Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
IL MARCHIO IMPRESA ETICA. Progetto di valorizzazione delle imprese socialmente responsabili in provincia di Taranto è un Workshop di conoscenza e formazione che si terrà nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto il 25-26 settembre 2013 Un approccio volontario finalizzato alla valorizzazione delle imprese più virtuose, rispettose dei principi della Responsabilità sociale d’impresa, e, al contempo, al miglioramento continuo ed alla prevenzione di comportamenti non corretti. Un sistema di gestione della Responsabilità sociale in ambito aziendale, pensato e progettato per le esigenze delle micro, piccole e medie imprese perché semplice, efficace e riconosciuto a livello internazionale. Questo è Impresa Etica, un percorso di certificazione etica ed un marchio promosso dal Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Taranto, con il supporto tecnico di Subfor e di CISE – Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì – Cesena. I seminari di formazione sono il primo step…
“Finalmente si registra un primo segnale di attenzione da parte del Governo regionale alle istanze del territorio”, commenta il cav. Luigi Sportelli, Presidente della Camera di commercio di Taranto, all’indomani dell’incontro tenutosi con l’Assessore regionale ai trasporti. “L’atteggiamento collaborativo assunto dalla Regione Puglia in merito alla questione dello sviluppo dell’Aeroporto di Taranto Grottaglie va colto positivamente poiché rappresenta un primo segnale di risposta alla necessaria attenzione che da tempo la nostra provincia rivendica”. Nel corso dell’incontro istituzionale, tutti i partecipanti sono stati d’accordo nel ritenere l’Aeroporto di Taranto un obiettivo strategico di sviluppo non solo per l’intera comunità regionale ma, soprattutto, per la comunità jonica, purchè finalmente si passi dalla fase propositiva alle realizzazioni. Circa gli esiti dell’incontro, il Presidente commenta: “certamente prevedibile è stata la posizione assunta dall’Assessore Giannini in merito all’attribuzione della destinazione cargo allo scalo jonico. Una posizione nota poichè non solo ribadita dal precedente Assessorato ai…
La prossima assemblea ordinaria della Banca riveste una grande importanza per le sorti dell'istituto, trattandosi di ridisegnare la governance che avrà il compito di elaborare la strategia che serva a rilanciare la BPPB nell'interesse dei soci, dei clienti, dei dipendenti e di tutte le comunità territoriali di appartenenza. Per tale fine, senza precedenti così cogenti nella storia della Banca, vi è l'inderogabile necessità che tanto l'assemblea quanto l'attuale fase che la precede siano informate al massimo rispetto di quei principi democratici che possano consentire ai soci di esprimere liberamente la propria espressione di voto dal momento che, come è noto, in una società cooperativa ogni socio vale uno e chi viene eletto amministratore non è “il padrone” ma espressione di una volontà di natura popolare. E se questo vale per tutti i soci deve valere a maggior ragione per i dipendenti-soci che, nella veste di soci, non sono più dipendenti…
ILVA comunica di non aver sospeso e di non aver intenzione di sospendere i pagamenti propri e delle proprie controllate verso i fornitori che proseguono quindi con la consueta regolarità. Contestualmente ILVA smentisce la notizia riportata da alcuni organi di stampa secondo cui avrebbe inviato nei giorni scorsi una lettera ai propri fornitori sul tema dei pagamenti. Infine ILVA diffida chiunque dal divulgare notizie non conformi al vero e si riserva di effettuare le opportune valutazioni di ordine legale a tutela della propria reputazione.
