Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
L’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per 4.050 dipendenti di Acciaierie d’Italia e sul piano di ripartenza dell’azienda arrivano esattamente a 12 anni dal sequestro degli impianti, da parte della Magistratura di Taranto, per i reati ambientali e dagli arresti dei Riva, precedenti proprietari e gestori degli impianti, e dei loro manager. “La data del 26 luglio 2012 - dichiara Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink, una delle associazioni ambientaliste più attive sul fronte dell’ex Ilva - è diventata un simbolo della lotta per la giustizia ambientale. Da allora, sono stati 12 anni di battaglie legali e una lunga serie di decreti legge che spesso hanno vanificato i provvedimenti giudiziari. Governi di ogni colore politico hanno cercato di mantenere in vita la produzione dell\'Ilva, emanando normative che hanno consentito la continuazione delle attività, nonostante l\'impatto sanitario e ambientale. Tuttavia - dice Peacelink - il 26 luglio resta un momento fondamentale di presa…
Dalle 6 di questa mattina la circolazione sulla linea Bari-Taranto registra difficoltà e problemi a causa del furto di cavi di rame nei pressi di Bellavista, stazione alle porte di Taranto. Lo comunica il gruppo FS. I tecnici di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) “stanno lavorando per garantire il ripristino del guasto e la ripresa della circolazione. Nell’ultimo semestre 2024, sulla stessa linea si sono registrati altri 19 episodi analoghi che hanno provocato ritardi e disagi ai viaggiatori. Stessa situazione lungo la tratta San Severo-Apricena, colpita 12 volte dai predoni del rame che hanno trafugato cavi, con inevitabili conseguenze sulla circolazione ferroviaria”. Rete Ferroviaria Italiana dichiara infine di aver “sporto denuncia contro ignoti”.
\"Dopo oltre 14 ore di trattativa al Ministero del Lavoro è stato raggiunto nella notte l\'accordo sulla cassa integrazione per i lavoratori ex Ilva. Nell\'accordo prevediamo che, con il percorso di ripartenza, siano garantiti tutta l\'occupazione e la continuità salariale con un\'integrazione dignitosa per le persone che per vivere devono lavorare\". Lo dichiara in una nota Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil sottolineando che \"nell\'accordo c\'è un piano di ripartenza che i commissari straordinari dovranno mettere in pratica, c\'è la tutela occupazionale perché non sono previsti esuberi e soprattutto alla fine di questo percorso ci sarà la possibilità per tutti di rientrare al lavoro\". La richiesta di cassa integrazione straordinaria per l\'ex Ilva riguarderà massimo 4.050 lavoratori, di cui 3.500 a Taranto: numeri ridotti rispetto all\'iniziale richiesta per 5.200 dipendenti, di cui 4.400 a Taranto. E\' quanto prevede l\'accordo raggiunto con i sindacati. La decorrenza sarà retroattiva, a…
Leonardo e sindacati metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm hanno firmato nella notte a Roma, nella sede di Unindustria, l’accordo sullo stabilimento di Grottaglie (Taranto), sinora addetto alla costruzione delle fusoliere per il Boeing 787 ma che prossimamente si allargherà anche agli elicotteri e all’elettronica. Poiché si prefigurava uno stop di quattro mesi dello stabilimento a seguito della frenata di Boeing nel ritiro delle fusoliere da Grottaglie (qui vengono costruite in composito due sezioni), l’accordo firmato “ha escluso la chiusura verticale dello stabilimento per 4 mesi rimodulando lo scarico previsto in una riduzione della produzione su un turno lavorativo”. L’accordo, spiegano le sigle metalmeccaniche, è altresì finalizzato “alla diversificazione industriale del sito di Grottaglie nel quale, entro la fine del 2025, opereranno 5 Divisioni della Leonardo: Aerostrutture, Elettronica, Elicotteri, LLS e LGS”. La riduzione della marcia a un turno - ci sarà anche la cassa integrazione a rotazione ma spalmata sino…
Martedì, 23 Luglio 2024 14:49

MISTERO/ Donna di 76 anni scomparsa a Taranto

Scritto da
Una donna di 76 anni, Antonietta Arcuri, di Taranto, è scomparsa dallo scorso 13 luglio. I Carabinieri hanno in corso le ricerche e invitano a fornire notizie e segnalazioni chiunque l’avesse vista o incontrata La donna è alta circa 1 metro e 60 centimetri, ha i capelli brizzolati, gli occhi castani ed indossa gli occhiali. Al momento della scomparsa, aveva con sé un carrello della spesa. 
