Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Si terrà Venerdì 8 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica “P. Acclavio” il concerto con reading Omaggio alle donne organizzato dall’Associazione musicale Guitar Artium sotto la direzione artistica della prof. Maria Ivana Oliva e patrocinato da Comune di Taranto, Regione Puglia e CVS. Di scena le giovani donne soliste dell’orchestra Andrés Segovia che si alterneranno in un dialogo tra musica e parole con la giornalista ed autrice ben nota al pubblico tarantino Luisa Campatelli. Autrice, giornalista professionista, formatrice, Luisa Campatelli, di recente si è accostata alla scrittura teatrale, riscuotendo molti consensi. Formatrice e coordinatrice di percorsi didattici e di orientamento. Negli anni 2000 è stata direttrice del quotidiano tarantino Il Corriere del Giorno. Attualmente è direttrice di Formare Puglia. Ha partecipato a concorsi letterari e i suoi racconti La Scelta e La guerra di Tito sono stati pubblicati in antologie a tema dalla Casa editrice Catartica, con Affiori…
Nessuna schiarita per l’indotto dell’autotrasporto che lavora con Acciaierie d’Italia, l’ex Ilva. Ieri una delle sigle di categoria, Casartigiani, ha annunciato che gli autotrasportatori associati riprendono l’assemblea permanente. Da oggi, lunedì 18 marzo fino al prossimo venerdì 22, presenziano dalle 6.30 alle 19 con i loro mezzi davanti alla portineria C dello stabilimento Acciaierie d\'Italia di Taranto. “Le aziende sono giunte al limite della sopportazione - dice Casartigiani - a complicare ulteriormente il loro stato di salute, oltre al mancato pagamento dei crediti, si aggiungono anche gli avvisi di fermo amministrativo dall\'Agenzia delle entrate. Una situazione ormai allo stremo in cui gli autotrasportatori hanno le mani legate, perché se da un lato avanzano ancora liquidità, dall’altro non possono più far fronte ai pagamenti. Criticità che Casartigiani sta denunciando da tempo e a oggi sembrerebbero ancora inascoltate”. Il 15 marzo, insieme alle associazioni Aigi e Confapi, che rappresentano l’indotto delle imprese…
Capuano:\"Avremmo meritato di vincere ma diamo comunque i meriti al Sorrento.\" Di Andrea Loiacono Dopo la sconfitta in quel di Castellammare arriva un altro mezzo passo falso per il Taranto, questa volta contro il Sorrento dell\' ex Enzo Maiuri. Una partita bloccata soprattutto nel primo tempo con poche occasioni da gol. Nella ripresa la formazione ionica si è resa più pericolosa soprattutto con De Marchi che ha sprecato incredibilmente una ghiotta palla gol. Queste le parole del tecnico del Taranto Ezio Capuano nel post gara: \"Abbiamo disputato una buona partita con tante occasioni da gol e avremmo meritato di vincere. Nel secondo tempo ho provato anche a inserire le due punte con Bifulco alle spalle per muovere la loro difesa. Il Sorrento ha fatto una partita di compattezza, ma noi meritavamo di vincere. Domenica scorsa e oggi abbiamo fatto due grandi prestazioni ma non sono arrivati i tre punti. Qualche…
Tre morti e tre feriti in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio nel Tarantino sulla statale 100. Lo scontro è stato tra due auto ed è avvenuto all’altezza dello stesso punto dove alcuni mesi fa avvenne un altro grave incidente nel quale morirono tre militari dell’Esercito che rientravano a Taranto. Una Bmw ed una Peugeot sono le due auto coinvolte nell’incidente stradale nel Tarantino, nel quale hanno perso la vita due donne e un ragazzo. I feriti sono invece una coppia ed un bambino. L\\\'incidente è avvenuto in prossimità di Mottola, in un tratto della statale ormai contrassegnato da alta pericolosità visto il rilevante numero di incidenti e vittime sinora verificatosi. Sul posto Carabinieri, Vigili del Fuoco e team del 118. Non ancora accertate le cause dell’incidente. L’allarme è stato lanciato dagli automobilisti di passaggio. Un ragazzo di 31 anni e due ragazze di 23 sono le vittime dell’incidente. Si…
Lo sport non ha età e la tenacia, la forza di volontà, la passione premiano sempre. Ed è seguendo questa strada che l\'atleta tarantino Federico Pignatelli, categoria M 80, ha ottenuto il Titolo di CAMPIONE ITALIANO nelle distanze dei 1500 e 3000 metri nel CAMPIONATO ITALIANO MASTER DI ATLETICA LEGGERA INDOOR tenutosi ad Ancona il 22 e 23 febbraio. L\' AKROPOLIS FITNESS CLUB, dove l\'atleta si allena regolarmente, esprime grande ammirazione per questo bellissimo risultato. Lu.Lo. 