"Per l’impegno nello sviluppo di una logistica integrata. Per il contributo alla crescita economica del Mezzogiorno". Con questa motivazione Assologistica, Associazione Cultura e Innovazione Assologistica ed Euromerci hanno conferito IL PREMIO “IL LOGISTICO DELL’ANNO 2013” al capitano Giancarlo Russo Direttore Generale della TCT Taranto Terminal Container. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si svolgerà a Milano il prossimo 29 novembre 2013 presso la sede della Camera di Commercio e sarà preceduta da un interessante convegno sul tema "Internazionalizzazione e PMI, il ruolo della Logistica nell'esportazione del Made in Italy". Un premio - aggiungiamo noi - che cade a pennello in considerazione del notevole impegno profuso in questi anni dal cap. Russo per l'affermazione della struttura portuale tarantina e della logistica portuale. Da tempo il manager è sul fronte per combattere una guerra finalizzata a far crescere il territorio provinciale tarantino.Un riconoscimento - ha commentato a caldo il cap. Russo…
La grande fabbrica non può rimanere una realtà completamente estranea alla città, ed è in questo contesto e per queste necessità che il Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno rivolge al Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, la puntuale richiesta di istituire a Taranto, anche con particolare urgenza, una cabina di regia con compiti di conoscenza e divulgazione sulle azioni di bonifiche dell'ILVA. La città di Taranto, infatti, - si legge nella nota inviata al Mini= stro Orlando ed al Prefetto per conoscenza- ha la necessità, assoluta, di essere informata costantemente in ordine alle difficoltà che si presentano e che vengono affrontate, nonché dei progressi di ambientalizzazione che avvengono all'interno dello Stabilimento ILVA. Un organismo, spiega il Sindaco, per la cui composizione e relativa attività non sia prevista alcuna corresponsione di compensi. Da Palazzo di Città si auspica inoltre che a breve si dia corso anc= he all'approvazione di un protocollo di legalità.…
La 1^ Conferenza Internazionale de “I Borghi più Belli del Mediterraneo” è in programma a Cisternino il 26 ottobre 2013 e vi parteciperanno tutti i sindaci e le delegazioni dei paesi costituenti l'Associazione, i rappresentanti degli Enti e delle Associazioni coinvolte in un importante progetto regionale ed una nutrita componente giornalistico-mediatica dell'Area del Mediterraneo.
SCOPERTA EVASIONE FISCALE PER CIRCA 900 MILA EURO UTILIZZATE FATTURE FALSE PER 750 MILA EURO Militari della Tenenza di Castellaneta hanno eseguito una verifica fiscale nei confronti di un’azienda operante nel settore del commercio di materiale edile, riscontrando gravi violazioni alla normativa tributaria. L’attivita’ investigativa delle Fiamme Gialle ha portato alla luce ripetute irregolarita’ e condotte fraudolente finalizzate ad occultare al fisco il reale volume d’affari dell’impresa. In particolare, l’azienda ha annotato nella propria contabilita' costi indeducibili per circa 750 mila euro, riferibili all’utilizzo di fatture false emesse da altri soggetti economici, al solo fine di “abbattere” arbitrariamente il proprio prelievo fiscale. E’ stata altresì accertata un’evasione di I.V.A. per circa 150 mila euro. Il rappresentante legale dell’impresa è stato denunciato all’Autorita’ Giudiziaria per il reato di “Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti” (ex art. 2. del D.Lgs. 74/2000).
È stato pubblicato ieri sul Bollettino ufficiale il Piano regionale delle Politiche sociali 2013-2015 già approvato con Delibera di Giunta regionale. L’obiettivo del terzo Piano regionale è il consolidamento del sistema di servizi sociali e sociosanitari a livello regionale. “Un consolidamento necessario – commenta l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile che stamani a Bari presso la Fiera del Levante ha presentato nei dettagli il piano regionale – alla luce delle drastiche riduzioni dei trasferimenti del governo alle regioni e del complessivo e grave impoverimento delle nostre famiglie”. Il consolidamento del sistema di welfare regionale e locale passerà, nel prossimo triennio di programmazione, dall’appropriatezza delle prese in carico, dall’integrazione sociosanitaria, dalla continuità dei servizi storici, ma anche dall’efficiente allocazione delle risorse disponibili. In totale si tratta di oltre 129 milioni di euro tra risorse ordinarie (circa 36 milioni già disponibili per la prima annualità) e fondi aggiuntivi (circa 93,5 milioni di…
Resi noti dalla Scuola Forense di Taranto gli incontri del secondo anno rivolti ai praticanti che sosterranno gli esami nel dicembre 2013, e gli incontri che invece si riferiscono al nuovo ordinamento per la pratica di 18 mesi. -------------------------------------------------------------------------------- Giovedì 17/10/2013 ore 15,00 le esercitazioni atti e pareri: dal fatto all’atto – dal fatto al parere Relatore: Avvocato Gianluca Pierotti Lunedì 21/10/2013 ore 15,00incontro nuovo ordinamento (pratica 18 mesi) IL PROCESSO CIVILE la comparsa di risposta: la chiamata in causa - la domanda riconvenzionale Relatore: Avvocato Giulio Picaro Martedì 22/10/2013 ore 15,00 le esercitazioni- CIVILE atti e pareri: dal fatto all’atto – dal fatto al parere Relatore: Avvocato Vincenzo Di Maggio Mercoledì 23/10/2013 ore 15,00 incontro nuovo ordinamento (pratica 18 mesi) IL PROCESSO CIVILE la comparsa di risposta: aspetti processuali - la comunicazione negli scritti - le strategie parte I° Relatore: Avvocato Giulio Picaro Giovedì 24/10/2013 ore 15,00 le esercitazioni…
Pagina 764 di 782