Un avvocato di Taranto è agli arresti domiciliari e indagato per peculato aggravato e continuato. L’ordinanza del gip di Taranto gli è stata notificata dalla Guardia di Finanza. Il provvedimento rappresenta l’epilogo di un’indagine svolta dalla Finanza su delega della Procura di Taranto nei confronti del professionista. Questi era stato incaricato della vendita degli immobili pignorati nell’ambito di numerose procedure esecutive immobiliari incardinate presso il Tribunale. La Guardia di Finanza ha accertato l’illecita appropriazione da parte dell’avvocato, in un periodo compreso dal 2021 al 2023, di circa 270 mila euro, soldi sottratti dai conti correnti intestati alle singole procedure esecutive. La Magistratura ha infine disposto il sequestro, anche per equivalente, di beni e disponibilità finanziarie riconducibili all’avvocato arrestato sino alla concorrenza della somma complessiva di 270 mila euro quale profitto del reato. (AGI)
Circa 300 passeggeri, tra cui numerosi turisti, sono rimasti bloccati questa mattina nella stazione ferroviaria di Taranto a causa di “di un guasto che, rilevato su un binario, ha praticamente interrotto la circolazione sulla tratta da e per Milano”. Il Comune di Taranto, che denuncia l’accaduto, parla di “disagio inammissibile” per “300 persone abbandonate al proprio destino, senza acqua, senza cibo e, come se non bastasse, alle prese con condizioni climatiche proibitive”. Comune di Taranto, Protezione Civile e volontari del “Pronto intervento sociale” sono arrivati sul posto, insieme ad amministratori e consiglieri comunali e rappresentanti delle aziende comunali che erogano servizi. Sono state subito distribuite bottigliette di acqua, fornendo “assistenza e supporto ai turisti bloccati”. Per il Comune di Taranto, è “ingiustificabile il comportamento fatto registrare da RFI e Trenitalia, che non hanno prestato alcun tipo di ausilio a coloro che avevano fatto ricorso ai mezzi ferroviari ritenendo che sarebbe…
I mitilicoltori che fanno capo a Legacoop Agroalimentare Taranto Dipartimento Pesca, Agci Agrital Taranto, Confcooperative Taranto Federcoopesca, UNCI Agroalimentare, Confcooperative Taranto Federcoopesca, Casaimpresa Confesercenti Taranto, FAI CISL, FLAI CGIL e UILA Pesca, sono sull’orlo di una crisi di nervi. Ci mancava la morìa (un’altra!) delle cozze che è arrivata puntuale e terribile con il caldo di questi giorni. Sulle facce dei mitilicoltori legali si legge la delusione, la rabbia, lo sconforto. La morìa delle cozze è come un flagello divino, distrugge lavoro e sacrifici di mesi. Ricordiamo che la problematica “morìa” è causata, oltre che dalle alte temperature, dalla eccessiva presenza di prodotto nel secondo seno, determinato dell’obbligo di trasferimento del prodotto imposto dalla ordinanza regionale del 2012. A causa della morìa alcune cooperative potrebbero perdere il 70-80% della produzione: la beffa è che invece i mitilicoltori “abusivi” hanno già venduto tutto il prodotto coltivato illegalmente nel primo seno potendo…
Ci sarà anche una forte testimonianza sulla Sicurezza sul Lavoro alla 10^ edizione della Festa dell\'Usb Noi non dimentichiamo, che si tiene dal 26 al 28 luglio presso l\'ex Batteria Cattaneo a Gandoli, Leporano, all\'interno dell\'Estate leporanese. Domenica 28 luglio, alle ore 2030, andrà in scena l\'opera teatrale La Gru, testo di Luisa Campatelli, interpretato da Tiziana Risolo con la regia di Alfredo Traversa, ispirata a fatti accaduti a Taranto. Al termine, interverrà Amedeo Zaccaria, padre di Francesco, morto il 28 novembre del 2012, all\'età di 29 anni, dopo essere rimasto intrappolato nella cabina-guida di una gru del siderurgico caduta in mare al passaggio di un tornado. A distanza di 7 anni, era il 10 luglio del 2019, un analogo incidente costò la vita al gruista Cosimo Massaro, di 40 anni. La manifestazione, che ormai è parte dell’estate tarantina, è stata presentata alla stampa ieri mattina nel Castello Muscettola di…
Realizzare il Parco Letterario del Fiume Galeso, far rivivere anche da un punto di vista culturale un luogo cui è legata la storia di Taranto. Questo il senso dell iniziativa promossa ieri da un nutrito gruppo di Associazioni e cui ha preso parte anche Vito Felice Uricchio, Commisario Governativo per le Bonifiche. A rappresentare l esigenza di rendere il Galeso punto di riferimento culturale e paesaggistico attraverso un intervento di riqualificazione e recupero sono stati tra gli altri i rappresentanti di Amici dei Musei, Amici del Quinto Ennio, ANTA, Associazione italiana di cultura classica, Centro Studi Cesare Giulio Viola, Comitato Parco del Mar Piccolo, Scorpione Editore, Società Dante Alighieri, F.A.I. Taranto, FIDAPA Taranto, Garden Club Taranto, Italia Nostra, Lignum Alberi per Taranto, LIPU Taranto, NOI, Lions Club Taranto Poseidon. La proposta lanciata dai promotori è quella di avere il luogo in comodato gratuito per la realizzazione del progetto Parco letterario…
Pagina 1 di 792