Dopo la schiarita di Sace che ha attivato due linee di credito (100 milioni per i commissari e 120 per i fornitori), Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria ha rinnovato l’invito alle imprese affinché tornino al lavoro dopo due mesi di assenza. Alcune aziende hanno già manifestato disponibilità. Le sigle Aigi, Confapi e Casartigiani hanno scritto ai commissari dell’amministrazione straordinaria Quaranta, Fiori e Tabarelli e al direttore generale Cavalli, chiedendo di “essere convocati con urgenza al fine di definire ogni dettaglio in merito” per “non incorrere in possibili fraintendimenti”. Le associazioni manifestano “volontà di riprendere le attività produttive” con “una ripartenza congiunta e progressiva”, ma parlano anche di “incessanti telefonate ricevute dagli associati” da parte di Acciaierie, con “richieste di ripresa lavorativa mentre eravamo ancora in attesa di un incontro fattivo e risolutivo”. “Aspettiamo il confronto con i commissari. Un primo approccio dovremmo averlo col commissario Fiori - dichiara Fabio Greco…
<Nell\\\'ambito del Festival delle Culture, abbiamo assistito a momenti di profonda emozione e riflessione. L\\\'incontro pubblico con le scuole e i progetti di accoglienza per ricordare la strage della Mecnavi ha visto una grande partecipazione, segno dell\\\'impegno della nostra comunità nel non dimenticare per non ripetere gli errori del passato. Il cuore dello spettacolo La Gru ha pulsato forte, toccando le corde più intime dell\\\'anima. Quest\\\'opera teatrale, ispirata a un tragico evento nel porto di Taranto, ci ha ricordato l\\\'importanza vitale della Sicurezza sul Lavoro. Questi momenti di commemorazione devono rafforzare il nostro impegno a promuovere la sicurezza e a proteggere la vita di ogni lavoratore. Ringraziamo l\\\'associazione Opportunità alla Pari di Taranto per l\\\'energia e la bellezza del loro spettacolo.> Con queste parole l\\\'organizzazione della prestigiosa rassegna culturale che da 17 anni si tiene a Ravenna da marzo a luglio, a cura dell\\\'amministrazione comunale, ha salutato l\\\'associazione Opportunità alla…
Schiarita per due impianti importanti dei Giochi del Mediterraneo, l’evento sportivo internazionale in programma a Taranto da fine agosto a primi di settembre del 2026 con circa 4mila atleti attesi da 26 Paesi dell’area mediterranea. La svolta si è avuta nel corso di una riunione tra il commissario di Governo per i Giochi, Massimo Ferrarese, l’ad della società pubblica Sport e Salute (incaricata della progettazione), Diego Nepi Molineris, e il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. Sciolto soprattutto un nodo significativo: nei 18 mesi di lavori preventivati per la completa ristrutturazione dello stadio, il Taranto Calcio potrà continuare a giocare le partite del campionato. Individuate infatti le soluzioni tecniche che permetteranno la coesistenza delle attività di cantiere con quelle agonistico-sportive. Per effetto di una serie di integrazioni progettuali, dalle demolizioni alle coperture della struttura, il costo del progetto dello stadio - capienza 21mila spettatori - è passato dai 28 milioni inseriti…
Torniamo ancora una volta a plaudire l’operato della Guardia di Finanza contro il lavoro abusivo. I numeri riportati dalla recente operazione nel comune di Manduria, circa 100mila euro di volume di affari maturati totalmente a nero dal 2020 al 2023 da attività abusiva di estetica, testimonia la portata del fenomeno dell’abusivismo nella nostra provincia. Basta moltiplicare per le migliaia di pseudo operatori del benessere abusivi che imperversano nelle strade di tutta la provincia ionica, per renderci conto di che parliamo. Quello dell’abusivismo è un fenomeno che interessa tutti i settori, la moda, l’autoriparazione, l’edilizia, l’impiantistica, l’alimentare, ma crediamo che un rilievo particolare il fenomeno lo assuma per le imprese di acconciatura ed estetica. Raffaella Semeraro e Silvio Lippo, referenti provinciali di Confartigianato Benessere (estetica ed acconciatura) intervengono così su un problema annoso e sempre attuale per il suo impatto economico e per i danni che può causare ai consumatori. Confartigianato…
E’ stato inaugurato a Taranto il BAC - Parco della Musica, una nuova destinazione d’uso dedicata alla cultura, all’arte e allo sviluppo tecnologico. Un\'inaugurazione che fa parte del processo di riqualificazione e rigenerazione urbana che mira a restituire alla città aree e siti dismessi o degradate. Intorno a questa apertura si sono aperti momenti di riflessione su Taranto, città complessa e sui tanti spazi che come quello di via Di Palma attendono attenzione. Con il taglio del nastro da parte del Sindaco Rinaldo Melucci sono state aperte le porte della nuova infrastruttura e riconsegnate così alla comunità cittadina la piazza di questa importante area, oggetto di un significativo intervento di riqualificazione urbana che prevede il recupero complessivo degli immobili presenti e una nuova destinazione d’uso dedicata alla cultura, all’arte e allo sviluppo tecnologico. A seguito del tradizionale taglio del nastro, è stato presentato un breve intermezzo musicale a cura dell’Orchestra…
Pagina 1 di 774