domanda di partecipazione (in allegato). Il concorso è riservato agli studenti iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad anni di corso successivi al primo per un numero complessivo di iscrizioni non superiore di uno rispetto alla durata legale del corso, nonchè agli iscritti al primo e secondo anno dei corsi di laurea specialistica/magistrale. Le prestazioni non possono superare per ciascun studente il numero massimo di 150 ore che devono essere ultimate entro il 30 giugno 2014. Il concorso è riservato esclusivamente agli studenti iscritti all'Università di Bari, Brindisi e Taranto e prevede 458 posti per la sede del capoluogo regionale, 52 posti per la sede decentrata di Taranto e 6 posti per la sede decentrata di…
Ha perso la testa un giovane di 24 anni Cosimo De Biasio che è stato arrestato dai Carabinieri di Massafra per aver sparato alcuni colpi di pistola alla fidanzata di 22 anni che è rimasta gravemente ferita.Poteva essere un altro femminicidio. La donna fortunatamente se la caverà anche se attualmente si trova ricoverata in Ospedale in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. L'insano gesto è avvenuto all'interno dell'appartamento dei due conviventi a Statte per proseguire poi all'esterno dell'edificio. Infatti la ragazza, per sfuggire alla furia omicida del giovane, si è dovuta nascondere in un auto in sosta. Non sono ancora noti i motivi che hanno portato il giovane a compiere un atto di inaudita portata che gli costerà molto caro dal punto di vista giudiziario. I Carabinieri prontamente intervenuti sul posto a seguito di una richiesta di intervento, hanno associato il De Biaso alla Casa Circondariale di Taranto…
In riferimento all' azione risarcitoria del Comune di Taranto nei confronti di ILVA S.p.A. si precisa che questa Amministrazione ha affidato incarico per la promozione del complesso giudizio risarcitorio, da introdurre nei confronti dei soggetti responsabili dell'inquinamento derivante dallo stabilimento ILVA di Taranto, ad avvocati esterni, esperti in materia e di fiducia dell'Ente. I predetti legali, ed in particolare gli avvocati Moretti e Dimito, nominati dopo la revoca dell'incarico all'Avv. Miraglia, esaminata con tempestività la documentazione messa a loro disposizione, hanno richiesto che questa fosse integrata, ed a tanto il Comune di Taranto ha provveduto con coinvolgimento di tutte le direzioni interessate. E' stata quindi consigliata dai legali, e condivisa dall' Ente, la proposizione di un procedimento di istruzione preventiva, basato sul rischio che l'impianto ILVA potesse a breve interrompere la produzione, ovvero ridurla in modo significativo, così impedendo le indagini relative alla quantità e qualità delle emissioni inquinanti provenienti…
A seguito del grave atto intimidatorio perpetrato ai danni di un Commercialista tarantino, a cui è stata fatta trovare, sul cancello dello stabile nel quale ha sede lo studio professionale, una testa mozzata di pecora chiusa in una busta di plastica trasparente, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, dott. Cosimo Damiano Latorre, si esprime sulla questione. “A seguito del deplorevole gesto che ha interessato uno studio professionale di Commercialisti, a nome mio personale, del comitato di presidenza, dell’intero Consiglio e di tutti gli iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto – afferma Latorre - esprimo piena solidarietà ai colleghi . Sono certo che il messaggio intimidatorio di stile mafioso non impedirà in alcun modo ai Colleghi di proseguire nel loro quotidiano impegno, che viene profuso in uno dei comparti più delicati dell’ambito professionale per l’economia sana del nostro territorio. Si tratta di…
Proteste e mobilitazioni nei 7 stabilimenti dopo la chiusura disposta dal Gruppo Riva a seguito del provvedimenti di sequestro della magistratura tarantina che tuttavia in una nota inviata ieri alla stampa, riportata in altra parte del giornale, ha ribadito che il provvedimento della procura non ferma l'attività produttiva.Il Premier Letta, sul cui tavolo è stato depositato l'intero carteggio, dovrebbe adottare, d'intesa con il Ministro Zanonato, un provvedimento urgente che dovrebbe rimettere in moto le attività delle aziende chiuse. Si parla con insistenza, anche in questo caso, come era avvenuto per lo Stabilimento ILVA di Taranto, di un Commissariamento. Intanto al Ministero del Lavoro si sono avviate le procedure per la messa in Cassa Integrazione dei Lavoratori licenziati.
Settima Edizione del Taranto Finanza Forum. L’evento, promosso dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, ha visto la presenza di società d’investimento, manager ed esperti di economia e finanza. Due giorni, per un confronto a tutto campo fra la crisi e le prospettive di ripresa. TARANTO FINANZA FORUM 2013: I NUOVI SCENARI DELL’ECONOMIA NEL MEDITERRANEO Un Taranto Finanza Forum maggiormente ancorato alle prospettive di sviluppo e ripresa, orientato a presentare, in maniera dettagliata, le opportunità di investimento e le strategie di trading, ma anche le opportunità di sviluppo economico e occupazionale a ridosso dell’area del Mediterraneo. Per la Settima Edizione, l’evento promosso dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, si è presentato rinnovato nel format e nel progetto, per essere al passo con i tempi e rispondente, sempre più, alle esigenze che giungono dal territorio, illustrando – in anticipo – le possibilità concrete di rilancio nel prossimo futuro. L’appuntamento si…
Pagina 765 di 782